Jump to content
Chillies' farm

La mia coltivazione 2022

Recommended Posts

L0rdn40

Ecco @Chillies' farm una cosa che non avevo considerato... Magari se sono tutte in fiore alle piante sane a questo punto non farlo il trattamento.

Chillies' farm

Ok ok, allora tratterò.

Ecco un'altra foto.

20220616_191319.jpg

Chillies' farm
3 minutes ago, L0rdn40 said:

Ecco @Chillies' farm una cosa che non avevo considerato... Magari se sono tutte in fiore alle piante sane a questo punto non farlo il trattamento.

Ok, tanto sono abbastanza lontane da quella.

Grazie mille

L0rdn40
5 minutes ago, Chillies' farm said:

Ok ok, allora tratterò.

Ecco un'altra foto.

Aia questa mi piace ancora meno... Non avevo notato nelle foto precedenti che le macchie fossero cerchiate, in tal caso non sarebbe da escludere nemmeno una virosi, un mosaico... Eventualmente la virosi è incurabile quindi la pianta andrebbe estirpata senza indugio. Aspettiamo un parere di @Lonewolf

L0rdn40

@Chillies' farm giusto una domanda a scanso di equivoci mentre aspettiamo, tanto c'è poco da fare se si dovesse trattare di virosi.. L'hai per caso trattata con qualcosa a spruzzo sulle foglie, magari qualcosa contenente boro?

Chillies' farm

Sì, il concime che le ho dato contiene anche boro, ma gliel'ho dato con l'irrigazione.

Quando la pianta era ancora piccola avevo somministrato del propoli, ma poi ho interrotto il trattamento....

Chillies' farm
12 minutes ago, L0rdn40 said:

Aia questa mi piace ancora meno... Non avevo notato nelle foto precedenti che le macchie fossero cerchiate, in tal caso non sarebbe da escludere nemmeno una virosi, un mosaico... Eventualmente la virosi è incurabile quindi la pianta andrebbe estirpata senza indugio. Aspettiamo un parere di @Lonewolf

Ecco, proprio parlando di virosi...l'anno scorso un Hot Lemon ha presentato una leggera virosi sugli apici, come questa, ma la malattia si era fermata e la pianta ha egualmente prodotto bene.

In caso, se vedo che le altre foglie non presentano problemi, potrei anche valutare di lasciarla? 

L0rdn40
12 minutes ago, Chillies' farm said:

Sì, il concime che le ho dato contiene anche boro, ma gliel'ho dato con l'irrigazione.

Quando la pianta era ancora piccola avevo somministrato del propoli, ma poi ho interrotto il trattamento....

Ok non è quello il problema, il boro è micidiale se lo spruzzi sulle foglie in quantità o modalità errate (a dire il vero non sono mai riuscito ad utilizzarlo per concimazione fogliare senza far danni).

7 minutes ago, Chillies' farm said:

Ecco, proprio parlando di virosi...l'anno scorso un Hot Lemon ha presentato una leggera virosi sugli apici, come questa, ma la malattia si era fermata e la pianta ha egualmente prodotto bene.

In caso, se vedo che le altre foglie non presentano problemi, potrei anche valutare di lasciarla? 

Sicuro fosse una virosi? A me fortunatamente non è mai capitata o forse è capitata ma ho soppresso la pianta al primo dubbio quindi non saprei risponderti... Tuttavia penso che benchè siano incurabili non tutte sono letali, potrebbero esistere alcune virosi che possono convivere con la pianta ma rimangono contagiose per le altre piante. La virosi (ammesso che si tratti di questo) si trasmette tramite punture di tripidi, afidi, aleurodidi ed altri parassiti fitofagi. Ad ogni modo Claudio di sicuro saprà risponderti anche a questo, quello delle patologie/fisiopatie è un campo molto vasto dove i sintomi spesso sono simili e le mie conoscenze si fermano qua... :pardon:

• Like 1

Chillies' farm

Ecco la foto dell'anno scorso...Screenshot_20220616-195254_Chrome.jpg

L0rdn40
17 hours ago, Chillies' farm said:

Ecco la foto dell'anno scorso...

Non riesco a capire di cosa possa trattarsi ma non sembra una virosi quella dello scorso anno, forse più qualche carenza o parassita. Comunque oramai ci sei. Le vecchie foglie rovinate le hai rimosse, fai il trattamento con rame se non lo hai già fatto e ad esclusione se ricaccia tutte foglie affette da queste macchie nei 10-15 giorni successivi io estirperei, altrimenti ripeti l’operazione se non la vuoi estirpare. Se caccia foglie sane invece è guarita.

Chillies' farm

Ok, va bene, allora vedrò di trattare con rame 👍.

Chillies' farm

Ho due piante di Thai Dragon.

I frutti sembrano conformi ma non si alzano, come dovrebbe essere tipico della varietà.

Avete esperienze con questa tipologia di peperoncino? 

20220617_193642.jpg

20220617_193657.jpg

Chillies' farm

@L0rdn40 comunque ho estirpato la pianta sospetta...stava presentando anche su altri apici quelle anellature e non mi piaceva la situazione...😅

Vicino ho altri due Bhut Jolokia pieni di fiori, una pianta in meno, soprattutto se mette a repentaglio le altre, è meglio.

Chillies' farm

E mi sono informato, quello era il mosaico del pomodoro, della variante "mal della striscia", che provoca anellature brune, non gialle o verdi com'è tipico della malattia.

Un'ultima cosa...sono rimaste delle radici nel terreno, rischio che rimangano infette?

L0rdn40

Non so se le radici possono creare problemi, forse no.. Ma al di la dell’identificazione specifica della patologia, quando ci sono chiazze cerchiate vuote è sempre bene estirpare!

Chillies' farm

Assolutamente d'accordo!

Lonewolf
1 hour ago, Chillies' farm said:

comunque ho estirpato la pianta sospetta.

La scelta migliore :yes: 

• Like 2

Chillies' farm

Esatto! Ora mi godo l'allegagione delle piante! Più tardi posto qualche foto 😙

Chillies' farm

1° foto: fioritura (e speriamo allegagione!) del Naga White.

2° foto: fioritura in prossimità degli Etna.

3° foto: Aji Amarillo (ancora piccoli).

4° e 5° foto: quell'ibrido/varietà sconosciuta che doveva essere l'Habanero White Giant.

6° e 7° foto: Jamaican Hot Yellow.

20220618_190656.jpg

20220618_190719.jpg

20220618_190747.jpg

20220618_190813.jpg

20220618_190823.jpg

20220618_190915.jpg

20220618_191013.jpg

• Like 1

Chillies' farm

Le altre foto non me le fa postare, comunque è un Fatalii, il Thai Dragon e la fioritura del BBM.

pistillo

Complimenti! 

• Like 1

Chillies' farm

Grazie mille! 😉

Chillies' farm

Qualche strana creatura...golosa di peppers si è mangiata un pezzo del mio ibrido. Cosa sarà mai? 🤔

20220620_120101.jpg

Lonewolf

Un bruco o una cavalletta.

RocotoD
On 6/18/2022 at 7:20 PM, Chillies' farm said:

1° foto: fioritura (e speriamo allegagione!) del Naga White.

Non mi sembra si tratti di fiori di C. chinense (e quindi di Naga white). Sembrano più di C. annuum, sono bianchi. 🙂

L'aji amarillo è un gran bel pepper, credo che lo coltiverò ogni anno. Ci fai un risotto squisito.

Vedo che hai frutti già ben formati: quando li hai seminati?