francof 0 Posted April 2, 2023 Mi hanno germinato alcuni semi di black namaqualand in scottexbox, dopo un paio giorni di osmopriming. ora le piantine hanno tutte i cotiledoni aperti e liberi e gli steli si stanno allungando. Immagino ormai alla ricerca della luce. devo metterli in vasetti, viste le temperature del periodo in zona riparata e luminosa, oppure attendere che fuoriescano le prime vere foglioline? grazie franco Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 3, 2023 Se, come sembra, sono ancora su scottex, meglio interrarle subito. Occhio ad esporle in zona riparata e luminosa; in caso di vasetti piccoli, il terriccio potrebbe asciugarsi molto velocemente e lasciare le piantine a secco. Share this post Link to post Share on other sites
francof 0 Posted April 3, 2023 Si, ancora su scottex. Ho dei vasetti di torba che metterò in una piccola serra. Quelle con la struttura metallica smontabile e la copertura di plastica trasparente con zip Grazie, buona giornata Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,173 Posted April 3, 2023 Anch'io uso lo scottex per germinare e come ti hanno già suggerito , appena si liberano dal seme conviene interrarle , in piccoli vasetti nell'attesa del trapianto definitivo. Spero che le temperature esterne la notte , da te , non scendano troppo se non sono tante piantine , ti conviene lascarle in casa la notte e esporle all'esterno di giorno PS come mai hai scritto nei vecchi post del 2017 ? Share this post Link to post Share on other sites
francof 0 Posted April 3, 2023 Ciao, non sono molte. In effetti pensavo di ripararlw in casa la notte. Share this post Link to post Share on other sites