Jump to content
eleonora

O la va o la spacca.

Recommended Posts

joefish
7 hours ago, eleonora said:

Praticamente tutte le piante hanno qualche fiore, frutti che iniziano a nascere, ma la domanda è,  visto che dubito di poter vedere altre nascite, che faccio? Voi quando considerate la stagione finita? 

Beh questo lo devi sapere tu, ormai sono vari anni che coltivi.

Se sai che da qui a un mese, mese e mezzo le temperature crollano (come credo dalle tue parti) allora la stagione e' bella che finita, se parliamo di piante che non puoi tenere da altre parti al chiuso.

Io so che da me a parte qualche temporale e  periodi di pioggia piu' o meno lunghi difficilmente prima della fine di novembre le temperature scenderanno sotto i 14-15 gradi, quindi le terro' finche' potrò.

• Thanks 1

eleonora

Sono già scese di parecchio le temperature e come dicevo non ho un posto dove tenerle riparate, mi dispiace perché eliminare piante con qualche fiore e qualche accenno di frutti mi fa star male. Oltretutto non sono frutti già formati, ma sono appena accennati.

Pippo..

Da me le minime scendono già a 10-12, però le massime arrivano ancora a 20-25.

Provo a vedere se i frutti riescono a maturare nelle prossime due settimane.

eleonora

Credo che farò così anch'io. 

Lonewolf

Oggi ho piazzato qualche sacchetto sulle piante che hanno prodotto poco in serra ... la stagione è ancora lunga :) 

• Like 1

eleonora

Ma tu hai ancora piante che stanno fruttificando?

Lonewolf

Come ho scritto nel topic della mia coltivazione, con il raccolto di ieri ho ripulito le piante quasi completamente, ma ora sono in piena fioritura con miriadi di boccioli, fiori aperti e piccoli frutti appena formatisi.

Del resto la temperatura è ancora molto alta.

Vediamo fino a quando continua in questo modo, c'è forse il tempo per raccogliere altro e soprattutto per ottenere qualche seme isolato, eventualmente portando indoor le piante con frutti isolati (potate per lasciare solo i rami con frutti isolati).

• Like 2
  • Thanks 1

eleonora

:hyper:

Ho le piante piene di fiori e la cosa strana è che sono anche piene di frutti piccoli, ma che se continua così credo che qualcuno riuscirò a raccoglierlo, sono perfino meglio di luglio/ agosto. 

il Lazzaretto Abruzzese che in tutto il periodo ne saranno maturati 4 o 5, adesso ne ho già 2 e gli altri stanno virando di colore. Speriamo che sia vero che avremo un ottobre caldo.

• Like 3

eleonora

Portokolova, che avevo tagliato perché era senza fiori e aveva perso le foglie, premetto che non l'ho più bagnata, adesso è  così 

Che faccio? La bagno? Quando farà freddo la metto magari in cantina?

20231001_141434.jpg

20231001_141504.jpg

• Like 1

eleonora

io vorrei tentare di sfoltire le piante, lasciando i rami con fiori e quelli con i frutti, ma non avendolo mai fatto ho paura di tagliare dove non devo. Visto il periodo,  i rami con solo i fiori li lascio sperando che mettano frutti, o li taglio e lascio solo quelli che i frutti li hanno già?

La parola agli esperti. 

Grazie. 

Batigolle

Io la lascerei al suo destino , senza tagli ,

poi a primavera , gli dai un aggiustata.

eleonora

Io parlavo delle altre piante,  un Bih Jolokia,  PDN X Shabu Red, Fatalii,  Habanero Hot Lemon e il Bombay Morich. Si possono tagliare i rami vuoti e lasciare solo quelli con i frutti? E si la risposta è sì come si fa?

Lonewolf
18 hours ago, eleonora said:

io vorrei tentare di sfoltire le piante, lasciando i rami con fiori e quelli con i frutti, ma non avendolo mai fatto ho paura di tagliare dove non devo. Visto il periodo,  i rami con solo i fiori li lascio sperando che mettano frutti, o li taglio e lascio solo quelli che i frutti li hanno già?

La parola agli esperti. 

Grazie. 

12 hours ago, eleonora said:

Io parlavo delle altre piante,  un Bih Jolokia,  PDN X Shabu Red, Fatalii,  Habanero Hot Lemon e il Bombay Morich. Si possono tagliare i rami vuoti e lasciare solo quelli con i frutti? E si la risposta è sì come si fa?

E' possibile lasciare solo i rami con frutti.

Per quelli con fiori è un po' tardi, se non hai possibilità di completare la maturazione indoor.

Come si fa? Si prende una forbice (da potature) e si taglia :) sopra l'ultima biforcazione oltre la quale non ci sono più frutti.

Se il taglio è importante (un grosso ramo) sarebbe utile applicare mastice da potature sul taglio, ma essendo piante destinate al taglio entro breve tempo non vale nemmeno la pena.

• Thanks 2

eleonora

Ho paura di tagliare male e rovinare tutto. 

leonidas

Prova: o la va o la apacca😁

• Haha 1

eleonora

Fatto, ci sono riuscita,  beh a parte che nella confusione dei rami ne ho tagliato anche qualcuno con il frutto, l'ho messo con la frutta e vediamo se matura,altrimenti pazienza. Però ci sono riuscita e questa è una soddisfazione per me, avevo il terrore di non essere capace. 

• Like 2

Lonewolf

L'unico rischio è ... tagliarsi un dito :lol: 

Un modo per ridurre il rischio è usare forbici da vendemmia, decisamente meno taglienti di quelle da potatura e ugualmente efficaci su rami non troppo grossi.

FORBICE PER VENDEMMIA 185 mm LAME INOX | Tecnomat

Meglio anche sempre usare dei guanti da lavoro.

• Sad 1

eleonora
3 hours ago, Lonewolf said:

L'unico rischio è ... tagliarsi un dito :lol: 

Fatto..

:cray:

• Sad 1

eleonora

Tornando al Portokolova e agli afidi che lo stanno assalendo, ho notato che ha dei piccolissimi boccioli, se io usassi la serra quella chiusa che ho sul balcone, dove metto le piante per abituarle al sole, secondo voi potrebbe svernare?

PS. Le cimici stano pasteggiando sul basilico ignorando la pianta di peperoncini. 

20231008_112523.jpg

20231008_112640.jpg

20231008_112558.jpg

nipotastro

Derattizzala per bene prima di metterla in serretta

• Like 1
  • Thanks 1

eleonora

Ho potato le piante,  lasciando solo i rami che hanno frutti già medi, e ho notato che non avendo rami che coprono i frutti iniziano a virare di colore. 

Testando i frutti ho sentito che qualcuno è ancora verde,ma al tatto è molle, per quel che mi costa li lascio lo stesso,  mi piacerebbe capire perché hanno questa consistenza. 

• Like 1

leonidas

Forse perché non andavano potati, io sono convinto che ogni pianta abbia il suo periodo e il suo metodo di potatura. 

Se non conosciamo questi due fattori è meglio evitare.... Sempre secondo me

eleonora

Quindi non matureranno quelli più molli?

Vulcano

Ciao eleonora, probabilmente quelle zone molli sono causate dall'improvvisa ed eccessiva esposizione al sole causata dalla tua "deforestazione" (scottature). Per maturare matureranno, ma le bacche temo saranno bruttine.

• Like 1

eleonora

A livello visivo sono uguali agli altri,  solo al tatto si sente la differenza,  comunque visto che le previsioni danno bel tempo fino a domenica e poi giù con il maltempo,  piuttosto li raccolgo e li metto con le mele a maturare.