Chillies' farm 139 Posted June 26, 2022 Una pianta l'ho estirpata...troppe macchie a mosaico. Possibile che a me son capitati già 3 probabili casi di virosi con sintomi diversi??? 😓 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,177 Posted June 26, 2022 23 hours ago, Chillies' farm said: minatrice fogliare? Da escludere, io ce l'ho sulle giovani foglie dei limoni. Attacca le nuove foglie e lascia una scia bianca continua Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted June 26, 2022 Per sbaglio mi ero dimenticato la foto, postando quella sbagliata. Io intendevo questa... In ogni caso confrontando immagini su Internet, la virosi gli si avvicina molto (mi riferisco alle foto precedenti)... Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted June 29, 2022 Il mistero del Naga White si sta rivelando... L'aspetto non è assolutamente del Naga White, ma chi mi ha regalato i semi mi ha detto che sono giusti così e che dovrebbero maturare al bianco. Non ho mai visto una varietà di peperoncini a mazzetti che rimangono bianchi... Se è così isolerò i semi. Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 4, 2022 Piccolo aggiornamento della mia coltivazione... Le piante son cresciute e stanno producendo molto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 4, 2022 1° foto: le piante in vaso, principalmente Guardacielo e Etna. 2° foto: Big Black Mama in fase di sviluppo. 3° foto: Trinidad Moruga Scorpion (unico ma bello). 4° foto: Bhut Jolokia in fase di sviluppo. 5° foto: dovevano essere Thai Dragon ma non crescono rivolti verso l'alto. I Fatalii sono carichi di fiori e frutti ma non riesco a fare foto decenti 😙. Alcuni peperoncini inoltre sono prossimi alla maturazione, ancora qualche giorno e dovrebbero iniziare a colorarsi...😃 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted July 4, 2022 On 6/29/2022 at 2:23 PM, Chillies' farm said: L'aspetto non è assolutamente del Naga White, ma chi mi ha regalato i semi mi ha detto che sono giusti così e che dovrebbero maturare al bianco. Infatti di C. chinense non aveva proprio nulla. I fiori e le foglie lanceolate escludevano a priori che fosse un chinense. Comunque tienila, gli annuum sono quasi sempre ottimi mangerecci. Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 4, 2022 Sì, se dovessero maturare al bianco sarebbe top... Tu conosci varietà simili a questa che diventano bianche? Io non ne ho mai viste sinceramente. Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 8, 2022 Le piante ora sono in piena fruttificazione, specialmente l'ibrido (2° foto), il Mushroom e il Fatalii. Anche il Bhut Jolokia (1° foto) sta cominciando a produrre... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 9, 2022 Il primo "vero" peperoncino (Jamaican) sta cominciando a prendere colore... Intanto ho raccolto due Fatalii partenocarpici che sono maturati in breve tempo. Bhe, che dire, ne ho assaggiato un pezzetto piccolissimo e sono stato con la bocca in fiamme un 15 minuti buoni 🥵. Avevano anche un ottimo sapore, un po' erbaceo ma anche fruttato... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 13, 2022 Il primo dell'anno appena tirato su! A breve ne arriveranno altri...😙 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 14, 2022 Quella varietà che doveva essere l'Habanero White Giant (invece si è rivelata essere un ibrido) sta maturando al bianco...😮 Dato che non è che esistano tante varietà bianche e io non l'ho mai vista prima (magari voi le trovate un nome) posso darle io un nome e cominciare a stabilizzarla? O dite che per nominarla dovrei crearla io? Da quello che sapevo, ad esempio il Pimenta da Neyde la signora lo aveva scoperto nel suo giardino, non creato... Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 14, 2022 Propenderei che uno dei due genitori sia proprio un Habanero White Giant... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 14, 2022 Se dovesse maturare bianco la situazione cambia. Al 99% non sarebbe frutto di ibridazione spontanea, il bianco in F1 (supponendo che uno dei parenti sia il White Giant) si otterrebbe solo previo ibrido con altra varietà bianca. Se invece alla fine dovesse chiudere la maturazione nel colore giallo, le probabilità aumentano perché potrebbe essersi ibridata con un’altra varietà gialla, di sicuro numericamente più presente in una coltivazione (o verde per completezza). In tutti gli altri casi in F1 maturerebbe rosso, al massimo arancione. Detto ciò, secondo me a questo punto è probabile che sia una “versione” dell’Habanero White Giant dalla genetica non stabile o che semplicemente hanno scambiato i semi (Naga White ad esempio?). Rimane comunque molto probabile l’ipotesi della genetica non pura, purtroppo quello dei peperoncini ed in particolar modo dei super hot è diventato un bordello dove chiunque tira fuori e mette in vendita ogni giorno varietà non stabili. Da ciò la risposta alla tua ultima domanda. Per stabilizzare un ibrido statisticamente lo stesso deve essere ricoltivato da semi puri (ottenuti isolando i boccioli con una retina fino alla formazione del frutto) almeno 6 volte di cui 2-3 consecutive devono dare risultati conformi. Ne vale la pena per un qualcosa che non sapresti nemmeno dire da cosa è stato generato? A te la scelta, se vuoi divertirti puoi anche farlo ma dal mio punto di vista, considerando che ci sono migliaia di varietà ed ibridi stabili in tutti i colori in giro, lo farei solo se si tratta di qualcosa a mio avviso molto interessante… Come il Pimenta Da Neyde appunto, il quale bellezza a parte è frutto di una ricombinazione genetica che a volerla ottenere di proposito è quasi impossibile visto il numero di geni in ballo! Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 15, 2022 Un Naga White non penso, non sono in vendita sul sito ed è comunque diverso... Propenderei per un ibrido o una varietà di Habanero White Giant non stabile per l'appunto perché alcuni frutti sono più lunghi e altri più larghi (comunque lontani dalla tipica forma dell'Habanero). Potrei selezionare la forma allungata come quella in foto, che sinceramente mi piace e non l'ho mai vista... Comunque, secondo me, sta maturando al bianco, in ogni caso staremo a vedere... Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 15, 2022 Inoltre volevo anche chiedere...il fatto che, inconsapevolmente, l'abbia creato lui la rende una varietà sua e quindi io non posso rinominarla e metterla in circolo (anche solo regalando) con quel nome oppure dato che ho pagato per i semi e a tutti gli effetti l'ho scoperta io nel mio orto posso fare quello che voglio (anche rinominarla e mettere in circolo i semi con il nuovo nome)? Share this post Link to post Share on other sites
Al Caloide 39 Posted July 15, 2022 ... è veramente molto presto secondo me per definirla varietà stabile, e per darle un nome. Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 15, 2022 Sì sì, quello è poco ma sicuro...prima di definirla varietà stabile ne deve passare di tempo... In questi giorni ci penso, posterò una piccola "analisi" della varietà, se vedo che ne vale la pena comincio a stabilizzarla... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 16, 2022 La mia analisi della varietà parte con la forma dei frutti. La cosa che mi fa pensare che si tratti di un ibrido o comunque una "variazione" genetica dell'Habanero White Giant è la diversa forma dei frutti sullo stesso ramo. Alcuni si avvicinano molto al White Giant, mentre altri sono lunghi e affusolati (nell'ultima foto, in particolare, si nota un peperoncino molto simile al White Giant). La forma che vorrei portare io avanti è quella lunga e affusolata. C'era un'altra discussione che parlava sempre di questa "mutazione" riscontrata in un White Giant, ma i frutti avevano la punta più arrotondata, mentre i miei sono più appuntiti. Tra i motivi per cui vorrei "provare" a stabilizzarla: • il colore bianco nei peperoncini è parecchio "raro"; • la forma affusolata che presentano alcune bacche non l'ho mai vista così (ripeto che ce n'erano altri simili ma più arrotondati); • la produttività estrema e la cascola praticamente assente. In questi giorni isolo un ramo. Poi, chissà, magari nelle prossime generazioni cambiano colore 😑😂. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 16, 2022 Prossimamente posterò la mia esperienza nell'assaggio. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 17, 2022 12 hours ago, Chillies' farm said: La forma che vorrei portare io avanti è quella lunga e affusolata. La tecnica per farlo è quella di seminare quanti più esemplari possibile da semi isolati e selezionare in ogni generazione quello che, nonostante la normale variabilità per una pianta ancora geneticamente instabile, produce frutti che si avvicinano il più possibile al tuo obiettivo. Può essere superfluo dirlo ma non rileva il seminare semi dei frutti lunghi piuttosto che quelli corti estratti dalla stessa pianta, la genetica cambia da un esemplare all’altro, non nei semi della stessa pianta. Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 17, 2022 Ok perfetto, grazie mille, in questi giorni isolo i semi... In seguito la discussione che parla di un'altra mutazione/ibridazione del White Giant, che siano lo stesso tipo? Che ve ne pare? A me questi sembrano leggermente diversi dai miei. Share this post Link to post Share on other sites
Al Caloide 39 Posted July 17, 2022 Un errore nell'imbustare i semi da parte del fornitore può capitare, però almeno per la mia esperienza è molto più probabile l'ibridazione casuale. Sfogliando il catalogo del tuo fornitore trovi per caso una varietà bianca dalle bacche identiche alle tue? 16 hours ago, Chillies' farm said: Tra i motivi per cui vorrei "provare" a stabilizzarla: • il colore bianco nei peperoncini è parecchio "raro"; • la forma affusolata che presentano alcune bacche non l'ho mai vista così (ripeto che ce n'erano altri simili ma più arrotondati); • la produttività estrema e la cascola praticamente assente. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 17, 2022 53 minutes ago, Al Caloide said: Sfogliando il catalogo del tuo fornitore trovi per caso una varietà bianca dalle bacche identiche alle tue? Di Capsicum chinense bianchi (i fiori nella mia pianta sono multipli per nodo) ho trovato: • Bhut Jolokia White (assolutamente no); • Habalokia White (non penso); • 7 Pot White (assolutamente no); • Habanero White Giant (no); • Habanero White Bullet (assolutamente no); • 7 Pot Bubblegum White (assolutamente no). Mi sa proprio che si tratti di un bel ibridone o comunque una mutazione del White Giant. Sono cose che possono capitare, considerando che la maggior parte delle altre varietà sono conformi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 17, 2022 Ho finalmente raccolto il suo primo frutto. Lunghezza: 8 cm. Larghezza: 4 cm circa. Il colore è bianco/giallino, su alcune parti color avorio (comunque i prossimi li lascio di più per vedere se diventano totalmente avorio). Odore fruttato/saponoso, sapore identico. Piccantezza presente ma perfettamente tollerabile (diciamo che il Fatalii che ho assaggiato ieri mi ha fatto penare di più). Semi presenti in quantità media in una bacca. 1 Share this post Link to post Share on other sites