Jump to content
Chillies' farm

La mia coltivazione 2022

Recommended Posts

Chillies' farm

Della serie "piccole ma grandi gioie" ;)

20220729_184715.jpg

20220729_184736.jpg

• Like 1

Al Caloide

Perchè forse ancora non hai fatto l'Errore con la E maiuscola, dopo i guanti non li scordi!😂

• Haha 1

Chillies' farm

Ehehehehe...mi è già capitato con i  con i Fatalii qualche giorno fa (irritazioni sul corpo, al viso e agli occhi): ho corso su e giù...penso che con il Moruga mi esca fuoco dagli occhi. Stavolta i guanti non me li scordo...

È un amore che alterna tratti di gioia con tratti di sofferenza, ma la gioia prevale sempre, se no non avrei scelto il Carolina Reaper per il prossimo anno ;) (anche se in realtà la piccantezza dei due dovrebbe essere simile nella media).

Chillies' farm

Eccolo, come uscito da un film horror: LA BESTIA!!! 😂

Forma perfetta direi, potrebbe essere considerato il modello di Trinidad Moruga Scorpion, peccato abbia due punture di cimice (solo piccolissimi bozzi, non macchie), ma non fa niente :)

Sono contento, l'anno scorso avevo provato a mettere giù il Yellow ma era un ibrido di Moruga, finalmente quello originale! ;)

20220801_174919.jpg

20220801_174935.jpg

• Like 1

Chillies' farm

Aggiungo un'altra foto, ancora più bella.

Sono felice come un bambino a Natale... :)

20220801_180904.jpg

• Like 3

Chillies' farm

Intanto un regalo fatto da amici per il mio compleanno... :)

Sapendo la mia passione della coltivazione hanno deciso di regalarmi questo piccolo kit.

Forse uno dei regali più particolari e belli (ovviamente dopo a quello che mi fanno ogni giorno le piante ;)).

Almeno il prossimo anno non mi concentrerò solo sui peperoncini 😂.

20220802_103105.jpg

20220802_103027.jpg

• Like 2

Chillies' farm

Alla fine i Bhut Jolokia Red a cui tanto ardivo si stanno rivelando come...Bhut Jolokia Chocolate.

Il Malagueta dei...Jamaican Hot Red 😅.

Non è che mi lamenti però c'è stata un po' di confusione con l'imbustamento :)...

Almeno per la stragrande maggioranza sono semi puri, preferisco avere un'altra varietà pura piuttosto che un ibrido...

20220802_113837.jpg

20220802_113853.jpg

Chillies' farm

A questo punto mi viene un dubbio: che sia un Naga Chocolate (sempre in vendita sul sito)?

Oban

È verosimile invece che viri proprio sul rosso, è presto per valutarlo e spesso e volentieri le transizioni di colore possono indurre in errore.

Basta aspettare qualche giorno in più e si capirà.

• Like 1

Chillies' farm

Ok, perfetto allora :)

Tra qualche giorno vedremo...

L0rdn40
4 hours ago, Chillies' farm said:

Alla fine i Bhut Jolokia Red a cui tanto ardivo si stanno rivelando come...Bhut Jolokia Chocolate.

Concordo con Oban, non escludere già ora che possano maturare rossi. Abbi pazienza, i frutti di molte varietà prima di maturare rosso diventano completamente marroni. Potrei farti molti esempi ma te ne riporto uno che ho documentato io stesso a questo link.

• Like 1

Chillies' farm
2 hours ago, L0rdn40 said:

Concordo con Oban, non escludere già ora che possano maturare rossi. Abbi pazienza, i frutti di molte varietà prima di maturare rosso diventano completamente marroni. Potrei farti molti esempi ma te ne riporto uno che ho documentato io stesso a questo link.

Sì, poi può anche capitare (esperienze passate) che un peperoncino cominci diventando molto scuro per poi subito virare al rosso nei giorni successivi.

4 hours ago, Oban said:

Basta aspettare qualche giorno in più e si capirà.

Eh, ho paura di aver fatto un piccolo danno 😅.

A forza di girarlo per fare le foto la parte superiore del picciolo si è seccata e il frutto mi è rimasto in mano di seguito.

Notando bene i dettagli effetivamente c'è un cenno di rosso :).

Sullo stesso internodo ce ne sono altri due, che penso matureranno nei giorni a venire ;).

Fatto sta che i Malagueta (in omaggio) alla fine sono dei Jamaican Hot Red: forma inconfondibile!

A proposito, insorgo con una nuova domanda: la pianta ha una probabile virosi, ma è continuata a crescere e ha prodotto una marea di peperoncini.

Il primo è maturato: non presenta alcuna deformazione né alterazioni cromatiche (mosaici), secondo voi è edibile?

L0rdn40
1 hour ago, Chillies' farm said:

Il primo è maturato: non presenta alcuna deformazione né alterazioni cromatiche (mosaici), secondo voi è edibile?

Che io sappia non c’è alcuna controindicazione a consumare frutti di piante affette da qualsivoglia patologia o problematica, se non il rischio che il sapore sia alterato (es. punture di cimici) o che i frutti possano marcire diventando non edibili a causa di spore o batteri che li contaminano, infettando le lesioni causate dalla patologia principale ed attivando un processo di decomposizione (es. alcune patologie fungine come le lesioni causate dalla pernospora, ma in questi casi ti rendi conto che il frutto è marcio o ammuffito). In breve nel caso di una virosi credo che anche consumando per assurdo un frutto con evidente mosaico potrebbe risultare non buono al gusto ma dovrebbe rimanere edibile.

N.B. Non mi è mai capitato di mangiare frutti di piante affette da patologie, di solito le estirpo prima che possano maturare, pertanto ho scritto quel po’ che ho potuto dedurre leggendo varie esperienze in giro ma non mi assumo alcuna responsabilità a riguardo.

L0rdn40
1 hour ago, Chillies' farm said:

, poi può anche capitare (esperienze passate) che un peperoncino cominci diventando molto scuro per poi subito virare al rosso nei giorni successivi.

C’è qualcosa che parla di questo in letteratura, se non sbaglio è presente anche un accenno ai geni responsabili della transizione dei colori fino a maturazione nei Capsicum nel celebre paper di Smith 1950 sui geni. Per farla in breve ho l’impressione che alcuni frutti, spesso in maniera più evidente con molto caldo ed esposti al sole pieno, attivino il processo di concentrazione dei carotenoidi responsabili della colorazione rossa dei frutti con un ritmo più veloce rispetto al processo di degradazione della clorofilla. Pertanto inizialmente si manifesta la pigmentazione rossa dovuta ai carotenoidi contemporaneamente a quella verde della clorofilla generando il marrone; poi la maturazione completa con la degradazione della clorofilla. Dunque il risultato finale è il rosso. Un processo simile avviene con le antocianine che sono responsabili del colore nero/viola in fase di maturazione.

• Thanks 1

Chillies' farm
9 minutes ago, L0rdn40 said:

Pertanto inizialmente si manifesta la pigmentazione rossa dovuta ai carotenoidi contemporaneamente a quella verde della clorofilla generando il marrone

Sì esatto, è proprio quello che sembra sia capitato (c'è comunque un accenno di rosso in fondo a una costolatura del peperoncino) :)

30 minutes ago, L0rdn40 said:

Non mi è mai capitato di mangiare frutti di piante affette da patologie, di solito le estirpo prima che possano maturare, pertanto ho scritto quel po’ che ho potuto dedurre leggendo varie esperienze in giro ma non mi assumo alcuna responsabilità a riguardo.

Anche io non mi assumo responsabilità per gli utenti che dovessero leggere, ma ora mi ricordo di aver letto che le virosi non sono assolutamente pericolose per l'uomo: è come se, per assurdo, toccando con una ferita aperta la clorofilla di una pianta affetta ci si dovesse ammalare, cosa non vera, almeno secondo le mie conoscenze (anche se con le nuove malattie che stanno uscendo negli ultimi anni non mi sorprenderebbe affatto 🤣).

Mh, comunque i frutti li assaggio, ma sono dubbioso sul consumarli.

Anzi, ora che ci penso dubito sia una virosi, dato che i peperoncini non presentano alterazioni cromatiche (ho fatto vedere le foglie a un agronomo e mi ha detto che è un problema di ristagno di acqua e terra compatta): anche se sono evidenti dei mosaici sulle foglie...

Anzi, a dirla tutta mi ha detto che non è affatto virosi e che è un peccato che abbia estirpato una pianta (la pagina inferiore delle foglie non presenta niente).

Ho notato, inoltre, che le strisce tendono a diventare nere-marroni con il tempo.

Afidi, tripidi o qualsivoglia parassita non hanno avuto, ora o i semi erano già infetti (le piantine piccole crescevano bene) o è veramente un altro problema.

Tendo a sottolineare che sono cresciute e hanno prodotto bene egualmente. Le foglie, inoltre, non sono deformate.

L0rdn40
4 minutes ago, Chillies' farm said:

anche se con le nuove malattie che stanno uscendo negli ultimi anni non mi sorprenderebbe affatto

Guarda mi hai tolto le parole di bocca… Io li avrei consumati senza alcuna remore ma dopo aver scritto il messaggio ho aggiunto l’NB con l’edit proprio perché, con quello che si è visto negli ultimi anni, non vorrei che un virus decida di fare un salto da pianta ad uomo e ritrovarmi con un peso sulla coscienza… :lol:

• Haha 1

Chillies' farm

Nel dubbio, riposto le foto felle foglie, ormai è già passato un mese da queste foto...

20220711_194321.jpg

20220709_184012.jpg

20220711_194243.jpg

20220711_193944.jpg

20220625_210120.jpg

L0rdn40
7 minutes ago, Chillies' farm said:

Nel dubbio, riposto le foto felle foglie, ormai è già passato un mese da queste foto...

Non mi permetterei mai di scavalcare un agronomo. Spesso alcune problematiche si assomigliano, alcune possono essere gravi, altre totalmente innocue… Le risposte che troverai su di un forum il 99% delle volte sono risposte basate su “io farei così” e non su dati certi. Quindi ti dico (come probabilmente ti avrò già detto e confermo) che io avrei estirpato quella pianta o l’avrei isolata dalle altre se avessi ritenuto che si trattasse di una pianta importante. Ma è ovvio che posso sbagliarmi e potrebbe non essere nulla come sicuramente non è nulla in questo caso se un agronomo ti ha detto di non preoccuparti! :pardon:

Chillies' farm
10 minutes ago, L0rdn40 said:

Ma è ovvio che posso sbagliarmi e potrebbe non essere nulla come sicuramente non è nulla in questo caso se un agronomo ti ha detto di non preoccuparti! :pardon:

Eh be, la vuoi sapere questa?

Le altre piante della stessa varietà hanno tutte presentato lo stesso problema 😅.

Che forse siano più soggette a tale problematica? Io continuo, però, a non escludere una virosi...

Dai, ormai non le estirpo, siamo ad Agosto e tra un due mesetti il freddo le darà il colpo di grazia. Di sicuro non conserverò i semi, anche perché lo Jamaican Hot Red non mi interessa più di tanto...

Chillies' farm

Comunque ho assaggiato il famigerato Trinidad Moruga Scorpion.

Intanto parto col dire che ho toccato la placenta con lo stuzzicadenti, per poi metterlo in bocca.

Al taglio ha sprigionato un profumo dolce, fruttato, mi dispiace dirlo, ma nauseante.

Ho messo in bocca lo stuzzicadenti.

Sento un sapore dolce, fruttato ma...non sento nessuna piccantezza! Zero totale!

Ero già pronto a prelevarne altro quando...BUM! Sento un'esplosione di piccantezza che si propaga rapidamente in bocca. È un piccante forte.

Effettivamente sapevo che i Super Hot sono a "scoppio ritardato", ma in quel momento me ne ero proprio dimenticato 😅.

In ogni caso, sono soddisfatto ;).

• Like 1

Chillies' farm

Secondo voi quei Fatalii secchi più scuri li posso tenere oppure sono bruciati e devo buttarli? Hanno ancora un profumo "fruttato"...

20220803_145232.jpg

Lonewolf

Sembrano utilizzabili.

• Like 1

Chillies' farm

Perfetto, grazie mille ;)

Chillies' farm

Comunque alla fine il Bhut Jolokia "misterioso" staccato senza volere dalla pianta è maturato completamente.

Mi sono ritrovato questo 😅.

Anche un altro sulla pianta ha assunto quasi la completa maturazione.

Direi che è assodato sia un Bhut Jolokia Chocolate! 

Peccato...contavo su quello rosso 😅

20220805_140259.jpg

20220805_140312.jpg

• Like 1

Chillies' farm

Nel frattempo piccolo raccolto giornaliero: 2 etti e mezzo di peppers ;)

Ho anche raccolto i primi Big Black Mama: secondo voi possiamo aggiudicarli il nome oppure sono ibridi (ricordando che il BBM è di fatto un ibrido instabile)?

20220805_141811.jpg

20220805_142232.jpg

20220805_142241.jpg

• Like 2