Jump to content
Sign in to follow this  
tattico

e i vasi?

Recommended Posts

tattico

allora, visto che quasi ci siamo, ecco il dubbio che mi assilla da qualche giorno. Ho trapiantato le piantine regalatemi da secco (http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?s=&showtopic=1778&view=findpost&p=23040) in vasi da 20. E mi sembra che tutto somma, almeno per ora, ci stiano bene. Dato che mi devo dotare di almeno altri 30 vasi (...) sto cercando di capire se andare avanti con sto dimensionamento o aumentare fino a 25-30. Va considerato che:

a ) i vasi da 20 li trovo a esselunga a a 0,90, quelli da 25 partono da 2,50 (carrefour) :o !!!!

b ) lo spazio che ho a disposizione è quello che è, nel senso che, forse con i vasi da 20 ce la faccio con quelli da 30 ho dei dubbi....

c ) maggiore diametro maggiore terrricio da infilare, maggiore lavoro, maggiore spesa, etc etc

ma...

d ) esiste una correlazione certa tra diametro vasi - fruttificazione/salute della pianta?

perche se così fosse tutti i dubbi vanno a farsi friggere!!!! Compro quelli da 30 e amen.

Insomma, Pioc lo so già mi scriverà che mi sono già risposto da solo :o:o , ma voi che ne pensate???

Grazie a tutti in anticipo per ogni risposta :)

PS mi son scordato che voglio trapiantare dai bicchierini al vaso definitivo, eh.

Lonewolf

Puoi usare vasi da vivaio alti che a parita' di diametro hanno una maggior capacita'; in tal caso bastano anche vasi da 24-25 cm di diametro.

Non c'e' una correlazione automatica tra dimensione del vaso e dimensioni della pianta, ma certo piu' terra ha a disposizione piu' radici emette (fino ad un certo punto) e piu' vegeta bene.

In ogni caso il fattore critico per lo spazio non e' certo il diametro dei vasi, ma quello (ben piu' grande) della chioma.

YaTtAcAn
Puoi usare vasi da vivaio alti che a parita' di diametro hanno una maggior capacita'; in tal caso bastano anche vasi da 24-25 cm di diametro.

Non c'e' una correlazione automatica tra dimensione del vaso e dimensioni della pianta, ma certo piu' terra ha a disposizione piu' radici emette (fino ad un certo punto) e piu' vegeta bene.

In ogni caso il fattore critico per lo spazio non e' certo il diametro dei vasi, ma quello (ben piu' grande) della chioma.

Parlando di litri, di quanto stiamo parlando?

...ho già il terrore che il mio microbalcone sarà presto inagibile...

:)

pioc

La capacità ottimale per star sicuri (anzi stra-sicuri) si orienta verso i 15 litri,

ma già 9/10/11 non sono male!

:)

YaTtAcAn

...magari per chi come me ha problemi di spazio, si può pensare di mettere la pianta più "bella" e sana in un vaso grosso e le altre della stessa specie in vasi più piccoli solo per backup anti sfiga...che ne pensate?

pioc

back-up antisfiga! questa me la copio e rivendo alla grande!

:o:)

p.s. ovviamente è un discorso più che condivisibile, alla fine credo farò anch'io così!

Gianluca84

con vasi più piccoli dovrai dare una corretta concimazione alla pianta per avere risultati simile a pianta in vaso da 15 litri.

YaTtAcAn

@ Pioc: Eheheh, frase inflazionata, ma verissima: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!!! :o

@ Gianluca: Si, magari quelle nei vasi più piccoli le dopo un po' di più (:o), anche se alla fine spero finisca che le elette fruttifichino per me e le altre siano regalate ad amici e trapiantate...sempre che la sfiga sia distratta da qualche specchietto per le allodole!!! :)

seemie

avendo problemi di spazio una cosa da considerare è che non tutte le piante richiedono lo stesso: molti peperoncini ornamentali anche con tutta la terra possibile restano piante nane, altri visibilmente soffrono in vasi da 20-25

comunque in base alla mia esperienza il fattore fondamentale per la produttività è il sole: l'anno scorso da 15 piante in terrazzo in vasi da 20 ho raccolto circa 100 volte più (pesati!) che dalle 40 piante poste in piena terra, ma in ombra

tattico
...in base alla mia esperienza il fattore fondamentale per la produttività è il sole: l'anno scorso da 15 piante in terrazzo in vasi da 20 ho raccolto circa 100 volte più (pesati!) che dalle 40 piante poste in piena terra, ma in ombra

accipicchia!!! quindi mi dici che con vasi da 20 esposti bene posso andare tranquillo con tutte le specie? perchè il vaso da 20 (saranno + o - 6/7 litri...) per me andrebbe benissimo.....

seemie

certamente molte piante farebbero "meglio" in vasi più grandi, questo potrai valutarlo man mano e fare esperienza per l'anno prossimo

ma se hai problemi di spazio i vasi da 20 dovrebbero darti un raccolto comunque soddisfacente :)

tattico
certamente molte piante farebbero "meglio" in vasi più grandi, questo potrai valutarlo man mano e fare esperienza per l'anno prossimo

ma se hai problemi di spazio i vasi da 20 dovrebbero darti un raccolto comunque soddisfacente :)

non si potrebbe fare, sulla base della vostra esperienza, un elenco con quelli che hanno bisogno di diametri maggiori?

rompicchio, eh? :o

YaTtAcAn
non si potrebbe fare, sulla base della vostra esperienza, un elenco con quelli che hanno bisogno di diametri maggiori?

rompicchio, eh? :)

Si sarebbe interessante, perché immagino la questione cambi a seconda delle specie...

Gianluca84

quali varietà devi piantare?

tattico
quali varietà devi piantare?

7 POD

BHUT JOLOKIA

CAJENNA RED LONG

CALABRESE A MAZZETTO

CARMINE PEPPER

DATIL YELLOW

EXPLOSIVE EMBER

FATALII RED

HABANERO (vari)

HOT LEMON

JALAPENO

MEXICAN RED

NAGA JOLOKIA

NAGA MORICH

NUMEX TWILIGHT

ROCOTO

THAI RED

TRINIDAD SCORPION

più o meno sono questi.....

GRAZIE dell'aiutoooooooooooooo

markinus

secondo me il problema principale dei vasi piccoli è che in estate si asciugano troppo facilmente, proprio a causa dello scarso volume di terra

una prova potrebbe essere fatta con vasi rettangolari di opportune dimensioni mettendo più piante per vaso, meno maneggevoli quando sono da spostare ma con il vantaggio di un volume di terra molto più alto

tattico
secondo me il problema principale dei vasi piccoli è che in estate si asciugano troppo facilmente, proprio a causa dello scarso volume di terra

una prova potrebbe essere fatta con vasi rettangolari di opportune dimensioni mettendo più piante per vaso, meno maneggevoli quando sono da spostare ma con il vantaggio di un volume di terra molto più alto

si alla fine penso che metterò tutte in vasi quadrati da 30 cm, siamo + o - sui 9 litri. Spero sia sufficiente.