Jump to content
Sign in to follow this  
Pippo..

Irrigazione automatica con cisterna

Recommended Posts

Pippo..

Vorrei provare ad avere alcune piante sulla terrazza (le altre saranno in giardino), però non ho né un rubinetto né corrente elettrica. Come se non bastasse sono spesso via per lavoro per 3-4 giorni di fila, quindi non potrei bagnare tutti i giorni. Per quelle in giardino con un vicino siamo d'accordo che chi bagna il prato lo fa per entrambi, quindi il problema di bagnare in mia assenza non si pone. Ma per la terrazza bisogna entrare in casa...

 

La mia domanda:

Esiste un sistema a cisterna e a gravità? Quando torno a casa riempio la cisterna (da 50 o 100 litri, in modo che sia abbastanza per una settimana), da tenere in posizione rialzata rispetto ai vasi (per questo bastano alcuni mattoni).

Poi una centralina (a batterie) che lascia uscire ogni giorno la quantità necessaria.

Qualcuno ha già visto/provato un sistema del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Come sempre: bastava leggere i post precedenti. 😂

 

Ho visto il sistema Blumat Tropfen, che risolverebbe il mio problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Questi sistemi porosi non mi hanno mai convinto, danno acqua in continuazione. Andrebbero provati.

Per la gravita' esistono delle elettrovalvole che funzionano con una piccola pressione. Se tieni la cisterna un metro sopra il livello delle piante hai un decimo di atmosfera.

Se ricordo bene sono cmq abbastanza costose.

 

Puoi anche vedere come ho fatto io quando ero in Svezia (senza la batteria pero'), con una piccola spesa risolvi. 

E' molto  semplice: una pompetta e timer a 12 V  e una batteria se e' per molto tempo una piccola da scooter dovrebbe andare bene.

La pompetta  che ho usato io, se non metti i gocciolatori, ti svuota un boccione da 20 litri in qualche minuto.

L'ho usata anche quest'estate per le piante piccole di appartamento che non volevo perdere. Ha funziona egregiamente.

 

In fondo e' lo stesso, ma artigianale, di tanti sistemi che ora si trovano in commercio Claber, Gardena etc etc

 

 


 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..
12 hours ago, joefish said:

Questi sistemi porosi non mi hanno mai convinto, danno acqua in continuazione. Andrebbero provati.

 

 

 

I produttori dicono che il loro sistema ha un sensore passivo (non alimentato da corrente elettrica) che permette di dare acqua solo quando il terreno è secco.

Non ho letto nel dettaglio il principio fisico che c'è dietro. Potrebbe essere l'osmosi.

 

Certo che montare in terrazza una cisterna da 100-200 litri rialzata di un metro comporta un certo sforzo. Cisterna che andrebbe poi rabboccata una volta alla settimana (ma questo non è difficile da fare con un secchio).

 

Ci penso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×