Jump to content
Rapace

Rapace 2024 The Unforgettable Fire

Recommended Posts

joefish

che non si spenga mai!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buon annata , compaesano !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione Carlo!

 

Ciao

Vincenzo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
On 12/29/2023 at 7:19 PM, Rapace said:

.... e non dico altro (per ora) 

 


Mi viene in mente un’espressione veronese altrettanto criptica:

 

“no’ digo gnente ma gnanca no’ taso”

 

trad:

non dico nulla ma comunque non taccio. 
 

Buona coltivazione Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Good coltivation

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Buon anno e buona coltivazione Carlo!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 12/30/2023 at 9:39 AM, joefish said:

che non si spenga mai!!!

 

Mai !

Grazie Peppe.

 

On 12/30/2023 at 12:02 PM, Batigolle said:

Buon annata , compaesano !!!

 

Firenze capsicum city 😁

Grazie !

 

On 12/31/2023 at 2:12 AM, Vincer said:

Buona coltivazione Carlo!

 

Ciao

Vincenzo 

 

Grazie mille Vincenzo-

 

On 12/31/2023 at 11:07 AM, Piccadillo said:


Mi viene in mente un’espressione veronese altrettanto criptica:

 

“no’ digo gnente ma gnanca no’ taso”

 

trad:

non dico nulla ma comunque non taccio. 
 

Buona coltivazione Carlo

 

Sono una persona di poche parole (ma nessuno ci crede) e mi sa che una ragione ci sarà 😎

 

Grazie !!

 

On 12/31/2023 at 11:36 AM, eleonora said:

Good coltivation

 

Thanks a lot !!

 

On 1/1/2024 at 4:18 PM, leonidas said:

Buon anno e buona coltivazione Carlo!!!

 

 

Ciao Guerriero, buon anno anche a te.

Grazie mille.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quest' anno ho modificato qualcosa ed ho lasciato qualcosa come è sempre stato.

 

Prima le "variazioni"

Intanto ho messo in germinazione tutte le varietà che voglio coltivare nella settimana fra natale e capodanno.

Quindi quest' anno faro' semine "dilazionate" solo in caso di necessita' per qualche varieta' che non germina o qualche seme che "arriverà" dopo.

Se vi ricordate in passato ho tendenzialmente fatto le semine a "scaglioni", partendo a dicembre con quelle teoricamente piu' "complicate" (wild, alcuni incroci, semi vecchi..etc.) e poi via via le altre varietà per poi finire indicativamente a marzo con i Capsicum annuum.

Ho usato molti semi "vecchi", alcuni probabilmente "troppo vecchi".

Ho deciso inoltre di togliere dalla germbox ed interrare quando oramai l' archetto puo' rimanere fuori dal terriccio.... in alcuni casi addirittura con i cotiledoni già usciti.

Questo modo di procedere è "richioso" perché si deve essere molto attenti a non sciupare le radichette già molto sviluppate (rispetto all' interramento non appena spuntata la radichetta stessa). Lo faccio perché non sopporto quando interro e poi l' archetto non esce.... se la piantina non ce la fa voglio saperlo e non rimanere nel dubbio (spunterà ? non spunterà ? varrà la pena aspettare ancora ? magari spunta fra un po' ... oppure mi metto a cercarla smuovendo il terriccio).

Ultima cosa, per ogni varietà metterò una piantina subito in vasi piuttosto grandi mentre gli altri semi in vasetti piccoli per rinvasare piu' avanti.

Non ho preso per la semina un terriccio professionale da greenshop ma ho usato quello che avevo, un terriccio da semina della Vigorplant, comunque lo ho utilizzato anche in passato e mi sono trovato abbastanza bene.

 

Poi le "solite cose".

Disinfezione in acqua 90% acqua del rubinetto e 10% di acqua ossigenata "standard" (acquistata in farmacia). Semi in immersione per 24 ore circa

 

01 Disinfezione.jpg

 

Germbox sul termosifone con panetti di Root Riot. Unica differenza lascio termosifone molto basso e non ho bisogno di "spessori" per limitare il calore. Vedo funziona bene.

Temperatura con sbalzi "giorno/notte" secondo i tempi di accensione del riscaldamento condominiale. Temperatura 27-29 gradi massimo - 13-15 gradi minimo.

02 Germbox.jpg

 

E poi la solita LNAB a due piani con strisce di LED.

Al momento ho un problema di contatti sul piano inferiore, devo smontare e vedere come mai, ma non è un problema. La foto è del piano superiore.

04 LNAB.jpg

 

In tutto 35 varietà. Ancora lista non definitiva per due motivi. Il primo è perché dubito che alcune varietà riescano a germinare vista la "vecchiezza" dei semi (alcuni sono del 2016 e non ho utilizzato particolari accorgimenti di conservazione), il secondo è perché .... volete che non mi venga in mente di aggiungere nel durante qualche altra varietà "irrinunciabile" ? 

 

03 Archetto.jpg

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Fischia già il primo archetto?!?

Giustamente vista la "vecchiezza"😄

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
15 hours ago, Rapace said:

Ho deciso inoltre di togliere dalla germbox ed interrare quando oramai l' archetto puo' rimanere fuori dal terriccio

Metodo interessante!

15 hours ago, Rapace said:

per ogni varietà metterò una piantina subito in vasi piuttosto grandi mentre gli altri semi in vasetti piccoli per rinvasare piu' avanti.

Come mai questa differenza, fai un test in parallelo? Qui non faccio più i rinvasi

15 hours ago, Rapace said:

Disinfezione in acqua 90% acqua del rubinetto e 10% di acqua ossigenata "standard" (acquistata in farmacia). Semi in immersione per 24 ore circa

Hai provato altre tecniche prima di stabilizzarti su questa? Io uso rapporto 6:1 rubinetto/ossigenata per bagnare gli scottex, per la disinfezione sarei curioso di provare il metodo varechina di Lonewolf, l'osmopriming invece non lo ho ancora fatto (lo consigli sui wild?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
20 hours ago, Rapace said:

Ho deciso inoltre di togliere dalla germbox ed interrare quando oramai l' archetto puo' rimanere fuori dal terriccio.... in alcuni casi addirittura con i cotiledoni già usciti.

 

Questo metodo lo uso da parecchio per le tue stesse motivazioni :rolleyes: :whistling: :D

oltretutto si abbassa il rischio di cotiledoni incastrati...

 

 

 

20 hours ago, Rapace said:

Ultima cosa, per ogni varietà metterò una piantina subito in vasi piuttosto grandi mentre gli altri semi in vasetti piccoli per rinvasare piu' avanti.

 

Questo invece l'ho provato, ma dopo un paio di anni sono tornato ai rinvasi successivi, mi e' sembrato che la crescita fosse meno efficiente.

Se becchi i tempi giusti dei rinvasi ti ritrovi con piante grandi e in perfetta salute a parità di tempo trascorso.

Potrebbe essere che abbia fatto degli errori e non mi sia trovato bene, non so. 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
On 1/7/2024 at 10:13 PM, Rapace said:

Ho deciso inoltre di togliere dalla germbox ed interrare quando oramai l' archetto puo' rimanere fuori dal terriccio.... in alcuni casi addirittura con i cotiledoni già usciti.

 

E' la soluzione che ho sempre adottato anch'io 

,,, una è pronta per essere messa nel bicchierino 

IMG_20190216_164746.jpg.7396602f48c6d42b7bed6e2e44396a45.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 1/7/2024 at 10:13 PM, Rapace said:

Ultima cosa, per ogni varietà metterò una piantina subito in vasi piuttosto grandi


Questa l’ho già provata e mi sono trovato male. Prima che la pianta espanda le radici in gran parte del vasetto passa un po’ di tempo ed in questo periodo il terriccio rimane sempre bagnato, sopratutto indoor, con la conseguenza di rendere più difficoltoso lo sviluppo delle radici. Insomma, è un po’ un cane che si morde la coda!

 

On 1/7/2024 at 10:13 PM, Rapace said:

Disinfezione in acqua 90% acqua del rubinetto e 10% di acqua ossigenata "standard" (acquistata in farmacia). Semi in immersione per 24 ore circa

 

Questa funziona alla grande!

 

Comunque buona coltivazione Carlo, vedo che quest’anno sei ripartito a bomba!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ma dopo le 24 ore in soluzione di acqua ossigenata, si possono mettere direttamente su scottex, tanto l'acqua ossigenata perde il suo effetto, oppure no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Quindi non usi candeggina e acqua? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Carlo,ma i grafici delle nascite? :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Buona coltivazione!! :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas
5 hours ago, Laelia said:

Buona coltivazione!! :)

Carissimaaaaa!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Buona coltivazione!!!

Aspetto con ansia le tue interessantissime statistiche...😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Le aspettiamo tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/8/2024 at 10:10 AM, leonidas said:

Fischia già il primo archetto?!?

Giustamente vista la "vecchiezza"😄

Non tutti i semi erano "vecchi" di qualche anno. Alcuni erano "freschi".

Comunque vedrai che rispetto al solito i tempi medi quest' anno sono stati piu' lunghi

On 1/8/2024 at 1:47 PM, ReverseCrossbreed said:

Metodo interessante!

Come mai questa differenza, fai un test in parallelo? Qui non faccio più i rinvasi

Hai provato altre tecniche prima di stabilizzarti su questa? Io uso rapporto 6:1 rubinetto/ossigenata per bagnare gli scottex, per la disinfezione sarei curioso di provare il metodo varechina di Lonewolf, l'osmopriming invece non lo ho ancora fatto (lo consigli sui wild?)

Per l' utilizzo di vasi piu' grandi (1 litro) e piu' piccoli (i quadrati piu' piccolo che si trovano in commercio...) i motivi sono diversi:

1. Come dici tu voglio vedere le differenze di sviluppo.

2. Metto sempre molti piu' semi di quelli che mi necessitano... sia per essere "ragionevolmente sicuro" di avere abbastanza piante delle varietà/cultivar che mi interessano sia (ma questa è una ragione secondaria) per avere ogni anno un numero sufficientemente alto di semi per aggiornare le statistiche (piu' è grande il campione piu' la statistica è significativa...). Mi dispiace pero' buttare i semi germinati "in eccesso" e quindi ho sempre molte piantine che voglio tenere.

Ne consegue che - visto che comunque lo spazio indoor è limitato - devo tenere molti vasi piccoli...anche se so gia' che ancutihe quest' anno la LNAB scoppiera' presto 🤣

 

Per la disinfezione ho utilizzato prima di questa tecnica con l' acqua ossigenata la disinfezione con candeggina (varechina profumata... è lo stesso), che pure è valida. Mi sono trovato meglio pero' con l' acqua ossigenata e negli ultimi anni ho utilizzato sempre quella.

Non ho mai applicato l'osmopriming e non so quindi darti alcun consiglio al riguardo.

L'unica cosa che io ho notato con molte varietà selvatiche (wild) è che è utile la vernalizzazione dei semi ... ovvero sottoporre i semi a sbalzi drastici di temperatura e che aiuta anche - oltre allo sbalzo termico - anche uno sbalzo "di umidita'". Alcuni semi "rognosi" mi sono germinati solo dopo che avevo fatto seccare i panetti e poi ribagnati (piu' volte) generando sbalzi di umidita'. Altra cosa ... ci vogliono spesso periodi piu' lunghi per ottenere la germinazione.

Quest' anno ad esempio su una varieta' (B201 yellow) ho ottenuto una buona percentuale di germinazione ma i primi semi mi sono germinati dopo un mese dalla posa in Germbox. Lo stesso in passato per altre varietà wild. Su semi "normali" la germinazione della stragrande maggioranza dei semi che germinano avviene fra i 5 ed i 15 giorni circa.

 

On 1/9/2024 at 10:40 AM, Batigolle said:

 

E' la soluzione che ho sempre adottato anch'io 

,,, una è pronta per essere messa nel bicchierino 

IMG_20190216_164746.jpg.7396602f48c6d42b7bed6e2e44396a45.jpg

 

Nel lasciare nascere i cotiledoni in Germbox prima dell' interramento ci sono pro e contro.... ma per me sono di piu' i pro.

Come contro c'è che si deve fare attenzione a non sciupare la radichetta quando si toglie la "piantina" dalla Germbox.... soprattutto se si usa il metodo "Scottex" (io uso da un po' dei panetti Root-Riot e questo problema continua ad esistere ma in modo minore e solo se si tiene troppo tempo il seme germinato in Germbox e se ci sono molti semi nello stesso panetto).

Come pro (e per me è un grande "pro") c'è il fatto che interri la piantina e riesci a capire subito se cresce / non cresce e come si sviluppa.

Non sopporto invece quando interri la radichetta e poi aspetti a tempo indeterminato e non vedi spuntare niente dal vasetto..... non so mai quanto aspettare prima di dichiarare "morta" la radichetta. Inoltre come ha detto gia' qualcuno si riduce il rischio di incastramento (perché è ambiente piu' umido).

 

On 1/9/2024 at 12:53 PM, leonidas said:

Ma dopo le 24 ore in soluzione di acqua ossigenata, si possono mettere direttamente su scottex, tanto l'acqua ossigenata perde il suo effetto, oppure no?

 

Secondo me si ma non sono sicuro.

Io metto i semi nel panetto di terra e poi lo bagno con l' acqua dove li ho disinfettati.

Ma su questo non sono sicuro se è una modalita' corretta o no. Non lo farei di sicuro se avessi usato soluzione acqua/candeggina

 

On 1/9/2024 at 2:07 PM, eleonora said:

Quindi non usi candeggina e acqua? 

 

Non piu' da qualche anno.

Uso acqua e acqua ossigenata.

 

On 1/19/2024 at 2:22 PM, eleonora said:

Carlo,ma i grafici delle nascite? :acute:

 

Arrivano oggi.

 

On 1/19/2024 at 2:43 PM, Laelia said:

Buona coltivazione!! :)

 

Grazie Matilde ! Bentornata !

 

On 1/22/2024 at 3:48 PM, daniele70 said:

Buona coltivazione!!!

Aspetto con ansia le tue interessantissime statistiche...😉

 

Grazie Daniele.

Arrivano oggi.

 

On 1/22/2024 at 3:57 PM, eleonora said:

Le aspettiamo tutti.

 

Ancora per poco... oggi arrivano le prime 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

E grazie a tutti intanto !

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Procediamo con l' aggiornamento.

 

Ecco la lista con le percentuali di germinazione ad oggi

 

Lista e germinazione.jpg

 

La percentuale complessiva delle germinazioni non è eccellente come vedete ma va tenuto conto di quanto segue

 

1. 9 varieta' / cultivar non hanno germinato neanche un seme - probabilmente semi troppo vecchi o set di semi non vitali. Senza conteggiare questi la % di germinazione sarebbe del 62%.

 

2. 15 semi di Locoto (vecchi) hanno dato solo una germinazione (la piantina è poi morta poco dopo). Non sono neanche sicuro se il seme era veramente di quella varieta'... perché ho il dubbio che si sia spostato da un panetto adiacente (era sul bordo) quando ho bagnato i panetti senza che me ne accorgessi.

Se non contassi nella % totale quei semi si andrebbe ad una percentuale di germinazione di oltre il 66% che gia' sarebbe discreta

 

3. Come ho detto ci sono diverse varieta' con semi vecchi per le quali mi aspettavo una percentuale bassa.... anzi... per alcuni di quei semi gia' mi ha meravigliato una percentuale piu' alta di quanto mi attendevo.

 

4. Ancora potrebbero germinare altri semi.... i primi semi sono stati messi in germbox circa un mese fa.... non è "troppo" soprattutto per semi vecchi e varieta' "rognose".

 

Sotto invece trovate il grafico con i semi germinati in base alle tempistiche di germinazione dalla data di posa in Germbox. I colori negli istogrammi rappresenta la specie (per comodita' di lettura le specie wild e gli incroci sono condensati in un' unico colore).

 

Semi Germinati.jpg

 

Come si vede i tempi di germinazione medi sono "un po'" piu' alti del solito. Nessuna meraviglia... come ho detto molti semi sono piuttosto vecchi.

Io non utilizzo particolari accorgimenti di conservazione dei semi e noto che questo fa la differenza (i semi dell' Associazione sono ad esempio conservati molto meglio e quindi ci si aspetta % di germinazione piu' alte anche su semi piu' vecchi). Per come li conservo io semi vecchi di piu' di 2 o 3 anni germinano molto meno ed in tempi piu' lunghi.

 

Adesso qualche foto

 

La LNAB oggi

 

_01.jpg

 

Albanian Red Hot - Capsicum annuum

 

_V029 Albanian Red Hot.jpg

 

Lazzaretto Abruzzese - Capsicum annuum

 

_V007 Lazzaretto Abruzzese.jpg

 

Pimenta Lisa - C.chinense

 

Di questa varieta' questa piantina ha foglie molto piu' scure delle altre. Questo è un incrocio e nonostante lo coltivi e replichi in purezza da molti anni ancora si nota qualche differenza fra le piantine.

 

_V058 Pimenta Lisa.jpg

 

Rocoto "Gaia" - Capsicum pubescens

 

_V044 Rocoto Gaia.jpg

 

Rocoto Ollantaytambo Amarillo - Capsicum pubescens

 

_V052 Rocoto Ollantaytambo Amarillo.jpg

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Super!!! Io continuo a incrociare le dita per i ritardatari, ma soprattutto per il Rocoto Stolen: ci sono affezionata 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Certo che 123 piante vive sono un numero impressionante... 😲

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×