Lonewolf 18,622 Posted December 26, 2023 Inauguro la sezione coltivazioni 2024 riassumendo le mie intenzioni per la nuova stagione. Coltivazione di poche piante sul balcone in piccoli vasi e spazio ridotto interamente protetto da rete anti-insetto (già acquistata). Il doppio obiettivo è evitare danni da cimici e produrre semi puri per auto-impollinazione. Un esperimento ... vediamo se funziona. In questi giorni ho esaminato (per cercare alcune immagini specifiche) buona parte delle foto scattate negli anni scorsi; le foto delle coltivazioni di alcune annate di 10-12 anni fa sono davvero entusiasmanti; piante enormi stracariche di frutti. Purtroppo sono ricordi lontani, per lo spazio ora ridotto a disposizione, ma soprattutto perché coltivare in quel modo non ha più senso; gran parte dei frutti sarebbero da buttare. Scotti ha riassunto in modo perfetto la situazione: raccolto con un secchio piccolo per i frutti sani e un secchio grande per quello rovinati Comunque non seminerò prima di inizio marzo, c'è tempo ... 12 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 27, 2023 Balcone capsico versione Caldiero Buona coltivazione Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,173 Posted December 28, 2023 Buona coltivazione Claudio 2024 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted December 28, 2023 Buona coltivazione Claudio Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ciondolino 761 Posted December 28, 2023 C’è tempo e noi aspettiamo! 💪🏻 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted December 29, 2023 Buona coltivazione, anche se sono sicura che sarà ottima!!. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 29, 2023 In bocca al lupo per la coltivazione 2024 ! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 1 Buon anno e coltivazione nuovi! Share this post Link to post Share on other sites
daniele70 225 Posted January 22 Buona coltivazione e non vedo l'ora di vedere l'evolversi 😉 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 23 C'è tempo, seminerò a inizio marzo. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted February 29 ....tic tac tic tac... Il tempo è scaduto! Attendiamo con ansia la tua lista 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ciondolino 761 Posted March 1 22 hours ago, nipotastro said: ....tic tac tic tac... Il tempo è scaduto! Attendiamo con ansia la tua lista HAHAHAHAHHAHAHAHA SEI UN GRANDE! oltre alla lista,gli sviluppi 🥰 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 4 Ho scelto i semi per la coltivazione 2024; una dozzina di varietà. Ieri sera ho disinfettato i semi, stasera li metto in rockwool. 3 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted March 4 Ci puoi dare più dettagli? Cosa hai scelto? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 4 Niente di speciale. 3 varietà di Jalapeno (i soliti con corking e mammouth + goliath) Carolina Reaper Morouga Blend 7 pod classico Jay's peach Habanero Francisca Rocoto Marlene Vietato Topepo piccante giallo Cheyenne (una bella varietà di tanti anni fa; semi del 2007 ) 7 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted March 4 Il Jay's peach mi attira...potrei farci un pensiero per il prossimo anno ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted March 4 Niente bih?? Poffarrissimo!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted March 4 È vero, un Bih lo aggiungerei.. Medita Boss medita...🌶🌶🌶🌶🌶 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 4 Ho già il Morouga per divertirmi. Carolina Reaper e 7Pod sono per replicare i semi. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted March 4 5 minutes ago, Lonewolf said: Ho già il Morouga per divertirmi. Io intendevo per scopi alimentari 0:) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 4 Con "divertirmi" intendevo appunto quello, scopi alimentari. L'anno scorso Bih, quest'anno Morouga. Preciso che il Topepo giallo è per Stefania. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted March 4 1 hour ago, eleonora said: Il Jay's peach mi attira...potrei farci un pensiero per il prossimo anno ... Idem. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted March 4 Il Cheyenne non so cosa sia?!? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted March 4 2 hours ago, eleonora said: Il Jay's peach mi attira...potrei farci un pensiero per il prossimo anno ... 1 hour ago, Pippo.. said: Idem. Il Jay's peach merita👍 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 4 15 minutes ago, leonidas said: Il Cheyenne non so cosa sia?!? Come scritto sopra è una varietà vecchissima, inviatami nel 2006 o 2007 da TheChileman. Me la ricordo bene perché era del tutto simile ad un peperone in miniatura. Era adatta per la conservazione sottaceto, la mia passione. Nel preparare dei semi mi è capitata in mano la bustina con 3 semi residui del 2007 ... non so nemmeno se erano puri o meno. Mi mancava giusto una varietà per riempire la scatolina porta-rockwool, perché non questa? Vediamo se i semi sono ancora vitali e, se si, cosa ne esce. 4 Share this post Link to post Share on other sites