Oban 9,508 Posted May 10, 2021 Cayenne Chocolate Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB01 Ho molte aspettative da questo incrocio, purtroppo ho potuto tenere per me solo quattro piante. Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04 (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB02 Al sole si stanno scurendo sia i fiori, di un viola più carico, che i frutti, iniziano a pigmentarsi. Pimenta Da Neyde Dopo tutto, perchè no? Perchè non dovrei tenerle tutte e tre per me... Joe's Long Cayenne Orange 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 12, 2021 Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01 Decisamente NON totalmente bianco ma.... 8 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 12, 2021 1 hour ago, Oban said: Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01 Decisamente NON totalmente bianco ma.... veramente bello! Coltivi pure il Sukanya, giusto? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 12, 2021 Si, ma ancora non fiorisce. Lo sto mettendo adesso a dimora a terra. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 16, 2021 Wilderness in Abruzzo #31 Monte Bolza e Canyon Dello Scoppaturo Il Monte Bolza, visto dal Monte Prena, appare come una lunga e esile cresta erbosa ma ossevato dal basso, si intravvede un bel bastione roccioso che domina le valli sottostanti. Si parte da Fonte Vetica, celebre in estate per i suoi Ristori sempre pieni di turisti. Pochi metri a piedi e si scorge il monumento funebre al pastore Pupo Nunzio, a memoria di un'antica tragedia avvenuta qui a Campo Imperatore. Sono passati poco più di 100 anni dal giorno in cui si consumò il drammatico evento che colpì improvvisamente questa famiglia: Il dramma di Pupo Nunzio a Campo Imperatore, il centenario, e l’evento che si consumò tra il 17 e il 19 ottobre Pupo Nunzio, storia di una tragedia. Le statue furono vandalizzate da qualche balordo, mi fa piacere ritrovarle, dopo qualche anno, restaurate. L'imbocco della lunga forra che percorrerò per intero al ritorno, a fine giornata. Il Monte Bolza sullo sfondo, la giornata è ventosa e il cielo coperto, ci sono tutti i presupposti per una bella escursione con la sola compagnia delle nubi. Crochi in fiore dappertutto! C'è da risalire un ripido canale, poi si è subito in cresta. Oggi le nubi lenticolari sono in continuo mutamento e formano una perfetta cornice ai panorami che si possono godere da quassù. In basso c'è il borgo di Castel del Monte, sullo sfondo il versante Nord del Sirente. Sempre sullo sfondo c'è la Majella, la nostra Montagna Madre. In basso si scorge il lungo e tortuoso Canyon naturale che percorrerò al ritorno, al tramonto. Si prosegue in cresta su facili roccette, alcune aggirabili, altre vanno prese di petto. Poi la lunga cresta diventa erbosa, man mano che gli ultimi nevai retrocedono, le fioriture dei Crocus avanzano. Non che ci sia tanto da guardare per terra, lo spettacolo è tutto sulla dorsale orientale del Gran Sasso, con il Monte Camicia che ha messo il cappello, il Monte Prena e le Coste di Sferruccio un po' in ombra, le Torri di Casanova che si stagliano sul lungo filo di cresta del Sentiero del Centenario.🤩 La vastità dell'altipiano, Campo Imperatore. Assembramenti di coccinelle tra le rocce in altura, a fine primavera le ho trovate fino a 2500 metri di altitudine. Nessun rumore a Campo Imperatore, se non quello del vento. Il Corno Grande si è scoperto solo per qualche istante, è ora di scendere sui vasti e lussureggianti pendii erbosi. L'inizio del Canyon della Valianara, detto anche Canyon dello Scoppaturo, scavato nei millenni dall’acqua risultante dallo scioglimento delle nevi del sovrastante Monte Prena. Il canale detritico detto “La Fornaca”, alle pendici del Monte Prena è una testimonianza della lunga azione erosiva, la natura calcarea delle rocce favorisce la presenza di fenomeni carsici come doline, inghiottitoi, conche, grotte, gole e forre scavate dalle acque. La Grotta della Valianara, il nome deriva dalle credenze popolari e dalle leggende sulle streghe legate a Castel del Monte. A Valianara è associato l'imponente monolite che si incontra poco avanti. In effetti ci si sente quasi osservati dall'alto, mentre si percorrono i quasi 4 Km di lunghezza della forra. Si respira l'aria dei mitici film "Spaghetti Western", quale fra i più celebri lungometraggi fu girato in questi desolati e suggestivi luoghi? Sulla via del ritorno, il Monte Prena e il Monte Camicia lambiti dagli ultimi raggi di sole del crepuscolo, ma l'escursione non finisce qui, mi aspetta un'altra oretta in macchina, tra le strade più belle d'Abruzzo. 7 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 16, 2021 Ottimo, una bellissima passeggiata di diverse ore stando sul divano. che si vuole di più dalla vita?!?!?!? Forse una bodycam per Oban, cosi' non si fa neanche lo sforzo di scorrere la pagina 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 16, 2021 Ho iniziato la messa a dimora definitiva delle piante, le più grandi e ingombranti che avevo sul davanzale di casa sono finite a terra. Capsicum lanceolatum Ho la sensazione che sotto le chiome degli alberi, in penombra, ci sia l'esposizione migliore per questa specie selvatica, la sposto per tre o quattro giorni in pieno sole per vedere se gradisce ugualmente. Rocoto Orange La pianta ha allegato copiosamente dentro casa, alla luce naturale, ho marcato un quindicina di frutti isolati prima di metterla a dimora terra. Mi aspettavo frutti un po' più globosi, sebbene siano ancora in formazione, forse sono ancora in tempo per seminare qualche seme di Rocoto Marlene che ha sempre frutti arancioni ma più sferici. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) OB01 Brown Pheno Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) OB01 Red Pheno La solita tecnica per trapiantare le piante sotto il telo, porta via un po' più di tempo all'inizio ma poi basta tagliare il telo, estrarre il vaso vuoto e inserire la pianta nella stessa forma del vaso. Rocoto Arequipa Giant Orange Ha perso tutti i fiori ma è cresciuta molto, il portamento è prostrato, come molti C.pubescens. A fine giornata mancano ancora le due file centrali, 14 Rocoto seminati tra fine Marzo ed Aprile che si aggiungeranno alle due file esterne da 7 piante ciascuna. Sopra ho aggiunto 300 Litri del substrato usato nel 2020, scarico di nutrienti ma pieno di radici di rucola selvatica che trincerò prima della messa a dimora degli ultimi Rocoto, il sovescio ha un ottimo effetto biocida e biofumigante. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 16, 2021 27 minutes ago, joefish said: Ottimo, una bellissima passeggiata di diverse ore stando sul divano. che si vuole di più dalla vita?!?!?!? Riprendere a camminare dopo il secondo, lungo inverno, trascorso sul divano di casa, lo sto sentendo tutto sulla pesantezza delle gambe e della mia "panza". Quote Forse una bodycam per Oban, cosi' non si fa neanche lo sforzo di scorrere la pagina L'intento di questi post, oltre a promuovere il nostro bellissimo territorio, è proprio quello di invogliarvi a venire a trovarmi in Abruzzo e vivere qualche ora o giorno assieme, Oban vi aspetta! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted May 16, 2021 Sei davvero molto fortunato ad abitare in un posto così, stupendo! È nella mia lista desideri una bella esplorazione dell'Abruzzo. Bella coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 16, 2021 19 minutes ago, Elmonte said: Sei davvero molto fortunato ad abitare in un posto così, stupendo! Grazie Alessandro, è un piacere assaporare, esplorare e riscoprire i luoghi nelle immediate vicinanze di casa. Quote È nella mia lista desideri una bella esplorazione dell'Abruzzo. In tal caso sai a chi chiedere e/o di chi chiedere, nella peggiore delle ipotesi ti servono un single malt al posto della classica Genziana o Ratafià.😅 1 Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted May 16, 2021 5 minutes ago, Oban said: tal caso sai a chi chiedere e/o di chi chiedere, nella peggiore delle ipotesi ti servono un single malt al posto della classica Genziana o Ratafià.😅 😂😂 Ovvio che saresti il primo a saperlo. Sono un esploratore anch'io, le mie terre in Toscana le ho girate in lungo e largo e continuo a farlo ogni volta che scendo. Ma l'Abruzzo ha qualcosa di magico con le sue montagne e vallate.. Ogni volta che le vedo in foto sento una grande attrazione per quei luoghi. Bella storia, Oban! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 16, 2021 18 minutes ago, Elmonte said: 😂😂 Ovvio che saresti il primo a saperlo. Sono un esploratore anch'io, le mie terre in Toscana le ho girate in lungo e largo e continuo a farlo ogni volta che scendo. 🙌 Abbiamo posti bellissimi ovunque, qui in Italia e nel mondo. Quote Ma l'Abruzzo ha qualcosa di magico con le sue montagne e vallate.. Ogni volta che le vedo in foto sento una grande attrazione per quei luoghi. Bella storia, Oban! Bello si, basta adagiarsi un po' e ascoltare là dove nasce il silenzio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 19, 2021 Ho ultimato la messa a dimora a terra delle piante, Ho aggiunto 80 L di lapillo vulcanico rosso che in questi anni ho impiegato come pacciamatura decorativa in un paio di vasi davanti a casa. ll terreno è ancora più soffice degli altri anni, peccato fosse ancora molto umido dopo alcuni giorni di pioggia. A malincuore ho dovuto tagliare un albero di noce di almeno 40 anni, ho preso coraggio ed ho tagliato anche un pruno selvatico che produceva frutti non proprio eccellenti, rispetto ad altre varietà che ci sono in giardino. Adesso l'esposizione è migliore a metà giornata, le piante di Rocoto riceveranno meno ombra nelle ore più calde della giornata ma saranno meno protette dalle intemperie e dalle gelate. Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01-OB11 Il pane di terra non era perfettamente formato nei vasi da 0,5 L, potevo aspettare una decina di giorni prima di trapiantare. Con piante così piccole l'unica insidia sono le limacce, impiegano poco a decimare le foglie e gli esili fusti, quindi quest'anno ho aggiunto il lumachicida in abbondanza per evitare spiacevoli sorprese. Tutti i 28 Rocoto adesso sono a dimora definitiva, ho solo qualche altra pianta in vaso oltre ad un paio di svernate che vorrei regalare per farci fare un monocoltura per la produzione di semi puri a chi le adotterà. Rocoto Cuzco Manzano Amarillo OB02 Un doppione che non ha trovato spazio in attesa di adozione. Capsicum eximium, CAP 1530 Nel vaso da 9,5 L. Capsicum eximium, White Flower Quando lo coltivai la prima volta, lo capitozzai con una manovra maldestra proprio prima di biforcare. Questa la terrò in un vaso piccolo, massimo 3,5 L. Capsicum tovarii La pianta ha filato un po' sul davanzale, l'ho messa in un vaso capovolto con il metodo Upside-Down e sta già trovando il nuovo orientamento. L'ho martoriata un po' per infilarla nel vaso ed ho strappato molte foglie sul fusto. Bhut Jolokia Caramel Alla fine è prevalso il buonsenso ed è finita in mastello. Rocoto Mini Olive (F5) Con i Rocoto potati dopo la ripresa vegetativa ho ottenuto risultati decisamente migliori rispetto a quando l'ho fatto a fine stagione, prima di metterli al coperto. Rocoto Perù 8969 Questa la regalo a mio zio, il quale mi fornisce lo stallatico ogni anno, ha un bel orto biologico a circa 900 metri di altitudine, i C.pubescens si prestano bene a zone ancor più fresche rispetto a casa. Mi farò tenere da parte i semi puri, del resto coltiva solo peperoni (C.annuum) per fortuna sua e mia non c'è nulla di compatibile con i C.pubescens. Non è stato facile estrarli dai vasi capovolti per destinarli altrove, ho lavato completamente le radici e messi in vasi più piccoli, facili da trasportare e mettere a nuova dimora. Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB02 Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB01 Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB03 Ho riempito anche l'ultimo spazio mancante nella piccola aiuola. Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB02 Bangalore Whippet's Tail Black Fare il sacrificio di tenerla in casa per 50 giorni dall'apertura del primo fiore ha portato i suoi risultati, prima di metterla a dimora nel vaso da 25 L ho marcato non meno di 40 frutti isolati. Posso sempre aggiungere un paio di sacchetti, fiorisce molto ed allega bene. «Nel 2021 gli asini voleranno e coltiveranno peperoncini rari!» mi disse un visionario. «Si, e i peperoncini nasceranno sopra gli alberi!» gli risposi. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 19, 2021 Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01 5 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted May 19, 2021 17 minutes ago, Oban said: Con piante così piccole l'unica insidia sono le limacce, impiegano poco a decimare le foglie e gli esili fusti, quindi quest'anno ho aggiunto il lumachicida in abbondanza per evitare spiacevoli sorprese. Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB01 Le dosi di lumachicida mi sembrano eccessive , lo uso anch'io , ma molto meno con ottimi risultati. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 19, 2021 3 minutes ago, Batigolle said: Le dosi di lumachicida mi sembrano eccessive , lo uso anch'io , ma molto meno con ottimi risultati. Grazie, in effetti è troppa ma irrigando con un getto d'acqua copioso, viene presto coperta dal terreno adiacente. Appena crescono in un po' le plantule appena messe a dimora, rimuovo i residui. Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted May 19, 2021 15 minutes ago, Oban said: Grazie, in effetti è troppa ma irrigando con un getto d'acqua copioso, viene presto coperta dal terreno adiacente. Appena crescono in un po' le plantule appena messe a dimora, rimuovo i residui. Io ne spargo un po in giardino intorno ai vasi , dopo il taglio dell'erba o dopo una bella passata di pioggia non è un prodotto 'biologico' e quando si scioglie con l'acqua poi penetra nel terreno non ne metterei troppo vicino alle radici . Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 25, 2021 Wilderness in Abruzzo #32 Monti di Bagno Si torna nel Parco Velino-Sirente. Fioriture di Dactylorhiza sambucina (L.) L'odore dei fiori di questa orchidea ricorda quello del sambuco. Panoramica sul massiccio del Gran Sasso, il forte vento mi ha fatto tribolare parecchio ma qualche nube lenticolare si è formata sul Monte Corvo. Stazzi e laghetti in quota, un paradiso per il bestiame. C'è ancora tanta neve in quota, sullo sfondo il Monte Velino, ancora carico di neve su questo versante. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 25, 2021 Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01 Cayenne Chocolate La terrò in regime di monocoltura per qualche altra settimana per far allegare altri frutti isolati, i primi sono nati indoor. (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB02 Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB01-OB20 Ho ottenuto 80 piante da questa ultima semina, ne terrò "solamente" 35 per me, il resto le sto regalando. Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB21-OB35 Queste 15 piante NON le diraderò, le coltiverò nello stesso vaso. Chiltepin Cappuccino Chiltepin Amarillo Crescita più veloce rispetto all'altra varietà di C.annuum var. glabriusculum nata assieme. Wild Pepperlover C'è tutto il tempo per mostrare i muscoli. Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB02 Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F2) OB02 Sugar Rush Peach Striped 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 25, 2021 C.pubescens Rocoto Arequipa Giant Orange Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB01 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB01 Cazzuti-operativi, come si dice nelle regioni a Nord della Norvegia. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Red Pheno OB01 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB01 Rocoto Cuzco Manzano Amarillo OB01 Rocoto Guatemalan Orange Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB02 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB03 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB04 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB05 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB09 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB10 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB11 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB02 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Green Pheno OB02 Rocoto Orange Rocoto Orange Ollantaytambo Rocoto Pisac Orange Rocoto Puno Pica Orange Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Green Pheno OB01 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Red Pheno OB01 Rocoto Sukanya 7 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 28, 2021 complimenti Daniele, quasi quasi mi fai pentire del mio anno sabbatico 😅 davvero stupende le foto delle tue passeggiate, chapeau! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 29, 2021 20 hours ago, Toolshed said: complimenti Daniele, quasi quasi mi fai pentire del mio anno sabbatico 😅 davvero stupende le foto delle tue passeggiate, chapeau! Ciao Dario, in effetti siamo orfani della tua coltivazione, sono sicuro la rivedremo in futuro. In estate organizziamo qualcosa per rivederci di persona! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 29, 2021 C'è da fare qualche altro rinvaso definitivo per le piante nate successivamente alla prima semina, quelle a terra intanto stanno crescendo velocemente e quasi tutte stanno allegando i primi frutti, è ora di piazzare i sacchetti ed isolare. Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB01 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB03 Pianta svernata in vaso da 6 L, era l'unica pianta a non aver allegato nulla nel 2020 nonostante le copiose fioriture, provo a darle una seconda possibilità. Capsicum eximium, CAP 1491 Preso dai sensi di colpa dopo averla capitozzata e sradicata da terra a fine stagione 2020, l'ho messa in vaso da 3,5 L e svernata. La davo per morta in quanto dimenticata in un angolo, è stata a secco di acqua per un paio di mesi. Si è ripresa, assieme a qualche ciuffo di rucola e l'ho regalata ad un appassionato di bonzai, sebbene questa specie, per via del portamento, non sia così indicata per farci un bonchi. Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB02 Capsicum tovarii Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F2) OB01 Pimenta Da Neyde Era meglio metterli in 3 vasi distinti da 25 L ma almeno ottimizzo gli spazi. Bangalore Whippet's Tail Black Dal nero si schiariscono e virano sul verde, in ultimo maturano sul rosso. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 29, 2021 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB02+ Rocoto Orange Ollantaytambo Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Red Pheno OB01 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB01 Rocoto Cuzco Manzano Amarillo Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB01 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 1, 2021 On 5/16/2021 at 9:22 AM, Oban said: Capsicum lanceolatum Ho la sensazione che sotto le chiome degli alberi, in penombra, ci sia l'esposizione migliore per questa specie selvatica, la sposto per tre o quattro giorni in pieno sole per vedere se gradisce ugualmente. Buongiorno Daniele, come va? É un po’ che non ci si sente, devo riprendere un po’ il forum, ho tantissimo materiale arretrato da documentare.. Comunque ci hai preso in pieno! I miei due giganti da quando sono in penombra stanno benissimo, ho anche già i primi frutti! Spoiler Quest’anno ne vedremo delle belle, devo solo trovare il tempo di aggiornare! 1 Share this post Link to post Share on other sites