Jump to content
Sign in to follow this  
L0rdn40

Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown (Capsicum annuum x Capsicum annuum)

Recommended Posts

L0rdn40

Creatore dell' incrocio (Breeder): L0rdn40

 

Capsicum annuum X Capsicum annuum

 

Jalapeno Numex Lemon Spice x Jalapeno Brown o nome da definire in futuro

Incrocio intraspecifico in specie domesticate effettuato da @L0rdn40 nel corso della stagione 2021.

 

 

Varietà madre (P1): Jalapeno Numex Lemon Spice

La pianta madre utilizzata nell'incrocio è una variante dello Jalapeno di colore giallo selezionata dal noto “Department of Plant and Environmental Sciences, New Mexico State University, Las Cruces, NM 88003” ibridando un “Permagreen bell Pepper” con uno “Early Jalapeno”. La pianta presenta frutti di piccoli dimensioni ed è molto produttiva. Ulteriori informazioni sulla varietà qui:

  1. https://www.pepperfriends.org/dbpf/numex-lemon-spice_001.asp

 

 

Varietà padre (P2): Jalapeno Brown

La pianta padre è una variante dello Jalapeno di colore marrone. I frutti sono di discrete dimensioni e la pianta é molto produttiva. Ulteriori informazioni sulla varietà qui:

  1. https://www.pepperfriends.org/dbpf/jalapeno-brown_001.asp

 

 

Creazione dell' incrocio

L’incrocio é stato effettuato indoor selezionando alcuni boccioli sulla pianta madre (P1) ed utilizzando delle pinzette per rimuovere petali ed antere.

Ho prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2) ed impollinato i fiori della pianta P1 con il polline raccolto.

 

 

Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

Obiettivo a breve termine è selezionare uno Jalapeno che matura nella colorazione green. É noto infatti che per preservare la croccantezza dei frutti gli Jalapeno vengono raccolti acerbi quando ancora non hanno sviluppato il sapore dolciastro del frutto maturo e presentano ancora un discreto sapore erbaceo di “peperone”. Tutto ciò va a discapito della piccantezza. Si vuole verificare che uno Jalapeno che matura verde possa, grazie alla notevole quantità di clorofilla ritenuta nel frutto grazie al gene cl, mantenere in parte le caratteristiche del frutto acerbo massimizzando la piccantezza.

 

Inoltre con quest'incrocio si vuole selezionare una nuova collezione di Jalapeno colorati. I colori sicuramente possibili in F2 sono Rosso, Giallo, Marrone e Verde Olive. Dando però una rapida lettura alla storia della varietà madre, lo Jalapeno Numex Lemon Spice, risulta evidente che nella genesi di questa varietà sono presenti anche il gene c1 e/o il gene c2 dal momento che, oltre alla versione Lemon, il New Mexico State University ha selezionato dallo stesso ibrido di partenza anche una variante Orange ed una denominata Pumpkin presumibilmente Orange-Yellow. Stando a quanto riportato in "Dominant orange allele in pepper" di Czaplewski et al. infatti il colore Orange - Yellow è dato dal gene y, Orange è dato dal gene R + c2 e Lemon yellow dal gene y + c1.

 

quote.png.74c69b73a199f0d8fceee58ab8f1a7c2.png

Dominant orange allele in pepper - Czaplewski et al.

 

Sebbene sia da verificare l'ipotesi secondo cui il NuMex Lemon spice abbia ereditato il gene c1 e sia pertanto in grado di trasmetterlo all'ibrido di cui trattasi, in tal caso i colori possibili sarebbero:

  • R = rosso

  • y = giallo

  • R + cl = marrone

  • y + cl = verde olive

  • R + c1 = Light Red

  • y + c1 = lemon

  • R + cl + c1 = tonalità di marrone più chiara

  • y + cl + c1 = tonalità di verde non olive

Per completezza si riporta che Deyuan Wang e Paul W. Bosland nel celebre "The genes of capsicum" definiscono:

  • c1 - Inibitore del pigmento carotenoide; riduce del 10% il colore rosso dei frutti maturi; c1 e c2 riducono la pigmentazione di y+ e y mediante l'inibizione di beta- carotene (Hernandez and Smith, 1985; Lippert et al., 1965)
  • c2 - Inibitore del pigmento carotenoide; riduzione del colore rosso molto più forte rispetto a c1 (Hernandez and Smith, 1985; Lippert et al., 1965)
  • y - Colore giallo dei frutti maturi; colore dei frutti giallo limone (Hurtado-Hernandes and Smith, 1985; Lippert et al., 1965; Smith, 1950)

Riguardo quest'ultimo punto è bene evidenziare che la definizione del gene y data da Bosland si pone in netto contrasto con quella di Czaplewski che invece vede il colore lemon come la combinazione dei geni y + c1.

 

Ad ogni modo risulta evidente che, seguendo lo studio di Czaplewski, dalla futura ricombinazione dei geni mediante ulteriori ibridi con i tre NuMex Spice esistenti, è in teoria possibile creare una gamma di nuovi Jalapeno in tutti i colori riportati nella tabella sopra citata più diverse tonalità di verde e marrone.

 

 

Storia della selezione finora operata

Sono state coltivate diverse piante F1 ed è stata selezionata per la generazione successiva la LN03. Sono stati seminati n. 14 esemplari F2 ed i semi sono stati distribuiti ad alcuni soci per massimizzare la possibilità che il gene c1 si manifesti.

Edited by dbpf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×