Vincer 4,834 Posted April 7, 2021 6 hours ago, Piccadillo said: Sto ancora cercando di identificare le piccole selvagge sconosciute, ora sono un po’ più grandine sviluppate (a parte una) e magari si capisce meglio chi sono. Ricordo che le specie candidate sono: C. Flexuosum C. Cardenasii C. Lanceolatum C. Ciliatum/Rhomboideum 1. 2. 3. 4. 5. Pensavo fossero tutte foto della stessa piantina Scherzo...le mie conoscenze non mi permettono l'individuazione Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted April 14, 2021 Nuova location d’emergenza, ho dovuto spostare tutto, per fortuna le persone che mi prestano il campo sono oltremodo disponibili. Adesso però voglio una tregua. Spero che nei prossimi giorni le temperature mi permettano di spostare all’esterno un po’ di piante, in modo da ridurre il consumo elettrico. cucù 4 Share this post Link to post Share on other sites
Squawk 190 Posted April 14, 2021 44 minutes ago, Piccadillo said: Spero che nei prossimi giorni le temperature mi permettano di spostare all’esterno un po’ di piante Il clima di quest'anno è veramente strano, non mi era mai capitato di spostare fuori le piante a metà marzo e di doverle rimettere in growbox a metà aprile per temperature prossime allo 0! 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted April 14, 2021 Nel veronese sostanzialmente si è stabilizzato così negli ultimi 4-5 anni, con poche differenze. È un po’ una rottura, ma basta saperlo.. Il problema vero c’è l’ha chi ha le piante da frutto in campo, una gelata in una notte ti brucia tutto, alcune piante devono addirittura ri-vegetare.. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted April 14, 2021 1 hour ago, Piccadillo said: Il problema vero c’è l’ha chi ha le piante da frutto in campo, una gelata in una notte ti brucia tutto, alcune piante devono addirittura ri-vegetare.. Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted April 14, 2021 Criolla Sella 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted April 15, 2021 Minatori la seconda foto mostra una foglia scavata fino alla fine del picciolo, poi la larva dev’essere uscita, e la foglia è caduta. o almeno è quello che spero 😰 Acrata CAP 1546 Biforcazioni Lazzaretti Rocoto De Seda Biforcazioni Jalapeno Brown Heatwave, proprio una bella piantina Thunder Mountain Longhorn, belli slanciati, seminati il 6marzo 3 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted April 23, 2021 Bondage su mini Habanero Orange, Ortomio. Il Criolla Sella fiorisce in continuazione ed ha già due frutti allegati 🤩🥳🥳 Meraviglioso intrico Lazzaretti, Aji Amarillo, Kashmiri Mirch Dietro Jalapeno Davanti ornamentali Ulupica XL, Rocopica davanti Chupetino e Neyde da Ortomio dietro (fidatevi😅) Altre ornamentali, non per me 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 23, 2021 11 hours ago, Piccadillo said: Bondage su mini Habanero Orange, Ortomio. Perche'??? Come mai l'hai legato cosi'? Il "mini" e' perche' e' piccolino o perche' Ortomio l'ha chiamato cosi' per qualche sua caratteristica? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 23, 2021 12 hours ago, Piccadillo said: Meraviglioso intrico Che parco giochi.😍 Però non ti invidio con tutto quel terreno da lavorare. 😅 Con le piante a terra sarà uno spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted April 23, 2021 3 hours ago, joefish said: Perche'??? Come mai l'hai legato cosi'? Il "mini" e' perche' e' piccolino o perche' Ortomio l'ha chiamato cosi' per qualche sua caratteristica? Il mini è perché ha biforcato presto ed è rimasto piccolino. L’ho legato per farlo crescere un po’ più aperto. 2 hours ago, Oban said: Che parco giochi.😍 Però non ti invidio con tutto quel terreno da lavorare. 😅 Con le piante a terra sarà uno spettacolo! Il terreno non lo lavorerò più di tanto, è molto soffice, smuoverò le buche dove alloggierò le piante e aggiungerò leonardite e stallatico in pellet, il tutto un paio di giorni prima del trapianto. On 4/1/2021 at 11:42 PM, Piccadillo said: Ed ecco il campo che mi è stato messo gentilmente a disposizione da un conoscente. Per quest’anno utilizzerò gli argini tra una pianta e l’altra, e non i filari. Domani freserò gli argini, dopo aver tolto l’intricata rete di radici che corre in superficie, e la settimana prossima farò un altro passaggio per interrare lo stallatico in pellet. Poi metterò il telo pacciamante e inizierò a tirare i cavi per la copertura che terrò fino a fine maggio. Alla fine non farò nulla di tutto ciò, la “rete di radici” di cui parlavo è impenetrabile ed è impossibile fresare con la motozappa a mano. Per la copertura poi, beh.. non ho il nylon..😒 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted April 27, 2021 Piccoli wild semi-sconosciuti crescono 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted May 1, 2021 Postulato unico della Legge di Murphy: il giorno in cui sceglierai straordinariamente di anticipare i primi rinvasi al 30 di Aprile il cielo sceglierà straordinariamente di grandinare. 🥶 Finché ti stai facendo il bagno, ovviamente. Poi dicono che i veneti bestemmiano, mah.. 😬🤬 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 2, 2021 Brutto, brutto. Qualcuna si è salvata? Ad ogni modo c'è tutto il tempo per farle riprendere. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted May 2, 2021 15 hours ago, Piccadillo said: Postulato unico della Legge di Murphy: il giorno in cui sceglierai straordinariamente di anticipare i primi rinvasi al 30 di Aprile il cielo sceglierà straordinariamente di grandinare. 🥶 Finché ti stai facendo il bagno, ovviamente. Poi dicono che i veneti bestemmiano, mah.. 😬🤬 In certe zone di Verona è grandinato di brutto Comunque c'è tempo per una ripresa, dai ... Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted May 2, 2021 Le piante stanno benone, quando ho sentito che iniziava a fare sul serio mi sono vestito ancora bagnato e le ho portate al riparo, a parte qualche foglia bucherellata niente danni. È il gesto che è brutto.. 😤 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted May 8, 2021 Altro trasloco temporaneo, prima della messa a dimora in campo (e alcune in vaso) questi alloggeranno qui ancora per un paio di settimane i prossimi al trapianto Dietro da sinistra Lazzaretti, Kashmiri Mirch, Aji Amarillo, Jamy... ...e Criolla Sella, Lemon Drop, Trepadeira, Aji Rojo e per ultimi gli Jalapeno. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted May 8, 2021 Che spettacolo ! complimenti 👍 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted May 12, 2021 On 5/8/2021 at 4:42 PM, Batigolle said: Che spettacolo ! complimenti 👍 Grazie mille, effettivamente è un bel vedere, solo i Chinense sono un po’ troppo indietro per essere messi in campo, non so ancora bene cosa fare.. Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted May 12, 2021 Una domanda per chi ha già coltivato lo Zimbawe Black: è normale che ci siano differenze di colorazione delle foglie tra una pianta e l’altra? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted May 26, 2021 Sfilata rocotica Aji Largo e De Seda Aji Largo, andrà in campo De Seda, andrà in campo Ulupica Un bell’amico salterino 4 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted May 31, 2021 Dai dai daiiiiiiii!!! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted July 8, 2021 Panoramica (anche se si capisce poco) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted July 8, 2021 Qualche “ornamentale”, in terra e in vaso Cabai Burungu Ungu Cajamarca Cheiro Roxa 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted July 8, 2021 CAP 1546 Sbs Purple 2 Share this post Link to post Share on other sites