eleonora 1,516 Posted July 15, 2023 Allora la pianta mi deve delle spiegazioni, io l'ho scelta anche per le sue "unghie " lunghissime rosso acceso, e lei cosa fa? resta verde' No non si fa così, stanno virando di colore tutte le altre piante e lei? comunque ho deciso di dedicarmi alle altre, magari sentendosi trascurata decide di darsi una mossa. in realtà non avevo idea della lignificazione. non so cosa significa, e se è una cosa buona o no. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 15, 2023 1 minute ago, Oban said: La pianta è in salute ed il fusto sta solo lignificando, non è certo segno di malattia. Tuttavia non posso non notare che è inusuale, se non impossibile una biforcazione così bassa in un C.annuum, ancor di più in un Lazzaretto Abruzzese che biforca a 10-20 cm dalla base del fusto in piante compatte, non filate per intenderci. A mio avviso devi aver interrato troppo la pianta o coperto con troppo terriccio in fase di rinvaso, ben al di sopra del colletto della pianta (che corrisponde a quelle radici superficiali che si vedono nella prima immagine di Batigolle). Magari non succede nulla e la pianta non mostrerà problemi fino a fine stagione, ma nelle innaffiature evita almeno di bagnare a ridosso del fusto che potrebbe marcire, essendo interrato per chissà quanti cm sotto la superficie del terreno. e se tolgo un po' di terra? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 15, 2023 oppure la travaso ? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 15, 2023 50 minutes ago, eleonora said: e se tolgo un po' di terra? 35 minutes ago, eleonora said: oppure la travaso ? Ti ho già risposto, fanne giusto tesoro per il futuro, per prevenire il ristagno di acqua sul fusto ed il marciume del colletto. 52 minutes ago, Oban said: nelle innaffiature evita almeno di bagnare a ridosso del fusto che potrebbe marcire, essendo interrato per chissà quanti cm sotto la superficie del terreno. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 15, 2023 Ho letto adesso il tuo messaggio, visto che se non combino casini non sono io, ho tolto la terra in eccesso, quando la bagno la bagno ai lati, sperando di non aver rovinato tutto come al solito. Adesso è così. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 15, 2023 Bene così, anzi meglio, se puoi evitare errori come questo in futuro. Come puoi notare anche tu adesso, la porzione di fusto interrata era ugualmente lignificata ma molto più morbida, a riprova di ciò si vede un po' di verde dove hai grattato per rimuovere il terriccio in eccedenza. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 15, 2023 Quindi è salva? Non l'ho uccisa? Potrebbe essere stato questo il motivo della mancata maturazione dei frutti? Grazie ancora Maestro. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 15, 2023 5 minutes ago, eleonora said: Quindi è salva? Bho! Quote Non l'ho uccisa? Chi può dirlo! Quote Potrebbe essere stato questo il motivo della mancata maturazione dei frutti? No, per quello basta un po' di pazienza, con questo caldo è questione di giorni. Quote Grazie ancora Maestro. Di nulla. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 22, 2023 Le mie Bimbe. 2 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 22, 2023 2 hours ago, eleonora said: Che belli. Ma come mai emergono da sotto terra? Sembrano carote 😋 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 22, 2023 Avevo aggiunto un pochino di terra, appena bagno le piante si forma un buco dove metto l'acqua, e così aggiungo. Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 22, 2023 1 hour ago, eleonora said: Avevo aggiunto un pochino di terra, appena bagno le piante si forma un buco dove metto l'acqua, e così aggiungo. 😀 Ecco svelato il mistero! Sono comunque molto divertenti, come se fossero sorprese. Ad ogni modo per evitare il contatto con la terra, che credo possa portare insetti e malattie (quanto meno la uso come regola generale su piante diverse dal peperoncino, credo valga anche per loro), potresti raccoglierli a mangiarli, sembrano già di un buon colore. Oppure se acquisti un cavo da giardinaggio tipo questo (sembra un fil di ferro ricoperto di guaina) potresti tirarli su creando delle specie di uncini collegati alle ramificazioni più alte; io di solito uso questi cavi flessibili per modificare il portamento di altre piante, per esempio per creare fusti a spirale fino a lignificazione, o per fissarne altre a delle reti verticali, ma anche il tuo caso potrebbe essere una modalità d'uso interessante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 22, 2023 Io vorrei mangiarli, ma anche essiccarli. Potrei fare tutte e 2 le cose! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 22, 2023 Belli, brava! 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 25, 2023 On 7/22/2023 at 7:15 PM, ReverseCrossbreed said: 😀 Ecco svelato il mistero! Sono comunque molto divertenti, come se fossero sorprese. Ad ogni modo per evitare il contatto con la terra, che credo possa portare insetti e malattie (quanto meno la uso come regola generale su piante diverse dal peperoncino, credo valga anche per loro), potresti raccoglierli a mangiarli, sembrano già di un buon colore. Oppure se acquisti un cavo da giardinaggio tipo questo (sembra un fil di ferro ricoperto di guaina) potresti tirarli su creando delle specie di uncini collegati alle ramificazioni più alte; io di solito uso questi cavi flessibili per modificare il portamento di altre piante, per esempio per creare fusti a spirale fino a lignificazione, o per fissarne altre a delle reti verticali, ma anche il tuo caso potrebbe essere una modalità d'uso interessante. Ho seguito il tuo consiglio e ho raccolto tutti quelli maturi . 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 25, 2023 Secondo voi sono conformi come frutti? Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 26, 2023 12 hours ago, eleonora said: Ho seguito il tuo consiglio e ho raccolto tutti quelli maturi . 😋Come sono? Li hai provati? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 26, 2023 13 hours ago, eleonora said: Secondo voi sono conformi come frutti? I frutti dell'ultimo post sono conformi, TUTTI! On 7/22/2023 at 1:43 PM, eleonora said: Le mie Bimbe. Cortesemente mi tieni da parte qualche seme del Portokolova e del PDP x Shabu? 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 26, 2023 1 hour ago, ReverseCrossbreed said: 😋Come sono? Li hai provati? Il Portokolova buono, non tanto piccante, si può abbondare, il PDP X Shabu Red piccante il giusto, ma meno croccante del Lazzaretto Abruzzese Il Portokolova è una fabbrica senza sosta, va come un treno a produzione. 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 26, 2023 1 hour ago, Oban said: I frutti dell'ultimo post sono conformi, TUTTI! Cortesemente mi tieni da parte qualche seme del Portokolova e del PDP x Shabu? Molto volentieri. Il Portokolova è pienissimo di semi. È un pepper da coltivare bellissimo il viraggio sul color salmone. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,433 Posted July 26, 2023 Se il "porcaloca" è anche buono lo vorrò pure io 😇 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 26, 2023 Posso spedire i semi ad entrambi. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 26, 2023 38 minutes ago, eleonora said: Posso spedire i semi ad entrambi. Ehm ... isolati, giusto? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted July 26, 2023 Non ho isolato nulla, ma posso farlo con quelli che devono ancora nascere? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 26, 2023 33 minutes ago, eleonora said: Non ho isolato nulla, ma posso farlo con quelli che devono ancora nascere? Non preoccuparti per me, puoi estrarre direttamente quelli che sono presenti in questi frutti. Ho già semi puri, gli stessi che hai coltivato tu li ho prodotti io. Share this post Link to post Share on other sites