Chuck 7 Posted June 22, 2009 Complimenti Walter!! Guardando le tue foto mi è tornato in mente il Purple jalapeno...lo coltiverò di sicuro il prossimo anno! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted June 22, 2009 mi stavo perdendo il tuo post......meno male che l'ho visto di sfuggita ....mamma come crescono le piante Walter...sembrano essere in ottima forma.....vedo anche che sul bhut finalmente già c'è una sorpresina! non mi pare mia l'idea della griglia per il cobincho....ma mi sa che te la copio in pieno visto che ho notato che si aggrappa proprio come una rampicante.....le piante in quei vasi enormi vedrai come cresceranno! complimenti per tutto come sempre! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 22, 2009 Oggi pomeriggo dovevo trapiantare le ultime cinque piantine, quattro delle quali mi sono state regalate da Nipotastro. Grazie Franz Per completare due cassette di terracotta mi mancava una pianta ed allora sono montato in macchina e via verso il vivaio di Palombara ... dove la sorpresa è stata grande ... giudicate voi Ma come è possibile comprare a 2 €, in un vivaio di Palombara, piantine di Explosive Ember !? Ecco il risultato finale E con queste sono arrivato a 49 varietà di peperoncni ! 1. ROSSO CAYENNA 2. GIALLO TONDO 3. GIALLO LUNGO 4. ROSSO FUEGO 5. TROTTOLINO AMOROSO 6. HABANERO RED 7. BISHOP’S CROWN 8. HABANERO ORANGE 9. JAMAICAN RED HOT 10. MUSHROOMS YELLOW 11. FIRE CRACKER 12. AJI YELLOW 13. FATALII RED 14. AJI HABANERO 15. GOLDEN CAYENNE 16. TRUE CAYENNE 17. TRAVIATA 18. PEPONERO 19. MACARENA 20. GIOVY 21. DE PADRON 22. JALAPENO PURPLE 23. HABANERO CHOCOLATE 24. ROCOTO 25. JALAPENO 26. CHUPETINO 27. HARISSA 28. PETER PEPPER 29. GOAT’S WEED 30. COBINCHO 31. C. GALAPAGOENSE 32. PEQUIN 33. HOT LEMON 34. HABANERO ORANGE (IBRIDO) 35. BERBERE’ 36. bhut JOLOKIA 37. bhut J. x WHITE G. 38. MISQUITO COLORADO 39. CAPSICUM 1141 40. DAHAB 41. NAGA ORANGE 42. JALAPENO GOLIATH 43. JALAPENO ORTOMIO 44. JALAPENO M. 45. JALAPENO CONCHOS 46. TOBAGO SEASONING 47. PEPERONCINO BLAST 48. MINI HOT THAI 49. EXPLOSIVE EMBER Una bella macedonia, vero ??? Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 22, 2009 porc! una lista con i fiocchi! bravo bravo Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted June 22, 2009 Uno spettacolo! Mi hai fatto venire voglia di andare a visitare un vivaio quì in zona.... chissà se la fortuna si farà viva.... proviamo!!! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted June 22, 2009 Un ulteriore aggiornamento con due piante che ho sul balcone di Roma Mamma mia Walter che spettacolo, complimenti davvero. Senti ma questa qui com'è che la chiami te? Perchè a me i semi me li hanno venduti (ah come son lontani i primi passi a febbraio su ebay...) come tale "lux hot" ma non riesco a trovarla in nessun chilibase...Mi sembra proprio la stessa, poi posterò anche io finalmente qualche aggiornnamentino... ciaooo Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 23, 2009 Carissimi Amici grazie del vostro apprezzamento @ Tattico - Anch'io ho comprato su Ebay questi semi che venivano commercializzati come giallo lungo e basta, senza nessun nome ! Però la riuscita è stata buona. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 23, 2009 Ulteriore piccolo aggiornamento sulle piante di Roma Questi Bishop's Crown mi stanno dando una grande soddisfazione, hanno quasi raggiunto la fioriera con il geranio che è alta 1,70. Speriamo che i frutti siano belli come la pianta. Proseguiamo con gli Habanero Red che hanno sofferto molto per una giornata di ventaccio ... e si vedono ancora i segni questa foglia si è sacrificata per proteggere il frutto. That's amore !!! Concludo con il Jamaica Hot Red Share this post Link to post Share on other sites
Talas 5 Posted June 23, 2009 Grandi impianti di ricerca e i love Il giamaicano rosso quelle cialde sono fantastiche Great looking plants and i love The Jamaican red those pods are fantastic Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 23, 2009 Grandi impianti di ricerca e i love Il giamaicano rosso quelle cialde sono fantastiche Great looking plants and i love The Jamaican red those pods are fantastic Hi Talas, thank You It's the first time I cultivate Jamaican hot red, and Your appreciation is an award for my peps !!! Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 26, 2009 Solo un comunicazione: oggi ho distribuito alla 88 piante sistemate nei vasi da vivaio una dose di micelio regalatomi da Pioc. Grazie Pioc Share this post Link to post Share on other sites
Vincenzo 1 Posted June 26, 2009 sono curioso, in cosa consiste? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted June 29, 2009 Solo un comunicazione: oggi ho distribuito alla 88 piante sistemate nei vasi da vivaio una dose di micelio regalatomi da Pioc. Grazie Pioc ... cosa hai fatto!? alle "88" piante!? Picca... mi sa che hai esagerato nel senso che quel poco che ti diedi poteva bastare per una decina di creature al massimo, e vabbè dai... vediamo come evolve! A proposito: la distribuzione, per un buon effetto (forse dimenticai di dirtelo), va fatta sulle radici! A proposito2: ci vuole almeno un mesetto prima che la simbiosi (se si crea) inizi a lavorare come si deve! @ Vincenzo: credo che avrai già curiosato sul web [micorrizze, inoculo (lo sai che non è una parolaccia, si!? di micorrizze, simbiosi micorrizzica, ecc.], se così non fosse ... si tratta di una serie di prodotti per lo più spore di funghi che si aggregano all'apparato radicale e, con un po' di tempo, creano una simbiosi che permette alla pianta di avere migliore assorbimento di nutrienti, maggiore resistenza a stress idrici, resistenza agli attacchi fungini (quelli nocivi, ovvio!), in poche parole.. aiuta la pianta a massimizzare i fattori di buon sviluppo. In natura è cosa comune e ne beneficiano moltissime piante, altre invece non ne hanno bisogno. Lo stò usando da circa 3 settimane quindi non ancora ho informazioni 'mie' da poter offrire, proverò a breve anche a fare una sperimentazione visiva (da poter poi postare tra un mesetto) con alcune piantine nate di recente. >> to be continued << Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 30, 2009 caro Pioc, ho distribuito il micelio alla base della pianta. La quantità che ho distribuito per ciascuna pianta corrispondeva grosso modo ad un cucchiaino di plastica per caffé. Il barattolo che mia hai dato è bastato pari pari per tutte le 88 piante in vaso singolo. C'è da precisare che procedo sempre alla solita concimazione, anche perché lo stavo già facendo prima di distribuire il geomicete. Con il fatto che mi sto strasferendo in campagna dove non ho il computer (ma mi sto attrezzando) faccio fatica a seguire il forum e non sono tempestivo negli interventi. Mi spiego meglio: con le piogge di questi giorni e con il caldo-umido susseguente, sul terriccio alla base delle piante è comparso un leggero velo grigiastro. Secondo me indice di attecchimento del micelio. Per i motivi di cui sopra non ho scattato le foto, ma mi riprometto di farlo adesso che la cosa si fa davvero interessante. Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted June 30, 2009 bhe teneteci aggiornati su questa vostra sperimentazione mi raccomando...... Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted June 30, 2009 Molto interessante! Pio dove hai trovato i miceli?? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted July 1, 2009 @ Piccantilly: sono curioso di vedere che tipo di beneficio potrai avere con il modo in cui l'hai somministrato @ Blast: le piantine di Chiltepin de Sonora (do you remember? ) a breve verranno trattate (alcune) con le mico ed altre no, spero di poter avere anche dei riscontri "radical visivi" considerando che con piante giovani giovani la simbiosi può essere più agevole e veloce rispetto a quelle che hanno 2/3/4 mesi! , l'ideale sarebbe usarlo addirittura in fase di semina e nel periodo primaverile, amen... per quest'anno si sperimenta e poi... @ Chuck: qui in zona ho trovato un rivenditore a Catignano, ce ne sono pochi che, attualmente, lo commercializzano da noi, altri sono a Scerni e S. Benedetto dei Marsi Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted July 1, 2009 Devo porgere i miei doverosi complimenti a Piccantilly, sei partito davvero alla grande, mi piacciono molto la disposizione e l'utilizzo di quei vasi ad anfora. Sull'uso di micorrize avevo letto qualcosa quando cercavo documentazione sull'idroponica. In molti growshop vendono sia queste, che confezioni contenenti batteri colonizzatori ( quelli si usano direttamente nella soluzione idroponica) col principio che i batteri o i funghi buoni, nel caso delle micorrizze, tengono lontano batteri e funghi dannosi. Quindi la pianta cresce più sana e forte, inoltre si ha un aumento delle sostanze nutritive assorbite dalla pianta per via dell'azione di questi micro organismi. Purtroppo nel growshop il prezzo era molto elevato, per questo di solito sono prodotti utilizzati dai coltivatori di cannabis. L'alternativa è quella di mischiare al terriccio un po di substrato prelevato direttamente da un bosco, oppure mischiare al terricio del fieno da coltivazione di funghi esausto. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 2, 2009 Walter, "sfogliando" velocemente la tua discussione non posso che farti degli enormi complimenti! Spero di trovare il tempo per leggere in modo più ottimale il tutto! Grande!!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted July 2, 2009 Grazie Tribo e grazie Mich Il mio primo raccolto oltre 500gr !!!! ed eccoli tutti impacchettati e conservati Intanto aspetto che maturi questo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 2, 2009 Caspita che raccolto! Come li conservi? Sott'aceto? Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted July 2, 2009 Grazie Tribo e grazie Mich Il mio primo raccolto oltre 500gr !!!! ed eccoli tutti impacchettati e conservati Intanto aspetto che maturi questo i miei complimeti per il raccolto, le piante e per i vasetti che oltre al prezioso contenuto sono molto belli da vedere Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 2, 2009 Bravo! Si comincia ... sara' divertente a fine stagione calcolare quanti ql di peppers avremo prodotto tutti insieme (Intanto oggi ha chiamato di nuovo Kelly, impaziente: "Porta peppers" ) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted July 2, 2009 Grazie Stefania, grazie siRna, grazie Lone @Stefania ho conservato i peps sott'aceto secondo la ricetta pubblicata sul forum Ciaoooo Share this post Link to post Share on other sites