Pippo.. 494 Posted May 10, 2024 Ho postato per sbaglio qui e non nel mio post... 😂 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 11, 2024 L'impollinazione manuale dei fiori di tomatillo dà decisamente i suoi frutti 🥰 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted May 11, 2024 Ma sei già lì?!? Che sapore ha il tomatillo? Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,453 Posted May 11, 2024 Più o meno di pomodoro immaturo 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 636 Posted May 11, 2024 1 hour ago, leonidas said: Che sapore ha il tomatillo? Molto acido, fa parte del genere dei Physalis per capirci, se hai presente l'acidino degli alchechengi. Capisco che a nipotastro possa non fare impazzire... nella mia esperienza è ottimo per acidificare le salse, mangiato da solo meh... ma magari Laelia può indicarci qualche abbinamento a crudo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 11, 2024 No no, ho intenzione di farci tante salse 😄 È vero, è piuttosto acido, ma anche aromatico e intenso (a differenza del pomodoro immaturo, spesso blando e "aspro e basta"). Va caramellato prima di essere usato nelle salse, ad esempio arrostendolo sul fuoco, così sviluppa anche una certa dolcezza! 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 11, 2024 Oggi a pranzo prima pappa dell'orto: un mix di erbe, principalmente borragine, rucola e bietola, con un pizzico di nasturzio, erba pepe, salvia sclarea, foglie di cipolla e una foglia di salvia purpurea che ho strappato per sbaglio mentre l'ho trapiantata stamattina. Ripassate in padella in un filo d'olio e poi dentro a una frittata di uova delle galline del vicino, con un pizzico di parmigiano. Un pranzo semplice ma davvero ottimo! Nel frattempo: Aji Amarillo biforcato alla base, mais dolce, tagete, broccolo e una patata nata da sola, chissà come (ma è la benvenuta!) 4 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 12, 2024 Buondì! Come vedete dalla foto, l'orto (e i vasi dei peppers) sono collegati a un sistema di irrigazione goccia a goccia. Volendo prendere il temporizzatore, che orari mettereste? Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 12, 2024 Per le produzioni estive è ancora presto, ma intanto l'orto regala erbe, foglie, fiori, aromi; colori e sapori in grado di elevare qualunque piatto 🏵️ 8 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted May 12, 2024 No va bé.. allora sei cattiva.. 🤤🤤 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,666 Posted May 13, 2024 23 hours ago, Laelia said: che orari mettereste? Mattino e/o sera, poi dipende da quanta acqua serve ... Non ho esperienza a terra. In vaso di solito innaffio più volte al giorno (mattino, mezzogiorno e metà pomeriggio), ma ovviamente la situazione è molto diversa e l'evaporazione molto più intensa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted May 13, 2024 1 hour ago, Lonewolf said: Mattino e/o sera, poi dipende da quanta acqua serve ... Non ho esperienza a terra. In vaso di solito innaffio più volte al giorno (mattino, mezzogiorno e metà pomeriggio), ma ovviamente la situazione è molto diversa e l'evaporazione molto più intensa. Io, lo scorso, avevo anno due piantine in terra (quest'anno ne ho 19 sempre in terra). L'anno scorso bagnavo mattino o sera (prima o dopo il sole), una volta al giorno e le piante sono cresciute bene. Fondamentalmente quando già bagnavo il prato. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 13, 2024 Grazie mille!! Ero dubbiosa perché i cassoni sono comunque un "grosso vaso", quindi è una situazione un po' ibrida. Forse un'oretta la mattina e una mezz'ora la sera possono essere sufficienti, a un caso posso sempre aumentare la sera. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted May 13, 2024 Sarebbe sempre meglio più la mattina che la sera ma ultimamente un “rinforzino” la sera è necessario, farò così anch’io anche se ho il telo pacciamante.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted May 13, 2024 On 5/12/2024 at 10:50 AM, Laelia said: Buondì! Come vedete dalla foto, l'orto (e i vasi dei peppers) sono collegati a un sistema di irrigazione goccia a goccia. Volendo prendere il temporizzatore, che orari mettereste? Grazie! Devi adeguare la configurazione man mano che avanza la stagione! Di sicuro ora potrebbe bastare una volta al giorno, in piena estate probabilmente ne serviranno per forza due. In generale comunque preferisco sempre distribuire le irrigazioni in 2 volte giocando sui tempi e nel mio caso sull’apertura degli ugelli regolabili (es. piuttosto che fare 5 minuti la mattina che potrebbero già bastare ne faccio 3 la mattina e 3 la sera). Devi fare qualche prova perché dipende dalle temperature, dal tipo di terreno, dalla dimensione delle piante… Io ad esempio quando mettevo le piante in campo, complice il terreno argilloso e la posizione ombreggiata, riuscivo a fare anche 1 irrigazione abbondante (manualmente) ogni 2 giorni e spesso rimanevano senza acqua l’intero weekend senza problemi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 15, 2024 Nel frattempo, aggiornamento fotografico al volo.. sperando di farne uno più dettagliato a breve (non ho avuto tempo di entrare fisicamente in nessuno dei due orti) Orto 1, con tomatillo, peperoni dolci e qualche piccante, annuum e chinense - insieme a pomodori, melanzane, zucchine, zucche e fagiolini Orto 2, con la maggior parte dei peppers da terra, principalmente baccatum - insieme a mais dolce, meloni, zucchine rampicanti, luffa, okra, zucche e una patata nata da sola Dettaglio dei peppers in vaso, tra cui tre superhot - con cetrioli, finocchio selvatico e chayote senza spine 8 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 15, 2024 Che meraviglia! Sembrano già cresciute da quando le hai piantate 👍🏽 Chissà che selva tra un paio di mesi 😁 👏🏽👏🏽👏🏽 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted May 15, 2024 Un bell'orto , brava ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 15, 2024 Grazie mille!!! 😄 Attendo la selva con malcelata impazienza 😬 Share this post Link to post Share on other sites
doctorfabio 113 Posted May 16, 2024 20 hours ago, Laelia said: Grazie mille!!! 😄 Attendo la selva con malcelata impazienza 😬 Attendi la selva e un miliardo di zanzare tigre... 😞 Fabio 1 Share this post Link to post Share on other sites
ADMb00mb3r 136 Posted May 16, 2024 On 5/15/2024 at 11:03 AM, Laelia said: Nel frattempo, aggiornamento fotografico al volo.. sperando di farne uno più dettagliato a breve (non ho avuto tempo di entrare fisicamente in nessuno dei due orti) Orto 1, con tomatillo, peperoni dolci e qualche piccante, annuum e chinense - insieme a pomodori, melanzane, zucchine, zucche e fagiolini Orto 2, con la maggior parte dei peppers da terra, principalmente baccatum - insieme a mais dolce, meloni, zucchine rampicanti, luffa, okra, zucche e una patata nata da sola Dettaglio dei peppers in vaso, tra cui tre superhot - con cetrioli, finocchio selvatico e chayote senza spine Molto belli! I cassoni e i vasi mi entusiasmano molto più della piena terra, ci sono meno infestanti, scegli il substrato che ti pare ed è tutto più ordinato (anche se mi pare che tu abbia scelto questa sistemazione per necessità) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 16, 2024 In realtà l'ho scelta proprio per i motivi che hai detto! Troppo comodo non dover zappare, fresare e compagnia bella. La terra è sempre soffice come una nuvola. Anni fa facevo l'orto sugli sfalci d'erba ammassati, con grande soddisfazione; devo dire, però, che con i cassoni è ancora più semplice. Il substrato "su misura" mi consente di piantumare molto fitto senza che le piante soffrano per carenza di nutrienti. Anche esteticamente mi soddisfa davvero tanto, è elegante, colorato, folto e ordinato, e i suoceri portano con orgoglio gli ospiti a vedere l'orto (quelli che non vengono appositamente per vederlo, e sono parecchi 😄) E poi vuoi mettere la comodità della fascia anti-lumache? Non tornerò più indietro! 4 1 Share this post Link to post Share on other sites