L0rdn40 3,924 Posted May 30, 2022 Capsicum cardenasii USDA X Capsicum eximium White Flower (F1) LN01 - altro capolavoro firmato @Oban Capsicum praetermissum BR01 Capsicum lanceolatum Capsicum cardenasii USDA 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 6, 2022 Wow, una settimana che non aggiorno il mio topic... Non accadeva dal mio primo anno! Vado subito al sodo! Tre è il numero perfetto Capsicum cardenasii USDA (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN03 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 6, 2022 Capsicum rhomboideum Inca hot Hangjiao 7 - Supernova Hangjiao 5 - Helix Nebula Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F4) LN01 Questa pianta mi stimola 2 riflessioni: la prima è che la trovo molto bella e particolare, ha portamento, foglie e fiori di un Chiltepin ma fa questi frutti sottili ed allungati; la seconda è che dalle 2 piante che lo hanno generato non mi sarei aspettato un frutto di questa forma e dimensioni. Capsicum cardenasii USDA X Capsicum eximium white flower 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 7, 2022 A volte anche una pianta in piena forma... Può essere affetta da marciume pedale... Viene da chiedersi se avrebbe potuto salvarsi con un tutoraggio migliore... Ma oramai è tardi. Mai visto nulla del genere, le piante con marciume di solito si piegano da piccole o comunque crescono problematiche... Questa era perfetta! RIP Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 7, 2022 Peccato! Il colpo di grazia è stato causato dal vento (su fusto già minato)? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 8, 2022 7 hours ago, Lonewolf said: Peccato! Il colpo di grazia è stato causato dal vento (su fusto già minato)? C’era un po’ di vento ma nulla di preoccupante.. Comunque si, di sicuro ha dato il colpo di grazia. Questa è una pianta che è stata molto problematica da piccola, stentava a crescere e ad un certo punto si stava piegando a causa del marciume. Non so se ho fatto bene o male ma l’ho trattata con propamocarb + tolclofos-metile che sono 2 potenti funghicidi contro i marciumi (il primo sistemico, il secondo disinfetta il terreno), poi al rinvaso ho rincalzato il colletto marcio ed oramai cicatrizzato. Sembrava essere guarita, come si vede in foto si era inspessito molto. Tuttavia probabilmente la malattia aveva già danneggiato in maniera irreparabile il fusto (oppure stava progredendo lentamente). Ad ogni modo avevo messo un piccolo tutore stretto al fusto ma quando l’ho trovata spezzata era venuta via la legatura. Non escludo che con un tutoraggio migliore avrebbe potuto sopravvivere senza problemi perché ripeto, era paradossalmente una delle piante con la parte aerea più sviluppata che avevo, bella verde e carica di frutti.. Magra consolazione, non so come sarebbe dovuto essere “Ciucciotto Rosa” ma me lo immagino come un Chupetinho.. In questa i frutti sembravano tanti piccoli Habanero, quindi forse non era conforme. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 8, 2022 Concludo con la parte importante.. Per chi dovesse trovarsi in questa situazione, la pianta va rimossa con la massima cautela e rinchiusa bene insieme al pane radicale in un sacco, stando ben attenti a non spargere terriccio in giro. Tutti gli strumenti, il vaso, il tutore ecc... vanno sterilizzati con candeggina. Alcuni dei patogeni responsabili del marciume si trasmettono tramite terriccio o tramite questi strumenti molto facilmente. Personalmente ho disinfettato anche la zona dove era poggiato il vaso. Anche l’acqua di scolo delle irrigazioni può essere contaminata quindi, nonostante tute le precauzioni spero di non avere altre sorprese... Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted June 8, 2022 Una cosa simile mi è capitato quest'anno (come anche in passato) dove diverse piantine hanno il fusto più stretto a livello del colletto, causando il piegamento della piantina stessa. Ho comunque risolto rincalzandole e tutorandole al momento del successivo rinvaso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 10, 2022 Chiltepin cappuccino X Chiltepin amarillo (F1) Inca Hot X (Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) Brown Pheno) (F1) ? Big Mustard Mama Capsicum praetermissum BR01 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 10, 2022 Capsicum baccatum var. baccatum BR01 Capsicum galapagoense Capsicum rhomboideum Capsicum lanceolatum 5 Share this post Link to post Share on other sites
cmpman1974 504 Posted June 11, 2022 11 hours ago, L0rdn40 said: This one is surely of interest to me. I tried similar, but struggled with the plant as the seed seemed poor. Two of my favorites. Hoping for a spin-off color! Chris 11 hours ago, L0rdn40 said: Chiltepin cappuccino X Chiltepin amarillo (F1) 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted June 11, 2022 Tutto molto bello! Complimenti Rolando! 💪 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 13, 2022 I miei amati Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown (F3) crescono spediti Red Pheno LN01 Yellow Pheno LN01 Brown Pheno LN01 Green Pheno LN01 Infine un dettaglio di Hangjiao 7. Ha una fantastica peluria su rami e foglie simile ad un Acrata. 1 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted June 13, 2022 Ciao lord. Impact come si comporta? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 14, 2022 14 hours ago, pistillo said: Ciao lord. Impact come si comporta? Crescita stentata rispetto alle altre anche se ha i primi boccioli. Al trapianto ho notato un po’ di marciume pedale, prontamente trattato. Purtroppo i semi vecchi (e questi se non sbaglio erano 2009 o poco più recenti) non hanno molta spinta vegetativa, i primi mesi rimangono bloccati, le radici non crescono ed il terriccio rimane umido per troppo tempo. Comunque, ad oggi sembra star bene ma visti i precedenti con altre varietà con la stessa problematica non canto vittoria. Se dovesse allegare subito comunque qualche seme di sicuro verrà fuori. Tuttavia consentimelo, nel coltivarlo sono sempre più convinto che si tratti di un semplice Bhut jolokia venuto un po' diverso in alcune coltivazioni passate per via delle condizioni ambientali... Di sicuro non ha nulla del Capsicum galapagoense (che sto coltivando ed ho difficoltà anche a definirlo un Capsicum, temo sia quasi impossibile che si ibridi con qualcosa anche già solo per l'anatomia del fiore) e tuttalpiù può essere un qualche ibrido con altro superhot (ma nemmeno secondo me, è solo un ibrido non riuscito). Ergo forse fai prima a coltvare un Bhut Jolokia o Bih Jolokia, o uno dei tanti ottimi superhot che ci sono sul mercato. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 14, 2022 Capsicum flexuosum Questa specie non è mai banale. 1 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted June 14, 2022 Ciao lord, sarà anche come dici tu, ma l'ho coltivato ed è diverso dal bhut jolokia soprattutto come sapore. Mi auguro e ti auguro di ricavare qualche frutto e poi vedrai la differenza. Ciao al prox aggiornamento. Michele Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted June 14, 2022 È un ibrido di Vladam, nato tra un galapagoense e se non erro un bhut jolokia. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 14, 2022 3 hours ago, pistillo said: È un ibrido di Vladam, nato tra un galapagoense e se non erro un bhut jolokia. Ti spiego. A me piace far parlare i fatti e dare giuste le informazioni sui Capsicum. Il motivo per cui sto coltivando Impact è che ci sono prove oggettive le quali portano alla conclusione che questo ibrido non è un ibrido tra Bhut Jolokia X Capsicum galapagoense e ritengo che (come farò quando avrò concluso la coltivazione ove confermati i miei dubbi) ciò andrebbe evidenziato in maniera più incisiva nella scheda del database così che le persone che ci leggono con poca esperienza non apprendano informazioni non veritiere e quelle più informate non ci prendano in giro. La stessa persona che ha compilato la scheda del database, sicuramente con molta più esperienza di me, ha (correttamente) riportato le informazioni fornite breeder circa la genesi di questo presunto ibrido ma ha anche specificato che “Le caratteristiche generali sono molto simili al Bhut Jolokia con l’unica variazione di una maggior rugosità dei frutti. Sembra che il genoma della specie selvatica non abbia influito in alcun modo nelle caratteristiche della varietà” ed ha riportato come specie “Capsicum chinense”. In più occasioni inoltre non ha mancato di dire la sua a riguardo, una su tutte: On 3/13/2018 at 5:01 PM, Lonewolf said: Un presunto incrocio tra C.chinense e C.galapagoense in circolazione qualche anno fa (Impact) non mostrava alcuna caratteristica da C.galapagoense, probabilmente era il risultato di una autoimpollinazione o impollinazione incrociata con altro C.chinense/annuum a seguito di tecniche non del tutto corrette nell'effettuazione dell'incrocio. Concordo perfettamente con questa interpretazione quotata che risponde anche a questo: 3 hours ago, pistillo said: Ciao lord, sarà anche come dici tu, ma l'ho coltivato ed è diverso dal bhut jolokia soprattutto come sapore. Mi auguro e ti auguro di ricavare qualche frutto e poi vedrai la differenza. Ciao al prox aggiornamento. Michele Se il frutto dovesse risultare diverso da un classico Bhut Jolokia si tratterebbe tuttalpiù di un ibrido non riuscito a cui è seguito un ibrido spontaneo con altro Capsicum chinense. Se ciò non bastasse, considera che questo è il Capsicum galapagoense: On 6/10/2022 at 6:49 PM, L0rdn40 said: Capsicum galapagoense Credo sia pacifico che non abbia assolutamente nulla in comune con Impact ed è abbastanza arduo convincersi che quest’ultimo sia comunque un ibrido tra Bhut Jolokia e Capsicum galapagoense. Risulta evidente che non lo è già alla fase della coltivazione in cui sto (altrimenti non mi sarei espresso)… Aggiungo che il fiore è così piccolo e produce così tanto poco polline che in natura è pressoché impossibile che si ibridi con qualcosa ed artificialmente sarebbe molto difficile (benché sulla carta possibile con la annuum calde). In definitiva non so perché il breeder abbia ritenuto che l’ibrido fosse riuscito ma penso che con il caos che c’è in giro sugli ibridi sia sbagliato avallare questa cosa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 15, 2022 C'è movimento in campo! Questi invece non so se sono amici, nemici o neutri ma vista la "situazione", li ho lasciati in pace! Infine ci sono tantissimi esemplari di Amata phegea. Non sono propriamente amici in quanto le larve sono fitofaghe. Ma a quanto pare sono abbastanza neutrali, si nutrono per lo più di erbe spontanee e comunque, è uno spettacolo vederne in quantità tra le mie piante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 15, 2022 Tornando ai Capsicum ecco qualche nuovo scatto. Capsicum lanceolatum Capsicum rhomboideum (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01 1 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted June 15, 2022 Ciao lord, ringrazio per la pazienza e la spiegazione molto esaustiva. Cmq a prescindere se sia o no un ibrido di bhut jolokia/galapagoense ha un sapore diverso dai classici chinense. Poi quando lo assaggerai vedrai la differenza. Ciao al prox aggiornamento. Michele Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 15, 2022 È con immenso piacere che pubblico la primissima foto sul forum di Capsicum rabenii! È corretto @Lonewolf? 1 Share this post Link to post Share on other sites