Jump to content
Laelia

Un anno potenzialmente molto tranquillo

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti, spero che l'anno sia iniziato bene per tutti voi. Dopo anni e vari traslochi ho di nuovo accesso a un pezzo di terra per mettere giù un po' di piante; non si sa ancora in che punto di preciso, ma la volontà c'è così come la possibilità, e a volte ancora non mi sembra vero!
Al momento sono dietro a creare fogli Excel con le caratteristiche delle varie cultivar che mi attirano l'occhio, così da ridurre la lista il più possibile grazie a scelte oculate, e a fare piani con AutoCAD per misurare il tutto nel dettaglio e fare il conto dei materiali (stiamo pensando a un orto rialzato con cassoni in un materiale ancora da definire, probabilmente tufo).
Purtroppo c'è la pressione di doverlo fare molto bello - il pezzetto è confinante col giardino della suocera, abituata ad orti non esteticamente entusiasmanti e con la passione di organizzare cene fuori proprio lì accanto a dove coltiveremo 😅 -, la necessità di dimostrare una discreta produzione di qualità per giustificare i costi, e una gran paura di aver perso la mano. Ultimo e non per importanza, solo io e la suocera mangiamo piccante, e lei non ha mai provato un chinense in vita sua.. quindi credo che come pepper, oltre ai comuni peperoni, punterò su annuum poco intensi, magari esteticamente accattivanti (chissà, un Goat's Weed, o un Thunder Mountain Longhorn da spostare poi in limonaia?), e sulla mia curiosità di sempre, ovvero i chinense "da cucina" con piccantezza bassa o nulla e, si spera, il sapore che ormai mi manca da un bel po'.
Ovviamente orticole e fiori a piene mani, varie aromatiche, qualche perenne, e magari anche qualcosa di curioso.
Intanto mi godo quest'opportunità, e l'entusiasmo contagioso di chi fino a pochi mesi fa neanche mangiava le verdure e ora valuta l'acquisto di blocchi di tufo e "di quel peperoncino che dicevi, se ti piace tanto dovresti metterlo" (chi indovina a quale pepper stavo pensando? 😉).. per il resto incrociamo le dita e si starà a vedere!

• Like 5

Vincer

Ciao Matilde....buona coltiva<ione!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Pippo..

Buona coltivazione 2024

• Like 1

Lonewolf

Bentornata!

Ci siamo persi qualcosa? "Suocera" presuppone un marito ... ti sei sposata? :) 

• Thanks 1

Laelia

Grazie a tutti per gli auguri per il bentornata :D 
Sposata no, ma un giorno non sono più tornata a casa mia 😂 speriamo continui ad essere così!
Appena avrò finito i disegni metterò un po' di idee del setup, ci terrei molto a un'opinione, sia funzionale che estetica :)

• Like 2

eleonora

🥰

• Like 1

ReverseCrossbreed
19 hours ago, Laelia said:

e sulla mia curiosità di sempre, ovvero i chinense "da cucina" con piccantezza bassa o nulla e, si spera, il sapore che ormai mi manca da un bel po'

🙂 Condivido la curiosità sugli SHU limitati. Tra i semi PF proverò quest'anno l'Habanada (nomen omen), spero sappia di qualcosa di particolare. A piccantezza zero ho coltivato da altre fonti il biquinho di vari colori (simil chupetinho, che già dovrebbe essere leggero) croccante e con sapore chinense puro + notine floreali a seconda del colore, mentre poco piccanti il machu picchu (marrone, sapore tabacco prugna) e il piment vegetarien (sapore peperone normale, ma enormi e adatti a esser fatti ripieni). Per il resto sto esplorando anche baccatum poco piccanti. In cucina si possono anche dosare chinense più potenti con peperoni dolci annuum particolari, magari rimanendo sullo stesso colore/aromi fruttati, avendo un terreno non mi farei mancare dei bell peppers!

• Like 2

Laelia

Bene, ti terrò informato allora :D

Per quanto riguarda peperoncini più "seri", ho parlato con la suocera, e si è dimostrata molto interessata ad averne qualcuno, specie quando le ho parlato di cultivar buone e anche molto belle da vedere. In particolare, le è piaciuta la mia idea di metterli in vasi grandi da riparare per l'inverno, offrendomi del posto nella limonaia. Vi chiedo dunque un parere: pensando a peperoncini belli e buoni ma non eccessivamente forti (ciao ciao mio adorato Jay's Peach, è stato bello anche solo pensare a te), che nomi mi dareste?
Io avrei pensato a:

• Aji Amarillo
  • Goat's Weed
  • Thunder Mountain Longhorn

Aggiungereste altro? Stanno tutti bene in vaso (sono preoccupata soprattutto per l'Aji Amarillo)? Se sì, per un'ottima produzione (devo far bella figura!), e contando che non ci sono problemi di spazio, da quanti litri prendereste i vasi?

Domande, domande.. 🤔

eleonora

Il buon vecchio Lazzaretto Abruzzese?

• Thanks 1

ADMb00mb3r

Buona coltivazione!

55 minutes ago, Laelia said:

pensando a peperoncini belli e buoni ma non eccessivamente forti (ciao ciao mio adorato Jay's Peach, è stato bello anche solo pensare a te), che nomi mi dareste?

Pimenta da neyde senza dubbio, chupetinho (ho assaggiato solo il red, ma da quel che so sono tutti molto buoni), per i frutescens (sempre bistrattati, ma io li adoro) magari il tabasco. Comunque ce ne sono 1000

58 minutes ago, Laelia said:

peperoncini più "seri"

Se ne cerchi qualcuno più piccante, ma non mortale, il mio preferito in assoluto rimane l'habanero chocolate. Magari non ha 3.000 colori, però ha anche un portamento molto elegante.

• Like 1
  • Thanks 1

nipotastro

Bentornata!

Per la parte estetica:

Bishop crown è sempre coreografico e poco piccante, ma fa polvere profumatissima (ed è croccante nelle insalate)

Cedrino , thai Orange

Come alternativa ai normali Cayenne, poco piccanti, molto produttivi e con colori brillanti

Hot lemon

Per avere un sapore diverso, ma non troppo invasivo

Una pianta "colorata"

Tipo arlecchino, o se vuoi qualcosa più di nicchia cabai burung ing (frutescens.. immagina una pianta di tabasco con i frutti che cambiano colore)

...

Sono le prime che mi vengono in mente...

• Like 1
  • Thanks 1

daniele70

Ciao,

mi permetto di consigliarti due chinense che sono belli da vedere e non sono particolarmente hot:

orange teapot

aribibi gusano

Buona coltivazione!

• Thanks 1

eleonora

Mi ero scordata della meraviglia delle meraviglie Pimenta da Neyde :wub:

• Thanks 1

Laelia

Grazie a tutti dei suggerimenti!! Ho diverse varietà a cui pensare ora 🤔
E mi avete fatto fare un bel salto nei ricordi!
Il Neyde è stata una delle mie prime piante, anche se temo sia un po' troppo piccante per la suocera 😂 così come l'Aribibi Gusano, amavo quei frutti bianchissimi dalla forma così decorata ❤️
Il Chupetino lo misi in sciroppo, con un risultato davvero simpatico! Delle belle ciliegine piccanti.
Del Bishop assaggiai solo un frutto fresco, non sapevo delle sue ottime rese come polvere, ma mi interessa!
L'Hot Lemon mi piace molto (ci facevo anche il liquore con lo zafferano, chi di voi se lo ricorda?), era anche ottimo col pesce.. se solo non mi fossi trovata l'unico Asiatico che non mangia piccante e non usa le bacchette avrei molta più scelta sui pepper coltivabili 😄
Ora mi guardo il Cabai. Ho già avuto soddisfazioni da un Tabasco, diventata una pianta enorme e bellissima, tanto che la svernai. Il mio problema è che devo trovare le piantine, perché quest'anno non ho possibilità di seminare..

Che vasi mi consigliate per una resa da "bella figura"? (ovviamente non "bella figura di...." 😄)

eleonora

Vasi da 15?

leonidas

Ciao carissima mi sei mancata:give_heart: e suppongo sia così per tutti.

Beh...consigli a te?!?

La vedo dura, posso solo dirti che l'Aji amarillo è molto molto lungo a dare frutti, dovresti seminarlo adesso.

Un baccatum che mi ha strabiliato per bontà e dolcezza è stato El oro de Equador, sto cercando i semi per vie traverse, ma credo che dovrò rivolgermi per forza a Fatalii seeds, sennò nisba. 

Poi il Cayenna, quello che fa il mezzo ricciolo alla fine del frutto, per me è bellissimo e buonissimo.

Qualsiasi sarà la tua scelta, faccio il tifo per te, perché non ho dubbi sul fatto che sai distinguerti.

Buona inaugurazione del nuovo orto, buon anno e buona coltivazione:thumbsup:

• Thanks 1

Laelia

Grazie mille!!! 😄

Niente semina, in ogni caso comprerò, Ahi Amarillo incluso :) pensavo di rivolgermi all'azienda agricola La Margherita: è stata approvata dall'Associazione, quindi spero sappiano di dover seminare in anticipo quel benedetto baccatum 😂

• Like 1

ADMb00mb3r
54 minutes ago, Laelia said:

Grazie mille!!! 😄

Niente semina, in ogni caso comprerò, Ahi Amarillo incluso :) pensavo di rivolgermi all'azienda agricola La Margherita: è stata approvata dall'Associazione, quindi spero sappiano di dover seminare in anticipo quel benedetto baccatum 😂

Alle perse, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che anche i vivai che si riforniscono da orto mio abbiano l'aji amarillo. Di solito ci azzeccano con le varietà

• Thanks 1

Laelia

Ottimo! Le piante di Ortomio - conformi o meno poi nel risultato - sono in genere molto belle, grandi e forti. Fra le marche "comuni da vivaio", per quanto riguarda l'aspetto e la salute generale delle piante offerte, secondo me è la ditta migliore.

• Like 2

ReverseCrossbreed

Il thunder mountain secondo me è bello ma non molto buono... almeno il mio... poi ci casco sempre e lo coltivo lo stesso per la forma! Quest'anno ho deciso però di sostituirlo con altri lunghi più gustosi come il lazzaretto abruzzese che qui sul forum spopola!

Alla suocera potrebbe anche piacere qualche ornamentale multicolor o qualche cultivar striata, al di là di sapore o piccantezza.

C'è la ricetta sul forum del liquore zafferano e aji limon? 🙂

Laelia

Oh no, se mi dici che non è buono mi spezzi il cuore! Ma grazie mille, buono a sapersi, se altri lo confermano non lo pianterò. Non voglio sprecare spazio.. qualcun altro lo ha seminato/assaggiato e può dirci la sua? Urgono pareri!

Non c'è la ricetta sul forum, ma erano hot lemon (mi pare un paio per litro d'alcol, ma veniva MOLTO FORTE quindi dimezzerei tranquillamente) senza placenta, MOLTA scorza di limone, dopo un po' zafferano e liquirizia. Allungato con sciroppo alla maniera solita e filtrato. :)

• Thanks 1

Batigolle
On 1/22/2024 at 1:33 PM, Laelia said:

tanno tutti bene in vaso (sono preoccupata soprattutto per l'Aji Amarillo)?

L 'Aji Amarillo , viene bene anche in vaso , cresce molto e va sostenuto con dei tutori  perchè i frutti sono abbastanza grossi e abbondanti.

Matura tardi  , ma anche  i frutti rimasti verdi sono ottimi da fare tagliati a rondelle e messi in agrodolce

Per darti un idea della crescita nel vaso , questa sono le mie piante a fine novembre 2022

IMG_20221123_145340.jpg.739cee8737c179eeee0b55a5df755b99.jpg

• Thanks 1

ADMb00mb3r
3 hours ago, Laelia said:

mi dici che non è buono mi spezzi il cuore!

Non è che non sia buono, però effettivamente ha quasi 0 piccantezza e anche a sapore sembra un peperone neanche tanto intenso. Se vuoi qualche peperoncino allungato, oltre al lazzaretto consiglio il joe's long cayenna.

Quest'anno proverò il thunder cacho brown, che deriva da un incrocio tra il longhorn e il cacho brown: ricordo che il cacho lo coltivai vari anni fa e non mi era dispiaciuto: magari è un buon compromesso tra bellezza e gusto!

• Like 1

Laelia
1 hour ago, Batigolle said:

Per darti un idea della crescita nel vaso , questa sono le mie piante a fine novembre 2022

Che bella pianta!!! Da quanto era il vaso?
Probabilmente lo porterei in limonaia a farlo maturare/svernare :)

44 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Non è che non sia buono, però effettivamente ha quasi 0 piccantezza e anche a sapore sembra un peperone neanche tanto intenso. Se vuoi qualche peperoncino allungato, oltre al lazzaretto consiglio il joe's long cayenna.

Quest'anno proverò il thunder cacho brown, che deriva da un incrocio tra il longhorn e il cacho brown: ricordo che il cacho lo coltivai vari anni fa e non mi era dispiaciuto: magari è un buon compromesso tra bellezza e gusto!

Ah, ottimo, grazie!! Fra l'altro vedo che il Joe's Long ce l'ha il vivaio dove volevo ordinare.
Che bellezza il Thunder Cacho Brown 😍 peccato che non riesca a trovare piante già formate.. :( magari l'anno prossimo da seme, se mi confermerai che è buono! Seguirò la tua coltivazione!

• Like 1

Batigolle
4 hours ago, Laelia said:

Che bella pianta!!! Da quanto era il vaso?

Nel vaso definitivo , metto le piantine, quando le temperature notturne permettono di lasciarle fuori , quest'anno 2023 le ho travasate a fine Aprile

Ecco i primi travasi 22 aprile 2023...

IMG_20230422_162204.jpg.0ebfe244c7cc375083728b11ba87f393.jpg

4 hours ago, Laelia said:

Probabilmente lo porterei in limonaia a farlo maturare/svernare

ottima soluzione per l Aji Amarillo, che tarda a maturare  👍