Jump to content
Chillies' farm

La mia coltivazione 2022

Recommended Posts

Chillies' farm
29 minutes ago, Lonewolf said:

Un bruco o una cavalletta.

Ok, speriamo non abbia ancora fame e mi mangi gli altri peppers 😅

Chillies' farm
4 minutes ago, RocotoD said:

L'aji amarillo è un gran bel pepper, credo che lo coltiverò ogni anno. Ci fai un risotto squisito.

Vedo che hai frutti già ben formati: quando li hai seminati?

Io lo secco, ha un buon profumo di albicocca. 😋

Li ho seminati a Gennaio in lightbox, insieme ai Chinense.

Stanno già producendo, ma è già da un po' di giorni che non crescono di taglia (i frutti)...staremo a vedere.

• Thanks 1

Chillies' farm
8 minutes ago, RocotoD said:

Non mi sembra si tratti di fiori di C. chinense (e quindi di Naga white). Sembrano più di C. annuum, sono bianchi. 🙂

Partendo dal presupposto che i semi mi sono stati regalati e non penso neanche siano stati isolati, vedremo di che forma verranno. Le foglie sono lanceolate e i fiori vengono numerosi a fine di ogni ramo...

• Like 1

RocotoD
12 minutes ago, Chillies' farm said:

Io lo secco, ha un buon profumo di albicocca. 😋

E' forse l'unico peperoncino che non ho ancora provato ad essiccare.

13 minutes ago, Chillies' farm said:

Stanno già producendo, ma è già da un po' di giorni che non crescono di taglia (i frutti)...staremo a vedere.

Se non crescono vuol dire che iniziano a maturare (partendo dai semi ovviamente, poi vireranno all'amarillo=arancione).

12 minutes ago, Chillies' farm said:

Partendo dal presupposto che i semi mi sono stati regalati e non penso neanche siano stati isolati, vedremo di che forma verranno. Le foglie sono lanceolate e i fiori vengono numerosi a fine di ogni ramo...

Non credo neanche sia un ibrido di C. chinense in quanto di chinense non vedo nulla. I fiori così bianchi e le foglie lanceolate mi confermano molto si tratti di un C. annuum.

Comunque attendi i frutti per renderti conto con precisione di cosa si possa trattare. 🙂

L0rdn40
28 minutes ago, RocotoD said:

Non mi sembra si tratti di fiori di C. chinense (e quindi di Naga white). Sembrano più di C. annuum, sono bianchi.

Non so sai… Dalla foto si vede poco ma pare avere più fiori per nodo, inoltre dal fiore aperto potrebbe esserci un accenno di costrizione al calice. Tuttavia concordo anche con quello che hai scritto tu. Ibrido interspecifico? Vedremo, se hanno raccolto i semi dal Capsicum chinense è improbabile in quanto nel 90% dei casi mostrerebbe la VLS.

RocotoD
9 minutes ago, L0rdn40 said:

Non so sai… Dalla foto si vede poco ma pare avere più fiori per nodo, inoltre dal fiore aperto potrebbe esserci un accenno di costrizione al calice. Tuttavia concordo anche con quello che hai scritto tu. Ibrido interspecifico? Vedremo, se hanno raccolto i semi dal Capsicum chinense è improbabile in quanto nel 90% dei casi mostrerebbe la VLS.

Se ben ricordo la costrizione anulare è posta più verso i petali che verso il peduncolo quindi in questo caso non mi sembra che ci sia.

Cosa intendi per VLS?

Chillies' farm

Vedremo con le prime allegagioni che peperoncino è...mal che vada se è ibrido ci proddurrò cioccolata piccante.

27 minutes ago, RocotoD said:

Se non crescono vuol dire che iniziano a maturare (partendo dai semi ovviamente, poi vireranno all'amarillo=arancione).

Speriamo proprio di no.

Il bello dell'Aji Amarillo è che fa frutti grandi, sarebbe un peccato se li facesse piccoli 😅

• Like 1

L0rdn40
21 minutes ago, RocotoD said:

Se ben ricordo la costrizione anulare è posta più verso i petali che verso il peduncolo quindi in questo caso non mi sembra che ci sia.

Certo, la costrizione anulare si può vedere dove il calice viene a contatto con la corolla e successivamente con il frutto. In questo caso l’unico fiore aperto è nascosto, la mia era solo un’impressione guardando i boccioli. Tuttavia lavorando un po’ con lo zoom confermo che mi pare di vedere fiori multipli per nodo, non sembrano i classici nodi ravvicinati che si manifestano in alcuni C. annuum. Ad ogni modo, sono pochi i dettagli per esserne certi.

Cosa intendi per VLS?

Una malformazione che abbiamo osservato più volte negli ibridi tra Capsicum chinense e Capsicum annuum (non il reciproco) documentata anche in letteratura:

On 3/3/2020 at 9:38 AM, Oban said:

Successful Wide Hybridization and Introgression Breeding in a Diverse Set of Common Peppers (Capsicum annuum) Using Different Cultivated Ají (C. baccatum) Accessions as Donor Parents

Come mostrato in Fig.3 dell'articolo appena linkato, gli ibridi C.chinense × C. annuum effettuati nello studio, mostrano una sindrome simil virale, Virus-like Syndrome (VLS), indotta dalla presenza di alcuni geni dannosi nel citoplasma del C.chinense.

Gli incroci presi in esame nell'articolo mostrano una crescita stentata, foglie filiformi, internodi corti e piante che non entrano nella fase riproduttiva.

Ulteriori approfondimenti qui:

Risultati simili a quelli finora riscontrati, sono stati osservati in altri tre incroci Capsicum chinense Capsicum annuum, NOT Leviathan Scorpion Gnarly (Red) X Pimenta De Paolo Black, il Naga Myanmar X Lazzaretto Abruzzese e lo Shabu Shabu X Lazzaretto Abruzzese.

• Thanks 1

Chillies' farm
1 hour ago, L0rdn40 said:

In questo caso l’unico fiore aperto è nascosto, la mia era solo un’impressione guardando i boccioli.

Dopo se riesco posto foto dettagliate del fiore. Ce ne sono altri aperti.

Chillies' farm
1 hour ago, L0rdn40 said:

Come mostrato in Fig.3 dell'articolo appena linkato, gli ibridi C.chinense × C. annuum effettuati nello studio, mostrano una sindrome simil virale, Virus-like Syndrome (VLS), indotta dalla presenza di alcuni geni dannosi nel citoplasma del C.chinense.

Gli incroci presi in esame nell'articolo mostrano una crescita stentata, foglie filiformi, internodi corti e piante che non entrano nella fase riproduttiva.

Che sia pure contagiosa magari? 🙁

L0rdn40
35 minutes ago, Chillies' farm said:

Che sia pure contagiosa magari? 🙁

No no tranquillo, è una malformazione genetica che la tua pianta non mostra, per questo ritengo improbabile un ibrido C. chinense X C. annuum.

Chillies' farm

Meglio così, allora!

Chillies' farm

Ecco le foto del fiore.

In una foto, si vede anche il frutto appena allegato; in più, nell'altra, si nota che i fiori sono multipli per nodo (secondo il mio punto di vista).

Poi, per il fatto che il fiore sia bianco, anche alcuni dei miei Chinense presentano fiori bianchi pur avendoli multipli per nodo...

a voi il giudizio!

20220620_165802.jpg

20220620_165938.jpg

20220620_170023.jpg

Chillies' farm

Ah, stavo giusto dimenticando: ecco la foto della pianta nell'insieme.

20220620_171400.jpg

Chillies' farm

Mi duole dirlo, ma dopo essermi studiato un po' la pianta, dalla disposizione dei fiori, dai primi frutti e dalle foglie mi sembra tanto una pianta di Mazzetti Rosso Etna (Capsicum annuum) 😑

Chillies' farm

Oh no...☹

Ero felice di aver estirpato la pianta con la virosi, ma ora c'è un altro problema....molte delle mie piante in piena terra sembrano avere una mini infestazione di oziorrinco.

Ho letto che gli adulti si possono rimuovere manualmemte, ma il vero problema sembrano essere le larve.

Ora, qualche foglia mangiata non mi da fastidio, ma non voglio che le mie piante secchino perché le larve mangiano le radici.

Come devo agire per le larve?

Chillies' farm

Ecco una foto...

20220622_203659.jpg

Chillies' farm

Qui la situazione si sta facendo strana.

Ho letto che l'ozziorinco non vola e questi volano, anche la forma sembra diversa...

Che sia qualche altro insetto? 🧐

L0rdn40
38 minutes ago, Chillies' farm said:

Che sia qualche altro insetto? 🧐

Non sono esperto ma, non è una piccola cimice? Inoltre, qualsiasi cosa sia, sei sicuro che faccia grossi danni alle piante? Comunque senza conoscere che insetto sia è complicato suggerire un prodotto. L’abamectina di solito è efficace contro le larve di molti insetti, aggiungendo un piretroide come la deltametrina si colpiscono anche gli adulti. Poi c’è l’azadiractina che non l’ho mai utilizzata ma potrebbe essere efficace per entrambi. Andando sul naturale potresti provare neem + piretro. Tuttavia sarebbero solo tentativi, senza conoscere l’insetto target non si può trovare il prodotto idoneo.

Chillies' farm

Ne ho analizzato qualcuno con la lente di ingrandimento: è confermato che volano.

Sembrano avere un'apparato per succhiare.

Sono anche molto rapidi e si chiudono se li tocco.

Cimice non so...di solito negli gli stadi giovanili non sono nere?

Comunque ho visto alcune foto su Internet e non sembra oziorrinco...

Chillies' farm

Lo so dalla foto non si capisce tanto 😅

Purtroppo non ho altre foto.

Chillies' farm
20 minutes ago, L0rdn40 said:

L’abamectina di solito è efficace contro le larve di molti insetti, aggiungendo un piretroide come la deltametrina si colpiscono anche gli adulti. Poi c’è l’azadiractina che non l’ho mai utilizzata ma potrebbe essere efficace per entrambi. Andando sul naturale potresti provare neem + piretro.

Va bene, grazie mille.

Per ora non sono tantissimi, mi limito a rimuoverli manualmente (anche se sembrerebbero essere notturni).

Al limite somministrerò un po' di piretroidi se vedo che la situazione va fuori controllo...

Chillies' farm

Ciao a tutti, gli insetti ormai sono quasi scomparsi senza lasciare danni sulle piante.

Ma ora sto notando questo...

1°foto: segni bianco-gialli sulle foglie: minatrice fogliare?

Le altre foto: un teorico Malagueta (ma mi sa ibrido) sta manifestando queste macchie sulle foglie (vecchie). Da una parte mi dicono carenza, dall'altra insetti. Ma dopo l'ultima esperienza la forma un po' geometrica in una foglia mi porta sempre a pensare a una virosi 😓. Voi cosa mi dite?

Ma mi ricordo che @L0rdn40 aveva detto che di solito le malattie si manifestano sugli apici, che in questo caso sembrano ancora sani.

Forse c'è ancora qualche speranza? 😅

20220625_202857.jpg

20220625_203507.jpg

20220625_203706.jpg

20220625_210027.jpg

20220625_210136.jpg

Chillies' farm

Ho controllato meglio e le foglie nuove non presentano niente.