Jump to content
Piccantilly

Piccantilly Circus 2009

Recommended Posts

Piccantilly

Il tutto è nato perché quest’anno mi sono messo in testa di avere delle piante di peperoncino seminate da me, avendo avuto negli anni passati innumerevoli fregature nell’acquisto di piantine presso vivai o serre varie.

Non avevo particolari esigenze. Tant’è vero che ho comprato dei semi commerciali su E-bay, in particolare un tondo giallo ed un lungo giallo, un cajenna (anch’esso non ben identificato) e il cosiddetto trottolino amoroso. Questo ad inizio febbraio, per preparare la semina ai primi di marzo.

Guardando la Luna secondo le vecchie usanze (e secondo il calendario di frate Indovino), avrei dovuto seminare all’aperto tra il 5 e il 12 di marzo.

Macché, faceva un freddo cane !! :wub:

Aspettando il momento buono, mi sono collegato ad internet ed ho scoperto un mondo nuovo: QUELLO DEI PEPERONCINI

Non immaginavo che ne esistessero tante varietà.

Che meraviglia ! Ma allora, perché non assaggiarle tutte ???

But that really, really ??? traduzione dal romanesco MA CHE DAVERO, DAVERO ??? :sorry::fool:

Allora, fattomi una sommaria cultura sui metodi di germinazione, sulle varie fonti di illuminazione, compra ancora un po’ di semi, stavolta di quelli buoni, attrezzati di tutto punto, esagerando anche un po’ come fanno quelli che si accostano per la prima volta ad una disciplina e parti …. senza neanche sapere dove puoi arrivare !!!!

Una cosa è certa: seguendo il forum, mi sono accorto che degli appassionati come voi mi avevano inoculato il PEPS VIRUS. Di conseguenza ho cercato di trasferire la vostra esperienza sui miei peperoncini, cercando di dare anche un mio contributo al forum.

Ma quale contributo dare a chi ne sa più di me ???

Intanto mi sono iscritto ed ho avuto una calorosa accoglienza. Grazie a tutti. :fool:

Poi, ho cercato di mettere a frutto la conoscenza applicativa, empirica, di tutto il materiale che avevo comprato in maniera esagerata, come mio solito.

Ed eccomi qui a comunicarvi quello che ho praticato limitandomi solo al campo della illuminazione.

Dopo la germinazione in scottex, metto il seme sotto luce al neon 30W 4000°K fino alla terza coppie di foglie vere

Foto 1-2. Queste sono le VIP nate dai semi, quelli buoni, messi a germinare il primo di aprile (vi prego non fate commenti sulla data …. Infatti mi è nato un solo Habanero Orange, ma è quel che basta !!!)

post-415-1240174456.jpg

post-415-1240174513.jpg

post-415-1240174565.jpg

post-415-1240174616.jpg

Foto 3. Quest’altre sono state travasate oggi e le ho messe a vegetare sotto neon 55W 4000°K. Staranno qui almeno 15 giorni

post-415-1240174656.jpg

Foto 4-5. Infine, dopo 15 giorni degli ultimi neon, passo le piantine sotto una lampada MH 400W per almeno altri 15 giorni per poi portarle all’esterno, senza passare per una serra.

post-415-1240174802.jpg

post-415-1240174847.jpg

La temperatura non è ancora tanto alta e basta l'areazione del ventilatore rosso che si veede in basso. Non ho ancora mai acceso l'aspiratore della lampada.

Il mio presupposto è che il passaggio sotto la lampada MH aiuti molto l’hardening off. Questo è quanto ! Aspetto con ansia i vostri commenti :wub:

P.S. L’elenco delle mie VIP

1. Rosso Cayenna (commerciale)

2. Giallo tondo calabrese (commerciale)

3. Giallu lungo ibrido (commerciale)

4. Rosso Fuego (commerciale)

5. Trottolino amoroso (commerciale)

6. Habanero Red

7. Bishop’s Crown

8. Habanero Orange

9. Jamaican Red Hot

10. Mushroom Yellow

11. Fire Cracker

12. Aji Yellow

13. Fatalii Red

14. Aji Habanero

15. Golden Cayenne

16. True Cayenne

E’ la prima volta che coltivo questi peps e non conosco neanche il loro sapore …. :good:

tattico

grande picca! questa sì che è organizzazione!!! riguardo al sapore mi sa che dovresti fare come me...trovare un guru in zona che ti apra la mente... e le papille gustative. Io quando ho assaggiato il primo superhot di Secco un mesetto fà ho avuto una RIVELAZIONE: ma che erano tutti i peperoncini che avevo magnato fino ad allora? petardini in confronto a veri MISSILI INTERPLANETARI!!! e poi il sapore del fruttato, insomma vedrai....

megamastger71

Questa si che è organizzazione!!!!!!!!!!!

Complimenti

veryhot

complimenti per le nascite e l'ottima organizzazione^^

Stefania

Caspita!

Pepperfriends diventerà anche il forum della "tecnologia innovativa"

Lonewolf

Ottimo lavoro! tutto così ordinato e ben organizzato!

Bravo!

Bonnet
:fool: Senza ombra di dubbio una delle organizzazioni migliori che ho mai visto. Qui si rasenta la perfezione e la cura maniacale. Non ho altre parole se non la richiesta che potrebbe diventare minaccia :sorry: di postare tante, tantissime foto. :wub:

mich

Grande Picca! Per il sapore ti è già stato detto... missili interplanetari eh eh eh! Simpaticissimi!

mascalzone

Magico Picca

Questa si che è organizzazione, stai facendo una coltivazione tecnologica alla grande.

Complimenti :wub:

supertrex

"virus letale"...ecco,quello che sembrava la camera argentata...tratto da un film di azione..... :wub::sorry:

il tubo sopra la lampada è un aspiratore?

Piccantilly

GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI :wub:

I vostri complimenti sono un grande ed affettuoso incentivo a proseguire su questa strada :sorry:

Piccantilly

@STEFANIA E @LONEWOLF

.... a proposito di tecnologia

avrei intenzione, per il prossimo autunno, di attrezzarmi con i tubi LED.

Ne ho già visti di buoni sul web.

Si potrebbe studiare insieme un protocollo di validazione, aperto a tutti chiaramente. Che ne pensate ??

@SUPERTREX

Si quel tubo è collegato ad un aspiratore, esterno al box, che ha il compito di areazione e raffreddamento. Questo tipo di lampade e di box vengono usati prevalentemente per altri tipi di coltivazioni ..... un pò trasgressive :sorry::wub:

Lonewolf
tubi LED.

Tribo75 e' un esperto, ha effettuato molte ricerche sull'argomento.

mammoccio

Complimentissimi Picca! Veramente un ottimo setup, muy professional :wub: Se vieni a fattorie aperte alla Stuard (credo a maggio vero?) avrai modo di assaggiare pepper a volontà, ma certo il sapore di quelli cresciuti con le proprie mani han tutto un altro sapore.......

Vito

Piccantilly

@LONEWOLF Vado subito a leggermi i topic di Tribo75

@VITO Se mi fate sapere la data in cui andate, mi assommo (come se dice a Roma) :wub:

Lonewolf

Gli incontri "Fattorie aperte" alla Stuard sono previsti per il 17 e 24 maggio.

Io andro' sicuramente il 24 maggio.

mammoccio

Io essendo vicino non dovrei avere problemi di data, ma cmq opterò sicuramente per la data in cui verranno + pepperfriends, quindi al momento sicuramente il 24! Non sia mai che mi perda una giornata fra i pepper con il nostro Founder! :wub:

Vito

Piccantilly

Ci sarò anch'io il 24, non posso perdermela !!! :thumbsup:

Io sarò quello col giornale, gli occhiali scuri, il cappello e una gardenia all'occhiello :(:no::afro::no:

Aggiornando il topic, guardate un pò sta foto

post-415-1240229334.jpg

Stanno uscendo dai cotiledoni gli abbozzi di altre foglie (o rametti). Non lo avevo mai visto così presto !

La piantina è un Aji yellow.

Felicità e svegliarsi la mattina e trovare due foglie nuove !!!! :(

ottone

certo che tu le cose le prendi proprio sul serio: GRANDE!!!

Lonewolf

Il 24 alla Stuard quasi sicuramente ci sara' anche Harald Zoschke, un "vero" pepperguru che val la pena conoscere :no:

(ma rispolverate il vostro inglese ... :thumbsup:)

veryhot

uffa io non ci potrò essere alla stuard

=(

Rubber

Grande Piccantilly continua così che tra non molto sarrai invaso da una jungla di peppers :thumbsup:

Piccantilly
Il 24 alla Stuard quasi sicuramente ci sara' anche Harald Zosckhe, un "vero" pepperguru che val la pena conoscere :yes:

(ma rispolverate il vostro inglese ... :rolleyes:)

Ma questo non parla napoletano ???

Piccantilly

Giusto per fare un aggiornamento veloce solo sulle piantine sotto lampada MH, le prossime ad uscire (tempo permettendo .. sigh!!)

post-415-1241030492.jpg

In particolare la prima in basso a sinistra, oggi mi ha mostrato .... guardate un po'

post-415-1241030622.jpg

post-415-1241030796.jpg

Felicità e svegliarsi la mattina e trovare i primi abbozzi di fiori !!!! :thumbsup:

mich

Ebbravo Picca!!! Anch'io stamattina ho trovato qualcosa di simile, dei piiiiiiiiiiiiiiiccoli boccioli. Aspetto qualche giorno e poi immortalo!