Oban 9,508 Posted July 15, 2022 Bisognerà fare spazio man man che cresceranno. Meglio non mi spacchi la schiena per sollevarli che inizio ad essere diversamente giovine. 👴 Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB01-OB20 Al di la del groviglio di rami che si creerà, le piante iniziano ad allegare e a mostrare la variabilità nelle forme dei frutti. Variabilità più che attesa nella seconda generazione filiale. Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB21-OB35 Personalmente mi piacciono molto di più queste forme, ma è presto per valutarle. Thunder Cacho Brown (F5) Eh niente, non ce la fanno a maturare senza seccare prima, i frutti così sono delle ciofeche per il mio modo di gustare i peperoncini di stagione freschi. Ed è pure in vaso grande per un C.annuum, 18,5 L. Bombay Morich Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB01 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB02 Questo è l'esemplare reincrociato ulteriormente. Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB03 Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Yellow Pheno OB02 Lazzaretto Abruzzese x Pimenta De Paolo Black (F4) Brown Pheno OB04-OB06 Le piante di peperoncino vanno fatte crescere in modo naturale, senza tutori. Non zi fa, non zi fa! Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB04 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB03 Soddisfatto in pieno da questi frutti, prima ancora al livello di sapore, ci speravo! Sfocati, sullo sfondo, si possono notare i colori dei frutti ancora acerbi. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 17, 2022 Non ci si può fidare di Rolando! Quando mi ha chiesto l'indirizzo di casa per spedirmi un frutto fresco da assaggiare, potevo pure immaginare che avrebbe messo altro nel pacco. Ci sono cose che non si possono acquistare, per tutto il resto ci sono gli amici, tanto meglio se sono PF che meritano tutta la mia stima e rispetto, prima ancora del mio affetto. Provola affumicata di bufala campana, ometto la foto della ricotta, sempre di bufala! Pasta a' vongole & Cumari Alongado Amarillo Anche qui c'è il suo zampino, frutti decidui e poco succosi, un'esplosione di profumi di frutta tropicale. Buoni! 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 19, 2022 Upside down Ho spaccato un ramo dell'albero per appendere un vaso capovolto.😅 Tabasco Greenleaf OB01 Tabasco Greenleaf OB02-OB05 I miei soliti accrocchi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 19, 2022 Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Orange OB01 (F1) Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB01 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB03 Sicuramente virarerà sul rosso pure questo. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted July 19, 2022 12 hours ago, Oban said: Tabasco Greenleaf OB02-OB05 I miei soliti accrocchi. Inizi a farmi preoccupare.. 🫢 Penso che il dottor @ecapaR dovrebbe iniziare uno studio su queste particolari forme di delirium capsico, un giorno potremmo averne tutti bisogno.🤪 #siamotuttiinpericolo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2022 On 7/19/2022 at 1:31 PM, daniele70 said: Spettacolo... Grazie. 21 hours ago, Piccadillo said: Inizi a farmi preoccupare.. 🫢 Penso che il dottor @ecapaR dovrebbe iniziare uno studio su queste particolari forme di delirium capsico, un giorno potremmo averne tutti bisogno.🤪 #siamotuttiinpericolo Mannò, è giusto per non annoiarsi e testare il puntuale adattamento delle piante.😄 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 21, 2022 11 hours ago, Oban said: Grazie. Mannò, è giusto per non annoiarsi e testare il puntuale adattamento delle piante.😄 Beh, @Oban Daniele, un girettino da @ecapaR tutti i soci pepperfriends dovrebbero averlo di default Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 21, 2022 32 minutes ago, Vincer said: Beh, @Oban Daniele, un girettino da @ecapaR tutti i soci pepperfriends dovrebbero averlo di default Rifiuto il consulto e vado avanti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 21, 2022 2 hours ago, Vincer said: Beh, @ObanDaniele, un girettino da @ecapaRtutti i soci pepperfriends dovrebbero averlo di default Ma non era compreso nella quota associativa? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted July 21, 2022 13 hours ago, L0rdn40 said: Ma non era compreso nella quota associativa? solo il bollo, la revisione è a carico nostro 😒 (governo?🤔) ladro.. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 22, 2022 Chiltepin Cappuccino x Chiltepin Amarillo (F1) OB01 (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB02 Appena rinvasata nel 9,5 L (Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01 Cumari Alongado Amarillo Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) In varie colorazioni. Bangalore Whippet's Tail Black x Joe's Long Cayenne Orange (F1) OB01 Di una quarantina di piante ottenute, nessuna aveva foglie scure. Portokolova Fifironka Zeist di limone marinati nel single malt (no, non era un Oban, non sono così autocelebrativo😄), si sposa bene con il salmone affumicato. Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F4) LN01 Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Reddish Pheno OB01 Bombay Morich 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 22, 2022 10 minutes ago, Oban said: (Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01 Impressionante la bellezza di questo fiore… 9 minutes ago, Oban said: Cumari Alongado Amarillo Sembra quasi Orange visto così! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 22, 2022 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB03 On 7/15/2022 at 1:01 PM, Oban said: Rocoto Sukanya X ... (F1) Con un po' di fortuna potrei risalire con cosa l'ho incrociato l'anno scorso, avevo perso i pochi appunti che prendo quando marco gli incroci effettuati. E invece no, poi sono virati sul rosso! Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Yellow Pheno OB03 Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo OB03 Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB03 Bhut Jolokia Solid Gold Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB03 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB06 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 22, 2022 20 minutes ago, L0rdn40 said: Sembra quasi Orange visto così! Non so da che display lo visualizzi ma dal vivo lo reputo più un Orange-Yellow che un giallo vero e proprio. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 22, 2022 12 minutes ago, Oban said: Non so da che display lo visualizzi ma dal vivo lo reputo più un Orange-Yellow che un giallo vero e proprio. Sia da PC che da Iphone oggi i tuoi Orange Yellow sono molto più orange che yellow. Anche il Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo (fra l'altro ottimo, deciduo e leggermente soft) che il Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Yellow Pheno OB03... Magari per qualche particolare condizione di luce il tuo telefono avrà spinto il rosso! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 22, 2022 Bho, come ben sai ci vado molto, molto, cauto con l'attribuzione dei colori, soprattutto con questi intermedi, in primis i molteplici sfumature di colore tra il giallo e l'arancione. Grossomodo però, tanto per fare qualche esempio, classifico come Yellow il colore del Lemon Drop, Orange-Yellow quello del Cumari Alongado Amarillo e Orange quello dell'Orange Teapot, rispettivamente: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 28, 2022 Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Orange OB01 (Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB01 Lazzaretto Abruzzese OB01 Lazzaretto Abruzzese OB02 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F3) OB02 Naga Myanmar x Tabasco Greenleaf (F3) OB01 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 2, 2022 Portokolova Fifironka Capsicum cardenasii, USDA Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB02 Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Reddish Pheno OB01 Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Brown Pheno OB01 I primissimi frutti erano un po' più tozzi, stanno maturando adesso. Bhut Jolokia Solid Gold Tabasco Greenleaf OB01 Tabasco Greenleaf OB02-OB05 Rocoto Sukanya x ? (F1) Sicuramente un Rocopica, i semi degli incroci fatti sul Sukania non li ho etichettati l'anno scorso. Con un po' di fortuna e se lo ricoltiverò, in F2 riuscirò a risalire con cosa l'ho incrociato, ma non ne sono nemmeno così certo. Lazzaretti vari (F4) Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB03 Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB01 Questo doveva essere un Rocoto, ma già in F1 aveva destato i miei dubbi, pur non avendolo coltivato di persona. Altri frutti da piante dello stesso set di semi F2 stanno virando su altri colori invece, tra il rosso ed il marrone. Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB03 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 2, 2022 Rocoto Marlene (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB01 Le bacche sono uscite più grandi in F2, di fatto son grandi come un Rocoto Mini Olive con la produttività di un Rocopica ed un fiore meno anonimo rispetto a quello viola del Rocoto. Ovviamente, nascendo da semi puri F2, il colore verde si è mantenuto. Ho giusto il primo frutto da assaggiare, tutti gli altri finiranno a fermentare per un salsa stile Tabasco ma verde. Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F4) White Flower Brown Pheno OB01-OB03 Capsicum eximium, CGN 24332 OB02 Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB01 Le prime tre piante sono nate da semi OP per anticipare un po' la semina, in attesa dei semi puri F2 di Joefish. Questo esemplare ha fatto frutti molto più grandi delle altre dozzine di piante, buoni di sapore, carnosi e croccanti, oltre che molto piccanti. Ho estirpato la pianta per far crescere meglio le altre nel vaso comune, credo di portare avanti la selezione con frutti con dimensioni più contenute. Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB01-OB20 Fa capolino la pianta di Rocoto Marlene, immersa nei rami di queste venti piante. Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB21-OB35 Bombay Morich Cumari Alongado Amarillo Iniziano ad asciugarsi con tutto questo caldo prolungato, li dovrei raccogliere per estrarre i semi. Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB06 4 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted August 3, 2022 On 7/19/2022 at 11:09 AM, Oban said: Upside down Ho spaccato un ramo dell'albero per appendere un vaso capovolto.😅 SuperOT: che rosa è quella meraviglia sulla sinistra? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 4, 2022 15 hours ago, Piccadillo said: SuperOT: che rosa è quella meraviglia sulla sinistra? Ciao, ho chiesto in famiglia ma non ricordano il nome, ci fu regalata una talea 20, anche 25 anni fa'. Ne ho anche un'altra identica dove ho i vasi ed i mastelli. Confermo, colore bellissimo, sembra rosa corallo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 13, 2022 Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB03 Hangjiao 3 Space Pepper Solar Flare Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Brown Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB01 Lazzaretto Abruzzese OB01 Lazzaretto Abruzzese OB02 Pimenta De Paolo Black OB01 Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (F1) OB01 Lazzaretti vari 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 13, 2022 C.pubescens Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo OB03 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB04 Spontanea, probabilmente è un Bangalore Whippet's Tail Black. Tabasco Greenleaf OB02-OB05 Le plantule hanno attecchito bene dopo il rinvaso a testa in giù. Capsicum cardenasii, USDA Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F3) OB02 Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB02 Bombay Morich 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 13, 2022 5 hours ago, Oban said: Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo OB03 Sembrano un po’ diversi dai miei… Sono decidui almeno (i miei ricordano molto i mini olive, anche come consistenza)? L’anno scorso ho censito 2 di queste varietà “mercato” del Perù nel database. Ho specificato che in quanto tali possono presentare un minimo di variabilità, il sapore di alcuni come questo di cui parliamo peraltro è ottimo ma non sono sicuro che abbia senso censirne altre… Ecco i miei: Spoiler Share this post Link to post Share on other sites