Chillies' farm 139 Posted July 18, 2022 Intanto oggi una pianta ha donato...due bei Fatalii Yellow 😙 1 Share this post Link to post Share on other sites
daniele70 227 Posted July 18, 2022 Spettacolo... Questa è la varietà di peperoncino che voglio provare a seminare la prossima stagione... Complimenti e buona continuazione 👍 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 18, 2022 Grazie mille! Questi sono solo i primi, le piante ne sono cariche . 1 hour ago, daniele70 said: Questa è la varietà di peperoncino che voglio provare a seminare la prossima stagione... Vedrai che soddisfazione! Non ho avuto particolari problemi a tirarle su e il raccolto è copioso . È il primo anno che la coltivo, ne ho assaggiato una punta e, che dire, è bello tosto . E pensare che ha all'incirca 300.000 SHU, non voglio nemmeno immaginare come sarà con i Moruga e i Bhut Jolokia ahaha... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 19, 2022 Complimenti per i Fatalii...che (veri) sono solo Yellow 😂🤗 È vero sono tosti...ma come dici i morouga sono un altro livello... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 19, 2022 5 hours ago, Vincer said: Complimenti per i Fatalii...che (veri) sono solo Yellow 😂 🤗 Confermo, nessun Fatalii è bello come quello giallo classico . Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 20, 2022 Intanto una foto dei miei fantasmini (Bhut Jolokia classico). Su una pianta ce ne saranno, bho, più di una ventina... 😃. Aspetto solo che maturino (Il primo si è sviluppato nella prima settimana di Luglio, quindi dovrò aspettare almeno la prima settimana di Agosto) per assaggiarne uno, anche se so già che sarà fuoco e fiamme... Un peperoncino, una garanzia . Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 21, 2022 Oggi compio gli anni...e anche le piante hanno deciso di farmi un piccolo regalo . Ben 7 Mushroom Yellow e 1 Fatalii (+2 Fatalii raccolti ieri) . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 21, 2022 1 minute ago, L0rdn40 said: Auguri! Grazie mille Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 21, 2022 20 minutes ago, Batigolle said: Auguri ! Grazie Batigolle! Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 21, 2022 Intanto un Rocoto Giant svernato che avevo affidato a mia madre sta producendo un (mini) Rocoto . La pianta non ha svernato un granché (colpa mia che ho tardato a concimare) ma, lo ammetto, non sono un grande amante dello svernamento (tralasciando il fatto che non ho molto spazio in casa). Preferisco seminare ogni anno . Share this post Link to post Share on other sites
daniele70 227 Posted July 21, 2022 Buon compleanno 🍾 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 21, 2022 15 minutes ago, daniele70 said: Buon compleanno 🍾 Grazie mille Daniele! Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 22, 2022 Piccolo raccolto giornaliero... L'ibrido del White Giant, 2 Fatalii e uno "pseudo" Thai Dragon. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 23, 2022 Anche i problemi con la trasformazione dei peperoncini non è tardata a venire . Peperoncini tagliati e seccati in macchinetta finché erano croccanti e si spezzavano, vasetti di vetro sterilizzati e passati 10 volte con un panno asciutto, peppers lasciati raffreddare 15 min su carta e poi messi nei vasetti con un fondo di riso e sigillati bene. Eppure adesso si piegano, come se avessero preso umidità... L'anno scorso non mi era capitato (non avevo messo il riso). Che problema potrebbe essere? Sapete, vorrei evitare muffe di sorta... Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 24, 2022 Adesso che ci penso aprendo i vasetti un paio di volte dev'essere entrata umidità. Io li macino comunque e li passerò in forno spento a 60°C per ri-seccarli. Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,177 Posted July 25, 2022 On 7/24/2022 at 2:59 PM, Chillies' farm said: Adesso che ci penso aprendo i vasetti un paio di volte dev'essere entrata umidità. Io li macino comunque e li passerò in forno spento a 60°C per ri-seccarli. Prima seccali e poi macinali Perchè in forno ? nel post precedente parlavi si una 'macchinetta' Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 25, 2022 Non so se c'entra qualcosa, ma quando gli anni passati si "ramollivano" dopo essere stati perfettamente seccati, in macchinetta rimanevano comunque molli e non si asciugavano. Magari in forno cambia qualcosa... Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 25, 2022 10 minutes ago, Chillies' farm said: Non so se c'entra qualcosa, ma quando gli anni passati si "ramollivano" dopo essere stati perfettamente seccati, in macchinetta rimanevano comunque molli e non si asciugavano. Questo capitava quando lasciavo i peppers secchi nella macchinetta spenta per un po' di ore, evidentemente sui piatti di plastica si fermava umidità... Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,177 Posted July 25, 2022 33 minutes ago, Chillies' farm said: Non so se c'entra qualcosa, ma quando gli anni passati si "ramollivano" dopo essere stati perfettamente seccati, in macchinetta rimanevano comunque molli e non si asciugavano. Magari in forno cambia qualcosa... Secondo me ,In forno gestisci peggio l'essiccazione Molo probaile che se li lasci per qualche ora , prima di chiuderli in un contenitore ermetico, riassorbano l'umidità presente nell'aria 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 25, 2022 5 minutes ago, Batigolle said: Molo probaile che se li lasci per qualche ora , prima di chiuderli in un contenitore ermetico, riassorbano l'umidità presente nell'aria Sì, questo assolutamente. Quindi li ri-passo in essiccatore per breve tempo per evitare di bruciarli e dopo vado subito di mezzaluna e li macino Grazie mille @Batigolle . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 26, 2022 Il raccolto di questi giorni... Ormai almeno un Fatalii bello giallo al giorno lo sto raccogliendo, insieme agli ibridi bianchi... . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 26, 2022 Nell'attesa di essere caricati nell'essicatore... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chillies' farm 139 Posted July 28, 2022 Ho prodotto le prime polveri (alla fine è bastata una botta nell'essiccatore per farli ri-indurire senza bruciarli); ho notato che finché stavano al caldo rimanevano flessibili, 5 secondi fuori e si indurivano... In ogni caso, sono andato via da mia nonna (a casa mia purtroppo devo mettere ancora a posto, ma a breve metterò i peperoncini anche da me) pieno di irritazioni su tutto il corpo e gli occhi lacrimanti...qualche sofferenza per contribuire a compiere il proprio percorso annuale con i peperoncini . Lo so lo so, dovevo usare i guanti, ma erano ancora bagnati (li avevo lavati da poco), ma prometto che la prossima volta li indosso. Mi sembra, ogni anno, di cadere negli stessi errori e di trovarmi sempre tutto irritato 😂😂😂. Share this post Link to post Share on other sites