Jump to content
Oban

Oban 2022

Recommended Posts

Oban
On 2/22/2022 at 12:22 PM, Toolshed said:

tanti rinvasi intermedi sono un bel lavoraccio, specie se si gestiscono tante piante come nel tuo caso,

Eh si, non mi entusiasma molto fare tutti quei rinvasi intermedi, tutti assieme, come si prospetta per quest'anno.

d'altro canto, è innegabile il beneficio di cui godono le piantine nell'avere sempre terriccio fresco e ricco ad intervalli regolari, ed avere una pianta robusta e vigorosa all'inizio del periodo "clou", ovvero a primavera più o meno inoltrata, è un'ottima premessa per una produzione precoce ed abbondante.

Nel mio caso i vantaggi sono notevoli per tante ragioni, in quanto si garantisce:

• un terriccio sempre fresco e meno asfittico per le radici, essendo poco compattato dalle ripetute irrigazioni.
  • una buona e costante distribuzione degli elementi nutritivi.
  • la possibilità di selezionare, entro 30 o 40 giorni, le piante più vigorose tra i doppioni nel minimo spazio.
  • L'utilizzo del substrato di coltivazione è minimo in questa fase, nel mio caso non incide molto in quanto acquisto un unico terriccio per tutte le fasi di coltivazione ma per chi acquista costosi terricci da semina, può incidere molto di più sulla spesa.

Ma la ragione principale è di occupare il minimo spazio all'interno del Lightbox, nel mio caso significa impiegare la scatola più piccola in volume che raggiunge temperature ben più elevate di quelle ambientali in poco tempo.

Questo mi ha permesso, negli ultimi anni, un ottima partenza ed un veloce sviluppo delle plantule nei primi 30-45 giorni dalla semina.

Alcune tempistiche me le sognavo in passato con almeno 5° C o 8° C in meno di temperatura ed i costi per l'illuminazione artificiale aumentano per ottenere lo stesso risultato, con qualche settimana in più.

• Like 4

Oban

Come prevedibile, ho saturato lo spazio della scatola piccola da 65 L nel giro di un paio di settimane dalla semina, al massimo della capienza ci entrano 30 piantine.

Peperoncini 2022 - 0018.jpg

Ho avuto la tentazione di fare due cicli di illuminazione da 12 ore per contenere i consumi, ma poi ho ripiegato sulla scatola da 130 L che ha pure un illuminazione più efficiente con i LED SMD 8520.

La situazione attuale è questa, i C.annuum sono già decollati e viaggiano spediti, il resto inizia ad emettere le prime coppie di foglie vere.

Peperoncini 2022 - 0019.jpg

• Like 2

Oban

Anche gli ultimi Rocoto stanno germinando e devono solo emergere dal terreno, ho dovuto aggiungere qualche seme per varietà che tardavano a nascere.

Proprio al controllo odierno è finalmente spuntata la prima radichetta dal C.cardenasii x C.pubescens, su un totale di 28 semi che ho aggiunto in più ondate.

Allo stato attuale manca solo la germinazione di un Rocopica e del Capsicum eximium, CAP 470.

y4miT6JMxCrm_CLhFJ6_9avOAg1fbtT2gzv5SvhD

Al momento ho ottenuto 86 piantine, la metà sono Rocoto che andranno a dimora a terra il prima possibile, a costo di prendermi qualche rischio con il meteo di inizio Maggio.

y4mMEGXDqhUPzT3ptuSGKKQcvmpXbK2gQ5h_aJ8F

• Like 3

Oban

RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB01

È germinato anche il primo seme di questo Rocopica che avrà i frutti di colore marrone, non appena emergerà dal terreno potrò staccare il germbox per qualche settimana.

Entro fine Marzo aggiungerò il Lazzaretto Abruzzese ed altri peperoncini mangerecci, dovrò trovare un sostituto del Capsicum eximium, CAP 470 che ancora non dà segni di vita.

Peperoncini 2022 - 0026.jpg

Capsicum cardenasii, CGN 20497

Questa plantula è al sicuro, l'altra l'ho capitozzata per liberare i cotiledoni dal seme.

Bastano pochi mm di cotiledoni per far sviluppare la prima coppia di foglie vere.

Ovviamente le tempistiche si allungano notevolmente, con solo una porzione di cotiledoni a garantire la fotosintesi per questa primissima fase.

Peperoncini 2022 - 0027.jpg

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0020.jpg

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB02

Non vedo l'ora di riassaggiare questi frutti: Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB36 Green Pheno

Peperoncini 2022 - 0021.jpg

• Like 5

L0rdn40
41 minutes ago, Oban said:

RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3 F2) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB01

Tosto questo Rocopica da germinare, così come le piante che lo hanno generato. La pianta madre a dire il vero sarebbe però (F2) Brown Pheno LN01. Un altro passo per salvare questo Rocopica, vedrai che fiori...

Oban
10 hours ago, L0rdn40 said:

Tosto questo Rocopica da germinare, così come le piante che lo hanno generato.

Forse si, ma non ne sono così certo.

È vero che finora ho ottenuto solo una radichetta, ma i semi sono stati aggiunti successivamente alla prima semina di inizio mese, non ricordo se il ho ricevuti e seminati il 9 o il 17 Febbraio.

Inoltre li ho aggiunti in due tempi, prima 6 o 7 semi su un totale di 15 e una settimana dopo ho aggiunto i restanti, visto che non vedevo segni di vita.

Purtroppo li ho messi a germinare nella stessa casella quindi non so se è germinato un seme della prima semina o un seme della seconda aggiunta che sarà stata una settimana fa.

Ad ogni modo l'importante è ottenere almeno una piantina, spero non faccia scherzi adesso che l'ho interrato. 

La pianta madre a dire il vero sarebbe però (F2) Brown Pheno LN01.

Ok grazie, correggo la dicitura.

Un altro passo per salvare questo Rocopica, vedrai che fiori...

Se il tuo Rocopica verde produce un buon numero di semi vitali quest'anno, questa pianta non sarà necessaria.

Spero che i fiori siano belli quanto quelli tuoi o quello della pianta F1 che ha dato origine alle tue piante:

(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05

Peperoncini 2020 - 0241.jpg

• Like 7

Rapace

In effetti quei fiori sono veramente stupendi.

Dei vari che ho visto su dei Rocopica forse i piu' belli in assoluto.

Oban
On 3/1/2022 at 8:10 PM, Rapace said:

In effetti quei fiori sono veramente stupendi.

Dei vari che ho visto su dei Rocopica forse i piu' belli in assoluto.

Piace molto anche a me, ma difficilmente ho visto i fiori di un Rocopica poco bello.

Ad onor del vero non tutti i fiori della pianta sono usciti spettacolari come quello mostrato in foto, così carichi di giallo e viola.

In undici mesi di coltivazione, con condizioni ambientali MOLTO differenti fra loro e con la dovuta variabilità, altri fiori avevano un aspetto più anonimo ed in linea con i tanti Rocopica finora ottenuti.

Una o due immagini sono meglio di niente, ma spesso non sono sufficienti per descrivere in maniera esaustiva una varietà, anzi talvolta sono pure fuorvianti.

Il tipico esempio è quello di fare una foto a tre o quattro bei frutti, selezionando i più accattivanti e conformi fra quelli di un ampio raccolto, non mostrando minimamente la variabilità di forme e dimensioni degli altri frutti, una variabilità attesa persino nelle varietà più stabili.

Gli esempi di questo tipo si sprecano negli anni, ma c'è ancora qualche furbetto che crede di mostrare "rarità del proprio giardino" che spesso e volentieri non rispecchiano minimamente la realtà.

Ho sempre pensato il nostro Database specie e varietà in controtendenza con questa fuorviante ottica.

Documentare con molte immagini, al limite dell'ostentazione, può sembrare ridondante ma in questo modo si hanno più elementi per valutare piante, fiori e frutti nella loro interezza.

• Like 1

Oban
On 3/1/2022 at 10:46 AM, Oban said:

Forse si, ma non ne sono così certo.

È vero che finora ho ottenuto solo una radichetta, ma i semi sono stati aggiunti successivamente alla prima semina di inizio mese, non ricordo se il ho ricevuti e seminati il 9 o il 17 Febbraio.

Inoltre li ho aggiunti in due tempi, prima 6 o 7 semi su un totale di 15 e una settimana dopo ho aggiunto i restanti, visto che non vedevo segni di vita.

Purtroppo li ho messi a germinare nella stessa casella quindi non so se è germinato un seme della prima semina o un seme della seconda aggiunta che sarà stata una settimana fa.

Per la cronaca, il giorno successivo a questo post sono germinati 3 semi nelle immediate vicinanze del seme interrato e ad oggi, ne sono germinati altri quattro.

Direi che non sono poi così difficili da far germinare, erano solo un po' pigri, nel senso di lenti nelle tempistiche, per nascere.

Ad ogni modo l'importante è ottenere almeno una piantina, spero non faccia scherzi adesso che l'ho interrato.

La pianta ha appena "liberato" i cotiledoni ed è al sicuro sotto la luce.

Per sicurezza ho interrato altri 5 semi, in seguito deciderò quali piante tenere per me.

• Like 1

Oban

Si inizia ad intravedere un po' di verde, ho spento il Germbox in attesa della seconda semina di fine Marzo.

Peperoncini 2022 - 0028.jpg

• Like 2

ChilliCrosser
On 3/1/2022 at 7:43 AM, Oban said:

RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01 ) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB01

= 283928?  My mathematics is not what it used to be 😀

You know you are deep into crossing when you need a scientific software application to process the names of your projects  🤣. Looks a great mix though.

• Haha 3

Oban

:lol:

Giusto!

Il tuo intervento mi spinge a fare una considerazione ben più amara.

Ho ragione di credere che molte delle nuove varietà instabili che girano negli ultimi anni possano avere nomi ben più lunghi di questo e non basterebbe un server per processare o risalire alla reale genesi: questo a causa di tutte le impollinazione incrociate che avvengono da una generazione all'altra a causa della scarsa competenza e della poca attitudine ad isolare.

Impollinazioni spontanee che puntualmente vengono ignorate da chi li seleziona.

Improvvisi ed inattesi cambiamenti di colore che, per non mostrare la propria incompetenza, vengono presentati quasi sempre come "mutazioni spontanee".
Quest'ultimo è si un evento possibile ed alla base dell'evoluzione genetica, così come l'impollinazione incrociata, ma molto più raro di quello che si osserva in rete da un decennio a questa parte in ambito di peperoncino.

1 hour ago, ChilliCrosser said:

= 283928?  My mathematics is not what it used to be 

You know you are deep into crossing when you need a scientific software application to process the names of your projects  🤣. Looks a great mix though.

:lol:

Right!

Your intervention prompts me to make a much more bitter consideration.

I have reason to believe that many of the new unstable varieties that have been around in recent years may have much longer names than this one and a server would not be enough to process or trace back to the real genesis: this is because of all the cross-pollination that occurs from one generation to the next. other due to lack of competence and little aptitude to isolate.

Spontaneous pollinations that are regularly ignored by those who select them. Sudden and unexpected changes of color which, in order not to show one's incompetence, are almost always presented as "spontaneous mutations".
The latter is a possible event and at the basis of genetic evolution as well as cross-pollination, but much rarer than that which has been observed online for a decade now in the field of chilli.

• Like 2

ChilliCrosser
5 hours ago, Oban said:

Impollinazioni spontanee che puntualmente vengono ignorate da chi li seleziona.

Improvvisi ed inattesi cambiamenti di colore che, per non mostrare la propria incompetenza, vengono presentati quasi sempre come "mutazioni spontanee".
Quest'ultimo è si un evento possibile ed alla base dell'evoluzione genetica, così come l'impollinazione incrociata, ma molto più raro di quello che si osserva in rete da un decennio a questa parte in ambito di peperoncino.

I agree!

Even when crossing many people don't even isolate. I've used non-isolated seeds from my crosses if for some reason isolation has failed but I try my hardest not to.

If you are committing lots of time and effort to grow out generations of a cross then why take the risk of growing something you don't expect.

Al Caloide
8 hours ago, Oban said:

Ho sempre pensato il nostro Database specie e varietà in controtendenza con questa fuorviante ottica.

Documentare con molte immagini, al limite dell'ostentazione, può sembrare ridondante ma in questo modo si hanno più elementi per valutare piante, fiori e frutti nella loro interezza.

E' il suo bello, lo rende veramente utile.

Gran cosa quei vassoi di piantine. 😍

L0rdn40
On 3/5/2022 at 7:49 AM, Oban said:

Per la cronaca, il giorno successivo a questo post sono germinati 3 semi nelle immediate vicinanze del seme interrato e ad oggi, ne sono germinati altri quattro.

Direi che non sono poi così difficili da far germinare, erano solo un po' pigri, nel senso di lenti nelle tempistiche, per nascere.

Ottimo, mi rincuora molto questa cosa. Anche con il fenotipo Brown "puro" (ovvero la pianta madre di questo ibrido) ho notato la stessa cosa. Tempistiche lunghe ma poi vengono su quasi contemporaneamente. Sono sempre più convinto che il mio fenotipo verde non aveva problemi genetici ma semplicemente erano le condizioni ambientali in cui è cresciuto a causare problemi. Ad ogni modo, a questo punto della coltivazione, sto vedendo crescere sia il green che il brown. I fiori sono stupendi in entrambi gli esemplari (ammesso che il brown F3 mantenga le caratteristiche della F2 a riguardo), ma la pianta del Brown è molto più bella, super pubescente all'inverosimile!  Metto in spoiler qualche foto. Per questo, al di là di come andrà a finire con l'unico green che abbiamo ottenuto, se non ti crea problemi mi piacerebbe che portassi avanti anche un esemplare del Brown X Green. Credo che la pianta possa uscirne migliorata, in inverno proverò a riselezionare il green.

Spoiler

6A744369-40F0-4CDC-B138-618FDACD6726.jpeg.a7f6cf9e7f400f6ce83ddcd563feb9a2.jpeg

7A9EA70B-DEB7-45E9-9317-819BA8E9E6A1.jpeg.6ae5452f707d4c67cab9a737f3907a44.jpeg

5742A252-14A0-45FE-BD88-2790F4E888B7.jpeg.544d2322dc089c9d9098e59853368bd6.jpeg

Oban
On 3/5/2022 at 2:49 PM, ChilliCrosser said:

I agree!

Even when crossing many people don't even isolate. I've used non-isolated seeds from my crosses if for some reason isolation has failed but I try my hardest not to.

If you are committing lots of time and effort to grow out generations of a cross then why take the risk of growing something you don't expect.

Certainly it happened to me too, I try to do it when I am sure I can trace back that self-pollination with the seeds used took place.

With some "sentinel" characters it is easy to do this and proceed with certainty.

On 3/5/2022 at 4:04 PM, Al Caloide said:

Gran cosa quei vassoi di piantine. 😍

Anche se un po' in anticipo sulla tabella di marcia, ho iniziato a rinvasarne alcune per evitare un lavoraccio tutto assieme.

On 3/7/2022 at 5:07 PM, L0rdn40 said:

Ottimo, mi rincuora molto questa cosa. Anche con il fenotipo Brown "puro" (ovvero la pianta madre di questo ibrido) ho notato la stessa cosa. Tempistiche lunghe ma poi vengono su quasi contemporaneamente. Sono sempre più convinto che il mio fenotipo verde non aveva problemi genetici ma semplicemente erano le condizioni ambientali in cui è cresciuto a causare problemi. Ad ogni modo, a questo punto della coltivazione, sto vedendo crescere sia il green che il brown. I fiori sono stupendi in entrambi gli esemplari (ammesso che il brown F3 mantenga le caratteristiche della F2 a riguardo), ma la pianta del Brown è molto più bella, super pubescente all'inverosimile!  Metto in spoiler qualche foto. Per questo, al di là di come andrà a finire con l'unico green che abbiamo ottenuto, se non ti crea problemi mi piacerebbe che portassi avanti anche un esemplare del Brown X Green. Credo che la pianta possa uscirne migliorata, in inverno proverò a riselezionare il green.

Ok, sicuramente porterò avanti le piantine finora nate, altrimenti avrei sprecato i semi che ho messo a germinare, li ho impiegati tutti.

• Like 1

Oban

Hangjiao 3 Space Pepper Solar Flare

Dopo un paio di anni di sfortunati tentativi nel far germinare i pochi semi che avevo a disposizione, finalmente riuscirò a coltivare questo C.annuum dai frutti gialli.

Peperoncini 2022 - 0022.jpg

Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0023.jpg

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Reddish Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0025.jpg

RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0024.jpg

• Like 2

Oban

Come ho riportato in precedenza, per questioni meramente logistiche, ho anticipato un po' il rinvaso di alcune piantine.

Ho sempre guardato con sospetto chi descrive il rinvaso come un evento traumatico, uno shock per le piantine, qualcosa che può apportare benefici ma che blocca lo sviluppo stesso della pianta per un po'.

Tutt'altro!

Il rinvaso apporta nutrienti attraverso il terriccio fresco e morbido, facilmente esplorabile dalle radichette in formazione, permette l'espansione delle radici, e con se, un veloce e vigoroso sviluppo delle piantine.

Come ogni anno, ho voluto monitorare gli sviluppi delle piante, ho rinvasato le piantine dal bicchiere da 80cc a vasi da 0,5 L e qualche vaso da 1 L, ho infine documentato lo sviluppo vegetativo a distanza di una settimana.

Ho fornito solo luce ed acqua, senza spostare i vasetti e con il solito fotoperiodo che impiego indoor, ovvero fornendo dalle 11 ore fino anche alle 13 ore di illuminazione artificiale al giorno.

La disposizione prima dei rinvasi, si cerca sempre di sfruttare al massimo gli spazi a disposizione.

Peperoncini 2022 - 0029.jpg

Day 0

Peperoncini 2022 - 0030.jpg

Day 7

Peperoncini 2022 - 0031.jpg

• Like 5

Vincer
6 minutes ago, Oban said:

Ho sempre guardato con sospetto chi descrive il rinvaso come un evento traumatico, uno shock per le piantine, qualcosa che può apportare benefici ma che blocca lo sviluppo stesso della pianta per un po'.

Tutt'altro!

Il rinvaso apporta nutrienti attraverso il terriccio fresco e morbido, facilmente esplorabile dalle radichette in formazione, permette l'espansione delle radici, e con se, un veloce e vigoroso sviluppo delle piantine.

Concordo Daniele!

Ciao

Vincenzo

Rapace
2 hours ago, Oban said:

Tutt'altro!

1 hour ago, Vincer said:

Concordo Daniele!

Ciao

Vincenzo

Anche io mi ci ritrovo, mettere in un vaso piu' grande con terriccio fresco e ricco di nutrienti non puo' che portare benefici.

Riguardo ai 'traumi' gli unici che vedo come 'possibili' sono legati all' intervento umano diciamo 'non fatto a regola d'arte'.

Ovvero....... ti casca la piantina mentre la sfili dal vaso, oppure cerchi di togliere un po' del panetto e tronchi dei pezzi di radice...... etc.etc. 

..... proprio per cercare il pelo nell' uovo se le radici hanno riempito il pane di terra e sono 'addossate' al lato probabilmente ci vorrà un minimo per 'riorganizzarsi' con maggior spazio a disposizione........ ma d' altronde anche in questo caso sarebbe una cosa 'minima' secondo me .... ed in ogni caso il minore dei mali, dato che oramai non c'è piu' spazio nel precedente vasetto.

A parte quanto sopra.... che considero del tutto 'trascurabile'.... non vedo quali altri 'shock' la pianta possa avere.

Quest' anno ho ridotto i travasi. - probabilmente ne farò uno solo - mentre gli anni scorsi ne facevo almeno due, in diversi casi anche tre.

La motivazione pero' non è legata agli 'shock', ma semplicemente per una questione 'logistica' e per 'provare' se posso ridurre i travasi e 'reggere' la LNAB con vasi piu' grandi.

• Like 1

Al Caloide
11 hours ago, Oban said:

Day 7

Concordo, inoltre è sempre un gran piacere vederle accelerare nel nuovo terriccio, forse meno arioso rispetto a quello da semina ma generalmente più "ricco". Belle Oban.

L0rdn40
On 3/13/2022 at 9:55 AM, Oban said:

Tutt'altro!

Mi ci ritrovo al 100%. Se non si hanno problemi di spazio o particolari esigenze, è sempre un bene il travaso anzi, nel dubbio meglio anticiparlo che tardarlo. Le uniche volte in cui ho constatato problemi tangibili sono state quando ho tardato troppo il rinvaso. Un esempio che posso fare è qello dei NOT Chiltepin X Cheiro Roxa F1 dello scorso anno, forzati in vaso piccolo per esplorare il nuovo terriccio ce ne hanno messo con la conseguenza che i primi tempi il terriccio sembrava umido ma la pianta appassiva perchè l'acqua non entrava nel vecchio pane di terra. Oppure un altro esempio è qello del Capsicum tovarii che nel rimuoverlo a fine stagione ha mostrato di non aver affatto esplorato il nuovo terreno, le radici erano rimaste intatte con la forma del precedente vaso.

Oban

Grazie dei preziosi interventi.

On 3/13/2022 at 12:07 PM, Rapace said:

..... proprio per cercare il pelo nell' uovo se le radici hanno riempito il pane di terra e sono 'addossate' al lato probabilmente ci vorrà un minimo per 'riorganizzarsi' con maggior spazio a disposizione........ ma d' altronde anche in questo caso sarebbe una cosa 'minima' secondo me .... ed in ogni caso il minore dei mali, dato che oramai non c'è piu' spazio nel precedente vasetto.

On 3/14/2022 at 5:22 PM, L0rdn40 said:

Le uniche volte in cui ho constatato problemi tangibili sono state quando ho tardato troppo il rinvaso. Un esempio che posso fare è qello dei NOT Chiltepin X Cheiro Roxa F1 dello scorso anno, forzati in vaso piccolo per esplorare il nuovo terriccio ce ne hanno messo con la conseguenza che i primi tempi il terriccio sembrava umido ma la pianta appassiva perchè l'acqua non entrava nel vecchio pane di terra. Oppure un altro esempio è qello del Capsicum tovarii che nel rimuoverlo a fine stagione ha mostrato di non aver affatto esplorato il nuovo terreno, le radici erano rimaste intatte con la forma del precedente vaso.

Può succedere ma non è da escludere un problema della plantula, precedente al rinvaso.

Nella maggior parte dei casi basta rinvasare, senza toccare minimamente il pane di terra, per permettere alle radici di esplorare autonomamente il terreno a disposizione e di conseguenza dare una buona spinta vegetativa alla pianta.

Oban

E' successo di nuovo!

Ho seminato qualche Lazzaretto Abruzzese, Pimenta De Paolo Black e Naga Myanmar x Tabasco Greenleaf (F3).

Ho trovato un sostituto al Capsicum eximium, CAP 470 da replicare, ho inserito il Capsicum eximium, CGN 24332 visto che manca ancora la scheda sul nostro DBPF.org.

Ho aggiunto i 3 incroci di C.annuum var. glab X C.chinense che reputo molto interessanti per le caratteristiche organolettiche, su una di queste devo operare una selezione su dozzine di piante, vedrò come crescerle nel minimo spazio indispensabile.

Gli ultimi semi da aggiungere dovrebbero arrivarmi agli inizi di Aprile, in modo tale da scaglionare le nascite e la successiva produzione di frutti freschi.

Peperoncini 2022 - 0033.jpg

• Like 2

Fuzze

Ciao @Oban come mai metti così tanti semi a germinare? Riesci a piantarli tutti alla fine o elimini quelli che germinano in ritardo?