L0rdn40 3,924 Posted December 15, 2021 11 hours ago, Pr0digal_son said: I would suggest trying C.tovarii in your test. It proves to be more difficult than others every season. Last year I cultivated some wilds including C. tovarii. I respected a period of 9 days of vernalization and I must say that I think this represents a valid stimulus for the germination of wilds. After vernalizing the seeds, I put them in a germbox on a paper towel, soaked with Stimulant 66f, at a controlled temperature between 26ºC and 30ºC. These are the results in 15 days of germbox with 5 seeds of each species. Subsequently, others were also born for a total of 5 plants of c. lanceolatum, 5 plants of c. cardenasii, 4 plants of c. tovarii and 2 cumari alongado plants (the only ones seeds not stored in the refrigerator). Only with C. flexuosum I have not been successful. With this species I found advantage only by sowing them directly in the ground and forgetting the seeds, I had germination even after 2 months. 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 15, 2021 A questo punto penso di potervela mostrare con una certa serenità, consapevole di aver fatto di tutto per salvare questo fenotipo. (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) Green Pheno F3 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 15, 2021 On 12/7/2021 at 5:08 PM, L0rdn40 said: Cumari Alongado Amarillo Stupendo! 1 hour ago, L0rdn40 said: (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) Green Pheno F3 Ottima notizia, bravo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 15, 2021 15 hours ago, Pr0digal_son said: If you have time,there are many articles on hypoxia-an intetesting topic to read about. I I did some research, it seems to be Hypoxia significantly inhibited all seed germination. So areation may be important in germbox. Hypobaria markedly improved seed germination and root growth by enhancing the oxygen diffusion rate. Unfortunately, however, I dont know techniques to reduce the pressure in the germbox at home otherwise I probably would have done it (excluding the natural but certainly imperceptible decrease in pressure due to high temperature and humidity in the germbox). If you have any particular topic to report to me about it, I will gladly read it thanks. P.S. the concept of hypoxia and hyperoxia reminds me of @Frenzgyn who published a paper on increasing germination using hydrogen peroxide. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 16, 2021 Ieri ho risistemato con questa tecnica i semi dei wild che definitivamente andrò a coltivare in estate. Ho iniziato la vernalizzazione per C. galapagoense, C. lanceolatum, C. ciliatum e C. chacoense purple flower. Saranno pronti per il germbox il 24 dicembre, così potrò metterli al caldo la mattina della Vigilia. Entro la fine delle feste andranno in germbox anche alcuni C. praetermissum. A seguire C. pubescens, vari rocopica (il green che sta già crescendo, il Brown dello stesso incrocio e se @Oban vorrà lo Yellow del rocopica OB05 X Rocoto mini Olive) e C. chinense (di queste ultime 2 ho molte varietà da documentare che però non saranno riprodotte se non in piccolo numero, più una di cui devo produrre qualche seme per l’associazione in modo da rigenerare quelli che mi sono stati dati), in ultimo C. annuum (solo ed esclusivamente varietà mangereccie e quindi di sicuro i miei Jalapeno riguardo ai quali a breve potrei mostrarvi un’ottima notizia). Quest’anno non coltiverò C. baccatum ma in compenso di sicuro avrò qualche seme F1 di C. baccatum (red e yellow) x C. chinense brown e se la fortuna mi aiuta anche F2 di C. baccatum Yellow X C. chinense Brown F2, la F1 sta già crescendo indoor. C. frutescens ad oggi non ne sono in programma. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 16, 2021 Ho anche abbozzato una lista delle varietà più che mai temporanea. I criteri di scelta delle specie e delle ubicazioni sono stati pensati per avere anche delle piccole monocolture, unica tecnica che utilizzerò in estate per produrre semi puri per l'associazione. Questo perchè trovo molto più comodo svolgere questo lavoro indoor in inverno, si riescono a produrre una gran quantità di semi tutti puri. C. galapagoense: conto di riuscire ad ottenere 2 piante, una da mettere in terrazzo per poterla studiare, documentare o anche semplicemente ammirare, l'altra in campo sperando che come di solito avviene mi dia abbastanza frutti da poter mettere fine alla continua indisponibilità di questi semi in associazione. Quella in terrazzo rappresenterà anche il "piano B" dal momento che si legge spesso in giro che questa specie produce molto più il secondo anno ed in vaso potrò farla svernare. C. lanceolatum: è semplicemente uno dei wild più belli e particolari che abbia mai coltivato. Per un mio errore le 2 piante che avevo sono morte, ne voglio assolutamente almeno un'altra. C. ciliatum: so che è abbastanza improbabile ma mi piacerebbe provare un ibrido tra specie a 26 cromosomi con il C. lanceolatum. C. chacoense purple flower: avevo voglia di vedere questa variante del C. chacoense. Ovviamente se dovessi riuscirci non mancherà qualche seme da conservare per gli scambi e magari anche per l'associazione. C. praetermissum: alcuni me li ha gentilmente donati @leo72, altri li ho ottenuti da uno scambio fatto con una persona in Brasile. Sono uno più bello dell'altro, vorrei documentarli nel database ma purtroppo tranne per alcuni in cui è indicato il codice della banca dati di provenienza, altri hanno nomi che temo siano di fantasia quindi dovrò capire eventualmente come catalogarli. Credo che questi andranno tutti tra terrazzo e balcone. Impact - C. chinense: ho preso i semi in associazione a causa di un'incomprensione sulla specie, il breeder aveva indicato che si trattava di un ibrido tra C. chinense e C. galapagoense. Tuttavia ho avuto autorevoli riscontri che confermano si tratti di un C. chinense, forse una mancata ibridazione o un'ibridazione intraspecifica involontaria. Ma i semi oramai sono nelle mie mani, li ho presi con l'impegno a replicarli quindi li metterò in campo ed isolerò lo stretto indispensabile per restituire all'associazione almeno il numero di semi che ho ottenuto rinnovati. Inoltre ho promesso ad una persona che glieli avrei regalati una volta coltivati quindi, mi tocca! Big Mustard Mama - C. chinense: varietà selezionata da semillas.de che recita testualmente: "Fenotipo da verde a giallo-verde di Big Black Mama, un incrocio tra Trinidad Douglah e Naga Morich. La varietà Capsicum chinense estremamente piccante è stata da noi selezionata fino a renderla stabile, si formano baccelli molto grandi con un ottimo aroma". E' evidente che nella descrizione dell'ibrido c'è qualche imprecisione, non può essere un ibrido tra Trinidad Douglah (brown) e Naga Morich (red). Questo ibrido avrebbe dato alla luce in F2 solo frutti che avrebbero dovuto maturare Rossi e Marroni quindi o il Naga Morich utilizzato era un fenotipo giallo, oppure semplicemente una delle due varietà di partenza era già un ibrido non voluto portatore del gene y seppur non manifestato. Ancora potrebbe essere che si tratti di un ibrido spontaneo che loro hanno stabilizzato. Ad ogni modo il frutto è interessante e mi piace quindi, vorrei documentarla e magari tenerla in monocoltura insieme a piante wild non compatibili per produrre qualche seme. Sepia Reaper - C. chinense: ho 2 semi, non so nemmeno io come me li trovo (forse un regalo di quelli che arrivano quando acquisti dei semi). Vediamo cosa esce fuori, la metterò in campo se nascono perchè credo che più che documentarla e produrre pochi semi non valga la pena. Sarà amara come il fiele, piccantissima e "saponosa" al massimo! Biquinho Amarelo - C. chinense: abbiamo il chupetinho ed il chupetinho white. Questa variante gialla sembra stabile e dal momento che sono costretto ogni anno a coltivare almeno una pianta di Chupetinho in quanto è l'unico che mangia la mia compagna, mi ero deciso deciso a provare quello giallo così da documentarlo anche. Però i semi sono stati acquistati da semillas.de e mentre scrivo scopro che la descrizione recita: "Varietà Capsicum chinense dal Brasile. Piccoli frutti a forma di lacrima con un ottimo aroma e senza piccantezza". Sinceramente, per quanto attraenti, non credo che mi avventurerò nella coltivazione di un C. chinense senza piccantezza quindi questa varietà potrebbe essere sostituita dall'Habanero Hot Lemon (C. chinense) che lo vorrei coltivare già da anni o da qualche superhot indiano (ho i semi del "Re" dei C. chinense indiani, il Bih Jolokia #1 ). A questo punto andrebbero in campo perchè lo scopo sarebbe prevalentemente quello mangereccio. Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo - C. pubescens: Semi acquistati da kaksikasvihuonetta.blogspot.com che recita: "E' un eccellente rocoto della piccola città di Ollantaytambo all'altra estremità della valle sacra degli Incas. I frutti sono piuttosto piccoli ma davvero belli e vari. I Manzano Amarillo, maturati al fresco e al buio dell'autunno, sono stati quasi bianchi. In estate il colore era nettamente più giallo". Dalla descrizione di @Jari deduco che il colore a maturazione sia Pale Yellow (portatore gene c2) o Lemon (portatore gene c1) e sarà interessante, oltre a documentarli nel database, provare un'ibridazione con un Rocoto Lemon (portatore gene c1) ed uno Orange (portatore gene c2) per vedere se nel tempo possa venir fuori un Rocoto White (esemplare giallo portatore gene c1 + c2 - N.D.R. senza troppo entusiasmo, si può fare ma c'è 1 probabilità su 64 di ottenerlo in F2). Rocoto Cuzco Manzano Amarillo - C. pubescens: Sarà questo il fenotipo Lemon portatore del gene c1? Impossibile dirlo a vista, si può solo procedere per tentativi e confrontare quindi il colore del frutto maturo di questo con il precedente. Vedi sopra per origine semi, fonte immagine e progetto. Rocoto Ollantaytambo Orange - C. pubescens: Come dicevo per questo esperimento servirà anche un fenotipo Orange. Ho già documentato quest'anno questa varietà che ha la stessa origine dei precedenti. Da evidenziare che la pianta è ancora viva. Seminerò la nuova ma se sopravvive tengo questa. (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F2) LN01 Brown Pheno - Rocopica: è arrivato il momento di portare in F3 questo ibrido. Metterò una pianta in terrazzo. (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F2) LN02 Green Pheno - Rocopica: dopo tutto il lavoro fatto per salvare questo fenotipo, sarà coltivato sul balcone ad oltranza senza altre specie compatibili. Naga Khorika - C. annuum: seminerò questa varietà per regalarla. Credo che terrò un esemplare in campo. Cayenna - C. annuum: avete notato che nel database abbiamo censito anche la specie più rara del Sud America e non c'è la scheda del cayenna semplice e non abbiamo nemmeno i semi disponibili per tutti? E' un ottimo modo per far incontrare l'utile ed il dilettevole, coltiverò un bel po' di Cayenna per documentarli, produrre i semi e mangiarli. I semi li ho presi in associazione, di alcuni non ho la fonte, altri sono di @Rapace e credo metterò questi ultimi perchè mi fido più dei soci che di altri. Yalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 - C. annuum: metterò tutti i fenotipi che deciderò di portare avanti di questo mio ibrido. Rimane una slot vuota che ho opzionato per i PDP Black X Cayenna Golden di @Oban di cui sto coltivando la F3 indoor. Se saranno meritevoli come mangerecci porterò avanti la F4 di tutti o anche solo qualche fenotipo. Idem per il Rocopica OB05 X Rocoto mini Olive F2 Yellow, lo porterò avanti se nessuno si proporrà di farlo. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 16, 2021 6 hours ago, L0rdn40 said: C. galapagoense: conto di riuscire ad ottenere 2 piante, una da mettere in terrazzo per poterla studiare, documentare o anche semplicemente ammirare, l'altra in campo sperando che come di solito avviene mi dia abbastanza frutti da poter mettere fine alla continua indisponibilità di questi semi in associazione. Quella in terrazzo rappresenterà anche il "piano B" dal momento che si legge spesso in giro che questa specie produce molto più il secondo anno ed in vaso potrò farla svernare. Ho 'provato' a coltivare questa specie due o tre volte. Secondo me è piuttosto 'delicata'.... tutte le volte è germinata, cresciuta fino ad avere 5 o 6 coppia di foglie vere....... e poi....... morta. Magari sono io che ho fatto degli errori, ma ho la sensazione che sia piuttosto 'delicata' o magari 'inadattta' a come coltivo io.... 6 hours ago, L0rdn40 said: C. chacoense purple flower: avevo voglia di vedere questa variante del C. chacoense. Ovviamente se dovessi riuscirci non mancherà qualche seme da conservare per gli scambi e magari anche per l'associazione. Questo invece lo ho coltivato con molta soddisfazione, è 'facile' ed anche piuttosto 'veloce' secondo me.... i fuori sono di un colore simile al 'fucsia' 6 hours ago, L0rdn40 said: C. praetermissum: alcuni me li ha gentilmente donati @leo72, altri li ho ottenuti da uno scambio fatto con una persona in Brasile. Sono uno più bello dell'altro, vorrei documentarli nel database ma purtroppo tranne per alcuni in cui è indicato il codice della banca dati di provenienza, altri hanno nomi che temo siano di fantasia quindi dovrò capire eventualmente come catalogarli. Credo che questi andranno tutti tra terrazzo e balcone. Questa specie pure mi ha dato discrete soddisfazioni. Mi sono nate piante 'in giro' dopo anni che non lo coltivavo..... in posti 'improbabili' Unica cosa.... alcune varietà sono 'lente'...... ma molto 'lente'. 6 hours ago, L0rdn40 said: Sinceramente, per quanto attraenti, non credo che mi avventurerò nella coltivazione di un C. chinense senza piccantezza quindi questa varietà potrebbe essere sostituita dall'Habanero Hot Lemon (C. chinense) che lo vorrei coltivare già da anni o da qualche superhot indiano (ho i semi del "Re" dei C. chinense indiani, il Bih Jolokia #1 ). Queste due sono veramente due varietà validissime secondo me. Coltivo piu' spesso l' HHL giusto perché è come piccantezza piu' adatto per me.... il BJ è troppo piccante.... ma l' aroma è fenomenale in entrambi i casi secondo il mio gusto. 6 hours ago, L0rdn40 said: Cayenna - C. annuum: avete notato che nel database abbiamo censito anche la specie più rara del Sud America e non c'è la scheda del cayenna semplice e non abbiamo nemmeno i semi disponibili per tutti? E' un ottimo modo per far incontrare l'utile ed il dilettevole, coltiverò un bel po' di Cayenna per documentarli, produrre i semi e mangiarli. I semi li ho presi in associazione, di alcuni non ho la fonte, altri sono di @Rapace e credo metterò questi ultimi perchè mi fido più dei soci che di altri. Non mi ricordavo neanche di aver fornito dei semi di Cayenna........ sulla descrizione del Database hai perfettamente ragione, probabilmente questo non è il solo caso..... Attenzione che temo che i miei semi siano piuttosto vecchi.......... 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 16, 2021 25 minutes ago, Rapace said: Non mi ricordavo neanche di aver fornito dei semi di Cayenna........ sulla descrizione del Database hai perfettamente ragione, probabilmente questo non è il solo caso..... Attenzione che temo che i miei semi siano piuttosto vecchi.......... Si, sono del 2014 ma senza offesa per nessuno tra Rapace, una nota marca Bl**en ed altro vechio utente che ha diffuso non pochi ibridi instabili, preferisco Rapace 2014 tutta la vita! Dopotutto per esperienza di quest'anno per come vengono conservati in associazione mi sono seminati semi di 12 anni quindi, tentar non nuoce! Share this post Link to post Share on other sites
ADMb00mb3r 136 Posted December 17, 2021 22 hours ago, L0rdn40 said: una nota marca Bl**en È per colpa di questa e di altre marche se ho "paura" di acquistare sementi di varietà "classiche" nei supermercati. Ricordo che la mia zia mi regalò 3 o 4 bustine di semi, tra cui uno era proprio di cayenna. Non me ne uscì uno uguale, ma la cosa bella è che 3 o 4 piante erano chinense gialli con la forma simil-habanero. Dato che rosso+giallo in f1 da sempre rosso, allora possiamo dire che li mettono dentro a caso? Poi non parliamo dei vari semi di pomodoro che mio padre acquistava fino a un paio d'anni fa... qui data la difficoltà di incroci casuali è più difficile sbagliarsi, ma di quella marca sai quanti pomodori diversi sono usciti? Meno male che ora incomincia a fidarsi di me e o li compriamo su semillas o li autoproduco! Il bello è che so che parecchi vivai si riforniscono da queste ditte per seminare le piantine, quindi spesso c'è da fidarsi poco anche di loro... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 17, 2021 23 minutes ago, ADMb00mb3r said: È per colpa di questa e di altre marche se ho "paura" di acquistare sementi di varietà "classiche" nei supermercati. Ricordo che la mia zia mi regalò 3 o 4 bustine di semi, tra cui uno era proprio di cayenna. Non me ne uscì uno uguale, ma la cosa bella è che 3 o 4 piante erano chinense gialli con la forma simil-habanero. Dato che rosso+giallo in f1 da sempre rosso, allora possiamo dire che li mettono dentro a caso? Poi non parliamo dei vari semi di pomodoro che mio padre acquistava fino a un paio d'anni fa... qui data la difficoltà di incroci casuali è più difficile sbagliarsi, ma di quella marca sai quanti pomodori diversi sono usciti? Meno male che ora incomincia a fidarsi di me e o li compriamo su semillas o li autoproduco! Il bello è che so che parecchi vivai si riforniscono da queste ditte per seminare le piantine, quindi spesso c'è da fidarsi poco anche di loro... Diciamo che i più seri tra cui la marca in questione probabilmente indicano sulla bustina 2 indici, uno relativo alla germinabilità ed uno relativo alla purezza. Se sono varietà che non riesci a reperire altrove, l'unica è seminare più piante e prodursi da solo semi puri di quella conforme incrociando le dita che non escano fuori geni recessivi. Poi su varietà come il cayenna questo si complica ancora di più, credo sia molto difficile identificarla come un'unica varietà (nonostante sia tra le più famose e commercialmente storiche) e forse anche per questo non c'è ancora la scheda nel database. Sono convinto che acquistando semi da 10 produttori diversi, anche affidabili, uscirebbero 10 fenotipi simili ma non uguali. Questo perchè se si ibrida un frutto con una forma particolare come il carolina reaper o un frutto di colore diverso dal rosso, è facile dire se non è conforme, viene fuori tutt'altro. Il cayenna non è così, se ibridi un cayenna con il 90% dei peperoncini della specie c. annuum con buone probabilità verrà comunque fuori un peperoncino con la forma del cayenna. Trovo difatti che se chiedessi anche ad un esperto "quali sono le caratteristiche del cayenna" troverebbe difficoltà ad esporle o meglio, di sicuro avrebbe difficoltà ad identificare caratteristiche univoche che lo contraddistinguono. Per questo ho scelto i semi di Rapace, tra tutti i cayenna possibili di sicuro avrà selezionato il più conforme con la sua esperienza e lo avrà riprodotto in purezza. Partendo da questo potremo dire che quello che andrò a censire sarà un cayenna. Purtroppo questa confusione è comune a molte altre varietà: Napoli, Fuoco della prateria, Naso di Cane, Etna, Stromboli, Peperoncino a Mazzetti ecc, quasi impossibile identificarli univocamente. Stessa cosa i Friarelli napoletani, il peperoncino Calabrese, il peperoncino di DIamante... Si salvano solo quelli con caratteristiche ben evidenti come l'acrata ad esempio che seppur cayenniforme ha una pianta stupeda (alta, robusta, pubescente di un colore quesi grigiastro, con i frutti che passano dal verde al nero fino al rosso), personalmente la riconoscerei tra 1000 peperoncini simili. Un amico che vive a Chieti (e qui ora @Oban mi fa bannare) mi disse addirittura che lì viene venduto un Lazzaretto lungo ed uno corto... Parliamo del Lazzaretto che come il cayenna ed il calabrese (che poi è probabilmente un cayenna) sono varietà storiche commercialmente parlando! Riguardo i pomodori il discorso è più complesso. Come hai giustamente evidenziato non si ibridano facilmente ed ho potuto sperimentare in prima persona questa cosa avendo avuto anche 4-5 varietà diverse da cui ho estratto semi non isolati sempre conformi. Il problema forse con i pomodori è più il fatto che vengono commercializzati molti ibridi. Tempo fa avevo un Pomodorino nero di crimea F1. Dichiarato quindi non c'è nulla di male ma quando provai a riseminare i semi estratti, uscirono dei pomodori giganti mentre l'anno prima erano tipo ciliegino! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 17, 2021 Poi voglio dire, a volte ci sono anche le botte di fortuna! Quest'anno ho comprato dei semi di Cumari Alongado da cui sono usciti dei frutti ed una pianta perfettamente conformi ma che hanno maturato... In giallo! Se avessimo voluto farlo apposta ibridandolo con altre specie o varietà, ci sarebbero voluti anni! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 17, 2021 Già che ci sono, avevo queste foto che erano comunque in procinto di essere pubblicate. A volte escono anche ibridi non voluti che non hanno alcun senso nè alcuna importanza o valenza e probabilmente non potranno mai essere stabilizzati... Ma sono assolutamente stupendi e quindi li porti avanti giusto per il gusto di osservarli come nel caso di questo Candlelight Mutant non mutato. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 17, 2021 Non sono sicurissimo che debba per forza essere un incrocio.... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 17, 2021 1 hour ago, Rapace said: Non sono sicurissimo che debba per forza essere un incrocio.... Se ti riferisci al candlelight mutant non mutato, o è un ibrido o un seme di chi me li ha dati finito per sbaglio tra quelli del mutant. Il gene fi-2 é un carattere recessivo in accordo con Gabor Csillery quindi una volta preso non dovrebbero perderlo più con semi puri. Lo scopriremo in F2, se fosse un ibrido li si manifesterebbe qualche mutante. Se ti riferisci al Cumari Alongado, il colore giallo può essere dovuto o ad un fortuitissimo incrocio o ad un’ancora più rara mutazione spontanea. Non essendo in grado di stabilirlo mi confrontai con Oban che concordava nel trattarlo come la cosa più probabile ovvero un ibrido F2 o superiore (giallo in F1 non ci sta se fosse un ibrido con il Cumari alongado). 1 Share this post Link to post Share on other sites
ADMb00mb3r 136 Posted December 17, 2021 2 hours ago, L0rdn40 said: Riguardo i pomodori il discorso è più complesso. Come hai giustamente evidenziato non si ibridano facilmente È anche per questo che scelgo, se devo comprare le bustine, marche che abbiano anche f1 dichiarati, così da capire che se non c'è scritto si parla di varietà stabili. Il bello è che la mia soddisfazione più grande ce l'ho avuta proprio con dei semi f1 comprati qualche anno fa da mio padre, di un certo "San Marzano Gigante", ormai all'f4. Dato che tutti consumiamo pomodori in casa, avevamo a disposizione molte piante. Dopo averle coltivate, mi sono accorto che non solo sono più pesanti, ma la pianta è più vigorosa e resiste bene sia al marciume apicale che al marciume del colletto. Fino all'anno scorso è stato molto difficile selezionare fenotipi che mantenessero caratteristiche simili (anche all'f3, quest'anno sono riuscito a selezionare soltanto 3 piante su 47, di cui 2 hanno registrato un calo nella produttività mentre una era praticamente quello che volevo al 100%). 2 hours ago, L0rdn40 said: Poi voglio dire, a volte ci sono anche le botte di fortuna! Quest'anno ho comprato dei semi di Cumari Alongado da cui sono usciti dei frutti ed una pianta perfettamente conformi ma che hanno maturato... In giallo! A me non capiteranno mai fortune del genere, non sono il tipo (proviamo con la psicologia inversa😂) 2 hours ago, L0rdn40 said: Poi su varietà come il cayenna questo si complica ancora di più, credo sia molto difficile identificarla come un'unica varietà (nonostante sia tra le più famose e commercialmente storiche) e forse anche per questo non c'è ancora la scheda nel database. Ma se ci pensi è anche normale. È il peperoncino più conosciuto del mondo ed era già coltivato in 1000 aree del mondo in un periodo in cui probabilmente l'unico metodo di selezione era "prendo i semi dal più buono, dal più produttivo, ecc.", dunque è anche normale che ci siano più varianti. I problemi sono 2: 1- bene o male tutti i cayenna hanno forma allungata, diciamo a cornetto, e non trovai nemmeno una pianta con una forma allungata, se non qualcuno tipo jalapeño ma molto più tozzo e corto; 2- per vedere se la pianta è conforme, in questo caso dovremmo controllare il frutto raffigurato nella busta, quindi comunque abbiamo un prototipo a cui fare riferimento 2 hours ago, L0rdn40 said: Friarelli napoletani Prendo la palla al balzo: ricordo che tu dicesti di aver provato più o meno tutti i simil-friarelli (stavros, pimento de padron, ecc.). Sai dirmi se questi frutti hanno piccantezza COMPLETAMENTE assente? Perché vorrei un frutto completamente dolce per alcuni amici che non possono mangiare spesso piccante. Conta che io preferisco friggere un frutto meno carnoso e croccante ma un po' più tenero, insomma più o meno come quelli che vendono i fruttivendoli. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 17, 2021 5 minutes ago, ADMb00mb3r said: Prendo la palla al balzo: ricordo che tu dicesti di aver provato più o meno tutti i simil-friarelli (stavros, pimento de padron, ecc.). Sai dirmi se questi frutti hanno piccantezza COMPLETAMENTE assente? Perché vorrei un frutto completamente dolce per alcuni amici che non possono mangiare spesso piccante. Conta che io preferisco friggere un frutto meno carnoso e croccante ma un po' più tenero, insomma più o meno come quelli che vendono i fruttivendoli. No, non ero io ma era un discorso che stavo facendo con Kapto, lui mi pare che li aveva assaggiati alcuni di questi. Quello che dissi io é che dalla descrizione poteva essere un omonimo o un derivato del Pimenta de Padron il friarello. Comunque se vuoi un frutto da friggere che risponde a quanto richiesto, escluso il friarello direi il Jimmi Nardello. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ADMb00mb3r 136 Posted December 17, 2021 15 minutes ago, L0rdn40 said: No, non ero io ma era un discorso che stavo facendo con Kapto, lui mi pare che li aveva assaggiati alcuni di questi. Quello che dissi io é che dalla descrizione poteva essere un omonimo o un derivato del Pimenta de Padron il friarello. Comunque se vuoi un frutto da friggere che risponde a quanto richiesto, escluso il friarello direi il Jimmi Nardello. Ah, scusa, ricordavo male allora. Lo prenderò in considerazione e cercherò altre varietà simili Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 17, 2021 Non mi andava proprio di farlo perché sto facendo già tantissime cose... Ma vediamo un po’ se a me germinano... Ovviamente utilizzo il mio metodo di germinazione. Tre semi per ogni varietà su cui per un motivo o per un altro si è sollevato qualche dubbio. P.S. Iniziatemi a dire se a qualcuno interessa qualche pianta di queste varietà così se nascono gliele conservo volentieri, altrimenti saranno cestinati già alla fase radichetta! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 21, 2021 So che non è una cosa di comune interesse ma magari qualcuno è curioso. Ho iniziato a documentare, per ora solo fotograficamente, le varietà del dott. Dadomo: 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 21, 2021 Molto bella l' idea di questa collection. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 21, 2021 1 hour ago, Lonewolf said: 16 minutes ago, Rapace said: Molto bella l' idea di questa collection. Vi ringrazio! Oltre alle varietà prese in associazione che sono queste (all’appello mancano solo Ciucciotto Rosa ed Entonces) grazie a @leo72 sono riuscito ad ottenerne numerose altre: Otello Si quiero Manu Giovi Arlecchino Forse sempre grazie a lui ne riceverò altre ancora ed ho pensato che poteva essere un’idea carina avere un album dedicato. Saranno seminate man mano che si libera la growbox, indoor perché credo siano tutte piante che lo consentano. Ovviamente seguiranno schede per il database e semi puri per l’associazione. Finito il giro, presumibilmente il prossimo anno, magari ne prenderò altre in associazione che sono da replicare ma per ora ho preferito rimandare perché credo che li i semi si mantengano meglio e poi perché conto che anche altri possono contribuire a questo piccolo progetto. 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 21, 2021 Il Tennessee Tear Drop è un’altra varietà di c. annuum che desideravo portare in associazione. Simile ad altre varietà come il Numex Twight, è meno appariscente ma a mio avviso anche meno banale. È molto bella, “piena” ed ha un aspetto gradevole anche quando mantenuta compatta. Il frutto al tatto è “vellutato”, quasi ruvido e restituisce un’insolita sensazione diversa da quando si maneggiano la maggior parte dei peperoncini. É super produttiva e la scelta di coltivarla indoor per produrre semi puri è valida, in generale si presta molto bene ad essere coltivata indoor. Se ogni frutticino produrrà tanti semi come questo in foto, ci saranno ben oltre i 200 semi necessari per distribuirla a tutti. Non ho ancora assaggiato il frutto ma di sicuro è mediamente piccante ed ha un ottimo profumo che ricorda quello dei classici peperoncini da tavola della stessa specie. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted December 22, 2021 19 hours ago, L0rdn40 said: Vi ringrazio! Oltre alle varietà prese in associazione che sono queste (all’appello mancano solo Ciucciotto Rosa ed Entonces) grazie a @leo72 sono riuscito ad ottenerne numerose altre: Otello Si quiero Manu Giovi Arlecchino Forse sempre grazie a lui ne riceverò altre ancora ed ho pensato che poteva essere un’idea carina avere un album dedicato. Saranno seminate man mano che si libera la growbox, indoor perché credo siano tutte piante che lo consentano. Ovviamente seguiranno schede per il database e semi puri per l’associazione. Finito il giro, presumibilmente il prossimo anno, magari ne prenderò altre in associazione che sono da replicare ma per ora ho preferito rimandare perché credo che li i semi si mantengano meglio e poi perché conto che anche altri possono contribuire a questo piccolo progetto. Come ho avuto già modo di dirti seguo e cerco di collaborare a questo tuo progetto con molto interesse, sarebbe stato anche il mio programma per il 2022 se la mania per i Wild non avesse preso il sopravvento anche se un certo numero di piante le metterò anche io seminandole direttamente fuori ad inizio estate per non intasare il limitato box riservato ai wild,in bocca al pepper🌶️per questo progetto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 22, 2021 23 hours ago, L0rdn40 said: Arlecchino Non conosco le altre varietà, ma qualche anno fa questa varietà era piuttosto 'classica' e coltivata come peperoncino ornamentale. Purtroppo nel tempo si rischiano di 'perdere' alcune varietà molto valide e che sono state apprezzate parecchio. Succede anche per varietà non ornamentali ma 'classiche italiane'. Ad esempio il Lazzaretto abruzzese, che è stato il 'mio primo peperoncino' che mi ha fatto innamorare dei peppers. Se date un' occhiata alle coltivazioni di quattro o cinque anni fa nessuno lo coltivavava...... poi si è 'riscoperto' e negli ultimi anni va per la maggiore. Ovviamente i colleghi Abruzzesi magari non lo coltivavano perché in zona si trova 'quasi dappertutto'. La 'riscoperta' è veramente una bella idea.....e sono convinto che molte varietà passeranno l' esame del tempo piu' di altre piu' moderne che magari resteranno un fuoco di paglia e che fra qualche anno 'scorderemo'....................mi vengono già in mente alcuni esempi..... Share this post Link to post Share on other sites