xbomber 1 Posted April 29, 2009 Sono stupende!!! Devi curarle con precisione quasi maniacale!!! Complimenti!!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 29, 2009 Grazie Mich e grazie Xbomber questa piantina deriva da un seme ibrido giallo lungo non meglo precisato comprato se Ebay. Avendo tutti questi boccioli su un nodo non dovrebbe essere un Annuum. Mi appello alla vostra esperienza per sapere cosa potrebbe essere. P.S. purtroppo, si fa per dire, domani parto per un viaggio di cinque giorni, lascio tutto in mano di mia figlia (dietro lauto compenso accordato dopo un solo tentativo di ricatto !). Sarò sul forum da martedì prossimo Ciao a tutti Share this post Link to post Share on other sites
veryhot 0 Posted April 29, 2009 woooooow continua così continua ad immortalare^^ Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 29, 2009 Buon viaggio! La piantina multibocciolo potrebbe essere C.chinense o C.frutescens Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 6, 2009 Cari amici bentrovati tutti, dopo circa una settimana di latitanza mi ricollego con voi e, dopo lo zapping fatto nelle varie discussioni per aggiornarmi sugli arretrati, ritiro fuori il mio topic per farvi vedere qualche foto scattata nel mio viaggio. Questa coccinella si godeva il Sole su un muretto dellla riva destra del Danubio a Vienna .... era il 2 maggio .... lì il tempo era buono e la temperatura intorno ai 23°C, proprio primavera !! Montati sulla U-Baum (la loro metropolitana - traduzione sicuramente inutile per Mich) siamo andati al castello di Schönbrunn e guardate che sorpresa .... le serre della principessa Sissi ho cercato di sbirciare tra i vetri: ho visto limoni, aranci, banani, piante da fiore etc., ma i peperoncini li avevano evidentemente ben nascosti Questo sono io nella mia abituale taglia XXL e nelle vesti di Piccantilly .... turista per caso Verso le ore 13 fermata d'obbligo per compesare la crisi ipoglicemica oramai ingravescente e ... di nuovo sorpresa ecco dove erano finiti i peps della principessa .. tutti sott'aceto non sono così esperto da dirvi a quale specie appartenessero, ma erano buoni, non piccantissimi, un sapore acetoso gradevole, era aceto di mele, quelli conici erano i più piccanti, ma più forniti di semi per farla breve ne ho magiati tre !!! uno per qualità, no ?! Poi a Budapest, dopo due giorni il trionfo della paprika La prossima è sfuocata (purtroppo non ho usato gli occhiali per controllare) ma rende bene l'idea Infine un grazie a Lone per le indicazioni sulla pianta con i boccioli Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 6, 2009 Bel viaggio! A Budapest trovi collane di peppers dappertutto, ma nei paesini a sud, nel cuore della puzsta, ci sono intere case tappezzate di peppers stesi a seccare ... il paradiso dei peppers Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 9, 2009 Forse è ora di aggiornare il topic. Ciao a tutti ho fotografato 14 piantine che domani metterò a dimora definitiva (vaso da 30cm) sono tutti degli ibridi, un fritto misto tra chinensis e frutescens. A proposito di chinensis, i Cinesi dicono che la cosa più bella è l'attesa, ma io non vedo l'ora di vedere i frutti che faccia hanno e che ... sapore possano avere ! ..... intanto mi godo qualche fiore ... in attesa del sapore ... ho fatto pure la rima Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted May 9, 2009 Complimenti per le piante e per le ottime foto! Non preoccuparti...l'attesa verrà ripagata a dovere! Share this post Link to post Share on other sites
xbomber 1 Posted May 9, 2009 Sono in forma strepitosa!!!!!!! Complimenti!!!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 9, 2009 bellissime le macro ..... forte il fiore con 7 petali Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 9, 2009 Grazie Chuck e grazie Xbomber @Megamaster : L'ho fotografato apposta, ma ti è mai capitato ? For me this is the first time ! Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted May 9, 2009 belle belle bellissime Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 9, 2009 ma io non vedo l'ora di vedere i frutti che faccia hanno e che ... sapore possano avere ! I chinense hanno una gran varieta' di forme e colori (di sicuro rosso, arancio, giallo, marrone, viola scuro, bianco avorio, rosa, salmone ...) Anche l'aroma e' variabile, da molto fruttato a agrumato (occhio a quelli agrumati ). Il sapore? Il primo habanero non si scorda mai ... ma il primo naga e' anche meglio 7 petali sono insoliti per un C.chinense, piu' spesso sono 5 o 6. Su C.baccatum e C.pubescens ne ho visti anche 8 ... 9 non mi e' mai capitato. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 10, 2009 Grazie Zagor a nome delle piantine @ Lonewolf: sei sempre il nostro punto di riferimento, grazie delle precisazioni Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 10, 2009 Walter, che bello, tutto quanto, dalla paprika alle tue piantine, ma la foto più bella di tutte... è quella che ritrae l'amico Piccantilly!!!!!! Sei bellissimoooooo!!!!! Per la U-Baum (U-Albero) sei sicuro che non sia U-Bahn (U-Ferrovia)? Ancora complimenti e visto che ti piace viaggiare, sappi che la nostra porta switzerlandese è sempre aperta!!! Un abbraccione, mich! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 10, 2009 Walter, che bello, tutto quanto, dalla paprika alle tue piantine, ma la foto più bella di tutte... è quella che ritrae l'amico Piccantilly!!!!!! Sei bellissimoooooo!!!!! Ebbene si, la Nannini o la Berté (boh) si è ispirata a me.... Per la U-Baum (U-Albero) sei sicuro che non sia U-Bahn (U-Ferrovia)? Hoops , il mio Tetesco è un poco da rifedere ..... pensa le risate che ti sei fatto !!! questo è andato sotto l'albero !!!! Ancora complimenti e visto che ti piace viaggiare, sappi che la nostra porta switzerlandese è sempre aperta!!! Venerdì sarò a Berlino: Under der Linden .... (spero sia scritto giusto) Un abbraccione, mich! Contraccambio affettuosamente Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted May 10, 2009 Gran belle piante.....e gran bel reportage Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 10, 2009 Wow, Walter, Berlino ci manca proprio... nel senso che da anni ci vogliamo andare e non troviamo mai l'occasione! Prevedo altro bellissimo reportage "sotto i tigli"! Immagino tu iras en avion... ma se usi das Auto und transietieren da qveste parten... you already know, ok? Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 10, 2009 Wow, Walter, Berlino ci manca proprio... nel senso che da anni ci vogliamo andare e non troviamo mai l'occasione! Prevedo altro bellissimo reportage "sotto i tigli"! Immagino tu iras en avion... ma se usi das Auto und transietieren da qveste parten... you already know, ok? Si, vado in aereo e siamo tutti impakkettaten perché è un congresso ECM e quindi avrò poco tempo per andare in giro. Ma la Nefertite me la vado a vedere volentieri, se avrò tempo .... Sti Tedeschi sono di una precisione ..... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted May 10, 2009 piante fenomenali e report fantastico. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 10, 2009 piante fenomenali e report fantastico. Grazie! Grazie a te Bonnet Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 14, 2009 Un piccolo aggiornamento: TUTTO FUORI Ecco tutta la mia produzione 2009 Rosso Cayenna Giallo Tondo Calabrese Giallo Lungo Ibrido F1 Rosso Fuego Trottolino Amoroso Habanero Red Habanero Orange Bishop's Crown Jamaican Red Hot Mushroom Yellow Fire Cracker Aji Yelloow Aji Habanero Fatali Red Golden Cayenne True Cayenne Per un totale di 81 piantine due Habanero Red messi a domora definitiva un Trottolino e un Rosso Cayenna anch'essi a dimora definitiva infine alcuni particolari Oggi è stata una giornata soleggiata con molto vento, ma le piantine mi pare che abbiano resistito bene !! Finalmente ho spento tutti i light-box Share this post Link to post Share on other sites
TechnoBoy 0 Posted May 14, 2009 Belissima coltivazioneee!!!! .Auguri per le piccoline!!!Bhe non tanto piccoline... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 14, 2009 Bravo Walter! Ottime piantine, belle, sane, olé!!! 2 Haba Rosso nello stesso vaso? Ardito... o... ??? Share this post Link to post Share on other sites
xbomber 1 Posted May 14, 2009 Complimenti! Hai una coltivazione fantastica... Share this post Link to post Share on other sites