Jump to content
Sign in to follow this  
L0rdn40

Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F4) LN01

Recommended Posts

L0rdn40

Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F4) LN01 è un esemplare di vero pregio culinario con anche una buona valenza estetica.

La pianta ha portamento ad arbusto e può raggiungere notevoli dimensioni. E' straordinariamente produttiva.

I frutti sono di forma allungata, decidui e soft; maturano nel colore marrone e contengono pochissimi semi. Non sono succosi e si prestano bene ad essere essiccati ed utilizzati nel soffritto; ma anche ad essere mangiati freschi sebbene non abbiano la giusta croccantezza di solito ricercata per questo utilizzo. La piccantezza è medio/alta, mai invasiva ed il sapore ha delle note che ricordano il super hot indiano utilizzato nell'ibrido. Quello che più mi ha colpito è un marcato e distinguibile retrogusto tostato molto gradevole.

Mi sono preso la libertà di far assaggiare alcuni peperoncini ad uno chef mio amico che ne ha confermato l'alto potenziale per l'utilizzo in cucina definendolo "semplicemente delizioso, presenta un bilanciamento perfetto tra sapidità, umidità e piccantezza".

img_2735.jpeg.d15114353a1d48b2aac30b1e15926ef6.jpeg

img_2734.jpeg.895324f47e35cd2e634cba22b1b0330e.jpeg

17.jpg.4ff902e019b24b1b8e7842ecb916c858.jpg

3.jpg.52ad5f97d8461204d84d2b321a97e619.jpg

18.jpg.5572d4e3a5c0e912d0938abe49b7c290.jpg

• Like 1

Oban

16 hours ago, L0rdn40 said:

Non sono succosi e si prestano bene ad essere essiccati ed utilizzati nel soffritto; ma anche ad essere mangiati freschi sebbene non abbiano la giusta croccantezza di solito ricercata per questo utilizzo. La piccantezza è medio/alta, mai invasiva ed il sapore ha delle note che ricordano il super hot indiano utilizzato nell'ibrido.

Quello che più mi ha colpito è un marcato e distinguibile retrogusto tostato molto gradevole.

Confermo, il frutto che mi hai inviato in estate mi è piaciuto molto.

Peperoncini 2022 - 0728.jpg

joefish

Conviene aspettare un altro paio di generazioni, ma sembra che la forma definitiva sia proprio questa.

Un gran bel pepper! Non vedo l'ora di coltivarlo nuovamente.

Non so avete notato e  non so se sia l'unica varietà che lo fa, ma questi frutti se lasciati in frigorifero in una ciotola aperta si seccano tranquillamente senza danneggiarsi.

Secchi a livello essiccatore.  :)

L0rdn40
24 minutes ago, joefish said:

Non so avete notato e se non l'unica varietà che lo fa, ma questi frutti se lasciati in frigorifero in una ciotola aperta si seccano tranquillamente senza danneggiarsi.

Secchi a livello essiccatore.  :)

Concordo, anche se lasciati fuori dal frigo seccano subito e non ammuffiscono. Ma anche se raccolti quando non ancora totalmente maturi, così da essere ancora "croccanti" e ottimi da mangiare freschi, tempo un giorno maturano e diventano flosci.

Comunque se vuoi ricoltivarla posso mandarti i semi oppure farti qualche pianta se tornerai a Napoli ma non avrai tempo di seminare. Fammi sapere, a disposizione!

L0rdn40

Ho notato anche una discreta resistenza al freddo della pianta in generale. Oggi ho estirpato le piante dal campo. Le piante di C. annuum come ad esempio gli Jalapeno e la stessa var. glabriusculum che ha generato l'ibrido, il chiltepin, erano totalmente "bruciate" dal freddo compresi i frutti. Quelle di C. chinense resistevano ma con poche foglie ingiallite e senza frutti in buono stato di conservazione. Questa invece sembrava ancora piuttosto in forma considerando che di notte nell'ultima settimana ci sono state minime di 3 gradi, a volte anche con abbastanza vento; come questa solo i C. pubescens ed alcune specie selvatiche. Sono addirittura riuscito a raccogliere qualche frutto più o meno maturo!

1.jpg.cbcd50029f3b28d04f4f725c467d8f13.jpg

2.jpg.67d280db15497ca13b18b1d0d4a4395f.jpg