Oban 9,508 Posted November 23, 2021 Ultimo raccolto, con l'occasione ho eliminato gran parte delle piante e messo al riparo quelle poche piante che in questi anni sono a svernare al coperto, in ambiente freddo: Rocoto, Rocopica, Ulupica (C.eximium e C.cardenasii) e C.flexuosum. I Chiltepin li ho regalati, dovrebbero svernare altrettanto facilmente. Joe's Long Cayenne Orange Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB01 Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04 Bangalore Whippet's Tail Black Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB01-OB20 Pimenta Da Neyde 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 23, 2021 Quest'anno sono state necessarie 3 tornate di essiccazione per smaltire velocemente i frutti e per produrre polvere per i prossimi anni. Adesso non rimane che polverizzare il tutto, lo farò una volta archiviata definitivamente quest'annata di coltivazione. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 25, 2021 Settimana scorsa ho assaggiato i frutti del Chupetinho White coltivati da Rolando. A crudo il sapore è un po' saponoso, tipico di alcuni C.chinense, erbaceo, però ho apprezzato il bouquet aromatico che si percepisce alla fine, raffinato. Un paio li ho soffritti affianco ad altrettanti spicchi di aglio, piccantezza giusta per un C.chinense, inferiore ad un Habanero e superiore rispetto alla varietà classica Chupetinho. Sarde Alici a beccafico. Gratinate al forno e belle croccanti, sembrano nate apposta per pucciarle nelle salse fermentate tipo Tabasco, deliziose. Confettura di arance piccante. Confettura di pere piccante. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 28, 2021 Capsicum flexuosum Devo migliorare nella pulizia dei semi estratti da questa specie, la polpa è gelatinosa e non si scioglie schiacciando le bacche sotto il getto d'acqua corrente. Una volta asciutti, parte delle bucce e della polpa, rimangono attaccati ai semi. Al contrario di altri frutti delle specie selvatiche come C,cardenasii, C.eximium, C.annuum var glab. non è conveniente far seccare prima i frutti, la polpa secca dei C.flexuosum diventa collosa e rende ancora più difficoltosa l'estrazione dei semi. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 28, 2021 Capsicum cardenasii, USDA 4 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted December 1, 2021 Questi sì che si chiamano raccolti! Il flexy neanche ci provi a mangiarlo?? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 1, 2021 8 hours ago, nipotastro said: Il flexy neanche ci provi a mangiarlo?? Come no, le bacche di C.flexuosum sono quelle che preferisco di più, trai capsicum selvatici, dolci e polpose. Dopo gli Ulupica (C.cardenasii e C.eximium), sono presenza fissa nelle mie coltivazioni. Ogni tanto ne raccolgo una dozzina prima dei pasti per aggiungerli a crudo sulla pietanze. Questi frutti li sacrifico per estrarre i semi, sputacchiare i coriacei semi neri a tavola, potrebbe infastidire i commensali. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 1, 2021 L'unico modo per smaltire i numerosi C.annuum ancora acerbi è spadellarli con le altre verdure, in questo caso in agrodolce. Qualcun altro in famiglia va in montagna, ma al contrario di me riporta sempre a casa qualcosa! Lactarius deliciosus Il sanguinello non è tra i miei funghi preferiti, però il sapore è molto deciso e la consistenza incredibilmente soda e carnosa. Fu proprio il naturalista svedese Linneo a definirlo così, delizioso, gustoso. Helianthus tuberosus Un paio di anni fa interrai un po' di Topinambur che mi regalarono, questo tubero è una specie altamente infestante, un po' come i Capsicum nel mio giardino.🤣 Finora l'ho mangiato solo a crudo, devo provarlo cotto. Un gradevole odore di anice, il prataiolo raccolto non ha nulla a che vedere con quelli coltivati o acquistati. Se non fossi così vorace e non avessi lo stomaco delle dimensioni della cloaca massima, potrei convertirmi alla dieta crudista. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 1, 2021 Ho estirpato un paio di C.pubescens da terra e lavato le radici, provo a svernarli e se superano l'inverno, posso sempre regalarli a qualche amico per fargli fare una monocoltura con questa specie non compatibile con le altre 4 coltivate. Rocoto Cuzco Manzano Amarillo Rocoto Arequipa Giant Orange I Lazzaretti li avevo capitozzati già qualche settimana fa, provo a svernare per il terzo anno la pianta che era al centro. Rocoto Mini Olive Avevo pensato a questi contenitori per raddoppiare le piante coltivate a terra nello stesso spazio, posizionandoli tra un peperoncino e l'altro. Andrebbero quantomeno verniciati per renderli un po' più estetici, la pianta si è adattata bene al contenitore stretto ed alto, si può impiegare persino in un grosso mastello. Non sono sicuro le radici siano arrivate fin sotto al termine del tubo conficcato a terra, magari in primavera lo verifico estraendo il pane di terra, al momento lo lascio così, al coperto per far maturare gli ultimi frutti. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 1, 2021 Con l'arrivo delle prime vere gelate, ho provveduto a raccogliere quello che era ancora all'aperto. I Rocoto acerbi matureranno nelle prossime settimane. Rocoto Cuzco Manzano Amarillo C.pubescens Questa pigmentazione così scura è normale in questo periodo, il freddo e la differente esposizione rendono i frutti acerbi e in formazione quasi neri. Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB36 Devo ancora tagliarli ma quasi sicuramente ho ottenuto un secondo fenotipo di colore verde, peccato sia arrivato solo a fine stagione per poterlo assaggiare al meglio. Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB39 Questo dovrebbe invece virare sul giallo. Capsicum eximium, CAP 1530 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12 Questi me li cucino quanto prima.😋 3 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted December 1, 2021 27 minutes ago, Oban said: I Lazzaretti li avevo capitozzati già qualche settimana fa, provo a svernare per il terzo anno la pianta che era al centro. Rocoto Mini Olive Avevo pensato a questi contenitori per raddoppiare le piante coltivate a terra nello stesso spazio, posizionandoli tra un peperoncino e l'altro. Andrebbero quantomeno verniciati per renderli un po' più estetici, la pianta si è adattata bene al contenitore stretto ed alto, si può impiegare persino in un grosso mastello. Non sono sicuro le radici siano arrivati fin sotto al termine del tubo conficcato a terra, magari in primavera lo verifico estraendo il pane di terra, al momento lo lascio così, al coperto per far maturare gli ultimi frutti. Questo è stile. Chapeau. Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted December 5, 2021 On 11/25/2021 at 7:03 PM, Oban said: Confettura di arance piccante. Confettura di pere piccante. Ciao, che ricetta hai utilizzato per queste due marmellate? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 6, 2021 17 hours ago, miscio said: Ciao, che ricetta hai utilizzato per queste due marmellate? La ricetta è quella classica, ho sbucciato la frutta, pesata e ho aggiunto il 35% in peso di zucchero. Nelle FAQ Conserve di Matilde trovi l'importanza di tale percentuale di zucchero. Ho portato a bollitura il composto e una volta raggiunta la consistenza desiderata, ho aggiunto un po' di scorza e succo di limone. Ho invasettato i barattoli di vetro, li ho chiusi e li ho messi a raffreddare capovolti, in modo da creare il sottovuoto. Nella marmellata di arance ho aggiunto ad inizio cortura 3 bei Rocoto e un po' di scorza d'arancia a fine cottura. Nella marmellata di pere, peperoncini misti e un pizzico di cannella. In questi giorni provo a fare quella con le mele ed i Rocoto, ne ho un paio di cassette di entrambi.💥 1 Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted December 6, 2021 Niente mele o pectina per addensare le marmellate? Vediamo se nelle feste riesco a fare qualche barattolo anche io. In casa non amano molto il piccante e vedrei di stare leggero, arance e uno o due amarillo giusto per lasciare quel leggero pizzicore in bocca! Anche se una più forte da affiancare la mostarda per il bollito ci starebbe bene! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 6, 2021 12 minutes ago, miscio said: Niente mele o pectina per addensare le marmellate? Non li avevo in casa, basta farla bollire un po' di più per raggiungere la consistenza desiderata. 12 minutes ago, miscio said: In casa non amano molto il piccante e vedrei di stare leggero, arance e uno o due amarillo giusto per lasciare quel leggero pizzicore in bocca! Togli placenta e semi per mantenere bassa la piccantezza. 12 minutes ago, miscio said: Anche se una più forte da affiancare la mostarda per il bollito ci starebbe bene! Solitamente cerco di ottenere un piccantezza media per servirla come antipasto abbinata a ricotta fresca o pecorino stagionato, i formaggi aiutano a stemperare parte della piccantezza. Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted December 6, 2021 devo assolutamente farla! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 6, 2021 Se vi piacciono le confetture sul formaggio suggerirei di provarne una senza frutta con solo zucchero, 50% peperoncino e 50% peperone dolce da diluire con un po’ di vino rosso per sopperire a quella parte liquida che darebbe la frutta. Esce qualcosa di eccezionale! La ricetta originale che trovai all’epoca, per il Bimbi, metteva 50% peperoncino, 25% peperone dolce e 25% cipolla caramellata a pezzi ma io non avendo quest’ultimo ingrediente la modificai. 1 Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted December 6, 2021 mi stai facendo venire l'acquolina... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 21, 2021 E' fine anno, fine stagione e sono maturati gli ultimi frutti ai quali ero interessato ed estratto gli ultimi semi. C'è qualche altro frutto da raccogliere nelle piante messe al riparo per svernare, non so nemmeno se li raccoglierò. I tanti Rocoto che ho raccolto prima delle recenti gelate di inizio Dicembre stanno maturando, seppur lentamente. Quest'anno infatti non avevo la necessità di far maturare gli ultimi frutti isolati ed ho optato per farli maturare in cantina, al fresco, anziché tenerli in casa per velocizzare la maturazione. Si sono conservati bene, meglio che a 20°C, ma stanno impiegando settimane per virare di colore, poco male. E' tempo di un bilancio della stagione, senz'altro positivo, mi soffermo ad elencare gli elementi negativi. Ho perso troppe piante, a causa dei soliti avvizzimenti che avevano colpito solo marginalmente l'ultima coltivazione. Notizia relativamente positiva è che è successo solo nelle piante a terra, in un fazzoletto di terra che coltivo ininterrottamente da 7 anni (troppi!) ho perso 7 dei 28 Rocoto messi a dimora. Nessuna delle piante in vaso con terreno nuovo è stata colpita, almeno questo mi rincuora. In un'altra piccola aiuola invece, ho perso solamente un C.baccatum, lo Sugar Rush Stripey. Ho perso parecchi semi puri su queste piante, ma fa parte del gioco e non è certo la prima volta che mi succede per questo motivo. Al momento la soluzione migliore che intravedo è quella di spostare le piante a terra altrove e far riposare il terreno, ampiamente sfruttato in questi anni, sebbene regolarmente reintegrato annualmente con concimazione di fondo. 3 o 4 anni di riposo e potrò tornarci a coltivare qualche Capsicum. Sto già pensando a soluzioni alternative per i Rocoto a terra, ma è presto per mettersi al lavoro. Vi lascio con qualche immagine delle nostre amate montagne che non ho avuto modo di postare. Me le godo nuovamente, questa volta dalla comoda poltrona di casa. Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB36 Green Pheno Proprio a fine stagione, ho ottenuto il secondo fenotipo verde da questo incrocio, il terzo considerando una delle piante regalate agli amici in primavera. Anche questo è interessante, aspetto qualche mese per capire se sarà necessario riseminarlo. Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB21-OB35 Green Pheno Qualche frutto atipico capita sempre, talvolta a causa della variabilità delle forme dei frutti, talvolta a causa dell'instabilità. Forte! 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 21, 2021 3 minutes ago, Oban said: Proprio a fine stagione, ho ottenuto il secondo fenotipo verde da questo incrocio, il terzo considerando una delle piante regalate agli amici in primavera. Anche questo è interessante, aspetto qualche mese per capire se è necessario riseminarlo. OT - Maledetto, la statistica che dice? - FINE OT Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 21, 2021 2 hours ago, L0rdn40 said: OT - Maledetto, la statistica che dice? - FINE OT Perché lo reputi Off Topic, e perché maledetto?😀 Ho coltivato e documentato 39 piante di questo incrocio che ha una distribuzione classica 9:3:3:1, dunque con una percentuale attesa del 6% per questo fenotipo. Un campione esiguo ma i risultati mi sembrano in linea con quanto atteso, ho ottenuto solo 2 fenotipi verdi. Lascio fare a te i calcoli, a me non dice nulla di quanto non sappia già. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 22, 2021 Wilderness in Abruzzo #41 Monte San Franco, in lontananza il Lago di Campotosto. Rupicapra pyrenaica ornata Cavalli allo stato brado Rocoto Cuzco Manzano Amarillo Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04 Rocoto Orange Gyps fulvus In lontananza le immense e possenti bastionate del Monte Corvo Bangalore Whippet's Tail Black 6 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 22, 2021 Spettacolo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 22, 2021 Wilderness in Abruzzo #42 Prati Del Sirente A piedi, in bici, in moto o in auto, questo posto ha un fascino tutto suo in ogni stagione dell'anno. Sugar Rush Stripey 🐰 Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04 Sugar Rush Stripey Il versante Nord del Monte Sirente😍 2 Share this post Link to post Share on other sites