Jump to content
gianni48

2023

Recommended Posts

eleonora

Hai assaggiato i frutti del Fatalii Yellow / Pimenta Da Neyde? Come sono? 

Kimastar
On 6/7/2023 at 10:06 PM, gianni48 said:

Nei vivai non ho trovato peperoncini ma solo peperoni innestati su purtainnesti resistenti alle malattie dovute al terreno infetto.

Non è come per le melanzane perchè i semi di questi portainnesti non sono facilmente reperibili, però si può sempre utilizzare un peperone innestato, dato che è facile innestare un peperoncino su un peperone.

Un mese fa ho innestato a spacco un peperoncino su un peperone innestato su un portainnesto resistente che ho acquistato in vivaio.

Scopo dell'esperimento è vedere se si ottiene un peperoncino che si sviluppa normalmente e che resiste bene agli svernamenti.

tot1.jpg.c35c8ca2441639702e1450efac272c9b.jpg

Ecco l'innesto del peperone su portainnesto resistente:

base.jpg.a1b4656aca24b54f7fef054382517359.jpg

Oggi ho tolto la legatura dal mio innesto a spacco di Habanero Orange sul fusto del peperone corno rosso e si sta formando il callo:

1473917325_innestoaspacco.jpg.328214aa1acfcc8455e383d7c334c8fc.jpg

Ho lasciato alcune gemme sul fusto del peperone, dalle quali si svilupperanno rami che eventualmente potranno essere utilizzati per altri innesti... ma non è questo lo scopo dell'esperimento e probabilmente non li lascerò crescere.

Bel lavoro! anche io sono molto interessato all'innesto su peperoncini ma girovagando su internet si trova ben poco...sai dove potrei andarmi ad informare dato che mi piace molto l'argomento sugli innesti? grazie mille!!!

gianni48

Io ho fatto degli esperimenti partendo da consigli trovati qua e là in rete; il più importante è far combaciare il cambio dell'innesto con quello del portainnesto. Io eseguo quasi solo innesti a spacco di innesti dello stesso diametro del portainnesto. Due tecniche (la prima mia e la seconda di un mio amico) le puoi vedere nel video qui sotto... come puoi notare, sono simili.

https://www.youtube.com/watch?v=pNqWajCEeIk

https://www.youtube.com/watch?v=b5dCW8iZHko

Per le legature usiamo pellicola per alimenti.

• Like 2

leonidas

Ah sì, Marcello è bravissimo, lo seguo anch'io su Youtube 

gianni48
On 1/15/2024 at 9:45 AM, eleonora said:

Hai assaggiato i frutti del Fatalii Yellow / Pimenta Da Neyde? Come sono? 

Non ho notato differenze fra il sapore dei frutti ottenuti da piante innestate e quelli ottenuti da piante nate da semi.

eleonora

Quindi non prevale il sapore di uno o dell'altro. 

leonidas
2 hours ago, eleonora said:

Quindi non prevale il sapore di uno o dell'altro. 

Ma assolutamente no

• Thanks 1

gianni48
On 1/17/2024 at 6:26 PM, leonidas said:

Ma assolutamente no

Confermo ... e chiedo scusa ad Eleonora per non aver risposto ... mi era sfuggito il suo post. 

• Like 1
  • Thanks 1

gianni48
On 5/10/2023 at 7:05 PM, L0rdn40 said:
On 5/10/2023 at 7:05 PM, L0rdn40 said:

I peperoncini non sono di certo famosi per avere un apparato radicale resistente quindi qualsiasi cosa ci andresti ad innestare sopra non ne trarrebbe beneficio. Era interessante il tentativo che hai fatto con C. flexuosum per capire se avrebbero ereditato la resistenza al gelo gli innesti ma così non è stato… Rimarrebbe solo da provare una cosa, ovvero esistono delle varietà resistenti alle virosi (come il Tabasco Greenleaf), altre resistenti ai nematodi, alle batteriosi, alle patologie fungine… In “The Genes of Capsicum” sono riportati alcuni geni responsabili di queste resistenze, fattore su cui probabilmente “giocano” i breeder per ottenere questo tipo di varietà. Ecco, penso che l’ultima cosa che sarebbe interessante capire è se praticando un innesto sulle radici di queste varietà si possa ereditare questa resistenza. Direi per definizione che sarebbero sicuramente ereditate la resistenza ai nematodi ed alle patologie dell’apparato radicale di alcune di queste varietà.

1.jpg.ec88c67a402dcb054d2c6f045c40fd5c.jpg

2.JPG.5f5ccb6f0628df4f5353552c676da4df.JPG

L'innesto dell'habanero orange sul fusto di un peperone a sua volta innestato su radice resistente, ha superato brillantemente lo svernamento e la sua produzione è molto maggiore rispetto ad una pianta di habanero orange asquistata quest'anno.

• Like 1

leonidas

In teoria l'innesto non eredita nulla dal porta innesto, restano due piante diverse.

Se l'apparato radicale del porta innesto è resistente ai nematodi, va da sé che non verrà ataccato da questi, ma non da ai semi dell'innesto la sua genetica.

Un porta innesto con forti radici che si espandono bene farà sì che l'innesto potrà essere forte e produttivo, ma tutti gli anni si dovrà ripetere l'operazione.

gianni48
6 hours ago, leonidas said:

In teoria l'innesto non eredita nulla dal porta innesto, restano due piante diverse.

Se l'apparato radicale del porta innesto è resistente ai nematodi, va da sé che non verrà ataccato da questi, ma non da ai semi dell'innesto la sua genetica.

Un porta innesto con forti radici che si espandono bene farà sì che l'innesto potrà essere forte e produttivo, ma tutti gli anni si dovrà ripetere l'operazione.

Confronto fra un habanero orange acquistato quest'anno e quello innestato l'anno scorso:

3.JPG.1c6d2ef5b8ef7a9ce8b501ab914b2845.JPG

L'innesto non ha effetto sulla genetica ma conferisce alla pianta la resistenza alle malattie della radice e il vigore del portainnesto. 

• Like 2

leonidas

Esattamente quello che dicevo...

• Like 1