Jump to content
eleonora

O la va o la spacca.

Recommended Posts

eleonora

A proposito le piantine che dovevo regalare a qualcuno sono tornate disponibili,  quindi le terrò io, a meno che ad Agosto qualcuno di voi non le voglia.

Sono 3 Habanero Hot Lemon e la super pianta Portokolova Fifirifi che guardandola bene sembra che abbia qualcosa tipo germogli, ma si sa che so' cecata. 

Li vedete anche voi o è un'illusione ottica?

20230520_170555.jpg

20230520_170615.jpg

20230520_170658.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
9 minutes ago, eleonora said:

Li vedete anche voi o è un'illusione ottica?

Si, sono boccioli e nell'ultima foto, proprio dietro il bocciolo, si intravedono delle zampette, presumibilmente di un afide.

 

Che belle piante, complimenti!

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Allora non è una bella pianta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 minutes ago, eleonora said:

Allora non è una bella pianta...

Per qualche afide?

Eliminali manualmente e torna 'na Bellezza.

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sono andata sul balconcino armata di guanti e ho esaminato a fondo la plantula e l'ho visto : ci siamo guardati negli occhi e ha capito perfettamente quello che volevo fare, il terrore si è impossessato di lui e si è lasciato catturare e uccidere senza pietà 

:ph34r:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Afidi. La domanda è a cosa servono? Perché esistono? Da quando la natura ha bisogno di loro?

Ho letto su internet che un cc di alcol( quello che si usa per disinfettare i semi)in 1 litro di acqua alcuni lo usano per spruzzare sulle foglie, ovviamente di sera, qualcuno ha mai sentito parlare di questa pratica?

@Oban non mi ha ancora detto nulla sulla quantità di pagine che ho scritto,  si vede che anche lui si sta umanizzando.:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
39 minutes ago, eleonora said:

Afidi. La domanda è a cosa servono? Perché esistono? Da quando la natura ha bisogno di loro?

Ho letto su internet che un cc di alcol( quello che si usa per disinfettare i semi)in 1 litro di acqua alcuni lo usano per spruzzare sulle foglie, ovviamente di sera, qualcuno ha mai sentito parlare di questa pratica?

Magari funziona pure, ma non mi piace l'idea di spruzzare alcool sulle piante.

 

39 minutes ago, eleonora said:

@Oban non mi ha ancora detto nulla sulla quantità di pagine che ho scritto,  si vede che anche lui si sta umanizzando.:D

In un forum sempre più deserto, sono come una bella birretta fresca in cima ad una duna: piacevole ma ti manda subito al bagno!:lol2:

 

On 5/16/2023 at 11:02 AM, eleonora said:

È stata la prima pianta a nascere , svilupparsi e fare i frutti.

È stata la prima pianta a nascere, svilupparsi morire, resuscitare e fare i frutti.

A quando una tua santificazione?

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, eleonora said:

Ho letto su internet che un cc di alcol( quello che si usa per disinfettare i semi)in 1 litro di acqua alcuni lo usano per spruzzare sulle foglie, ovviamente di sera, qualcuno ha mai sentito parlare di questa pratica?


Eviterei, meglio prodotti registrati con etichetta ma se proprio vuoi sperimentare c’è lo svelto per piatti a limone che diluendo 1 cucchiaino/cucchiaio in 1l di acqua funziona… Tuttavia, volendo rimanere sul naturale, preferirei del piretro o il neemazal che ora lo vendono anche in confezione PFnPO (online si trovano ancora anche se dal 1º gennaio teoricamente non rimane quasi più niente di libera vendita).

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
51 minutes ago, Oban said:

Magari funziona pure, ma non mi piace l'idea di spruzzare alcool sulle piante.

 

In un forum sempre più deserto, sono come una bella birretta fresca in cima ad una duna: piacevole ma ti manda subito al bagno!:lol2:

 

È stata la prima pianta a nascere, svilupparsi morire, resuscitare e fare i frutti.

A quando una tua santificazione?

Sono già santa....:innocent:

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Allora provo con il piretro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
30 minutes ago, L0rdn40 said:


Eviterei, meglio prodotti registrati con etichetta ma se proprio vuoi sperimentare c’è lo svelto per piatti a limone che diluendo 1 cucchiaino/cucchiaio in 1l di acqua funziona… Tuttavia, volendo rimanere sul naturale, preferirei del piretro o il neemazal che ora lo vendono anche in confezione PFnPO (online si trovano ancora anche se dal 1º gennaio teoricamente non rimane quasi più niente di libera vendita).

Solabiol Insetticida Abbattente PFnPO

ho preso questo su Amazon è quello che dici tu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 minutes ago, eleonora said:

Solabiol Insetticida Abbattente PFnPO

ho preso questo su Amazon è quello che dici tu?


Va bene questo, è a base di piretro. Fai un trattamento iniziale abbondante e poi lo ripeti quando le vedi ricomparire. Non amo utilizzare il piretro perché paradossalmente è venuto fuori che non è selettivo per le api. Tuttavia è naturale e la sua efficacia limitata a quando si spruzza, quindi basta non spruzzarlo direttamente sulle piante quando ci sono api in giro (in altre parole basta farlo al tramonto o poco dopo).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il prodotto va bene, ma in questi casi sento sempre il bisogno di scrivere alcune precisazioni di carattere economico.

 

Il costo di un prodotto pronto all'uso (quasi 17 euro in questo caso, su Amazon) è esorbitante rispetto a quello di un prodotto da diluire.

 

Se si hanno poche piante ancora piccole, può essere accettabile, ma per una coltivazione più impegnativa e/o piante molto grandi l'utilizzo di prodotti di questo tipo diventa davvero oneroso.

Con un litro di soluzione pronta all'uso si coprono al massimo 7-8 piante grandi o qualche decina di piantine piccole (giusto ieri sera ho utilizzato oltre mezzo litro di soluzione di neem per 24 piantine).

 

Prodotti professionali in confezione da 1 litro o 750 ml di principio attivo da diluire possono costare anche 60-70 euro, ma permettono di preparare centinaia di litri di soluzione e coprono quindi vari anni di coltivazione.

 

Sicuramente ci sono in commercio anche confezioni da diluire più piccole, adatte a coltivatori per hobby.

Non le ho mai cercate per piretro e neem, ma in passato ne ho acquistate per altri prodotti come Confidor, Reldan, Spinosad ecc.

Il risparmio è sicuramente inferiore rispetto alle confezioni da litro, ma comunque rilevante rispetto ai prodotti pronti all'uso.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
2 hours ago, Lonewolf said:

Prodotti professionali in confezione da 1 litro o 750 ml di principio attivo da diluire possono costare anche 60-70 euro, ma permettono di preparare centinaia di litri di soluzione e coprono quindi vari anni di coltivazione.

Sicuramente ci sono in commercio anche confezioni da diluire più piccole, adatte a coltivatori per hobby.

 

Ho in casa confezioni da 1 lt di prodotti liquidi che devono essere utilizzati a grandi diluizioni (come Confidor, Reldan22 ecc.) acquistati oltre 10 anni fa e mi chiedo se hanno una scadenza. Penso che per questi prodotti siano più adatte le piccole confezioni, soprattutto se dotate di misurini (ad esempio esistono confezioni da 10 o 15 ml di Acetamiprid dotate di un comodissimo contagocce) . Per l'olio di neem, per il sapone e per i pesticidi in polvere o in granulato, non ho visto in commercio confezioni piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, gianni48 said:

mi chiedo se hanno una scadenza

 

In teoria si, in pratica penso che perdano un po' di efficacia, ma solo un po' ...

Non vorrei respirare vapori di Reldan neanche se da confezione aperta da 20 anni ;) 

Comunque ho clienti che vendono quel tipo di prodotti; chiedo informazioni in merito.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, gianni48 said:

mi chiedo se hanno una scadenza


Feci questa stessa domanda al tecnico della farmacia agraria dove mi rifornisco. Mi disse che le “scadenze” indicate sui prodotti ove presenti fanno parte degli “estremi” dell’etichetta e sono informazioni sulla scadenza dell’autorizzazione ministeriale per un determinato prodotto; spesso queste date poi vengono anche prorogate senza necessità che venga riportata la nuova “scadenza”. Riguardo la conservazione mi disse che in confezione integra non subiscono deterioramento mentre la confezione usata andrebbe conservata in un posto fresco ed asciutto ma che comunque può durare anni senza perdere la sua funzione. Discorso diverso, aggiungo io, dovrebbe essere per i prodotti organici, quelli credo che si deteriorano: avevo una confezione aperta di Biobloom che ho ritrovato facendo pulizia nel mobiletto dove conservo queste cose, era risalente al mio primo anno di coltivazione (mai più usato da allora) ed aveva una puzza che non l’avrei usato per nessun motivo al mondo.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Dico la mia.

 

Finora ho sempre combattuto alla grande con gli afidi, vivo in una città dove il verde e' praticamente assente e quindi lo sono anche i predatori. Nella nuova casa ancor di meno di quella precedente dove un po' di "campagna" c'era. E ho sempre perso.

La mia esperienza con il piretro e' quanto meno fallimentare. Ti aiuta nel caso ci siano invasioni massicce, ma solo per il brevissimo periodo del trattamento. Pochi giorni, una settimana ed ecco che iniziano a ricomparire. Allora si deve fare un altro trattamento. E poi un altro ancora.

 

Poi, ma questo e' stato per me, non so se si possa generalizzare, le bestiacce spariscono e si sta tranquilli. Poi a volte sono ritornati ma in misura molto inferiore.

 

Quindi non sto usando piu' niente se non lavare le piante, quando sono ancora piccole e le posso portare sotto il lavello, e schiacciare a piu' non posso.

 

Di fatto lasciate a se stesse  e con le sante polliciate i danni non sono proprio insopportabili, tranne che quando ti rovinano l'isolamento. Ovviamente nei sacchetti fanno danni veramente irreparabili.

 

Senza considerare i danni che poi si fanno agli impollinatori, predatori etc etc. Che cmq non sono da trascurare insieme al fatto che si generano specie sempre piu' resistenti come per i batteri e l'uso smodato di antibiotici.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, joefish said:

E ho sempre perso


La prossima volta che vengo a Napoli (12-13 giugno forse) ti porto io un prodotto che da etichetta dicono essere selettivo; di sicuro è risolutivo e definitivo! :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Alla fine restituirò il prodotto. Dato che ho il fusto con lo spruzzatore, invece di fare miscele di sera userò solo acqua e  basta, per quelli più grandi li toglierò a mano buttando i loro viscidi corpi in un contenitore con alcol. 

Ps in un post ho scritto alcol specificando quello che si usa per disinfettare i semi...in realtà si usa la candeggina ( accidenti se la vecchiaia si fa sentire):unsure:

Ps2 se dovessi scendere a Napoli e andare a trovare beppe sarebbe per nutrirmi di mozzarella di bufala.

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Allora problema afidi, faccio così munita di guanti monouso li schiaccio( mi fa un pochetto schifo, ma va bene) poi la sera sul tardi quando il sole è calato uso lo spruzzino sottovuoto capacità 2 litri e spruzzo sotto e sopra le foglie solo con acqua, non so se basta, ma effettivamente visto che hanno tutte germogli o fiori, preferisco non rischiare. In realtà ho anche pensato che magari l'acqua li stacca dalle foglie, ma i b*****di cadono nel terriccio???? esiste un repoellente naturale da mettere mescolato nel terriccio ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

il prodotto che avevo preso non penso si possa utilizzare sulle piante con boccioli e fiori, almeno credo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Se cerchi qualcosa da utilizzare nel terriccio puoi provare “Fito Corroborante Olio di Neem” che è sia per uso fogliare che utilizzabile appunto come corroborante nel terriccio, ho letto di qualcuno che ha avuto successo nel mitigare il problema sciaridi con questo prodotto, non so se potrebbe fare anche al caso tuo. Riguardo il piretro, non credo che l’etichetta escluda l’utilizzo con fiori e boccioli e penso che benché non sia selettivo, essendo un abbattente se lo utilizzi verso il tramonto quando non ci sono insetti utili in giro non fai danni. Certo, ci sono altri piretroidi più efficaci con lo stesso meccanismo d’azione per questo a parità di danno potenziale non amo il piretro ma se cel’hai secondo me con un po’ di accortezza puoi utilizzarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Altrimenti non so se è ancora acquistabile senza patentino ma oltre ad epik di cui si parlava tempo fa, esiste anche teppeki che se ci mettiamo nell’ordine di idee di abbandonare il bio può essere somministrato per via radicale. È un sistemico che poi viene assorbito dalla pianta tramite le radici ed è molto efficace contro gli afidi. Sono dell’idea che questo tipo di prodotti sia davvero selettivo se utilizzato in questo modo, dovrebbe colpire solo gli insetti fitofagi. Di contro è pur sempre un veleno che la tua pianta assorbe, rispettando i tempi di carenza questo non crea problemi in teoria ma a te la scelta, lo dico solo per completezza ed è comunque da verificare se è ancora vendibile per uso hobbistico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
33 minutes ago, L0rdn40 said:

essendo un abbattente se lo utilizzi verso il tramonto quando non ci sono insetti utili in giro non fai danni

 

Dipende dalla situazione.

Se per esempio gli afidi sono stati parassitizzati, probabilmente uccidi anche le larve del parassita insieme agli afidi.

Non ricordo il nome dell'insetto che depone le sue uova negli afidi, comunque si può verificarne la presenza controllando se ci sono afidi grigiastri e "gonfi".

Anche eventuali larve di coccinelle o altri predatori rimangono sulle piante anche di notte e sono colpiti da trattamenti con piretro e piretroidi.

In definitiva, l'uso serale è "sicuro" solo nei confronti degli impollinatori.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Alla  fine ho optato per deterrenti naturali ,olio di neem e ho 4 bottiglie da 1 l e mezzo con spicchi di aglio a macerare, in realtà non faccio isolamenti,e anche se mi fanno meno schifo le cimici rispetto agli afidi ( sono minuscoli e mi sembra di averli tutti addosso e questo mi infastidisce, in realtà uso una protezione che confessero' solo qui. Prendo un sacco nero gli faccio dei tagli per far passare la testa e le braccia, poi metto i guanti monouso e parto per il balcone) e così a notte fonda in compagnia solo delle civette e dei pipistrelli prima schiaccio ,il cellulare appoggiato sullo sgabellino mi fa luce, poi parto con lo spruzzatore contenente h2o e aglio...,in effetti ci fosse anche l'olio facevo spaghetti aglio olio e peperoncino :lol2:

Ps una pianta seminata per caso all'ultimo vediamo chi indovina di che pianta si tratta. 

20230605_141052.jpg

20230605_141103.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×