joefish 5,021 Posted April 19 On 4/15/2024 at 6:24 PM, Lonewolf said: Per fare una cosa decente, cioè una rete cucita a parallelepipedo che si adatti bene alle serrette, servono 12,8 metri di cuciture (per due serrette). Non è certo sia possibile farle a macchina su quel tipo di retina ... bisogna provare. Il problema principale è quello. Ho cucito (a macchina) il tulle senza problemi. O l'organza ora bisogna mettersi d'accordo sul nome. Poi ti mando una foto del tessuto per farti capire. Ci ho fatto dei sacchettoni per rami grandi e per lasciare spazio alla crescita. Il problema semmai e' se la robustezza della cucitura visto che per rivestire la serretta deve tenere per bene. In questo caso potrebbe essere utile rinforzarle con un nastro di larghezza opportuna. E questo complica sicuramente. Pero' non e' che abbia grande esperienza come sarto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 20 20 hours ago, joefish said: Pero' non e' che abbia grande esperienza come sarto Nemmeno io Aspetto tentativi e parere di Stefania. L'idea è di ripiegare più volte il bordo da cucire per evitare che sotto tensione si sfilacci. La retina è molto sottile. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 20 Le piantine che ho scelto di portare fuori per prime: tutti i Vietato e uno jalapeno (che era finito in crisi idrica e aveva perso un paio di foglie vecchie) ... Passano la notte indoor, ora le sposto nella serretta. I Vietato stanno decisamente meglio che sotto i neon, le nuove foglie non presentano fisiopatie (edema). Ci sono 3-4 fiori aperti per piante e molti boccioli pronti a sbocciare Oggi rinvaso le piccine ancora nei bicchierini e comincio a scegliere quali tenere e quali regalare. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 20 On 4/16/2024 at 3:22 PM, Lonewolf said: per far alzare il vento e peggiorare il meteo locale basta semplicemente portar fuori un po' di piante Il meccanismo però vale anche al contrario ... Basta togliere il telo ombreggiante ("tanto è nuvoloso") e allontanarsi da casa e immediatamente il sole squarcia le nubi e inizia a martellare sulle piantine ... 1 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 21 Ieri ho rinvasato anche le piantine della seconda semina (germinate tra il 28 marzo e il 1° aprile), 21 piantine in tutto. Ecco il risultato e una vista d'insieme ... Mancano le 6 piante che ho spostato nelle serrette (solo di giorno) Ora devo fare l'inventario e decidere cosa tenere (circa 20 piante a casa + 5-6 per monocoltura da mia mamma) e cosa regalare (le altre 30 circa ) Intanto sto valutando altre ipotesi per una coltivazione protetta, ma non tanto ridotta. 8 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 22 Ma non tanto ridotta me lo dovevo aspettare😁 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 22 Sto valutando la possibilità di sistemare sul balcone un certo numero di piante (15-18?) al solito modo e sfruttare la rete anti-insetto che ho acquistato (10x2,5 metri) tutta intera mettendola a cavallo della ringhiera e delle piante (ben fissata alla base della ringhiera e a dei pesi dall'altro lato) e chiusa solo ai due estremi. I motivi di questa idea sono legati principalmente alla pigrizia e mancanza di tempo; non ho voglia di tagliare/cucire le coperture delle strutture e di rifare l'impianto di irrigazione adattandolo a vasi piccoli ravvicinati. Inoltre mi preoccupa il fatto di non poter usare supporti adeguali per le piante in vasi piccoli ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 27 La rete anti-insetto che ho acquistato lo scorso inverno si è rivelata inutilizzabile (nel modo che avevo progettato). Non si riesce a cucire a macchina (con una normale macchina da cucire per uso domestico); l'ago si inceppa continuamente. Stefania ha provato a cucire a mano; fattibile, anche se richiede molto tempo. Dopo che aveva dedicato una buona mezzora per poco più di 1 metro di cucitura (rinforzata, con bordo ripiegato), mi sono chiesto se avrebbe retto sotto l'azione del vento. Ho preso i due lembi cuciti e li ho separati praticamente senza sforzo La trama della rete, una volta tagliata, non oppone alcuna resistenza alla trazione, il filo della cucitura scivola fuori dal bordo senza alcuno sforzo In pratica una copertura realizzata in questo modo andrebbe a pezzi alla prima giornata un po' ventosa ... Progetto bocciato! Guardando le piccole serrette che sto usando adesso, ho notato che la rete ombreggiante che uso sopra il tnt non è poi così tanto ombreggiante (dovrebbe essere 25% contro il 15% di quella anti-insetto) ed è molto robusta. La maglia è più larga rispetto alla rete anti-insetto, ma di certo le cimici non passano e nemmeno le loro neanidi (che peraltro ben difficilmente arrivano al balcone se non nascono sulle piante da uova deposte da adulti). . Sto pensando di usare questa rete, ne ho già parecchia in casa (domani misuro e vedo se basta). Probabilmente per montare questa rete non servono cuciture, si può fissare alla struttura direttamente con fascette o (sul lato da aprire) con lacci. Intanto ho deciso di utilizzare vasi da 8 litri circa, 8 vasi su due file per ciascuna delle due strutture, 16 piante in tutto (+ monocoltura di 6 Carolina Reaper da mia mamma). Staranno un po' strettine, ma sempre meglio che esposte alla cimici 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 30 Problema risolto (forse, spero) A volte basta l'idea giusta; guardando fuori dalla finestra attraverso la zanzariera mi è venuto in mente che potrei usare appunto una rete da zanzariera. Cercando "zanzariera" online ho trovato non solo la rete, ma zanzariere complete, già cucite a parallelepipedo ... Non sapevo nemmeno esistessero ... Ho acquistato questa: https://www.amazon.it/gp/product/B07VBCL492/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Il prezzo è conveniente (si trova anche a meno su altri siti che però non mi ispirano molto), ma prima di acquistarne più di una volevo toccare con mano. E' arrivata poco fa e devo dire che sembra perfetta per i miei scopi. La maglia impedisce sicuramente il passaggio anche delle neanidi di cimici ed è un pezzo unico, non tessuta (non sfilaccia). La rete sembra abbastanza robusta (comunque non deve sopportare grossi sforzi). E' molto più grande della struttura, ma non è un problema, anzi; se le piante dovessero crescere molto in altezza, potranno spingere la rete anche sopra la struttura ... C'è un'apertura da un lato che consente di accedere facilmente all'interno. L'ombreggiamento è minimo. Un sacco di lavoro (cucitura) e tempo risparmiati. Ne acquisto subito un altro paio (una di scorta). Nella ricerca ho comunque trovato anche materiale per un eventuale piano B. Si trova in commercio la rete per zanzariere in fibra di vetro, in grandi quantità (120 cm x 30 m) ad un prezzo ragionevole: Rete Zanzariera in Fibra di Vetro GRIGIA maglia 18x16 Rotolo 30 mt Ottima Qualità Ideale per la realizzazione di zanzariere a telaio fisso (Bianca, H: 80 cm x 30 metri) : Amazon.it: Fai da te E' la stessa rete che uso, tagliata in dischi, per essiccare i semi sullo Stockli; non sfilaccia ed è praticamente indistruttibile. Con questa rete (disponibile anche nell'altezza esatta che mi serve) è possibile chiudere la struttura anche con fascette o lacci, senza cuciture. Da tenere in considerazione se per qualche motivo il piano A non dovesse funzionare 3 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 30 Molto bene, buono a sapersi, in questo modo si può isolare Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 30 Si, con riserva; difficile garantire l'isolamento assoluto quando si apre per raccogliere o per controlli ecc. Comunque è troppo tardi per i miei C.annuum, outdoor da tempo e pieni di fiori (fa eccezione il Topepo che ha allegato un frutto indoor ... e un frutto di quella varietà contiene centinaia di semi). Sono ancora in tempo per i C.chinense che sono ancora indoor e stanno aprendo i primi fiori proprio adesso. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 5 Ho rinvasato i C.annuum e li ho sistemati nella struttura coperta con zanzariera. Alcuni dettagli sono ancora da completare (per esempio fissaggi esterni per impedire che la zanzariera si gonfi con il vento, ma il risultato sembra buono ... Unico possibile problema che ho notato: il fondo della struttura è molto riflettente; non so se può essere un problema per le piante ... Al momento ho inserito un pezzo di ombreggiante verde, eventualmente lo dipingerò di verde o metterò un telo scuro ... Le strutture sono due e conterranno 7-8 piante ciascuna. Intanto ho trovato casa a tutte le piante in eccesso. Mi restano 7 C.annuum e 14 C.chinense, inclusi i 6 Carolina Reaper per la monocoltura a casa di mia mamma. 7 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 5 48 minutes ago, Lonewolf said: Alcuni dettagli sono ancora da completare (per esempio fissaggi esterni per impedire che la zanzariera si gonfi con il vento, ma il risultato sembra buono ... Ti sono sincero, quest’anno ho fatto un grave errore… Quando ho letto del tuo progetto ero molto scettico! Complimenti, ottimo lavoro con il minimo sforzo possibile! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 5 Tutti fuori, neon spenti. Nelle prossime sere rinvaso i C.chinense, poi metto i supporti a tutti e ... vediamo come va. 9 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 11 Ho completato i rinvasi. Al momento tutte le piante sono nelle strutture sul balcone, sotto le "zanzariere". A breve sposterò i 6 Carolina Reaper a casa di mia mamma per la monocoltura. Poi sistemerò le piante in modo definitivo, 7 C.annuum e 1 C.pubescens su una struttura, 7 C.chinense nell'altra. A seguire realizzerò un impianto di irrigazione ad hoc per le due strutture, un tubo passante al centro delle strutture con tubicini laterali ai due lati ... Per ora tutto procede bene. Da verificare il comportamento del tutto in caso di vento forte. I C.chinense sono passati direttamente da indoor a sotto la zanzariera quindi eventuali frutti dai fiori già aperti sono senz'altro da autoimpollinazione. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 16 Tra ieri e oggi ho collaudato le strutture con zanzariera per la pioggia e il vento. Prova superata La zanzariera offre una discreta protezione contro il vento; non ho ancora messo i supporti ai vasi ( ), ma vedo che le piante si muovono appena (anche se il vento arriva prevalentemente da nord e sono coperte dalla casa). La rete sottile riduce anche l'impatto dell'acqua, nebulizzando le gocce, e si asciuga molto velocemente. Peraltro le strutture si bagnano solo se piove in diagonale da sud, altrimenti sono coperte dalla parte terminale del piano superiore che sporge sopra il balcone. Certo in queste ultime 24 ore di pioggia ne è scesa proprio TANTA, soprattutto ieri sera. Nel weekend conto di mettere le bacchette di supporto e sistemare le piante nella disposizione definitiva. 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 16 Qua da me bomba d'acqua s Salsomaggiore con tanto di fiume per strada, mentre oggi a Fidenza sono letteralmente saltati per aria i tombini in fabbrica con tanto di allagamento dei magazzini, le mie piantine sono state piegate e il resto lo hanno fatto le lumache. Io ti dico che se sopporteranno queste violenze, saranno piante fortissime 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 16 Intanto prendo nota di miglioramenti per l'anno prossimo. - meglio montare subito i supporti - montare le ruote (che ho già) sulle strutture può essere utile, consente di spostarle più all'interno in caso di vento forte ed eventualmente unirle per coprirle più facilmente con un telo impermeabile. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 18 Ho montato tutti i supporti (butternut); "brutti", ma funzionali. Ora sono più tranquillo. Resta da installare l'impianto di irrigazione automatica. A breve i 6 Carolina Reaper lasceranno il balcone per iniziare la monocoltura a casa di mia mamma, in ambiente isolato. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 19 Vista dal giardino Ora le strutture sono un po' "affollate", ma 6 vasi sono per la monocoltura da mia mamma. Nelle strutture resteranno 7 piante in una (C.annuum e un C.pubescens) e 8 nell'altra (C.chinense). Su varie piante di C.annuum ci sono parecchi frutticini Speriamo in una rapida produzione, ho iniziato l'ultimo vaso di jalapeno sottaceto della stagione scorsa ... 9 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,173 Posted May 19 Bel lavoro , bello ed efficiente , complimenti ! 💪 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted May 19 5 hours ago, Lonewolf said: Vista dal giardino Ora le strutture sono un po' "affollate", ma 6 vasi sono per la monocoltura da mia mamma. Nelle strutture resteranno 7 piante in una (C.annuum e un C.pubescens) e 8 nell'altra (C.chinense). Su varie piante di C.annuum ci sono parecchi frutticini Speriamo in una rapida produzione, ho iniziato l'ultimo vaso di jalapeno sottaceto della stagione scorsa ... Lavoro stupendo. Grande. Share this post Link to post Share on other sites