Jump to content
Chillies' farm

La mia coltivazione 2022

Recommended Posts

Chillies' farm

Oggi piccola sorpresa...mi ero concentrato solo sulla crescita di uno Jamaican sulla parte esterna della pianta, ma, vedendo un po' in giro sugli altri rami ne ho trovati altri! 😆

Tra le altre piante che stanno fruttificando ci sono i Fatalii, gli Habanero White Giant, gli Aji Amarillo e i Thai Dragon

20220611_195215.jpg

• Like 1

Chillies' farm

Volevo chiedervi una cosa...ho notato che la polvere di peperoncino dell'anno scorso tende ad attaccarsi tutta sulle pareti del barattolo, sigillato bene.

Li avevo seccati benissimo e avevo lavorato in ambiente perfettamente asciutto. È umidità o è un olio che il peperoncino rilascia naturalmente?

Se è umidità come posso impedire che si formi? 

joefish

Nel caso di un barattolo che non usi molto spesso (tipo riserva) potresti mettere della pellicola per alimenti per sigillare il tutto.

Se invece e' un barattolo che usi spesso, la soluzione e' usare due contenitori, uno piccolo per l'uso quotidiano e uno grande da conservare come ho detto con la pellicola.

quest'ultimo lo aprirai più raramente.

Pero' cmq e' strano un barattolino ben chiuso cmq dovrebbe preservare la polvere per molto tempo.

Qualche volta ho anche fatto un passaggio in forno caldo ma spento, tipo lo porti a 50-60 gradi, spegni e ci metti la polvere su un po' di carta forno o alluminio. Lo fai stare un po' e poi sigilli il contenitore.

• Like 1

Chillies' farm

Ok, grazie mille.

Può essere anche che sia olio che il peperoncino rilascia naturalmente?

joefish

si certo, pero' e' abbastanza raro (nella mia esperienza). 

In quali varietà hai riscontrato il problema?

• Like 1

Chillies' farm

Aji Lemon e Habanero Orange, ma anche qualche ibrido...

Al Caloide

Ottime polveri aromatiche!!

Sì certo, anche secondo me non è da escludere che il pepper rilasci olii, ma nemmeno a me è mai capitato di notarne.

Se guardi il cielo, specie quando è velato o coperto da nuvole, ti accorgi che in realtà noi viviamo immersi in un mare d'acqua che chiamiamo umidità atmosferica... non lavoriamo quindi mai in un ambiente "assolutamente asciutto", specie in cucina (quando ad esempio cuociamo la pasta). ^_^

La polvere secca assorbe un po' di quest'acqua quando apri il barattolo.

Io faccio in maniera simile a joefish, solo che conservo il grosso dei pepper non in polvere ma ancora in pezzi (ben secchi) dentro a vasi con coperchio con un po' si riso sul fondo, per poi macinarne piccoli quantitativi alla volta (facendo attenzione a non macinare anche il riso).

• Like 1

Chillies' farm

Questa è una buona idea, però l'unico problema è che volevo regalare le polveri già pronte nei vasetti...

Comunque, nessuno di loro ha fatto la muffa, anche perché sterilizzo e asciugo i vasetti prima di riempirli di macinato.

Tral'altro lavoro con la mezzaluna su un tagliere che passo più volte con uno straccio per asciugarlo.

Poi che entri un po' di umidità può capitare.

Si può anche sbriciolare un po' di riso e metterlo nei vasetti insieme alla polvere? (o qualche chicco)

Chillies' farm
1 hour ago, Al Caloide said:

Ottime polveri aromatiche!!

Esatto, poi specialmente l'Aji Lemon, che ha quel profumo che mi ricorda l'Ananas e l'Habanero che ricorda la frutta esotica...li adoro...

Poi c'è il Mushroom che ha un odore più sull'amaro.

• Like 1

Al Caloide
14 hours ago, Chillies' farm said:

Si può anche sbriciolare un po' di riso e metterlo nei vasetti insieme alla polvere? (o qualche chicco)

Rischia forse di essere scomodo per chi riceve i vasetti in regalo? Un amico, in maniera simile a quella di joefish, copre l'imboccatura del vasetto in cui conserva le sue polveri con dello scottex, per poi avvitare il tappo.

• Like 1

Chillies' farm

Sì sì, potrei fare anche così...

Chillies' farm

Ciao,

ho un problema con un Habanero White Giant...che non sembra un Habanero White Giant!

I semi li ho presi da un sito affidabile...i semi erano sempre puri (le altre varietà difatti stanno producendo peperoncini conformi), ma questi proprio non sembrano Habanero White Giant, sembrano vagamente quegli Habanero White della Ortomio.

Voi cosa mi dite? Secondo voi si allargheranno oppure no? ☹

20220615_170728.jpg

20220615_170800.jpg

20220615_170835.jpg

L0rdn40
40 minutes ago, Chillies' farm said:

Ciao,

ho un problema con un Habanero White Giant...che non sembra un Habanero White Giant!

I semi li ho presi da un sito affidabile...i semi erano sempre puri (le altre varietà difatti stanno producendo peperoncini conformi), ma questi proprio non sembrano Habanero White Giant, sembrano vagamente quegli Habanero White della Ortomio.

Voi cosa mi dite? Secondo voi si allargheranno oppure no? ☹

Dubito cambieranno molto. Non è solo la forma, dalle foto sembrano anche molto rugosi caratteristica che gli Habanero non hanno... A mio avviso sei già fortunato se maturano bianchi, non dico necessariamente che si tratta di un ibrido il quale può sempre capitare anche con tutte le precauzioni che si prendono per produrre semi puri, ma potrebbe ad esempio anche essere che semplicemente hanno spedito i semi sbagliati etichettati come Habanero White Giant. Cose che capitano!

• Like 1

Chillies' farm

Vedremo come matureranno.

Peccato, non vedevo l'ora di vedere l'Habanero White Giant in fruttificazione 😪.

Ma come si dice...tutto fa brodo, ne farò comunque un bel macinato 😉.

Chillies' farm

Stamattina camminando tra le piante ho notato questo su un Bhut Jolokia.

Che sia un principio di batteriosi? 

20220616_092018.jpg

Lonewolf

Quelle macchie non promettono niente di buono.

Puoi fare una foto più ravvicinata?

Chillies' farm

Certo, dopo ne faccio un'altra e la posto (attualmente non posso).

Possibili diagnosi? 

Lonewolf

Diagnosi sempre difficile; batteriosi, virosi, fisiopatia?

Vediamo prima altre foto.

Chillies' farm

Ok, dopo le posto 👍

Chillies' farm

Ecco, più di così non penso di riuscire...

Spero si riesca a vedere...

20220616_180556.jpg

20220616_180644.jpg

20220616_180654.jpg

Chillies' farm

E alcune delle foglie colpite (quelle più piccole) sono cadute al tocco della pianta.

L0rdn40
34 minutes ago, Chillies' farm said:

Spero si riesca a vedere...

Uhm, brutto brutto... Tenderei ad escludere virosi e fisiopatia, propenderei per batteriosi o patologia fungina. Il tentativo che puoi fare è quello di trattarle con del rame. Ma devo dirtelo, quando la patologia colpisce gli apici e le foglie nuove sono gia affette prima di crescere, dalla mia poca esperienza la probabilità di successo è 50 e 50. Se non è una pianta importante per sicurezza potresti valutare di estirparla, altrimenti taglierei le parti rovinate e tratterei con del rame. Dopo 10-15 giorni se il problema persiste ripeterei l'operazione. Il rame va cosparso in maniera uniforme e nel tuo caso abbondante su tutta la pianta, usa la dose massima che c'è sull'etichetta. Il trattamento va fatto al tramonto quando l'aria è ancora calda ma sulla pianta non batte il sole. Il tagliare le parti rovinate è opzionale perchè vedo che anche parte dei rami sono affetti ed in questi casi io faccio così perchè comunque alla fine seccheranno con buona probabilità, tanto vale rimuovere già adesso le parti contagiate e contagiose. In ogni caso isola la pianta dalle altre se puoi e fai attenzione quando la maneggi, dopo disinfetta sempre le mani e gli strumenti prima di toccare altre piante.

• Like 1
  • Sad 1

L0rdn40

Vedo che le piante sono in campo... In tal caso se decidi di tenerla e trattarla con rame farei un trattamento generalizzato a tutte le piante. Ha anche funzione preventiva contro patologie fungine, da sempre i contadini lo utilizzano prima delle piogge sopratutto per scongiurare la pernospora. Dunque male non farà già che ti trovi, magari ti concentri su questa e sulle altre fai una passata veloce. Il fatto che sia in campo e non puoi spostarla, mi spingerebbe ancor di più a rimuovere le parti affette prima del trattamento.

Chillies' farm

Ok, la parte la rimuovo subito...

Il verderame posso darlo anche se la pianta sta per fiorire?

L0rdn40
2 minutes ago, Chillies' farm said:

Ok, la parte la rimuovo subito...

Il verderame posso darlo anche se la pianta sta per fiorire?

Certo, c'è scritto di non darlo alle piante in fiore perchè dopo il trattamento queste perderanno i fiori su cui si posa il rame senza allegagioni. Tuttavia è da valutare il male minore, nel tuo caso se si riprenderà avrà nuove gemme produttive con i fiori.