Jump to content
Chillies' farm

La mia coltivazione 2022

Recommended Posts

Chillies' farm

Ho provato a fare una marmellata con peperoni gialli, zucchero e Fatalii...inutile dire che è venuta una bontà 😋...

Vi lascio il link della ricetta (anzi, non mi fa linkare, vi lascio screen della pagina). Ho solo fatto una piccola variazione e ho aggiunto una busta di Fruttapec per renderla più gelatinosa.

L'ho abbinata con il formaggio ed è stata un successo 👍.

Screenshot_20220807-172739_Google.jpg

Chillies' farm
On 8/7/2022 at 5:34 PM, Chillies' farm said:

Ho provato a fare una marmellata con peperoni gialli, zucchero e Fatalii...inutile dire che è venuta una bontà 😋...

Vi lascio il link della ricetta (anzi, non mi fa linkare, vi lascio screen della pagina). Ho solo fatto una piccola variazione e ho aggiunto una busta di Fruttapec per renderla più gelatinosa.

L'ho abbinata con il formaggio ed è stata un successo 👍.

Screenshot_20220807-172739_Google.jpg

Per maggiori informazioni riporto al topic http://www.pepperfriends.com/forum/topic/18236-marmellata-di-fatalii-semplice/

Chillies' farm

Nel frattempo forse il raccolto più bello dell'anno (per ora 🤣)...4 etti di peppers in una volta!

Thai Dragon, Fatalii, Mushroom Yellow, Bhut Jolokia Chocolate, l'ibrido e Aji Amarillo...

Domani provo a fare i Mushroom canditi (da secchi non mi hanno soddisfatto granché) e ripropongo la marmellata con il Fatalii...😋

20220809_142357.jpg

20220809_142325.jpg

Chillies' farm

Intanto macinato in abbondanza...(alcuni vasetti li ho già dati via) :).

Peccato solo per il Mushroom Yellow (aka Jamaican Hot Yellow)...cavolo ha un buon aroma ma non è per niente piccante, anche lasciando i semi e la placenta...

Ho 3 piante e avrò già tirato su un 3 etti di frutti...e sulla pianta ce ne sono molti altri!

Ora posso fare una piccola recensione su questo peperoncino che, 2 anni fa, mi trasse in inganno (pensavo fossero Jamaican Scotch Bonnet)... ;)

Intanto parto col dire (già accennato qualche mese fa) che la classificazione tra Annuum e Chinense è dubbia. I fiori sono singoli per nodo e sono bianchi, facendo pensare a un Annuum, ma la forma è particolare, più riconducibilie al Chinense.

Frutti moooolto belli e ornamentali secondo me, la forma, personalmente, la adoro.

Molto facile da coltivare, fiorisce in breve tempo (90 giorni) ed è molto produttiva :).

La pianta anche è bella.

Il profumo da fresco è fruttato e il sapore di peperone. Manca però di piccantezza (un nostro vicino ne ha comunque messo mezzo in sugo e ha detto che si sentiva).

Sconsiglio di seccarlo, secondo me è sprecato (anche se ormai qualche vasetto l'ho fatto).

Da provare a fare ripieno, candito o in qualche salsa (man mano che mi maturano li provo).

Il suo "cugino" red non l'ho ancora provato (tra l'altro doveva essere un Malagueta 🤣), ma sicuramente non batte il Yellow come bellezza.

20220810_133123.jpg

Chillies' farm

Oggi il raccolto forse più copioso dell'anno: 7 etti e 6 grammi di peperoncino.

20220822_190240.jpg

20220822_190226.jpg

• Like 2

Chillies' farm

Volevo chiedervi una cosa...parecchi Fatalii (e qualche Mushroom Yellow) hanno presentato queste scolorature dapprima leggere, che poi però diventano completamente bianche (non so se è sempre quello ma alcuni peperoncini marciscono sul nero).

Cosa sarà? Carenza o marciume? Le piante sono in perfetta forma...

20220822_190432.jpg

20220822_190450.jpg

Lonewolf

Non si vede benissimo, ma sembrano punture di cimice.

• Like 2

Chillies' farm
2 hours ago, Lonewolf said:

Già, dopo aver chiesto ho continuato a informarmi e sembrano proprio punture di cimice!

Maledette! Molti Fatalii sono colpiti. Per fortuna proprio in questi giorni ho dato il caolino, oggi lo passo anche sui Fatalii.

Vincer
8 hours ago, Lonewolf said:

Concordo

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Chillies' farm

Tutto sta andando per il verso migliore e quasi tutte le piante stanno dando il massimo.

Qualche puntura di cimice qua e là ma dopo il caolino sembrano di meno...

Nel frattempo, oggi mi porto in casa 1,4 Kg di peppers, raccolti tutti oggi :).

Così tanti che ho dovuto trovare un posto alternativo in frigo 😅.

20220828_154931.jpg

IMG-20220828-WA0011.jpg

IMG-20220828-WA0004.jpg

• Like 4

Chillies' farm

E inoltre una foto dei Mushroom Yellow quando erano ancora sulla pianta e gli Acrata.

20220828_151704.jpg

20220828_151606.jpg

• Like 2

Piccadillo

Ciao, mi potresti dire di più sul caolino?

cos’é, come e quando lo usi?

grazie

Chillies' farm

Ciao, io sciolgo dai 2 ai 4 g per L di acqua e lo nebulizzo su tutta la pianta e peppers, ripetendo il processo dopo pioggie forti.

Quando raccolgo i peperoncini li sciacquo bene sotto acqua corrente.

Chillies' farm
2 hours ago, Piccadillo said:

cos’é

È una polvere di roccia di consistenza simile al talco. Dovrebbe proteggere da afidi, cimici e adirittura da funghi come l'oidio (oltre che da scottature solari).

L'unica pecca è che costicchia, però dura tanto e da quello che ho visto limita gli attacchi delle cimici sui peperoncini (io glielo somministro solo per quello).

• Like 1

Piccadillo

Avevo sentito di una sostanza simile, la zeolite, la userò quest’anno principalmente solo sui frutti contro le cimici. 

• Like 1

Chillies' farm

Allego foto di un peperoncino stupendo secondo me: lo Scotch Bonnet Red, raccolto qualche giorno fa.

Messo un pezzo in una aglio e olio ed è venuta una bontà 😋.

IMG-20220902-WA0002.jpg

IMG-20220902-WA0003.jpg

• Like 3

Chillies' farm

Ciao a tutti.

Ormai siamo agli "sgoccioli" di quest'anno, ma le piante non si sono ancora arrese.

Ho effettuato due bei raccolti in questa settimana:

1) 6 etti e qualcosa tra Acrata, Jamaican Hot Red e Aji Amarillo.

2) mega raccoltone da quasi 1 kg (compresi gli ultimi Scotch Bonnet Red, me ne sono letteralmente innamorato 😍).

Però la situazione per le piante, naturalmente, peggiora.

C'è stato molto umido e molte pioggie da me ultimamente, alcune piante hanno preso una sorta di batteriosi più che plausibile ma, ormai, poco importa: il loro lo hanno già dato.

I primi Chinense stanno cominciando a ingiallire piano piano.

Piante che ancora resistono bene e stanno portando a maturazione i peperoncini sono gli Acrata, i Jamaican Hot Red, i Thai Dragon e gli Aji Amarillo, ma tra non molto anche per loro giungerà il momento.

Ero quasi tentato di estirpare le piante che ormai so già che non porteranno mai a maturazione i peppers e mettere giù qualcosa di invernale, vediamo...

Per quanto riguarda i peppers verdi, magari fare un due barattoli di sott'aceti!

20220924_200322.jpg

Chillies' farm

E comunque @L0rdn40 penso di aver trovato il motivo per i quali i miei Jamaican Hot Red hanno prodotto benissimo nonostante la virosi.

Oltre che essere, probabilmente, una varietà resistente, ha anche, presumibilmente, fatto morire appositamente le cellule vegetali intorno all'infezione per evitare che il virus si diffondesse.

Lo abbiamo imparato in questi giorni a scuola, in Biotecnologie Agrarie.

• Like 1

Chillies' farm

Con il caldo prolungato le piante stanno continuando a far maturare i pepper...

Ormai io sono impegnato con la scuola perciò le sta dietro mio padre più che altro 😅.

Adesso penso che, con i veri freddi, le piante moriranno....

IMG-20221106-WA0014.jpg

• Like 3

Chillies' farm

Anche per me è arrivato il momento di estirpare le piante.

Ho raccolto qualche Aji Amarillo, Jamaican Hot Red e Acrata immaturi: vorrei fare un due barattoli di sottaceti :) .

Dichiaro ufficialmente finita la stagione 2022! E tra poco più di un mese si comincerà nuovamente a seminare.

Ho in mente qualche cambiamento per la prossima stagione: 

• ho costruito, insieme a mio padre, una nuova lightbox più grande e solida: per ora è "base" ma più avanti, insieme a un mio amico perito informatico, vedrò di modernizzarla aggiungendo circuiti e monitor;

• per il prossimo anno cercherò di evitare vasi, sfruttando al massimo la piena terra;

• in termini varietali, limiterò le varietà da "polvere" prediligendo quelle "da conserva" o per il consumo fresco (quest'anno le piante hanno prodotto tantissimo e dopo un po' mi ero stufato di tagliare e mettere in essiccatore, accompagnato sempre da irritazioni varie);

• in questi giorni sistemo il terreno dietro casa mia e il prossimo anno, oltre ai peperoncini, ci saranno anche zucche, fragole, pomodori e forse melanzane;

• per il lungo termine, forse da mia nonna il prossimo anno sarà l'ultimo di monosucessione a peperoncino (per evitare accumulo di parassiti e malattie), ma questo lo valuterò nel corso del 2023.

Come ultimo, ci tengo a ringraziare tutti gli utenti che mi hanno accompagnato e aiutato in questo quinto anno di coltivazione! 

Filippo

20221126_120109.jpg

• Like 3

Batigolle

Un bel progetto per la stagione 2023💪 👍👏

• Like 1