cmpman1974 504 Posted May 23, 2022 Stunning flower!! Nice job . Chris On 5/17/2022 at 1:46 AM, Oban said: (Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 23, 2022 Tutto meraviglioso! Mi colpisce molto questo : Quote Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (F1) OB01 Ciao, Alex 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 26, 2022 C.pubescens Ho ultimato la messa a dimora delle ultime piante, 4 C.annuum. Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F3) OB02 Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Brown Pheno OB01 Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Yellow Pheno OB02 Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Yellow Pheno OB03 Cumari Alongado Amarillo Hangjiao 3 Space Pepper Solar Flare Hangjiao 4 Space Pepper Comet's Tail 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 26, 2022 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB03 (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB01 (Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB02 (Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01 Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (F1) OB01 Rocoto in ripresa dallo svernamento. Capsicum eximium, White Flower Mai dare per secco un Ulupica.🤙 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB04 Primi rinvasi definitivi, tempo qualche giorno ed i rami riprenderanno i giusto orientamento. Thunder Cacho Brown (F5) Lazzaretto Abruzzese OB02 Pimenta De Paolo Black OB02 L'ennesimo accrocco, 6 piante nello stesso mastello. Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB03 (Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB01 Il piazzale inizia ad assumere un aspetto più familiare. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 27, 2022 Wow fantastico, hanno preso una bella spinta! 9 hours ago, Oban said: Cumari Alongado Amarillo Come pensavo all’esterno e con più terriccio i frutti sono usciti più “alongadi” dell’esemplare coltivato indoor, come quelli del primo anno! Stupendo! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 27, 2022 1 hour ago, L0rdn40 said: Wow fantastico, hanno preso una bella spinta! Eh si, proprio nella stagione nella quale ho seminato con oltre un mese di ritardo rispetto agli anni passati, si è rivelato il Maggio più caldo degli ultimi 30 anni. Forse il rialzo delle minime notturne ha contribuito più di altri fattori. 1 hour ago, L0rdn40 said: Come pensavo all’esterno e con più terriccio i frutti sono usciti più “alongadi” dell’esemplare coltivato indoor, come quelli del primo anno! Stupendo! La pianta è a terra e questo aiuterà ulteriormente rispetto al vaso. Credo nemmeno abbiano finito l'accrescimento, quei frutti hanno allegato indoor 3 settimane fa. Ad ogni modo per un altro mesetto non dovrei avere piante compatibili, più in là metterò qualche sacchetto ma i primi semi sono certamente puri. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 31, 2022 Un po' della rucola selvatica riseminata nel terriccio impiegato per i peperoncini nel 2021. Lotta biologica e Capsicum cardenasii, USDA Le coccinelle, nei vari stadi di crescita, erano tutti su questa pianta svernata. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 31, 2022 Capsicum eximium, CGN 24332 OB01 Vi sfido a trovare un C.eximium così bello, aggraziato, a questo stadio della crescita. (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB02 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB01-OB03 Dai frutti isolati non ho ottenuto alcun seme nel 2021, dai tanti semi prodotti in libera impollinazione invece, qualche seme vitale l'ho ottenuto. In un caso, la pianta centrale, sono quasi sicuro che sia avvenuto un ulteriore incrocio con una delle piante che avevo nelle vicinanze, la bordatura viola sui petali restringe il campo di ricerca. Del resto l'impollinazione incrociata è tutt'altro che un evento poco probabile, come talvolta scrivono alcuni venditori di semi, fornendo anche improbabili percentuali a tal riguardo. Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB01 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB03 Questo invece è perfettamente in linea con il fiore della pianta che ha originato i semi. Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB01 Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB03 Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB01-OB20 Le solite 20 piante messe a dimora in poco spazio, nei prossimi mesi dovranno sgomitare in cerca di spazio. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted June 3, 2022 On 5/26/2022 at 11:38 PM, Oban said: Primi rinvasi definitivi, tempo qualche giorno ed i rami riprenderanno i giusto orientamento. Mi è sorta una curiosità: le radici non “sentono” la gravità? oppure la sentono ma se lo spazio a disposizione è sopra di loro se ne fregano e crescono in verticale? Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted June 3, 2022 On 4/24/2022 at 3:32 PM, Oban said: Ho sfilato il pane di terra, le radici hanno esplorato tutta la lunghezza del tubo. Questo secondo me è un risultato incredibile, si vede la sapienza. 👏 Come hai fatto a garantire la giusta umidità in tutto il tubo? Hai irrigato dall’alto? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 4, 2022 13 hours ago, Piccadillo said: Mi è sorta una curiosità: le radici non “sentono” la gravità? Certo che lo sentono, si chiama Geotropismo o Gravitropismo ed avviene grazie all'opera di alcuni organuli presenti nelle cellule vegetali, gli statoliti. Lascio qualche spunto per approfondire: https://www.treccani.it/enciclopedia/statoliti_(Enciclopedia-Italiana)/ https://123dok.org/article/gravitropismo-movimenti-piante-ruolo-auxina-risposta-piante-condiz.dzx2vwqr https://www.tesionline.it/appunti/scienze-matematiche-fisiche-e-naturali/fisiologia-vegetale/effetti-fisiologici-dell-auxina-fototropismo-e-gravitropismo/273/56 https://www.nature.com/articles/s41526-020-00130-8 https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpls.2014.00563/full https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1084952117305864?via%3Dihub https://cordis.europa.eu/article/id/123565-analysis-of-plant-cells-response-to-gravity-could-help-designs-inspired-by-nature/it Quote oppure la sentono ma se lo spazio a disposizione è sopra di loro se ne fregano e crescono in verticale? Difficilmente nel vaso capovolto arrivano fino a sopra, dopotutto, le radici si sviluppano di più dove l'umidità c'è e permane più a lungo, per gravità appunto. Quindi in basso, all'altezza del colletto della pianta capovolta ed al centro del vaso, le radici saranno maggiormente rappresentate, mentre invece non fuoriescono dalla superficie in alto dove si irriga, visto che il terriccio è maggiormente asciugato da vento e dall'irraggiamento solare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 4, 2022 On 6/3/2022 at 8:43 PM, Piccadillo said: Questo secondo me è un risultato incredibile, si vede la sapienza. 👏 Nulla in confronto a quello che osservai per caso in passato. Parecchi anni fa, prima ancora di coltivare peperoncini, avevo abbandonato quei due tubi delle fognature, in posizione orizzontale. Li ritrovai dopo tempo, pieni di terra, sassi e con le infinite ramificazioni delle radici della gramigna che saturavano completamente il tubi. Per sfilare il pane di terra impiegai molto tempo, se non fossi un accumulatore seriale li avrei buttati sicuramente.😄 Anni dopo, parlando con grispa72 dello sviluppo radicale in idroponica, mi venne in mente di come riutilizzare questi tubi. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14787-oban-2016/?page=14&tab=comments#comment-438313 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14637-grispa72-2016-quando-non-basta-mai/?page=4&tab=comments#comment-431165 Quote Come hai fatto a garantire la giusta umidità in tutto il tubo? Hai irrigato dall’alto? Si certo, ci sono delle zone con più radici, forse a ridosso di dove c'era più umidità. Si potrebbe pure forare il tubo nella parte interrata, ma poi sarebbe più difficile sfilare il pane di terra. A mio avviso si può ottenere anche uno sviluppo radicale maggiore con una pianta appena seminata e che ha uno sviluppo radicale vigoroso. Questa era una pianta capovolta nel 2020 e poi estratta nel 2021, con notevole riduzione dell'apparato radicale. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 4, 2022 Altarino Capsico PF Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB02 Rocoto Brown OB01 Rocoto Brown OB02 Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F4) Green Pheno OB02 Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F4) Green Pheno OB03 Ho aggiunto queste quattro plantule di fianco ai Rocoto che iniziano adesso a produrre qualcosa. Rocoto Sukanya OB01 Hangjiao 3 Space Pepper Solar Flare Capsicum cardenasii, USDA Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (F1) OB01 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 4, 2022 Sono passati 5 mesi da quando avevo sollevato le zolle, tanto che era ricresciuta l'erba, alta quasi un metro. Un volta rimosse le erbacce e fresato il terreno, il risultato è eccezionale, il terreno ben sciolto e morbido, al contrario di quello mal lavorato ad inizio Maggio, molto più umido per via delle piogge. Dopo tre anni di riposo dovuta alla rotazione degli spazi, torno a coltivare questo fazzoletto di terreno. Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F4) White Flower Brown Pheno OB01 Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F4) White Flower Brown Pheno OB02 Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F4) White Flower Brown Pheno OB03 (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB01 (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB01 (Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB01 Frutti scuriti nel giro di qualche giorno al sole diretto, erano verdi. Rocoto Desert Peach OB02 Bhut Jolokia Solid Gold Sugar Rush Peach Stripey Non fa parte delle mie solite semine tardive e compulsive, o almeno formalmente.😆 L'ho seminato in Aprile per alcuni amici e non ho resistito a tenerne una per scordarmi l'avvizzimento dell'anno passato. Hangjiao 4 Space Pepper Comet's Tail 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 6, 2022 Una carrellata di colori eccezionale. Tutti fiori bellissimi anche se quelli con il verde al centro della corolla mi fanno impazzire. On 5/26/2022 at 11:38 PM, Oban said: L'ennesimo accrocco, 6 piante nello stesso mastello. Non colgo la funzione dei tubi. Arrivano fino in fondo in modo che le radici si possano intrecciare solo sul fondo del mastello? Oppure per tenere più in alto piantine più piccole? On 5/26/2022 at 11:26 PM, Oban said: Hangjiao 3 Space Pepper Solar Flare Sono normali quei puntini sul frutto ? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 6, 2022 5 hours ago, joefish said: Una carrellata di colori eccezionale. Tutti fiori bellissimi anche se quelli con il verde al centro della corolla mi fanno impazzire. Credo ti riferisca al Rocopica verde di L0rdn40, un capolavoro in tutti i vari caratteri del fenotipo. Quote Non colgo la funzione dei tubi. Arrivano fino in fondo in modo che le radici si possano intrecciare solo sul fondo del mastello? Oppure per tenere più in alto piantine più piccole? Esattamente, è per sfalsare l'altezza delle piante, sono tutti e sette C.annuum. Al momento l'ingombro è minimo ma nel giro di qualche mese cresceranno parecchio con tutto quel substrato a disposizione. Avere due piante che si sviluppano 50 cm sopra il livello del terreno, limiterà l'intreccio solo ad alcuni rami. I due tubi in plastica sono conficcati nel terreno fino alla metà dell'altezza del mastello, non appena le radici raggiungeranno il termine del tubo, pescheranno acqua e nutrienti fino al fondo del vaso. Con tutto quel substrato a disposizione l'intreccio delle radici è un aspetto irrilevante a mio avviso. Quote Sono normali quei puntini sul frutto ? Credo proprio di si, sebbene sia un fenomeno che ho riscontrato più volte in alcuni C.baccatum non credo debbano destare alcuna preoccupazione. Dopo un paio di tentativi andati male, è la prima volta che coltivo il Solar Flare, ma la forma dei frutti ed il colore Light Green dei frutti acerbi, mi fanno pensare che uscirà conforme ed i frutti vireranno sul giallo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2022 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB04 Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (F1) OB01 Capsicum cardenasii, UDSA Rocoto Cuzco Manzano Amarillo Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo OB03 Bombay Morich Spontanee nel vecchio terriccio del basilico 2021. Rocoto Sukanya x ? Questo incrocio non lo avevo marcato bene l'anno scorso e non so effettivamente a cosa appartiene, lo scoprirò, forse, l'anno prossimo. In questa prima generazione infatti, l'unico colore dei frutti possibile è il rosso. Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB02 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB01 Conforme alle aspettative anche questo esemplare. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2022 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Yellow Pheno OB03 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Reddish Brown Pheno OB03 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Green Pheno OB03 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Brown Pheno OB03 Ho ultimato tutti i trapianti a terra, almeno quelle sono tutte a dimora definitiva. Tutti C.annuum e Lazzaretti sono in prima fila. Portokolova Fifironka Messa a terra pure questa, dopo averla forzata in vaso per oltre un mese sul davanzale. Ne è valsa la pena, tutti i frutti finora ottenuti sono puri. Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB05 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB06 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB02 Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB03 Naga Myanmar x Tabasco Greenleaf (F3) OB02 Capsicum flexuosum In ripresa dallo svernamento. Upside Down 7 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 9, 2022 Daniele questo tipo ogni anno non può non essere meraviglioso! Grandissimo Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted June 10, 2022 Tutto stupendo!! Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted June 11, 2022 Oban, tutto fantastico. Complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 11, 2022 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Yellow Pheno OB02 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Brown Pheno OB02 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Green Pheno OB02 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Reddish Brown Pheno OB02 Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB01 Rocoto Marlene (Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB02 Qualche altro giorno a produrre semi puri dentro casa e farò il rinvaso definitivo anche a questo Rocopica. Cumari Alongado Amarillo Hangjiao 4 Space Pepper Comet's Tail Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB01 Thunder Cacho Brown (F5) Temo abbia ereditato il difetto maggiore della pianta madre, il Thunder Mountain Longhorn, il quale rende questa varietà alla stregua di una varietà ornamentale. Ancora non inizia a maturare e già inizia a seccarsi a partire dall'apice del frutto. Manca ancora qualche ultimo rinvaso definitivo da effettuare nei prossimi giorni. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 11, 2022 Spero solo di coltivare ancora peperoncini fra 3 o 4 anni, quando potrò sfruttare la sofficità del terreno che riposerà per qualche anno. Morbido e molto drenante dopo l'aggiunta di centinaia di litri del vecchio substrato contenente molti inerti ed ammendanti. Capsicum cardenasii, UDSA x Capsicum eximium, White Flower (F1) OB01 Capsicum eximium, CGN 24332 OB02 Chiltepin Cappuccino x Chiltepin Amarillo (F1) OB01 Capsicum cardenasii, USDA Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB02 Rocoto Mini Olive (F5) Rocoto Sukanya OB01 (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB02 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB01 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB03 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB02 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 12, 2022 18 hours ago, Oban said: (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB02 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 15, 2022 (Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01 (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB01 Rocoto Sukanya OB01 Capsicum eximium, CAP 500 Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB03 Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB01 Sugar Rush Peach Stripey (Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB01 Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (F1) OB01 Capsicum cardenasii, UDSA 2 Share this post Link to post Share on other sites