Jump to content
Pippo..

Armadio tipo Ikea

Recommended Posts

nipotastro

Scusa.. quanto in profondità hai messo i semi?

 

Il buchino fatto con la punta di una matita basta ed avanza..

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..
2 hours ago, nipotastro said:

Scusa.. quanto in profondità hai messo i semi?

 

Il buchino fatto con la punta di una matita basta ed avanza..

 

 

 

Ho fatto con la punta di un coltello. Alcuni millimetri.

 

Nel primo tentativo mi sono accorto che quando ho bagnato la terra si é "compattata" e il livello della terra é sceso. Avevo messo i semi prima di bagnare e quindi potrebbe essere che il seme si sia infiltrato nel terreno quando ho bagnato.

 

Per questo, nel secondo tentativo, ho messo il seme nella terra già bagnata. Sempre a pochi millimetri di profondità. 

 

Sto facendo dei tentativi proprio per capire come fare ed essere pronto per quando inizierò per la coltivazione 2024.

 

Se fra una settimana non vedrò niente, proverò con il sistema Scottex.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Il sistema scottex lo apprezzerai come generosità, è a mio avviso vincente perché ti permette di usare tanti semi, dopo 5-7 giorni metti quelli che han fatto radici nella terra già bagnata. Non tutti i semi metteranno radici, alcuni si rovineranno, e altri ancora non usciranno dalla terra; ma su 10 semi per cultivar solitamente almeno 1 diventerà una pianta vera 🤠 Altrimenti ne metti altri 10 e riparti. Metterne uno nella terra e aspettare è davvero straziante come attesa, una russian roulette

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..
29 minutes ago, ReverseCrossbreed said:

Il sistema scottex lo apprezzerai come generosità, è a mio avviso vincente perché ti permette di usare tanti semi, dopo 5-7 giorni metti quelli che han fatto radici nella terra già bagnata. Non tutti i semi metteranno radici, alcuni si rovineranno, e altri ancora non usciranno dalla terra; ma su 10 semi per cultivar solitamente almeno 1 diventerà una pianta vera 🤠 Altrimenti ne metti altri 10 e riparti. Metterne uno nella terra e aspettare è davvero straziante come attesa, una russian roulette

 

Il mio problema è che in settimana sono molto spesso assente per lavoro per 3-4 giorni.

 

Con i bicchierini e la terra posso bagnare e coprire con una pellicola. Poi tappetino scaldante con sonda di temperatura ed è ecco che il tutto va avanti da solo.

 

Domanda: Posso mettere lo Scottex in un sottovaso coperto da pellicola e poi lasciare per 3-4 giorni, senza più bagnare? Sempre con tappetino scaldante e sonda di temperatura...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
2 hours ago, Pippo.. said:

 

Il mio problema è che in settimana sono molto spesso assente per lavoro per 3-4 giorni.

 

Con i bicchierini e la terra posso bagnare e coprire con una pellicola. Poi tappetino scaldante con sonda di temperatura ed è ecco che il tutto va avanti da solo.

 

Domanda: Posso mettere lo Scottex in un sottovaso coperto da pellicola e poi lasciare per 3-4 giorni, senza più bagnare? Sempre con tappetino scaldante e sonda di temperatura...

Rispondo per mia esperienza

Lo scottex tende ad asciugarsi più facilmente ma potresti raggirare il problema aggiungendo più strati di carta in modo da avere qualche giorno in più di carta bagnata/umida

prova,devi trovare il giusto equilibrio,tanto è una prova,giusto? 
facci sapere! 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..
1 hour ago, Ciondolino said:

Rispondo per mia esperienza

Lo scottex tende ad asciugarsi più facilmente ma potresti raggirare il problema aggiungendo più strati di carta in modo da avere qualche giorno in più di carta bagnata/umida

prova,devi trovare il giusto equilibrio,tanto è una prova,giusto? 
facci sapere! 

 

Sì, sono solo prove, quindi é giusto fare tentativi. Spero di potermi organizzare per il prossimo week-end.

 

Giusto per fare dei tentativi che abbiano senso: di solito quanti strati di Scottex metti?

Così poi provo con lo stesso numero e poi a salire con più strati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
16 minutes ago, Pippo.. said:

 

Sì, sono solo prove, quindi é giusto fare tentativi. Spero di potermi organizzare per il prossimo week-end.

 

Giusto per fare dei tentativi che abbiano senso: di solito quanti strati di Scottex metti?

Così poi provo con lo stesso numero e poi a salire con più strati.

Io all’inizio misi 4 strati,in una vaschetta di plastica rigida,puoi trovare qualche foto nel topic della mia coltivazione se vuoi avere un chiaro esempio

più strati metti,più in teoria dura l’umidità,ma si deve sempre trovare il giusto compromesso

ovvio 40 strati potrebbero ( a mio parere eh,ovvio) far rimanere “troppo” bagnata la superficie

prova,se ci sono riuscito io al primo anno ci possono riuscire tutti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..
56 minutes ago, Ciondolino said:

Io all’inizio misi 4 strati,in una vaschetta di plastica rigida,puoi trovare qualche foto nel topic della mia coltivazione se vuoi avere un chiaro esempio

più strati metti,più in teoria dura l’umidità,ma si deve sempre trovare il giusto compromesso

ovvio 40 strati potrebbero ( a mio parere eh,ovvio) far rimanere “troppo” bagnata la superficie

prova,se ci sono riuscito io al primo anno ci possono riuscire tutti

 

Perfetto, allora provo con 4, 7, 10 e 15...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
6 hours ago, Pippo.. said:

Domanda: Posso mettere lo Scottex in un sottovaso coperto da pellicola e poi lasciare per 3-4 giorni, senza più bagnare? Sempre con tappetino scaldante e sonda di temperatura..

 

Io uso delle vaschette di platica con il coperchio forato con 8 strati di scottex ( puoi veder i miei primi post di ogni annata )

nel mio caso  3 /4 giorni a 26°C, senza ribagnare, non reggono.

 

Forse completamenti chiusi con pellicola trasprarente può funzionare , perchè la condensa che si deposita sulla pellicola

ricrea delle gocciole che ricadono sullo scottex ,

non ti resta che provare

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..
52 minutes ago, Batigolle said:

 

Io uso delle vaschette di platica con il coperchio forato con 8 strati di scottex ( puoi veder i miei primi post di ogni annata )

nel mio caso  3 /4 giorni a 26°C, senza ribagnare, non reggono.

 

Forse completamenti chiusi con pellicola trasprarente può funzionare , perchè la condensa che si deposita sulla pellicola

ricrea delle gocciole che ricadono sullo scottex ,

non ti resta che provare

 

 

Grazie per il feed-back.

 

Se non funziona il secondo tentativo nei bicchierini, proverò con gli Scottex coperti da pellicola, per tenere l'umidità.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Confermo che se usi più scottex e li bagni di più e li ricopri con la pellicola, resistono benissimo 4 giorni. Ma parlo di semina in primavera senza tappetino riscaldante. Con questo freddo preparati a risultati diversi, ma d'altronde sono prove

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..
13 hours ago, ReverseCrossbreed said:

Confermo che se usi più scottex e li bagni di più e li ricopri con la pellicola, resistono benissimo 4 giorni. Ma parlo di semina in primavera senza tappetino riscaldante. Con questo freddo preparati a risultati diversi, ma d'altronde sono prove

 

Interessante.

Infatti sono delle prove.

Vediamo come va...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
On 11/12/2023 at 8:33 PM, Pippo.. said:

 

Grazie per il feed-back.

 

Se non funziona il secondo tentativo nei bicchierini, proverò con gli Scottex coperti da pellicola, per tenere l'umidità.

 

 

Prova senza bucare i bicchierini...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Durante i miei 4 giorni di assenza, un seme é germogliato. Però era al buio e quindi si é allungata a dismisura per cercare luce.

 

La cosa positiva è che almeno un seme é germogliato.

 

Adesso provo a lasciarla sotto le luci per vedere cosa succede.

 

Intanto vediamo se germogliano altri semi...

IMG20231117092537.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

In più domenica provo il sistema Scottex, così vediamo se spuntano le radichette.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Archetto? 

 

Dopo 16 giorni...

IMG20231118141751.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non si vede benissimo, ma sembra proprio un archetto :) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Secondo me ti affezzionerai e non butterai via nulla..:whistling:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..
11 hours ago, eleonora said:

Secondo me ti affezzionerai e non butterai via nulla..:whistling:

 

Non posso tenere tutto. Questi sono semi non puri, ma più avanti inizierò con i semi dell'associazione.

Tra bicchierini e metodo Scottex ad oggi ho messo 22 semi.

Dovrò per forza fare posto.

Altrimenti non posso coltivare il PdN, Jalapeno, Habanero orange, ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

No il PDN devi coltivarlo assolutissimamente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Aggiornamento 1:

 

L'archetto é germogliato e sembra in salute.

 

Però non so se era un seme di annuum o di chinense. 

IMG20231123204022.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Aggiornamento 2:

 

Il sistema Scottex coperto da pellicola tiene il tutto umido dopo 4 giorni con il tappetino riscaldante.

 

Su 7 semi di C. Annuum, 6 hanno fatto la loro radichetta e sono stati messi nei bicchierini. Spero di vedere gli archetti entro domenica, quando dovrò di nuovo assentarmi per diversi giorni

Su 7 semi di C. Chinense, nessuno ha fatto la radichetta. Aspetto ancora.

IMG20231123204048.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Domanda stupida: l'archetto e, di base, la radichetta che esce dal terreno e poi rientra o sono due cose diverse?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La punta della radice scende verso il basso, mentre la parte tra la punta della radice e il seme (in pratica il fusticino) si allunga e si piega ad archetto per emergere più facilmente dal terreno, poi si raddrizza per far uscire i cotiledoni (lasciando l'involucro del seme sottoterra).

 

Questo video (in time lapse, 24 ore) dovrebbe rendere evidente come funziona:

https://www.youtube.com/watch?v=DU_xLE9xppM

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa spettacolare sequenza di foto di Chocolatorang vale più di mille spiegazioni:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/galleria/semi.jpg

Rovescia l'immagine sottosopra e immagina quel seme sotto il terriccio, con solo la curva dell'archetto che spunta; hai un quadro perfetto di quel che succede :) 

 

image.png

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×