Jump to content
Quirino26

Quirino 2024

Recommended Posts

Quirino26

Sapone molle di potassio e olio di neem

Concentrati in uno spruzzino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
8 hours ago, Ciondolino said:

Io uso Acetamiprid (sotto consiglio di L0rdn40) in via preventiva

 

In via preventiva va bene, se non si è per principio contrari ad un sistemico.

Se ci sono fiori aperti, come in questo caso, è da usare con cautela, è pericoloso per le api.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, Quirino26 said:

Sapone molle di potassio e olio di neem

Concentrati in uno spruzzino

 

Il sapone molle di potassio va bene per lavare la melata.

Il neem va bene come insetticida, ma è sicuramente meno potente della deltametrina.

 

Ogni volta che vedo scritto "OLIO di neem" mi viene il dubbio che si stia usando appunto "olio" e non un insetticida.

Ho parlato molte volte della differenza tra i due tipi di prodotto, ma repetita iuvant (anche se probabilmente il prodotto usato in questo caso specifico è proprio un insettcida).

 

In questa pagina che descrive uno dei più noti insetticidi a base di Neem la parola "olio" non compare.

https://www.sipcam.com/it/it/prodotti/oikos

L'olio estratto dal Neem contiene indubbiamente il principio attivo azadiractina, ma in bassa concentrazione.

Gli insetticidi a base di Neem contengono una concentrazione maggiore di azadiractina e anche probabilmente componenti aggiuntivi per renderla più efficace.

Spesso si trovano in commercio prodotti definiti olio di neem e decantati come insetticidi, ma se non sono indicati chiaramente numero registrazione, informazioni sulle dosi, colture per cui il prodotto è registrato, tempo di carenza, scheda di sicurezza ecc. NON è un insetticida, è un prodotto spacciato per qualcosa che non è (saltando tutta la costosa e lunga trafila per registrare un insetticida).

 

Per rendere  chiara la differenza con una analogia piccante potremmo equiparare i due prodotti rispettivamente ad un peperoncino fresco e uno spray al peperoncino, stesso principio attivo, ma diversa concentrazione e modalità di azione.

Se siete in un bosco e vi sta attaccando un orso, uno spray al peperoncino probabilmente sarà molto efficace per salvarvi la vita; offrire all'orso un peperoncino fresco, per quanto piccantissimo, non sarà di grande aiuto ... :lol: 

 

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per esemplificare, mettiamoci un momento nei panni di un aspirante pollice verde inesperto che cerca su Amazon un prodotto per i "pidocchi" sulle sue piante e digita semplicemente "Neem", come ho provato a fare io.

Probabilmente gli verrà evidenziato un "olio di neem" (non faccio nomi) pronto all'uso dichiarato da Amazon come il #1, più venduto tra i repellenti spray per insetti e parassiti.

Niente numero registrazione o altro; a onor del vero, sul retro dell'etichetta, in caratteri abbastanza leggibili, è scritto "Non è un fitofarmaco" e "Non è un fertilizzante"; in molti altri casi non ci sono indicazioni precise di questo tipo, anzi si decantano le virtù insetticide e/o fertilizzanti.

 

Tralasciamo per ora considerazioni sul prezzo (per un prodotto già diluito) e cerchiamo di capire cosa contiene.

Il contenuto dichiarato è 0,3% di olio di neem su 750 ml, quindi 2,25 ml di olio.

Secondo Wikipedia il contenuto massimo di azadiractina nell'olio estratto dai semi è 640 ppm (ma può essere anche 10 volte di meno) cioè 0,64 ml/litro.

La quantità di azadiractina nel prodotto è quindi circa 0,00144 ml.

In Oikos puro l'azadiractina è il 2,4%, quindi circa 24 ml.

In 750 ml di Oikos diluito per l'uso (considerando la diluizione consigliata per peperone di 1,5 ml/litro) è circa 0,027 ml, quasi 20 volte di più.

 

Anche se Oikos ha un prezzo esorbitante (220 euro/litro, ricordavo molto meno!), il prezzo per litro di soluzione utilizzabile è circa 0,33 euro contro i circa 32 euro del prodotto Amazon; quasi 100 volte inferiore, ma 2000 volte inferiore se rapportato al contenuto di principio attivo.

 

Chiara la differenza? :icon14:

 

Si trova in vendita olio di Neem PURO a circa 16-17 euro/litro; il contenuto di azadiractina è dell'ordine di  0,64 ml; per ottenere lo stesso effetto di un insetticida bisognerebbe diluirlo circa 17 volte (60 ml/litro), quindi il prezzo per litro di soluzione utilizzabile sarebbe circa 1 euro; solo 3 volte tanto il prezzo dell'insetticida, ma inondando le piante di olio ...

 

Tutti i calcoli sono effettuati considerando la percentuale massima possibile di azadiractina nell'olio di neem; come detto, può essere 10 volte inferiore, quindi nel prodotto Amazon la concentrazione del principio attivo potrebbe essere 200 volte inferiore rispetto a Oikos (e il prezzo rapportato al contenuto di principio attivo 20000 volte maggiore).

Magari diluito in acqua non acidificata.

Poi ci si chiede perché il Neem non funziona :rolleyes: 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
6 hours ago, Lonewolf said:

 

In via preventiva va bene, se non si è per principio contrari ad un sistemico.

Se ci sono fiori aperti, come in questo caso, è da usare con cautela, è pericoloso per le api.

Assolutamente 🙌🏻
L’ho usato sotto attacco su una rosa sull’altro balcone,fortunatamente non ne ho mai avuto la necessità di usarlo sui peppers,se non in maniera preventiva

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Speriamo bene vedremo nei prossimi giorni i risultati 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Vorrei assaggiare qualche pepper che non ho a Qualcuno molto gentile va di mandarmi qualche frutto extra????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' un po' presto per avere frutti maturi in eccesso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Vabbe mi stavo lanciando verso la generosità di qualche amico 

Tenetemi presente comunque 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

20240605_143953.jpg

20240605_143829.jpg

20240605_143754.jpg

20240605_143743.jpg

20240605_134643.jpg

20240605_134614.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Aggiornamento di oggi 

Un grazie speciale a @L0rdn40 quel fiore bellissimo che va sul verde è della piante di Inka Hot (semi del mio maestro)

Resto habanero white chocolate lemon diavolicchio 

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Voi ogni quanto annaffiate ? Più o meno 

E ogni quanto concimate con quello liquido intendo ?

So che è soggettivo ma giusto per un confronto 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
5 hours ago, Quirino26 said:

Voi ogni quanto annaffiate ? Più o meno 

E ogni quanto concimate con quello liquido intendo ?

So che è soggettivo ma giusto per un confronto 

Io do acqua diciamo “all’occorrenza”,mi spiego meglio

Appena noto che le foglie non sono belle “allegre” do acqua,non in modo eccessivo,per poi ridarla il giorno dopo,sempre cercando di anticipare le foglie “stanche”

molto dipende dall’esposizione solare,dalla capienza del vaso,dalle temperature 

magari oggi riesco così ma fra meno di un mese le annaffiature saranno più frequenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Quando fa molto caldo arrivi a darla anche tutti i giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
15 hours ago, Quirino26 said:

Voi ogni quanto annaffiate ?

 

Dipende da moltissimi fattori: esposizione al sole, dimensione dei vasi, colore dei vasi, dimensione delle piante, temperatura e umidità dell'aria, vento ...

Attualmente le mie piante in vaso da 8 o 10 litri all'aperto su balcone esposto a sud bevono circa 400-500 ml al giorno, ma in piena estate arrivano anche a 2 o 3 litri al giorno.

In generale verifico a vista (o sollevando un vaso) quanto sono umidi i vasi e mi regolo; se le piante iniziano a mostrare segni di crisi idrica, aumento; se al giro successivo le trovo troppo bagnate, riduco ecc.

 

6 hours ago, Quirino26 said:

Quando fa molto caldo arrivi a darla anche tutti i giorni?

 

Anche più volte al giorno, con l'irrigazione automatica.

 

Parliamo sempre di piante in vaso; a terra è tutta un'altra storia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
15 hours ago, Quirino26 said:

Voi ogni quanto annaffiate ? Più o meno 

E ogni quanto concimate con quello liquido intendo ?

So che è soggettivo ma giusto per un confronto 


Acqua quando serve e cioè quando smuovendo un po’ il terriccio in superficie vedi che è asciutto anche subito sotto. In piena estate con il caldo anche ogni giorno. Per la quantità inizialmente do abbastanza acqua finché non inizia ad uscire dai fori di scolo (senza lasciarla stagnare nei sottovasi) e poi mi regolo “a occhio” e mi fermo un po’ prima che esca dai fori di scolo. Per il concime dipende dal tipo di concime, devi leggere sulla scatola o sul foglio illustrativo quanto darne e con che frequenza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Vi mostro un fiore molto particolare di un annuum che mi hanno dato ha questo colore molto particolare sapete dirmi qualcosa di più 

Di solito gli annuum fanno sempre fiore bianco ma guardate questo 

Sapete darmi qualche informazione in più sulla varietà 

20240608_173552.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile dire; se te l'hanno dato senza specificare cos'è, ci sono forti probabilità che sia un incrocio.

Fiori non bianchi sono presenti in moltissime varietà di C.annuum, sia con varie sfumature violacee che completamente viola.

Vedi p.es. la varietà Stefania: https://www.pepperfriends.org/dbpf/stefania_001.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie delle informazioni 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Come chinense quali sono i vostri preferiti?

Io quest anno se riesco provo habanero anche se per ora ci sono solo fiori

Secondo voi riuscirò come tempistiche ad averne qualcuno maturo?

Altra domanda come li consumate ? Non sono troppo piccanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
36 minutes ago, Quirino26 said:

Secondo voi riuscirò come tempistiche ad averne qualcuno maturo?

Hai voglia

 

36 minutes ago, Quirino26 said:

Come chinense quali sono i vostri preferiti?

Troppi ce ne sono: l'haba chocolate personalmente lo amo, poi direi naga/bhut, pimenta da neyde e moruga yellow. Rispetto a tanti non mi piace il fatalii perché lo reputo stuccante.

Comunque è molto personale

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Come li utilizzi però 

Il chocolate è molto piccante 

Come fai a donarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
6 hours ago, Quirino26 said:

Come li utilizzi però 

Il chocolate è molto piccante 

Come fai a donarlo?

Ormai so quanto ne reggo, ma quando ne provo uno nuovo inizio sempre utilizzando piccoli pezzetti, per ridurre il rischio di soffocare 🤣

Se vedo che è leggero, durante lo stesso pasto aumento la quantità fino a che non ottengo una quantità soddisfacente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
15 hours ago, Quirino26 said:

Altra domanda come li consumate ? Non sono troppo piccanti?

Prova a guardare la sezione ricette del forum, è molto vasta. Paprika, sottaceti e canditi per quanto mi riguarda sono degli usi accettabili per i chinense, dato che regolo la quantità che ingerisco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Io sto già iniziando a pensare 

L olio con i messicano è infiammato immagino se provo con il chocolate 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×