Jump to content
joefish

Joefish 2024 mah, vedremo!

Recommended Posts

L0rdn40
On 7/10/2024 at 8:26 PM, joefish said:

Idee in proposito?


Dalla mia esperienza la causa dei frutti che seccano o marciscono sulla pianta sono gli scompensi idrici. Non necessariamente dovuti ad irrigazioni errate ma anche a vasi troppo piccoli e/o apparato radicale poco sviluppato per far fronte al grande caldo di questi anni. Di solito infatti questo fenomeno è accompagnato da foglie che appassiscono nelle ore più calde anche con terriccio umido e piccole carenze dovute a malassorbimento dei nutrienti. Inoltre alcune varietà, sopratutto quelle a frutto allungato, sono più soggette a questo fenomeno. C’è poco da fare, di questi tempi l’unica per mitigare i problemi del gran caldo è tenere le piante all’ombra H24, in questo modo sto riuscendo anche a far allegare qualche C. chinense.

 

P.S. Al momento le uniche mie piante che resistono al sole sono piante di 2 anni o più molto rustiche di natura, ben sviluppate in vasi da minimo 20l ed abituate negli anni a stare al sole.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
43 minutes ago, L0rdn40 said:


Dalla mia esperienza la causa dei frutti che seccano o marciscono sulla pianta sono gli scompensi idrici. Non necessariamente dovuti ad irrigazioni errate ma anche a vasi troppo piccoli e/o apparato radicale poco sviluppato per far fronte al grande caldo di questi anni. Di solito infatti questo fenomeno è accompagnato da foglie che appassiscono nelle ore più calde anche con terriccio umido e piccole carenze dovute a malassorbimento dei nutrienti. Inoltre alcune varietà, sopratutto quelle a frutto allungato, sono più soggette a questo fenomeno. C’è poco da fare, di questi tempi l’unica per mitigare i problemi del gran caldo è tenere le piante all’ombra H24, in questo modo sto riuscendo anche a far allegare qualche C. chinense.

 

P.S. Al momento le uniche mie piante che resistono al sole sono piante di 2 anni o più molto rustiche di natura, ben sviluppate in vasi da minimo 20l ed abituate negli anni a stare al sole.

 

Grazie mi sembra piu' che plausibile. Ho ordinato un nuovo temporizzatore perche' i miei vecchi non sono riuscito a sistemarli. Lunedi le sistemerò in un punto migliore e con l'impianto per irrigare con costanza. Adesso da quando sono rientrato le sto innaffiando parecchio due volte al giorno, ma per esempio questo weekend sicuramente andranno di nuovo in crisi.

Tuttavia, dopo quei frutti marci direi che le piante stanno procedendo benino. Il Fatalii, PdPxShabuShabu e Chiltepin CappuccinoXBhutJolokia Mulatto sono piene di frutti.  

In qualche caso anche isolato :yahoo:. Jay's Peach GS e PdPxBhutJolokia Solid Gold invece sono belle come piante ma non allegano. La seconda in particolare non caccia neanche boccioli, come la gemella a casa del resto. 

 

E' probabile che quest'ultima la porti via con me in vacanza. Ci tengo molto.

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

HELP!!!!

 

 

Sta succedendo qualcosa di stranissimo al Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F6) che ho a casa, all'universita' non credo, ma domani controllero' meglio.

 

In pratica fino a poco fa i frutti erano perfetti, conformi alla generazione precedente. Adesso tutti quelli nuovi li trovo cosi'

 

 

JoeFish2024_038.jpg

 

JoeFish2024_039.jpg

 

JoeFish2024_042.jpg

 

o peggio

 

Questi quelli piu' in basso che sono conformi

 

JoeFish2024_040.jpg

 

JoeFish2024_041.jpg

 

 

Cosa puo' essere???? Caldo? Qualche malattia improvvisa, ma la pianta appare sana. Parassiti?  Modifica genetica in atto? 

 

https://youtu.be/9RjTlfVSZk4?si=D6t3waiMJjHeBP4d

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

:lol2: Jhon Belushi, come l'ho goduto quel film!

Ma per il pepper, non potrebbe essere un ritorno di qualche gene antico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 hours ago, joefish said:

Cosa puo' essere???? Caldo? Qualche malattia improvvisa, ma la pianta appare sana. Parassiti?  Modifica genetica in atto? 


In effetti è stranissimo ma escludendo eventuali modifiche genetiche che non credo siano possibili su di una stessa pianta nel corso di una stagione, scommetterei sui parassiti o su qualche patologia, sopratutto conoscendo un po’ le problematiche che hai a casa tua. Caldo o una carenza non si possono escludere del tutto ma sarebbe la prima volta che vedo una cosa del genere mentre mi è capitato di vedere frutti deformi, solitamente ci trovo un bruco dentro aprendoli… :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Escludo modifiche genetiche, ma è possibile ci sia un qualche gene recessivo che magari manifesta il suo effetto in condizioni particolari: caldo, stress idrico o altro.

L'ipotesi più probabile, a mio avviso, è quella di un qualche parassita interno o esterno al frutto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
40 minutes ago, Lonewolf said:

Escludo modifiche genetiche, ma è possibile ci sia un qualche gene recessivo che magari manifesta il suo effetto in condizioni particolari: caldo, stress idrico o altro.

L'ipotesi più probabile, a mio avviso, è quella di un qualche parassita interno o esterno al frutto.


Pensavo: e se fossero semplicemente frutti partenocarpici a causa del caldo? A volte la risposta più banale è quella vera… @joefish magari aprine uno allegato già da un po’ e controlla se ha semi ben formati all’interno, dovresti riuscire a valutarlo anche da acerbi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 7/14/2024 at 8:52 PM, joefish said:

Stavolta non mi sono fatto fregare :wub::wub::wub::wub::wub:

 

 

 

CAP1530_005.jpg

Viola....mon amour

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 7/29/2024 at 10:58 AM, L0rdn40 said:


Pensavo: e se fossero semplicemente frutti partenocarpici a causa del caldo? A volte la risposta più banale è quella vera… @joefish magari aprine uno allegato già da un po’ e controlla se ha semi ben formati all’interno, dovresti riuscire a valutarlo anche da acerbi.

 

Fatto!

 

JoeFish2024_047.jpg

 

 

Partenocarpici non lo sono, scusate la foto non completamente a fuoco ho fatto di fretta. I seii sono presenti ma come tutto il frutto non si sono sviluppati.

La forma contorta resta un mistero.

Il caldo??? Potrebbe, anche se poi come vedrete dopo, l'altra pianta all'universita' e' uno spettacolo. E poi e' l'unico caso, fortunatamente.

 

Insetti non ne vedo. Controllero' di nuovo con gli altri.

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 hours ago, joefish said:

Il caldo??? Potrebbe, anche se poi come vedrete dopo, l'altra pianta all'universita' e' uno spettacolo. E poi e' l'unico caso, fortunatamente.


Mah, il troppo caldo potrebbe tuttalpiù portare a frutti più piccoli o come dicevo partenocarpici, sopratutto se la pianta va in crisi idrica… Non so, non mi convince. Propendo più per una un qualche tipo di patologia o parassita non visibile a occhio nudo. Viene utile l’esempio dei limoni a forma di tentacolo causati dall’acaro delle meraviglie (Eriophyes sheldoni), potrebbe essere qualcosa del genere che punge i frutti anche se non lo vedi…

 

Spoiler

Foto dal Web

IMG_4139.jpeg.090c2bd51264770ab447a77ab3df76f7.jpeg

 

Ipotesi residuale insieme al caldo non escluderei una possibile carenza. Ma appunto per me sono ipotesi residuali. Chi vivrà vedrà! :pardon:
 

P.S. Comunque anche se le foto non si vedono bene, questi frutti dentro non mi sembrano molto sani, vedo delle parti scure. Ci sono vermi/bruchi che penetrano dal picciolo facendo buchini piccoli con precisione chirurgica. Controlla bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
2 hours ago, L0rdn40 said:

limoni a forma di tentacolo causati dall’acaro delle meraviglie (Eriophyes sheldoni)

IMG_4139.jpeg.090c2bd51264770ab447a77ab3df76f7.jpeg

 

Questo frutto non è deforme a causa di acari, ma è la mano di Buddha (Citrus medica var. sarcodactylus), un agrume che ha proprio questa forma e che ho avuto occasione di assaggiare qualche anno fa.

Da quanto vedo, i frutti colpiti dall'acaro delle meraviglie presentano deformità molto più varie e irregolari (tipo questo o questo)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Finalmente qualche foto delle piante all'universita'.

 

 

JoeFish2024_046.jpg

 

Da sinistra:

Jay's Peach, Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F6), Fatalii, Pimenta de Paolo Black x Shabu Shabu (F5), Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F5).

 

Le ho sistemate dove avrei volute metterle dall'inizio, ma causa lavori alla pavimentazione non ho potuto metterle finora. Visto che siamo ad agosto dovrebbero stare tranquille fino a settembre.

 

ChCappXBJMulatto_022.jpg

 

 

Questa e' uno spettacolo, stracolma di peppers conformi in attesa di maturare. Ci sono piu' peperoncini che foglie :D

 

ChCappXBJMulatto_023.jpg

ChCappXBJMulatto_024.jpg

ChCappXBJMulatto_025.jpg

ChCappXBJMulatto_026.jpg

 

La selezione puo' continuare :thumbsup:

 

Fatalii_006.jpg

Fatalii_007.jpg

Senza parole :)

 

JaysPeachGS_009.jpg

 

Il Jay's peach e' quella che piu' ha sofferto le irrigazioni irregolari. Molto bella come pianta, ma solo due frutti finora. Quella a casa invece e' carica. Situazione opposta al Chiltepin che qui sta bene e a casa ha iniziato a dare problemi. Evviva la diversita'

 

 

PdPxShabuShabu_017.jpg

 

 

 

Il Pimenta de Paolo Black x Shabu Shabu (F5) e' pieno di frutti, sembrano conformi alla generazione precedente. Non li ho ancora assaggiati ma promettono bene.

PdPxShabuShabu_018.jpg

 

PdPxShabuShabu_019.jpg

 

PdPxShabuShabu_020.jpg

 

PdPxShabuShabu_021.jpg

 

PdPxShabuShabu_022.jpg

 

PdPxShabuShabu_023.jpg

 

PdPxShabuShabu_024.jpg

 

 

Infine il Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F5)

PdPxBJSG_004.jpg

 

 

La pianta sta bene, meglio di quella a casa che cmq sta bene, ma anche qui zero frutti finora. Non e' attaccata all'impianto perche' e' molto importante proseguire e ho deciso di portarla a casa e poi al mare in modo da insacchettarla tutta, come ho fatto per il Chiltepin Amarillo X Chiltepin Cappucino (F3) OB12 Green Pheno. La tecnica ha dato buoni risultati, poi ci ritornero' su questo punto.

 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bello vero!?!?!??

 

 

Ho dovuto smontare tutto :cray:

 

Stamattina sono venuti in massa e hanno ripreso i lavori. Non c'e' piu' religione. A marzo hanno liberato il suolo dalla vecchia pavimentazione a singhiozzo hanno messo la nuova guaina

e poi sono spariti. Ma vedi tu se devono venire a lavorare ora! Mannaggia

 

Ora devo portare le piante indietro, tra casa e mare. Speriamo non si strapazzino troppo.

 

 

  • Like 1
  • Confused 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Speriamo di no...

Dai forza e coraggio Beppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 hours ago, joefish said:

Ora devo portare le piante indietro, tra casa e mare. Speriamo non si strapazzino troppo.


Mi è subito venuta in mente una scena del genere! :lol2:
 

Spoiler

IMG_4147.jpeg.875b9ea27c7ab51c5c85005eedd716c4.jpeg

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
3 hours ago, L0rdn40 said:


Mi è subito venuta in mente una scena del genere! :lol2:
 

  Hide contents

IMG_4147.jpeg.875b9ea27c7ab51c5c85005eedd716c4.jpeg

 

e beh, non si discosta molto!! :lol2::lol2::lol2::lol2:

 

una per volta, ma sono solo scooterizzato quindi...

 

 

 

 

 

 

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, joefish said:

una per volta, ma sono solo scooterizzato quindi..


Appunto, lo so! :shifty: :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Primi raccolti "abbondanti", nel senso che qualche peperoncino l'ho gia' preso, in particolare gli Aji Guyana che tra consumo e regali sono rimasto senza.

Devo aspettare la maturazione dei prossimi frutti.

 

 

JoeFish2024_048.jpg

 

Di fatto solo Fatalii e Pimenta de Paolo Black X Shabu Shabu (F5).

Alcuni di questi ultimi sono un po' troppo avanti con la maturazione avrei dovuto raccoglierli prima ma vengono dalla pianta che stava all'università e che ora per forza di cosa ho portato a casa insieme alle altre.

 

 

I Fatalii sono bellissimi, e' la prima volta che mi escono cosi' belli grandi e conformi.

Fatalii_008.jpg

 

 

Questi altri hanno le forme piu' svariate. Molto carini da vedere sulla pianta.

PdPxShabuShabu_025.jpg

 

I primi che ho assaggiato non erano molto piccanti, ma con un buon sapore che ricorda i superhot indiani. Bisogna vedere i prossimi assaggi.

 

 

Qualche frutto maturo anche sul Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto e Indian Red. Il Jay's Peach e' carico di frutti ma molto lenti a maturare paragonati ai Fatalii. I primi due maturi li ho regalati gia' e non ho fatto foto. Erano anche quelli meno conformi. 

Delle due piante quella a casa e' piena di frutti mentre quella che era all'universita' e' piena di fiori e zero frutti. Se le temperature si decidessero a diminuire un po' potrei avere una bella over-produzione di questa varieta'.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non e' proprio quello che avevo intenzione di avere.... ma si sa e' un problema genetico in questo forum

 

JoeFish2024_049.jpg

 

e considerato che ho gia' eliminato due piante. 

Complice il problema delle 6 piante all'universita' la situazione a casa e' andata fuori controllo. E non inquadrate ci sono anche le piante ornamentali che cmq vanno curate.

 

AjiGuyana_023.jpg

Aji Guyana. Frutti senza sosta considerato anche che sono due piante.

 

ChCappXBJMulatto_027.jpg

 

Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F6) questa e' la pianta che era all'universita', l'altra e' sul ripiano Ha ripreso a fare frutti "conformi", in totale avra' prodotto un terzo di questa della foto.

 

JaysPeachGS_010.jpg

 

Jay's Peach Ghost Scorpion. La pianta di casa (questa) ha prodotto tantissimi frutti, quella dell'universita' invece uno solo, In piu' al rientro dalle ferie era l'unica pianta colpita da afidi in maniera massiccia. Afidi di un colore mai visto, purtroppo non ho fatto foto. E' una di quelle prontamente eliminate.

 

 

 

ChAmarxChCapp_Green_007.jpg

 

Chiltepin Amarillo X Chiltepin Cappucino (F3) OB12 Green Pheno JF01, aka La sposa :D

E' piena di frutti, ho quasi paura ad aprirla per raccogliere. Saranno centinaia, e il fatto che maturano verde non aiuta, penso che prendero' solo quelli chiaramente maturi che presentano segni di avvizzimento o quasi. 

 

Le altre hanno ancora frutti. Unica nota negativa e' che il Lazzaretto x Pimenta de Paolo Black (F6) Red pheno e l'Indian red si  sono sviluppate poco e prodotto poco.

L'Indian Red produce a dismisura ma date le dimensioni raggiunte in proporzione ha fatto poco o niente. Il Lazzaretto pochissimi frutti, meno di una ventina.

La mia osservazione (che ho gia' detto diverse volte) e' che anche per gli annuum non si puo' aspettare troppo. Sara' una mia fissazione, ma vedo che chi coltiva in posti con sbalzi termici di una certa sostanza puo' fare cosi'. Qui (e soprattutto in città) dove le temperature sono praticamente stabili (a luglio giorno 30-35 notte 28-32) bisogna far sviluppare e allegare prima di maggio.

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

peccato che i semi non si siano sviluppati, altrimenti sarebbe stato interessante seminarli il prossimo anno per vedere cosa veniva fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
3 hours ago, eleonora said:

peccato che i semi non si siano sviluppati, altrimenti sarebbe stato interessante seminarli il prossimo anno per vedere cosa veniva fuori.

Non ho capito a cosa ti riferisci.

 

Ho prodotto semi puri di quasi tutte le varietà coltivate quest'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Mi riferivo a quelli non conformi.

On 7/30/2024 at 9:48 PM, joefish said:

 

Fatto!

 

JoeFish2024_047.jpg

 

 

Partenocarpici non lo sono, scusate la foto non completamente a fuoco ho fatto di fretta. I seii sono presenti ma come tutto il frutto non si sono sviluppati.

La forma contorta resta un mistero.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ah ok

 

Ma no, perche' perdere tempo e risorse con frutti casuali. Oltretutto il fatto che ora i nuovi peperoncini sono riusciti conformi fa pensare che questi sia stati causati dal forte caldo principalmente o dal passaggio di qualche bestiaccia.

Di questa cultivar ho gia' messo da parte i semi presi dalla pianta perfettamente conforme alle generazioni precedenti. La prossima sara' la settima generazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Raccolto praticamente finale.

 

JoeFish2024_050.jpg

 

JoeFish2024_051.jpg

 

Ci sono altre piante con peperoncini in maturazione, ma le altre anche se con fiori mi sa che non produrranno nulla o almeno nulla di buono. Di solito i peperoncini che maturano

a novembre sono poco piccanti e con sapore molto attenuato.

I C.Chinense da cui ho colto praticamente tutti i frutti li sto iniziando anche ad eliminare. 

 

CAP1530_006.jpg

CAP1530

tutti semi puri, era l'unico C.Eximium presente nella coltivazione.

 

PdPxBJSG_005.jpg

Pimenta de Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F5)

Solo due frutti sulla pianta di casa, l'altra ancora niente. Queste due sono le uniche eccezioni allo smantellamento della coltivazione. Dobbiamo proseguire con la selezione e spero di avere qualche frutto isolato. I frutti della prima pianta anche se piccoli sembrano conformi. Vediamo la seconda. Ora che le temperature si sono abbassate dovrebbe iniziare ad allegare.

 

 

AjiGuyana_024.jpg

Aji Guyana

 

@Vincer questi sono delle dimensioni giuste. Non tutti escono sempre cosi' ma se la pianta viene coltivata bene sono tutti cosi' grandi. Due o tre volte  un Aji Lemon Drop.

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×