pepper-2 13 Posted March 9, 2023 Quest'anno ho preso tutti i semi "antichi" e li ho messi in vaso. Semi comunque di alcuni anni chi piu' chi meno. Lasciarli li non aveva senso, o li buttavo o li piantavo (vedendo quanti e se germinavano ancora). Ho molti vasetti con molte piantine e anno scorso , con tale pratica mi ritrovai con circa 30 lemon drop ed altro. Con la stagione invernale piu' calda come a molti sono sopravvissute molte o tutte le piante e qualcuna (come il carolina, lemon drop ed altri) hanno fatto qualche frutto in inverno. Anche il Flexuosum ha fatto niente in estate ma tre fruttini piccoli in inverno verso natale. Quest'anno ho provato con diversi wild ed altro. In particolare il tovarii di cui ho avuto piu' volte semi da altre sorgenti ma mai germinato. Chissa' forse i semi ... ma con i semi pepperfriends dei pochi messi in cotone box uno ha fatto la radichetta che ho impiantato su di un jiffy come altri tipo shabu shabu. Di solito invaso i semi ma con i wild per non "perdere" il seme ho preferito la cotone box con lenzuolino di scottex senza riscaldante ma temperature ambiente non sotto i 18 e non sopra 24 (messi in cucina i box e tra forno e fornelli , scalda). Domani metto foto dei semi sui jiffy che bagno a nuvola ogni tanto per ammorbidire la buccia e favorire l'apertura dei cotiledoni. Altre volte ho "operato" i semi su jiffy per liberare i cotiledoni ma spero non sia necessario. Ho 4 shabu e 1 tovarii in jiffi che gia' si alzano (segno che la radichetta si e' instaurata nel jiffy. Comunque non sono nuovo, fatto molte volte con i jiffy. Comunque per germinazione non li reputo "OK" i jiffy per impianto di semi germinati, si). Oltre a questi sto provando con altri wild tipo cardenasi e galapagoense a parte i pingo de ouro e simili. In ultimo, un po' piu' lente degli annum tipo anche i chiltepin nero il roxa ed altri , sono uscite anche diverse Pimenta de Neyde. Aspetto il sole dato che qui gia' estate e caldo (anche quando nuvolo e piovoso) ma appunto e' piovoso. Qualcuno ha dati di germinazione del galapagoense? chi mi ha dato i semi mi dice che impiegano anche 3 o 4 mesi e che i suoi appunto dopo tale tempo stavano uscendo in quei giorni. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted March 9, 2023 1 hour ago, pepper-2 said: Qualcuno ha dati di germinazione del galapagoense? chi mi ha dato i semi mi dice che impiegano anche 3 o 4 mesi e che i suoi appunto dopo tale tempo stavano uscendo in quei giorni. Ciao. Si, ho coltivato 2 piante lo scorso anno e ne regalai diverse, nacquero abbastanza facilmente. Se i semi sono vecchi e/o mal conservati è certamente possibile che come qualsiasi altro seme ci metta diversi mesi (il mio record messo quest’anno sono 7 mesi, quello di altri utenti oltre 1 anno). Tuttavia se i semi sono buoni la germinabilità dei C. galapagoense è ottima, in 15 giorni si vedono tranquillamente le prime radichette. Piuttosto è una pianta che soffre moltissimo il caldo ed il clima secco, dovrai capire bene dove posizionarla in estate. Visto che siamo a metà marzo, metti in conto frutti maturi non prima dell’autunno. EDIT: i dati che ti ho dato si basano su germinazione con lana di roccia a temperatura controllata tra i 25º ed i 30º. Ovviamente con temperature più basse possono cambiare le tempistiche e probabilmente ci vorrà un po’ in più ammesso che siano idonee alla germinazione. Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted March 9, 2023 2 hours ago, L0rdn40 said: EDIT: i dati che ti ho dato si basano su germinazione con lana di roccia a temperatura controllata tra i 25º ed i 30º. Ovviamente con temperature più basse possono cambiare le tempistiche e probabilmente ci vorrà un po’ in più ammesso che siano idonee alla germinazione. Dubito avro' un galapagoense per quest'anno che possa fruttificare, ho solo 4 semi in cotone scottex che dovrebbero germinare. il tovarii 1 dei 5 semi messi in cotone box da semi pepperfriends e' germinato in pochi giorni una settimana massimo due con circa quasi 18 gradi anche di notte e di giorno piu' caldo come ambiente sui 20 sino 23 gradi ma pochi periodi. Invece ci sono state diverse giornate continuative di sole per cui i contenitori sono stati messi al sole mediamente abbastanza caldo (scalda nettamente qui al centro italia se e quando c'e' il sole. Quindi a farlo germinare potrebbe essere stato il sole molto caldo.) Ora anche se nuvolo e piove non e' neanche umido ne si avverte freddo senza alcun riscaldamento. Non si sapra' mai , comunque e' germinato entro i 15 giorni (non contati fisicamente) e semi di tovarii ed altri wild ne ho avuti a iosa. Evidentemente erano semi "vecchi" e non sono nati in tempi medi. Non nascendo sono state riutilizzate le basi e chissa' i semi ... in ogni caso mai nate piante "a sorpresa" di wild. I semi pepperfriends devo dire che sono certamente piu' "reattivi" di qualsiasi altro seme trovato da semillas ad altri venditori italiani e non. Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted June 21, 2023 Primi rocoto sono anche non open pollinated in quanto fiorito c'era solo lui 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted June 21, 2023 Hai scritto Pimenta da Neyde? Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted June 22, 2023 in che senso pymenta? il pimenta e' in fiore non so se ha allegato qualcosa. il rocoto e' dell'anno 2022 rimasto vivo durante inverno (visto molto indefesso con il freddo) ed ha iniziato a fiorire molto presto si e' coperto di fiori e sta portando avanti una cinquantina o piu' di frutti come quelli qualcuno lo raccolgo oggi, un po' ovunque stanno diventando gialli 1 Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted June 22, 2023 21 hours ago, eleonora said: Hai scritto Pimenta da Neyde? Non ho capito Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted June 22, 2023 Semplice, io sono follemente innamorata del Pimenta da Neyde e appena lo sento nominare,lo vedo o lo leggo vado in brodo di giuggiole. Share this post Link to post Share on other sites
Geko 2 Posted June 28, 2023 Visto che parlate di pimenta, come fate a riconoscere la maturazione dei frutti di questa varietà? Secondo voi è maturo questo frutto? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,629 Posted June 28, 2023 Bella domanda. Tagliando il frutto è facile vedere se maturo (interno bianco) o no (interno verde). La tecnica che uso è tagliare un frutto e poi, se maturo. raccogliere tutti quelli allo stesso "livello" sulla pianta. Se i frutti sono per estrarre semi (da autoimpollinazione) meglio aspettare che inizino ad appassire. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted June 28, 2023 La maturazione del Pimenta Da Neyde è sempre un mistero, io di solito quelli più sodi li lascio, e come dice Claudio quelli più appassiti dovrebbero essere maturi. Quello che hai postato tu non mi sembra maturo. Poi mi posso sbagliare. Tanto è favoloso sempre il Re dei peperoncini 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,175 Posted June 29, 2023 On 6/28/2023 at 11:19 AM, Geko said: Visto che parlate di pimenta, come fate a riconoscere la maturazione dei frutti di questa varietà? Secondo voi è maturo questo frutto? Se ti può essere d'aiuto , ho fatto un paio di foto NON MATURO MATURO 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 29, 2023 NON so se è vero, bisognerebbe provare, ma una volta ho letto che si può capire mettendo il frutto contro luce. Pare che quando matura il frutto si assottigli (dovrebbe valere per tutte le varietà) e penetri la luce da un lato all'altro mentre da immaturo il frutto dovrebbe rimanere opaco. In tal caso basterebbe puntare la luce di uno smartphone all'altro lato del frutto. Ma ripeto, l'ho letto in uno dei gruppi facebook di cui facevo parte quindi sono scarse le probabilità che funzioni; tuttavia appena avrò i primi frutti ben formati proverò. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted June 29, 2023 Io quando guardo un frutto di Pimenta mi squirichicchio tutta. 😚💜 Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted December 8, 2023 On 6/28/2023 at 11:19 AM, Geko said: Visto che parlate di pimenta, come fate a riconoscere la maturazione dei frutti di questa varietà? Secondo voi è maturo questo frutto? On 6/28/2023 at 2:41 PM, Lonewolf said: Bella domanda. Tagliando il frutto è facile vedere se maturo (interno bianco) o no (interno verde). La tecnica che uso è tagliare un frutto e poi, se maturo. raccogliere tutti quelli allo stesso "livello" sulla pianta. Se i frutti sono per estrarre semi (da autoimpollinazione) meglio aspettare che inizino ad appassire. On 6/29/2023 at 3:47 PM, eleonora said: Io quando guardo un frutto di Pimenta mi squirichicchio tutta. 😚💜 che strano non ho visto notifiche comunque vedo oggi certo lonewolf ne sa tantissimo io posso solo dire che dicono che quando assume colorazioni violacee contro sole (strisce irridescenti al sole) e' maturo. Questo trovato in rete e basandomi su cio' sembra un buon metro. appena settimana scorsa ho rinvasato delle piccole pimenta dn che sono piccoline. Una piu' grandicella era in fiore sino fine novembre ed alcuni annum persistono a fare fiori in balcone. Insetti non ci sono e non allegano. Comunque ho la pimenta dn grande in balcone che sembra insofferente al freddo (oggi giornata quasi da neve, prima giornata fredda veramente, almeno qui). Le pimenta dn piccole le ho comunque messe dentro ma sembrano non conoscono il freddo. Anche un altra pimenta che ho non dn , sembra refrattaria al freddo. Sorry se non ho scritto niente sino oggi ma non ho visto notifiche, pensavo che era "fermo li". p.s. senza entrare in cose hot anche se i pepper sono hot, che significa che ti squirichicchio tutta? 🤪🤣🤣🤣 Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted December 8, 2023 Allora mi ero collegato per chiedere se e' la zona giusta, un Flexuosum di due anni, prossima estate fa tre anni. L'ho rinvasato alcune settimane fa perche' cresce. OK nulla di strano ma cresce a cespuglione con piu' branche e compreso vaso che non e' alto 1 metro ma 20, 25 centimetri ad occhio, la pianta e' un cespuglione alto quanto me e' pieno di fiori che non allegano perche' non ci sono insetti ma questa estate ha fatto alcuni fruttini piccoli quasi punta spillo senza semi. mi chiedevo se gia' ora e' alto quanto me tra 5 anni , serve traliccio per tenerlo? quale e' il ritmo di crescita del flexuosum perche' da terra arriva alto sino fine testa mia e non sono nano 😧 Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted December 8, 2023 La sera si chiudono i fiori, al mattino si riaprono Flexuosum o almeno dovrebbe essere lui 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted December 16, 2023 On 12/8/2023 at 6:22 PM, pepper-2 said: p.s. senza entrare in cose hot anche se i pepper sono hot, che significa che ti squirichicchio tutta? 🤪🤣🤣🤣 Hai presente quando i bambini guardano le vetrine dei dolci con la faccia attaccata al vetro e gli occhi sgranati? Ecco così Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted December 4 non trovavo piu' https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18673-un-flexuosum-non-sa-che-mese-e/ Share this post Link to post Share on other sites