Jump to content
Lonewolf

Coltivazione ridotta e protetta

Recommended Posts

Lonewolf
18 minutes ago, Batigolle said:

Sono diventate 'adulte' è il momento di lasciarle libere di esplorare il mondo

Se intendi che è il momento di toglierle dalla serretta ... non è quella la mia idea.

Lo scopo è avere un raccolto senza danni da cimici; secondariamente anche produrre semi puri qui a casa (tutti i C.chinense sono fioriti quando già nella serretta).

Resteranno nella serretta fino a fine stagione, se possibile.

E' un esperimento; l'anno prossimo mi regolerò meglio con il numero piante e dimensione dei vasi, eventualmente anche alzando la struttura.

Nei giorni scorsi ho già verificato che la copertura non è un problema con il gran caldo, la ventilazione è sufficiente.

• Like 4

heathunter
On 6/22/2024 at 3:12 PM, Lonewolf said:

In queste immagini (2013) si vede meglio come funziona sotto.

Serve un vaso con bordino rigido abbastanza largo da ospitare il buco e far appoggiare la bacchetta.

AmazonJungle_11.jpg

AmazonJungle_12.jpg

AmazonJungle_13.jpg

AmazonJungle_16.jpg

Nella parte inferiore basterebbe un solo buco, ma quando si fora è più semplice fare buchi passanti da entrambi i lati, così le bacchette si possono usare indifferentemente in entrambi i versi.

Come già evidenziato, è importante che i buchi ai due lati siano su assi tra loro ortogonali; in pratica si fora da un lato, si ruota di 90° e si fora dall'altro.

Io mi ero costruito una "dima" che ha reso tutto molto semplice.

Ora coltivo 20-30 piante l'anno e ho bacchette per 200 :rolleyes: (e vasi per 400, di diverse misure, tutti forati).

Queste foto sono molto esaustive e ti ringrazio per averle pubblicate, un'altra domanda è fori due volte in basso ma poi al vaso leghi facendo passare la fascetta solo in un foro? 

Lonewolf
6 hours ago, heathunter said:

fori due volte in basso ma poi al vaso leghi facendo passare la fascetta solo in un foro? 

Si, esatto. 

In basso un foro rimane inutilizzato, ma conviene comunque forare da lato a lato per ottenere bacchette utilizzabili in entrambi i versi (perché in alto servono entrambi i fori).

Operativamente non foro "due volte", ma faccio un unico foro da parte a parte; è più facile che fermarsi dopo aver forato solo da un lato ...

Le bacchette sono di plastica, si forano e si tagliano molto facilmente. Ricordo che per effettuare un taglio mi bastavano 2-3 colpi ben assestati (con seghetto per metallo).

• Thanks 1

Massimo

Wow che belle bestie!!!!

Lonewolf

Oggi primo raccoltino, jalapeño verdi da conservare sottaceto: circa 1,2 kg in tutto.

raccolto.jpg

Tutti frutti belli sani, non mi par vero!

Solo 3 o 4 con un inizio di marciume apicale; poco male li uso per vasetti a rondelle.

Lo jalapeño mammouth tiene fede al suo nome ...

mammouth1.jpg

mammouth2.jpg

Il risultato finale ... Yum!

sottac.jpg

Sono rimasti un paio di frutticini che gusterò in insalata.

Maturati anche alcuni Vietato (ottimi per la pizza di oggi) e un Topepo giallo con semi puri ...

Nella serretta dei C.chinense la situazione inizia a diventare affollata. A giorni le piante raggiungeranno il bordo della struttura e inizieranno a spingere in alto la zanzariera :rolleyes: 

Solo da un lato c'è ancora margine, dove ci sono gli habanero arancio che generalmente si sviluppano in larghezza e non molto in altezza.

p1.jpg

p2.jpg

p3.jpg

• Like 4

Piccadillo
4 hours ago, Lonewolf said:

e un Topepo giallo con semi puri ...

Interessante questo! 
Sai che belli i vasi di topepo bicolor ripieni?!

Soprattutto per i romanisti..

• Haha 1

ReverseCrossbreed
4 hours ago, Lonewolf said:

Topepo giallo

Puoi chiedere a Stefania cosa ne pensa del topepo giallo rispetto al rosso e se conferma che vale la pena coltivarlo? Ho letto dalla scheda del rosso che ha buona produttività, potrei essere interessato per l'anno prossimo a seminare il rosso o il giallo da fare ripieno in vari modi. Grazie

Lonewolf
17 hours ago, ReverseCrossbreed said:

Puoi chiedere a Stefania cosa ne pensa del topepo giallo rispetto al rosso e se conferma che vale la pena coltivarlo? Ho letto dalla scheda del rosso che ha buona produttività, potrei essere interessato per l'anno prossimo a seminare il rosso o il giallo da fare ripieno in vari modi. Grazie

In realtà l'ho mangiato io :blush: 

Piccantezza praticamente zero, buon sapore, polpa spessa.

Vedremo i prossimi ...

Per la produttività valuteremo più avanti, al momento ha solo 3 frutti quasi maturi.

• Haha 1

nipotastro

...al topepo sei ridotto??

Non sei più il ghepardo di una volta...!

:D:D :D

• Haha 2

Lonewolf

L'ho mangiato perché era maturo e dovevo estrarre i semi (puri) :pardon: 

A breve arriva roba tosta; ho visto degli habanero arancio quasi maturi, poi inizieranno i super-hot :) 

• Like 2

Lonewolf

Mi ero illuso che la zanzariera tenesse lontani anche gli afidi, ma mi sbagliavo :( 

Oggi ho notato un po' di melata e esaminando con attenzione ho individuato qualche focolaio di afidi qua e là nella serretta dei C.chinense.

Stasera ho trattato con neem+piretro, dopo aver raccolto i frutti maturi (piccoli habanero arancio).

Con l'occasione ho alzato momentaneamente la zanzariera, all'imbrunire, quando non ci sono impollinatori e cimici in circolazione.

Come si può notare, la struttura sta iniziando a diventare decisamente stretta e bassa ... ma le piante possono spingere in alto la zanzariera, c'è margine ...

Comunque, dovessi ripetere l'esperimento, è necessario usare vasi molto più piccoli :yes: 

piante.jpg

• Like 5

leonidas

Eh si gli afidi passano lo stesso

Batigolle
11 hours ago, Lonewolf said:

Mi ero illuso che la zanzariera tenesse lontani anche gli afidi, ma mi sbagliavo :(

Strano , ci saranno state delle uova nel terriccio

leonidas

No no niente uova, trovano sempre un varco, soprattutto quelli piccoli possono passare anche attraverso la maglia della zanzariera, ma comunque da qualche parte hanno trovato un varco.

Può succedere anche che siamo noi stessi i vettori e nel momento in cui apri un attimo la zanza questi entrano senza che te ne accorgi.

• Like 1

Lonewolf

Ho raccolto ancora un po' di jalapeno, circa 750 grammi, tutti perfettamente sani :) (non mi par vero).

Sono finiti in altri due vasi sottaceto; le scorte per l'inverno si stanno rimpinguando :) 

vasi.jpg

I Carolina reaper crescono tranquilli, vedo tanti bei frutticini ....

carolina.jpg

Sono finalmente riuscito a tirare un cavo di rete fino in garage, utilizzando un cavo da esterni e sfruttando abilmente la canalina dei tubi del condizionatore e un filo per stendere i panni ad asciugare che attraversa il cortile :acute: 

In questo modo in garage è disponibile una wifi affidabile ed è stato possibile installare la centralina elettronica controllabile da remoto.

Per completare l'opera ho installato una telecamera (ne avevo giusto una inutilizzata, da interni) che mi consente di controllare lo stato delle piante (con la stessa angolazione della foto qui sopra), sfruttando una finestrella incassata e un rettangolo di policarbonato.

telec.jpg

Ora ho la situazione sotto controllo e posso scegliere quando/come innaffiare direttamente da cellulare, senza muovermi di persona e senza chiedere aiuto per chiudere/aprire l'irrigazione a mia mamma che non è più tanto affidabile (quasi 93 anni) :) 

Gran bella cosa la tecnologia, se ben utilizzata :yes: 

• Like 5

Massimo

Mamma mia che professionalità, complimenti vivissimi....veramente....

I carolina reaper bellissimi hanno uno strato di foglie sulla parte alta fantastico di un gran bel colore!!!!

Massimo
On 7/5/2024 at 11:45 PM, Lonewolf said:

Oggi ho notato un po' di melata e esaminando con attenzione ho individuato qualche focolaio di afidi qua e là nella serretta dei C.chinense.

Stasera ho trattato con neem+piretro, dopo aver raccolto i frutti maturi (piccoli habanero arancio).

Con l'occasione ho alzato momentaneamente la zanzariera, all'imbrunire, quando non ci sono impollinatori e cimici in circolazione.

Come si può notare, la struttura sta iniziando a diventare decisamente stretta e bassa ... ma le piante possono spingere in alto la zanzariera, c'è margine ...

Comunque, dovessi ripetere l'esperimento, è necessario usare vasi molto più piccoli :yes: 

piante.jpg

La prossima stagione coprirò le piante pure io perché le cimici sembrano insensibili a qualsiasi cosa (maledette)....quest' hanno dovrò fare l Allegro chirurgo perché di sano ne avrò 1 ogni dieci.....brutta só nona!!!(Come si dice dalle mie parti)

• Haha 1

Lonewolf
3 hours ago, Massimo said:

brutta só nona!!!(Come si dice dalle mie parti)

Dalle mie è più usato "vaca só mare", ma il concetto è quello ... :lol2: 

• Like 1
  • Haha 1

Lonewolf

Sembra che l'espansione delle piante oltre i limiti della struttura non presenti particolari problemi.

Le piante "spingono" in alto la zanzariera, devo solo prestare un po' di attenzione a lasciare libero abbastanza tessuto sopra gli elastici che la tengono aderente alla struttura (quelli arancione nelle foto).

La zanzariera è alta 190 cm, c'è ampio margine :) 

espansione.jpg

• Like 3

Lonewolf

Stefania ha sperimentato il Morouga blend :hyper: 

Certo non volontariamente :no: 

Dopo pranzo abbiamo mangiato alcune fette di melone, già precedentemente tagliate.

Sfortunatamente dopo aver mangiato la mia, distrattamente ne ho tagliato mezza di una fetta rimasta ... con il coltello con cui poco prima avevo affettato un pezzo di Morouga per la mia pasta :blink: 

Stefania ha preso l'altra mezza ... :pardon: 

La sua reazione è stata proporzionata alla piccantezza della "bestia" :lol2: , evidentemente è MOLTO sensibile al piccante.

Raramente l'ho vista così arrabbiata :rolleyes: 

• Haha 9

nipotastro

Avere la moglie  avvelenata accidentalmente dal piccante m È capitato spesso..

stesso motivo

Stessa reazione

:D:D

• Like 1

Lonewolf

Direi che la parte del progetto che prevedeva l'uso di vasi più piccoli per mantenere le piante "piccole" ... è fallita :pardon: 

piante31.jpg

Situazione migliore nella serretta degli annuum, grazie al fatto che alcune varietà rimangono piccole per loro caratteristica.

piante31a.jpg

Gli annuum hanno una produzione normale, ho già raccolto molti jalapeno e la pianta di Vietato è carica di frutti.

I C.chinense invece non hanno molti frutti, sicuro effetto del gran caldo e dell'assenza di impollinatori; vediamo se la situazione migliora più avanti, quando la temperatura sarà un po' più bassa.

Consola solo sapere che sono tutti frutti da autoimpollinazione.

Ieri ho trovato una ovatura di cimice asiatica con le neanidi appena sgusciate ... non sulle piante, ma appiccicata alla zanzariera della porta-finestra alle spalle delle serrette.

Prontamente terminate :) 

• Like 3

joefish
17 minutes ago, Lonewolf said:

Direi che la parte del progetto che prevedeva l'uso di vasi più piccoli per mantenere le piante "piccole" ... è fallita :pardon: 

Ah!!!! mi spiace per te, ma almeno mi sono tolto il dubbio che mi perseguitava. 

Forse per tenerle di dimensioni ridotte si devono praticare delle potature, rabbrividisco al pensiero, ma non saprei cosa altro fare e non sono neanche sicuro che funzioni.

Certo se si tagliuzza a ripetizione la pianta  resta compatta ma chissa' poi come procede con fioritura, allegagioni e produzione.

La nota senza dubbio positiva e' la produzione di semi puri. I sacchetti sono senza dubbio piu' faticati.