L0rdn40 3,924 Posted December 23, 2021 On 12/17/2021 at 10:13 PM, L0rdn40 said: Ma vediamo un po’ se a me germinano... Concludo con i risultati di questo test. Sarò molto breve perché non c’è nulla che non sapessi già. In 1 settimana è germinato almeno 1 seme su 3 di tutti tranne che dell’acrata su cui però sono fiducioso, sono i semi più vecchi derivanti da una delle mie prime esperienze di raccolta, estrazione ecc. Primo a germinare (mi ci sarei giocato di tutto) Lazzaretto Abruzzese (forse meno di 3 giorni). A seguire stranamente Rocoto Ollantaytambo Orange (in 4 giorni la prima radichetta). Oggi infine ho trovato la radichetta di Rocopica OB05 Brown e Rotabasco. Cestinato tutto, non è ancora il momento di semina estiva. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 23, 2021 Torniamo alle cose serie. Ho un dubbio amletico su questi 2 esemplari gialli (piante diverse)... Saranno uguali o quello a sinistra guardando la foto é un Lemon (y+c1) è quello a destra uno Yellow (y)? È uno degli scopi dell’ibrido capire questa cosa, assodare l’eventuale presenza del gene c1 aprirebbe spazio a tantissimi colori possibili. Mi piacerebbe un vostro parere, che ne pensate? Lemon e Yellow o solo suggestione? P.S. Una piccola anticipazione. Il presunto Lemon é rimasto sulla pianta per capire se scurisce, dello Yellow ne ho raccolto uno insieme alla seconda pianta Brown che ha maturato. Come di consueto prendo il Brown, mordo la punta e sento il solito pizzicore da Jalapeno. Prendo il giallo, mordo la punta e mi arriva subito una botta pazzesca, è piccantissimo per essere uno Jalapeno! Direi tipo acrata per intenderci, anche il sapore lo ricorda molto. Profumo di peperone, nessun aroma particolare, dolcezza assente e piccante esplosivo (nei limiti della specie di appartenenza). Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 28, 2021 Ho compilato la scheda del fenotipo presunto "lemon" evidenziando le differenze con l'altro fenotipo. Se avete pareri o commenti a riguardo sarebbero graditi a seguire dopo questo post. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 30, 2021 Si prepara il terreno con stallatico per la coltivazione 2022 estirpando vecchie piante da sostituire. Di per certo i Rocoto gradiscono il concime organico, erano diventati dei giganti. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 30, 2021 Intanto indoor c’è un po’ di sovraffollamento... 4 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted December 30, 2021 Che spettacolo ! mai sei avantissimo 😂 tra poco metterai a germinare i semi stagione 2023 😎 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 30, 2021 Tanto lavoro per produrre qualche seme indoor ma anche tante soddisfazioni! Il 90% almeno di queste non arriveranno a vedere la luce del sole. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown F4 LN02 Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown F4 LN01 Tennessee Tear Drop Cumari Alongado Amarillo In primo piano Rocopica OB05 green F3, sullo sfondo quello che si spera diverrà nelle future generazioni un C. baccatum Brown e Green, ovvero Inca Hot X (Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown F3) F1 (nascosto dietro a tutto il Lazzaretto Green dell’amico di @Oban che purtroppo non cresce, è fermo ai cotiledoni con un accenno di foglia vera da un mesetto oramai) Candlelight Mutant non mutato Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2 (si spera green, i presupposti ci sono) Cildono Mutant Candlelight 6 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 1, 2022 Prima nascita dell’anno: Capsicum Rhomboideum dopo 10 giorni di vernalizzazione e 6 giorni in germbox. Miei semi anno 2020. 5 Share this post Link to post Share on other sites
ChilliCrosser 924 Posted January 2, 2022 Ciao @L0rdn40 Quale intervallo di temperatura trovi adatto per la vernalizzazione? 4C in frigorifero? Proverò con alcuni C.Lanceolatum che sono difficili. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 2, 2022 Che spettacolo! Applausi a scena aperta! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 2, 2022 2 hours ago, ChilliCrosser said: Ciao @L0rdn40 Quale intervallo di temperatura trovi adatto per la vernalizzazione? 4C in frigorifero? Proverò con alcuni C.Lanceolatum che sono difficili. Ciao. Ho fatto 10 giorni di vernalizzazione in frigo nello scomparto verdure (ho messo i semi nella torba acida umida). Puoi metterli così come li metteresti a germinare, su scottex o in rockwool umidi o in terra nello scomparto delle verdure. Andrà più che bene vedrai, i c. lanceolatum più di tutti gradiscono lo sbalzo di temperatura! 1 Share this post Link to post Share on other sites
ChilliCrosser 924 Posted January 3, 2022 16 hours ago, L0rdn40 said: Ciao. Ho fatto 10 giorni di vernalizzazione in frigo nello scomparto verdure (ho messo i semi nella torba acida umida). Puoi metterli così come li metteresti a germinare, su scottex o in rockwool umidi o in terra nello scomparto delle verdure. Andrà più che bene vedrai, i c. lanceolatum più di tutti gradiscono lo sbalzo di temperatura! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 3, 2022 Super vitali i semi di @Jari, sono una garanzia! Nati 2 Rocoto Manzano Ollantaytambo Amarillo in sole 24 ore di reidratazione (12 ore acqua ossigenata + Stimolante 66F rapporto 1:9 + 12 ore in Stimolante 66F) e 3 giorni in germbox! 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 3, 2022 Direi che l’ho beccato... Non può essere acerbo, è una settimana che permane in questo colore verde scuro e dentro sembra maturo. Se qualcuno non la pensa così me lo segnali, ho un altro frutto in maturazione che posso lasciare ad oltranza. Un confronto col marrone perché in prima battuta potrebbe sembrare Brown. 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 4, 2022 Anche nel cas dello Jalapeno Green ho fatto la scheda aggiungendo qualche foto ed un po' di letteratura che potrebbe spiegare perchè questo frutto sia così scuro. Qualsiasi parere è il benvenuto a seguire sotto questo post. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 4, 2022 Chiltepin Amarillo X Chiltepin Cappuccino F1 Pianta compatta e comoda da coltivare indoor! PDP Black X Cayenna golden Green Pheno F3 Ghostli Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown Pheno F4 (OP) Variegato 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 5, 2022 Hai già raccolto abbondantemente il 5 gennaio C'è chi ancora deve seminare. Febbre Capsica ... o meglio Ansia capsica a mille! @ecapaR 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 5, 2022 Just now, Alexrm said: Hai già raccolto abbondantemente il 5 gennaio C'è chi ancora deve seminare. Febbre Capsica ... o meglio Ansia capsica a mille! @ecapaR Raccolto per cena di Capodanno: 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 6, 2022 Qualcuno prima o poi dovrà dare una spiegazione a questo fenomeno per cui, solo su rockwool dalla mia esperienza, alcuni semi di ricoprono di queste goccioline... Non è muffa, i c. galapagoense lo hanno fatto più di ogni altro ed intanto 2 sono comunque germinati. Credo sia qualcosa riguardante la cd. tensione superficiale, un po’ come le goccioline d’acqua quando si “appendono” ai cotiledoni. Chiudo con un c. rhomboideum che si è messo in posa! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 6, 2022 9 hours ago, L0rdn40 said: Qualcuno prima o poi dovrà dare una spiegazione a questo fenomeno per cui, solo su rockwool dalla mia esperienza, alcuni semi di ricoprono di queste goccioline Foto macro? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 6, 2022 57 minutes ago, Lonewolf said: Foto macro? Ho provato con 3 ingrandimenti diversi ma ho solo lenti macro per lo smartphone, non so se rende... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 6, 2022 ... a me pare muffa Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 6, 2022 1 hour ago, Rapace said: ... a me pare muffa No non credo. Se fosse muffa si espanderebbe su tutta la superficie, queste nascono solo sulla parte esposta del seme e poi dal vivo sembrano proprio goccioline d’acqua o come le definì @Frenzgyn una sorta di mucillagine. Lo hanno notato anche lui e @joefish: Comunque i semi restano più che vitali quindi, boh! Share this post Link to post Share on other sites
khachaturian 29 Posted January 6, 2022 1 hour ago, L0rdn40 said: No non credo. Se fosse muffa si espanderebbe su tutta la superficie, queste nascono solo sulla parte esposta del seme e poi dal vivo sembrano proprio goccioline d’acqua o come le definì @Frenzgyn una sorta di mucillagine. Lo hanno notato anche lui e @joefish: I have tried to germinate pepper seeds on wet paper towel a few times and the seeds turned black if they were covered with mold. Perhaps the "air bubbles/water droplets" are an indication of seed respiration? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 6, 2022 5 hours ago, khachaturian said: I have tried to germinate pepper seeds on wet paper towel a few times and the seeds turned black if they were covered with mold. Perhaps the "air bubbles/water droplets" are an indication of seed respiration? It could be. We had talked about this also in the past and the hypotheses were that they could be particularly porous seeds of some varieties that can create the effect you describe, or some kind of "exudation" of the seeds as happens with the flax seeds that produce when in contact with humidity and heat a type of gel called mucilage. Share this post Link to post Share on other sites