Oban 9,508 Posted December 15, 2022 On 8/13/2022 at 1:15 PM, L0rdn40 said: Sembrano un po’ diversi dai miei… Sono decidui almeno (i miei ricordano molto i mini olive, anche come consistenza)? L’anno scorso ho censito 2 di queste varietà “mercato” del Perù nel database. Ho specificato che in quanto tali possono presentare un minimo di variabilità, il sapore di alcuni come questo di cui parliamo peraltro è ottimo ma non sono sicuro che abbia senso censirne altre… Si, sono decidui, cosa abbastanza insolita per un C.pubescens. Questa caratteristica riduce notevolmente la conservabilità dei frutti maturi, tendono a marcire prima dei Rocoto dai quali il picciolo si riesce a staccare con molta difficoltà. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 Con l'arrivo delle prime gelate di fine Novembre la stagione è conclusa, sto finendo di estrarre gli ultimi semi ed ho gli ultimi frutti Rocoto acerbi a maturare in casa. Questa stagione è stata ampiamente positiva in termini di produttività ma soprattutto in termini di precocità, meno nella cura da parte mia delle piante, nei mesi estivi mi sono limitato ad irrigarle per tenerle in vita. I primi frutti maturi sono arrivati in abbondanza con 2 o 3 settimane di anticipo rispetto agli scorsi anni, merito delle temperature medie più alte nel periodo primaverile. Molti frutti tuttavia sono marciti sulle piante per averli lasciati li per settimane o mesi dopo aver ultimato la maturazione. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 Bombay Morich Tutori e legature sono imprescindibili con piante che raggiungono un buono sviluppo, colpa mia aver trascurato qualche legatura che avrebbe salvato i rami carichi di frutti maturi. Dopo oltre un mese è collassata tutta la pianta. Hangjiao 3 Space Pepper Solar Flare Portokolova Fifironka Thunder Cacho Brown (F5) Bocciato sotto tutti gli aspetti, non ne apprezzo nemmeno la valenza ornamentale dei frutti, al gusto sembra di mangiare la stoppa per quanto sono poco carnosi. Capsicum eximium, CGN 24332 Capsicum cardenasii, USDA 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 Cumari Alongado Amarillo Peccato per la posizione troppo ombreggiata, la pianta è cresciuta poco e non è stata molto produttiva. Ottima varietà con un fiore davvero spettacolare! Tabasco Greenleaf OB01 Tabasco Greenleaf OB02-OB05 Bhut Jolokia Solid Gold 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB01-OB20 Da questo incrocio, con 45 piante F2 coltivate, ho ottenuto tutti e 4 i colori possibili: Rosso, marrone, giallo (o meglio il colore esatto è Yellow-Orange) e verde. Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB21-OB35 Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB36-OB45 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 Lazzaretto Abruzzese OB01 Lazzaretto Abruzzese OB02 Pimenta De Paolo Black OB02 Assieme al Lazzaretto questa varietà è presente stabilmente nelle mie coltivazione, a mio avviso non c'è di meglio per il consumo quotidiano di frutti freschi. Pimenta De Paolo Black OB01 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 Lazzaretto Abruzzese x Pimenta De Paolo Black (F4) Red Pheno OB01-OB03 Lazzaretto Abruzzese x Pimenta De Paolo Black (F4) Red Pheno OB04-OB07 Lazzaretto Abruzzese x Pimenta De Paolo Black (F4) Brown Pheno OB01-OB03 Lazzaretto Abruzzese x Pimenta De Paolo Black (F4) Brown Pheno OB04-OB06 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB01 Ottima la salsa fermentata fatta con questi frutti decidui e succosi. (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB02 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB03 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB05 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB06 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB02 Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB03 Naga Myanmar x Tabasco Greenleaf (F3) OB01 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2022 Bangalore Whippet's Tail Black x Joe's Long Cayenne Orange (F1) OB01 Chiltepin Cappuccino x Chiltepin Amarillo (F1) OB01 Con i semi puri F2 è possibile ottenere in futuro un Chiltepin verde a maturazione avvenuta. (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB01 (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB02 Capsicum cardenasii, UDSA x Capsicum eximium, White Flower (F1) OB01 Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (F1) OB01 Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Orange (F1) OB01 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted December 15, 2022 3 hours ago, Oban said: (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB02 Stupendo, come mi manca fare le foto a questi bellissimi fiori Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 15, 2022 5 hours ago, Oban said: (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) Sono decidui sia i frutti di OB01 sia i frutti di OB02 giusto? 5 hours ago, Oban said: Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Orange OB01 È una mia impressione o ha il calice colorato come il frutto (rosso in questo caso) che chiamano comunemente “bublegum”? In tal caso, per quanto ne so potrebbe essere il primo rocopica con questa caratteristica; probabilmente unico perché questo carattere, che sappiano si trasmette geneticamente, non è nemmeno presente nelle due specie che lo hanno generato le quali, oltretutto, sono compatibili solo con una manciata di altre specie in cui comunque questa caratteristica non è presente. Di che generazione parliamo? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 16, 2022 14 hours ago, L0rdn40 said: Sono decidui sia i frutti di OB01 sia i frutti di OB02 giusto? Devo ricontrollare, una pianta l'ho portata in casa per maturare velocemente i frutti, sono decidui e succosi. La seconda è al riparo dalle gelate, al coperto ma con temperature di poco superiori allo zero, dove solitamente sverno qualche pianta. Impiegheranno decisamente di più a maturare ma ho già qualche seme da parte. Quote È una mia impressione o ha il calice colorato come il frutto (rosso in questo caso) che chiamano comunemente “bublegum”? Si, direi che l'effetto sulla colorazione del calice è simile ma ignoro a cosa sia dovuto. Quote In tal caso, per quanto ne so potrebbe essere il primo rocopica con questa caratteristica; Lascia perdere tali motivazioni governate dal protagonismo, già è pieno di primatisti e primati questo mondo dei Capsicum! 🏃♂️🐵 Quote probabilmente unico perché questo carattere, che sappiano si trasmette geneticamente, non è nemmeno presente nelle due specie che lo hanno generato le quali, oltretutto, sono compatibili solo con una manciata di altre specie in cui comunque questa caratteristica non è presente. Ricordo di averlo osservato nel C.cardenasii, ma più che altro è dovuto ad un assottigliamento del calice che talvolta appare quasi trasparente a maturazione avvenuta. E se è per questo anche nei Rocopica ottenuti dall'incrocio di un Rocoto ed un C.cardenasii, mai invece con i tanti Rocopica che ho ottenuto impiegando il C.eximium. Ad esempio questo di ninuzz: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/16136-nuova-stagione/?page=9&tab=comments#comment-482905 Quote Di che generazione parliamo? Giusto, l'ho aggiunto alla descrizione, è un (F1). Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 16, 2022 On 12/15/2022 at 8:53 PM, joefish said: Stupendo, come mi manca fare le foto a questi bellissimi fiori. Bello si, avrei dovuto fare più foto al fiore di questo Rocopica. Fin quando sei in Svezia puoi sempre andare ad ammirare l'aurora boreale in Lapponia, eri bravo anche come fotografo paesaggista. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 16, 2022 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB01 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB03 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F3) OB01 Non più deciduo, ma decisamente buono. Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F3) OB02 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F3) OB03 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 16, 2022 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Brown Pheno OB03 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Yellow Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Yellow Pheno OB02 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Yellow Pheno OB03 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) LN01 Green Pheno) x Pimenta De Paolo Black (BC1P1 F1) OB01 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) LN01 Yellow Pheno) x Pimenta De Paolo Black (BC1P1 F1) OB01 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) LN01 Yellow Pheno) x Pimenta De Paolo Black (BC1P1 F1) OB02 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) LN01 Yellow Pheno) x Pimenta De Paolo Black (BC1P1 F1) OB04-OB07 Con più piante di C.annuum nello stesso mastello non potevo che ottenere un groviglio di rami e frutti!😅 Dopo il primo ciclo di essiccazione e 9 anni di onorata carriera, il mio essiccatore ha tirato le cuoia. Per fortuna c'era divicos💪 che al tempo aveva acquistato lo stesso modello, mi ha salvato lui: avevo già le 6 griglie piene di peperoncini tagliati, mi ha prestato la base e sono riuscito a smaltire il resto dei frutti maturi. 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 16, 2022 50 minutes ago, Oban said: Lascia perdere tali motivazioni governate dal protagonismo, già è pieno di primatisti e primati questo mondo dei Capsicum! 🏃♂️🐵 Appunto, sarebbe seguito alla conferma un MP dove ti avrei suggerito di tenere solo per te eventuali semi perché, se trasmissibile geneticamente come il “bublegum” dei C. chinense, in un paio di anni ci saremo ritrovati dei Rocopica bublegum in vendita a prezzi spropositati… Quote Ricordo di averlo osservato nel C.cardenasii, ma più che altro è dovuto ad un assottigliamento del calice che talvolta appare quasi trasparente a maturazione avvenuta. E se è per questo anche nei Rocopica ottenuti dall'incrocio di un Rocoto ed un C.cardenasii, mai invece con i tanti Rocopica che ho ottenuto impiegando il C.eximium. Ad esempio questo di ninuzz: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/16136-nuova-stagione/?page=9&tab=comments#comment-482905 Due anni di coltivazione del C. cardenasii USDA non ho mai notato nulla del genere. Riguardo i Rocopica ottenuti dall’incrocio di un Rocoto e di un C. cardenasii con questa caratteristica, mi stupisco che non siano già in circolo anche questi, dato che come ben sai anche se forse lui non voleva stanno circolando molto i semi dei Rocopica di Ninuzz… Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 16, 2022 (Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB01 (Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB02 Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F4) White Flower Brown Pheno OB01 Rocoto Sukanya x Capsicum eximium, White Flower (F1) OB01-OB05 Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Brown Pheno OB01 Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Reddish Pheno OB01 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 16, 2022 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Green Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Green Pheno OB03 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB02 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB03 Per selezionare questo fenotipo più "slim" ho perso una generazione nel processo di stabilizzazione ma almeno ha tutte le caratteristiche che ricerco per ottenere un Lazzaretto verde. Pienamente soddisfatto dal punto di vista gustativo, sono buoni i frutti freschi ed è molto aromatica la polvere verde ottenuta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 16, 2022 Rocoto Sukanya OB01 Rocoto Sukanya OB02 Rocoto Sukanya x (F1) Rocoto Arequipa Orange Rocoto Puno Amarillo Non credo ce la facciano a maturare. Rocoto Puno Blanco OB03 Rocoto Cuzco Manzano Amarillo Rocoto Desert Peach OB01 Ipotesi confermata.😣 On 3/26/2022 at 9:46 AM, Oban said: Rocoto Desert Peach OB01 Da valutare se i frutti saranno realmente rosa, ho il sospetto che possa trattarsi di un arancione, o meglio del colore "Pale Orange". Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo OB03 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 16, 2022 Rocoto Mini Olive (F5) Rocoto Marlene Ho raccolto gli ultimi frutti acerbi e potato i lunghi rami. Le radici hanno raggiunto e superato l'estremità interrata del TubOban, un tubo di evacuazione impiegato come vaso. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 16, 2022 I miei C.pubescens, Rocoto d'Abruzzo Lo stato di totale abbandono delle piante qui si è fatto sentire ancora di più. Con tutte queste piante avrei dovuto montare i pali e i fili come preventivato, è quello che effettuavo gli anni passati per sostenere le piante ed i lunghi rami dei Rocoto. Nel giro di qualche mese mi son ritrovato alcune piante che sono cresciute sdraiate sul terreno, altre sono via via collassate sulle altre creando ulteriori grovigli. Alcuni rami, coperti dalle altre piante, hanno prodotto poco o nulla. Limacce e chiocciole hanno ringraziato fino a settimana scorsa, quando ho estirpato tutto! Questo è un Rocopica, finito li per sbaglio. 1 Share this post Link to post Share on other sites