((Capsicum praetermissum X Capsicum sp.) X Capsicum sp.) o reciproci.
Cumari Alongado Amarillo o nome da definire in futuro
Probabile incrocio interspecifico (spontaneo) tra un Cumari Alongado (Capsicum Praetermissum x Capsicum Sp.) ed altra specie o varietà non identificata (Capsicum sp.), nato da semi commerciali (acquistati come Cumari Alongado) nella coltivazione 2021 di @L0rdn40.
La pianta é uguale in tutto e per tutto alla varietà originale, che genera frutti rossi, con la differenza che quest’esemplare genera frutti giallo “Amarillo” della stessa forma e con le stesse caratteristiche della varietà rossa.
L’esemplare é stato subito isolato per produrre semi da fiori autoimpollinati e tentare la stabilizzazione della varietà. Questo in quanto non risultano o comunque non sono comuni accensioni di C. praetermissum che hanno ereditato il gene “Y” e presentano quindi frutti di colorazione gialla.
Dalle caratteristiche della pianta, dal portamento e dal colore e la tipologia di fiore infatti, questa pianta non può che classificarsi come un C. praetermissum cosi come definito da Heiser & P. G. Smith.
I frutti, che nascono verdi e maturano in giallo, come nella maggior parte delle specie non domesticate e/o semidomesticate sono decidui ed abbastanza soft con calice a 5 denti sottili e ben pronunciati. Presentano la caratteristica (quanto non comune per un C. praetermissum) forma allungata ereditata dal Cumari Alongado originale. La piccantezza é elevata ed il frutto, come d’altronde nel Cumari Alongado red, ha un leggero sentire “saponoso” che ricorda il retrogusto dei C. chinense.
La pianta produce numerosi fiori viola con spot gialli e centro bianco. Il retro del fiore é quasi più bello dell’interno essendo bianco con evidenti sfumature viola.
É una pianta molto grande che cresce a cespuglio espandendosi in larghezza più che in altezza. É molto produttiva e sviluppa una gran quantità di frutti, da 1 a 3 per internodo.
Le foglie sono piccole ed ovali (deltoide non acuminato), verde scuro e mostrano una evidente pubescenza così come il i rami. Il fusto é lignificato e non pubescente. Man mano che la pianta cresce i rami più grandi lignificano e perdono la pubescenza.
Non avendo ulteriori informazioni sulla genesi di questo esemplare, che si ripete è quasi sicuramente frutto di un’ibridazione spontanea, si considererà questa pianta di partenza come un F2 ai fini della selezione e stabilizzazione (in F1, essendo rossa la varietà pura, il gene Y non si manifesta e non c’è modo di verificare se l’esemplare é di generazione successiva alla seconda).