Jump to content
Oban

Oban 2021

Recommended Posts

miscio

Grazie per le indicazioni, più o meno sono quelle che ho trovato in giro, solo che ho usato una salamoia più "carica", 30g di sale al litro.

Ho usato gli annuum che avevo in questo ultimo raccolto.

Avevo preso una pianta di tabasco molto piccola a fine luglio che ha dato solo pochi frutti ma per l'anno prossimo di sto organizzando con 2 o 3 piante di fruttescens da utilizzare allo scopo!

Tra un paio di settimane aprirò i barattoli, per ora sembra andare tutto bene!

Oban
5 hours ago, miscio said:

Grazie per le indicazioni, più o meno sono quelle che ho trovato in giro, solo che ho usato una salamoia più "carica", 30g di sale al litro.

In passato ho impiegato pure il 5% ma la salsa risulta parecchio salata, il che non è un problema se si ricorda di fare le pietanze più sciape del solito, per poi bilanciare con la salsa.

Ho usato gli annuum che avevo in questo ultimo raccolto.

Avevo preso una pianta di tabasco molto piccola a fine luglio che ha dato solo pochi frutti ma per l'anno prossimo di sto organizzando con 2 o 3 piante di fruttescens da utilizzare allo scopo!

Puoi impiegare pure frutti molto aromatici come i C.chinense ma li le piccantezze sono ben maggiori, personalmente preferisco ottenere salse fermentate poco piccanti per poter aggiungerle in grande quantità sui piatti.

I C.baccatum sono altrettanto aromatici e profumati, la salsa con gli Aji Lemon Drop è uscita molto buona e poco piccante.

Tuttavia non usciranno mai dense e cremose come quelle fatte con frutti "soft" come appunto il Tabasco, nulla a che vedere con la salsa commerciale che per quanto buona, la trovo troppo allungata con l'aceto e liquida.

Tra un paio di settimane aprirò i barattoli, per ora sembra andare tutto bene!

Bene, il sapore ti stupirà e l'azione dei batteri cambia anche un po' il sapore dei frutti freschi.

miscio

Di lemon drop freschi non ne ho più, di surgelati... Dici che è possibile farli scongelare con calma e farli fermentare?

Con i chinense non ci voglio nemmeno pensare! Con loro faccio dire salse a base aceto che conservo in frigo per mesi, una bomba squisita!

Piccadillo

DomandOna: il Rotabasco è indicato per fare salse fermentate?

L0rdn40
44 minutes ago, Piccadillo said:

Secondo me si. È molto soft ed abbastanza buono. La pianta è mastodontica, bellissima.

Oban
On 11/5/2021 at 7:51 PM, miscio said:

Di lemon drop freschi non ne ho più, di surgelati... Dici che è possibile farli scongelare con calma e farli fermentare?

Con i chinense non ci voglio nemmeno pensare! Con loro faccio dire salse a base aceto che conservo in frigo per mesi, una bomba squisita!

Forse si, ma con lo scongelamento perdono la maggior parte dei liquidi.

Non ne vedo l'utilità, li consumerei così, freschi decongelati.

On 11/5/2021 at 7:57 PM, Piccadillo said:

Si certo, lo ricordo deciduo ma meno succoso di altri C.frutescens.

Di fatto il Tabasco è la cultivar che ha una resa maggiore, i frutti di pezzatura più grande e sono più decidui e succosi di altre varietà della stessa specie.

miscio
2 minutes ago, Oban said:

Forse si, ma con lo scongelamento perdono la maggior parte dei liquidi.

Non ne vedo l'utilità, li consumerei così, freschi decongelati.

Era per provare un'altra salsa fermentata...

Oban

Capsicum flexuosum

Con l'arrivo del freddo ho raccolto le bacche di C.flexuosum al tepore del camino acceso.

Ho schiacciato in un colino tutte le bacche per estrarre i semi.

Peperoncini 2021 - 2032.jpg

Peperoncini 2021 - 2033.jpg

Peperoncini 2021 - 2036.jpg

Peperoncini 2021 - 2037.jpg

Peperoncini 2021 - 2035.jpg

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB03

Peperoncini 2021 - 2031.jpg

Peperoncini 2021 - 2040.jpg

Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB02

Peperoncini 2021 - 2041.jpg

Rocoto Arequipa Giant Orange

Qualche frutto l'ho cotto alla brace del camino, per via dalla forma dei frutti non si prestano molto per la preparazione che mi piace di più, i Rocoto ripieni al forno.

Peperoncini 2021 - 2039.jpg

Peperoncini 2021 - 2038.jpg

Orecchiette.jpg

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12 Green Pheno

Il fiore di questo esemplare lo trovo stupendo, in linea con i fiori ottenuti da altri Rocopica.

I semi estratti dai primi frutti verdi sono stati già riseminati, speriamo si mantenga la bellezza del fiore ed il resto delle caratteristiche di questo insolito frutto, peraltro molto buono di sapore.

Peperoncini 2021 - 2093.jpg

Peperoncini 2021 - 2092.jpg

Peperoncini 2021 - 2043.jpg

Peperoncini 2021 - 2044.jpg

Peperoncini 2021 - 2042.jpg

• Like 5

Oban

Rocoto Guatemalan Orange

Sono riuscito a replicarlo in purezza da semi vecchissimi, credo di ricoltivarlo l'anno prossimo per ottenere una pianta più vigorosa di quella ottenuta quest'anno.

Peperoncini 2021 - 2046.jpg

Peperoncini 2021 - 2047.jpg

Peperoncini 2021 - 2048.jpg

Peperoncini 2021 - 2049.jpg

Capsicum cardenasii, USDA

Peperoncini 2021 - 2050.jpg

Peperoncini 2021 - 2051.jpg

Peperoncini 2021 - 2052.jpg

Bhut Jolokia Caramel

Gli ultimi sforzi con gli isolamenti, poi raccolgo tutto ed inizio a smantellare la coltivazione.

Peperoncini 2021 - 2058.jpg

Capsicum tovarii

Il sapore delle bacche è pessimo in confronto ad altri Wilds più gustosi, li schiaccio per estrarre qualche altro seme.

Peperoncini 2021 - 2059.jpg

Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F1) JF01

Sapore eccezionale di questi frutti dell'amico Joefish, non ne avevo dubbi ma il bello verrà nella prossima generazione con la selezione di tutti e quattro i colori possibili.

Piccantezza MOLTO alta, ben veicolata dall'incredibile succosità delle bacche, un'esplosione di succhi contenuti nei piccoli frutti.

Di fatto è migliorato in tutto rispetto al Nicaragua, frutti più grandi, molto più succosi e gustosi, incredibilmente piccanti.

Peperoncini 2021 - 2121.jpg

Aji Guyana

Peperoncini 2021 - 2123.jpg

Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F2) JF01

Purtroppo i frutti non sono succosi come in F1, ma il sapore e l'aroma è altrettanto buono.

I frutti sono decidui e la pianta ha caratteristiche interessanti, molto folta la chioma.

Peperoncini 2021 - 2122.jpg

• Like 5

ChilliCrosser

Love those fireside C.Flexuosum pictures 👏

joefish

I fiori degli ultimi post hanno un viola al limite della decenza! Stupendi da coltivare solo per fotografarli in tutte le salse.

Il C.Cardenasii USDA fa i fiori di due viola diversi oppure e' stato un caso? magari un fiore piu' al sole e l'altro in ombra?

Confermo il tuo giudizio sul Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate soprattutto sulla piccantezza, devo dire che ha ereditato tutta la maleficità della madre. Oggi ho fatto un altro raccolto all'università e qualche frutto era molto maturo li ho tenuti in mano prima di riporli in un contenitore. A distanza di ore ho ancora una parte del palmo che brucia :lol2: 

Piu' che piccantezza estrema e' come ho detto malefica come quel tremendo minuscolo cicellino che Lonewolf porto' a Verona.

Voglio provare a fare una salsa fermentata ma sto pensando anche a fare un semplice frullato e conservarlo congelato in cubetti piccoli per conservarne aroma e sapore.

Grazie per aver sopperito alla mia mancanza di documentazione :pardon: 

L0rdn40
1 hour ago, joefish said:

Il C.Cardenasii USDA fa i fiori di due viola diversi oppure e' stato un caso? magari un fiore piu' al sole e l'altro in ombra?

Il C. cardenasii USDA, che sarebbe quello che ti ho dato io, di norma fa i fiori viola scuro, non so perché a Daniele quello è venuto così chiaro. Forse una combinazione tra meno ore di sole e freddo. Il C. cardenasii CGN invece fa i fiori molto più chiari. In associazione abbiamo entrambi.

Ho visto online degli esemplari di CGN quasi bianchi.

Spoiler

3568654B-E5E0-46E8-BFA7-021703EF954A.jpeg.7af3101a55afd5169a790bc75dd5c6f6.jpeg

B337135D-3F92-41B5-81E8-9BE91E600ACA.jpeg.d8ca9c7ac9513baa734ff03773f2a1c8.jpeg

• Like 1

Oban
On 11/11/2021 at 9:00 PM, ChilliCrosser said:

Love those fireside C.Flexuosum pictures 👏

Fire on fire!

10 hours ago, joefish said:

I fiori degli ultimi post hanno un viola al limite della decenza!

Solo uno dei tanti bei fiori ottenuti in questi anni, non per questo meno spettacolare.

Stupendi da coltivare solo per fotografarli in tutte le salse.

In realtà quello che mi rende più felice è che i loro frutti sono altrettanto buoni da mangiare, tutt'altro che delle piante per collezionisti.

8 hours ago, L0rdn40 said:

Il C. cardenasii USDA, che sarebbe quello che ti ho dato io, di norma fa i fiori viola scuro, non so perché a Daniele quello è venuto così chiaro. Forse una combinazione tra meno ore di sole e freddo.

C.cardenasii USDA, come ha scritto correttamente Rolando.

La diversa pigmentazione è dovuta ad una differente esposizione solare.

8 hours ago, L0rdn40 said:

Il C. cardenasii CGN invece fa i fiori molto più chiari.

Più chiari e meno campanulati.

In associazione abbiamo entrambi.

Entrambe le accessioni prodotte in purezza, non è poco con questa specie.

Confermo il tuo giudizio sul Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate soprattutto sulla piccantezza, devo dire che ha ereditato tutta la maleficità della madre. Oggi ho fatto un altro raccolto all'università e qualche frutto era molto maturo li ho tenuti in mano prima di riporli in un contenitore. A distanza di ore ho ancora una parte del palmo che brucia :lol2: 

Piu' che piccantezza estrema e' come ho detto malefica come quel tremendo minuscolo cicellino che Lonewolf porto' a Verona.

Voglio provare a fare una salsa fermentata ma sto pensando anche a fare un semplice frullato e conservarlo congelato in cubetti piccoli per conservarne aroma e sapore.

Ne riparliamo l'anno prossimo, al momento ha superato le mie aspettative, in tutto.

Grazie per aver sopperito alla mia mancanza di documentazione :pardon: 

Quando vuoi Joefish!

Basta che mi spedisci qualche frutto e un buon fiordilatte campano, poi ci pensa a tutto Oban.:lol2:

Oban
45 minutes ago, L0rdn40 said:

Ho visto online degli esemplari di CGN quasi bianchi.

Sarebbe auspicabile e quantomeno corretto che, prima di postare sul nostro forum immagini di altri autori, chiedessi l'autorizzazione a chi ha realizzato lo scatto.

Altrimenti puoi sempre aggiungere un link all'immagine originale.

Sebbene le immagini siano condivise in rete, rimangono di proprietà di chi le ha realizzate.

Oban

Ho dato una sfoltita alle piante di Rocoto a terra e lasciato solo i frutti che devono ancora maturare, una decina di giorni massimo e faccio l'ultimo raccolto di "melucce piccanti"

Peperoncini 2021 - 2117.jpg

Rocoto Guatemalan Orange

Peperoncini 2021 - 2105.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Red Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 2106.jpg

Peperoncini 2021 - 2109.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 2103.jpg

Peperoncini 2021 - 2110.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 2115.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB03

Peperoncini 2021 - 2111.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 2114.jpg

Rocoto Orange

Peperoncini 2021 - 2113.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 2112.jpg

Rocoto Arequipa Giant Orange

Peperoncini 2021 - 2107.jpg

Peperoncini 2021 - 2104.jpg

Peperoncini 2021 - 2116.jpg

Peperoncini 2021 - 2108.jpg

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07

Riseminando i semi puri F2 ad inizio Aprile, sono riuscito ad ottenere anche i due fenotipi mancanti da questo incrocio.

Del fenotipo rosso e di verde invece, ho prodotti semi puri F4, avendo tutto il tempo di isolare alla prima ed alla seconda fioritura.

Peperoncini 2021 - 2091.jpg

In qualche modo dovrò smaltire tutti questi frutti, avvio un bel ragù per il più classico dei Rocoto ripieno.

Peperoncini 2021 - 2118.jpg

• Like 4

Oban

Rocoto Marlene

E' il primo fiore che lascio sbocciare, i precedenti boccioli mi sono serviti per tentare alcuni incroci, riusciti a fine stagione purtroppo.

Sarà una delle poche piante che proverò a svernare al calduccio di casa.

Peperoncini 2021 - 2101.jpg

Peperoncini 2021 - 2099.jpg

Peperoncini 2021 - 2100.jpg

Bhut Jolokia Caramel

I nutrienti non le mancano di certo con tutto quel substrato, è ancora in perfetta forma rispetto ad altre piante in vaso.

Peperoncini 2021 - 2102.jpg

Chiltepin Cappuccino

Non so nemmeno perchè questo doppione non l'ho regalato in primavera e l'ho dovuta innaffiare per tutta l'estate.

Un esercizio di stile di coltivazione in vaso piccolo.

Peperoncini 2021 - 2087.jpg

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB03

Peperoncini 2021 - 2119.jpg

Peperoncini 2021 - 2120.jpg

Pimenta Da Neyde

Peperoncini 2021 - 2127.jpg

Peperoncini 2021 - 2128.jpg

Rocoto Sukanya

Estirpata da terra, potata e rinvasata per far maturare i frutti ottenuti a fine stagione.

Peperoncini 2021 - 2095.jpg

Peperoncini 2021 - 2096.jpg

Peperoncini 2021 - 2045.jpg

Peperoncini 2021 - 2097.jpg

Peperoncini 2021 - 2098.jpg

Un paio di piante messe a dimora nel rifugio di montagna del cuore sono state mangiate dai cervi😪

Peccato, a quella altitudine avrebbero prodotto bene, senza risentire della calura estiva.

Peperoncini 2021 - 2089.jpg

Peperoncini 2021 - 2090.jpg

Peperoncini 2021 - 2088.jpg

• Like 6

Al Caloide

Bello! E bellissime immagini, osservandole sembra quasi di poter cogliere quei rocoto allungando la mano verso il monitor. :thumbsup:

• Thanks 1

Oban

Patate del Fùcino IGP e Rocoto degli Altopiani d'Abruzzo OBN

Rocoto Relleno con salsicce al sugo.🤤

Rocoto Relleno Con Salsicce Al Sugo - 10.jpg

Rocoto Relleno Con Salsicce Al Sugo - 11.jpg

Rocoto Relleno Con Salsicce Al Sugo - 12.jpg

Rocoto Relleno Con Salsicce Al Sugo - 13.jpg

Rocoto Relleno Con Salsicce Al Sugo - 14.jpg

• Like 8

Rapace

Questi piatti di Daniele mi fanno sempre venire una grand'acquolina in bocca.

Gnam Gnam 

• Like 1

escucho

Mi associo con quanto detto da @Rapace, mi hai fatto venire davvero fame @Oban considerando poi anche l’orario 😂

L0rdn40

Io proverei a riempirli con la genovese e non con il ragù! Giusto @Alexrm?

• Like 1

Oban
On 11/14/2021 at 5:05 PM, Rapace said:

Questi piatti di Daniele mi fanno sempre venire una grand'acquolina in bocca.

Gnam Gnam 

23 hours ago, escucho said:

Mi associo con quanto detto da @Rapace, mi hai fatto venire davvero fame @Oban considerando poi anche l’orario 😂

Grazie, ma devo ammettere che questa volta sono usciti meno buoni di altre volte.

Nonostante la teglia fosse grande, c'erano troppe patate e tutti i Rocoto sopra di esse.

Era meglio far cuocere le patate una mezz'oretta prima dell'aggiunta dei Rocoto per farle gratinare meglio, o disporli su una teglia ancora più larga.

A detta di chi li ha mangiati quella sera, avendoli assaggiati anche in altre occasioni, sono usciti decisamente più piccanti delle altre volte.

C'erano molte varietà differenti ma credo di non aver rimosso bene la placenta da tutti i frutti, è uscita una sorta di roulette russa tra frutti poco piccanti ed altri che toglievano il fiato.

Per molti di loro è stata un'esperienza sensoriale e si sono fatti coraggio solo perché non c'era altro a cena.

Pane, patate, tanta scamorza ed un buon bicchiere di vino sono stati fondamentali per stemperare la piccantezza.

• Haha 1

Oban
On 11/16/2021 at 1:31 PM, L0rdn40 said:

Io proverei a riempirli con la genovese e non con il ragù!

La Genovese è un po' come il nero ed il Lazzaretto, sta bene su tutto.:give_heart:

Da provare assolutamente.

Ero indeciso se prenderla come ultima pizza "sfiziosa" prima di ripartire da Napoli, poi ho optato per una più leggera da digerire in viaggio, con il cornicione ripieno di ricotta.??

Pizza Cornicione di Ricotta, O' Rraù 'e Purpett.jpg

Video su YouTube: HpwOS9UMP5U

Ad ogni modo il bello dei Rocoto è che si sposano bene conqualsiasi ripieno, in questi anni li ho apprezzati nei modi più svariati.

Con il ripieno di ragù, salsicce, spezzatino, chili con carne, polpette di macinato, tonno, polpette di tonno, baccalà al pomodoro.

In effetti mi manca ancora di imbottirli con la coratella o col soffritto napoletano.:lol:

S'adda 'fa!

• Like 1
  • Haha 1

Oban

C.pubescens

Quel che rimane dei Rocoto lasciati in campo, sebbene alcune piante siano in perfetta forma e qualcuna meriterebbe di essere svernata per quanto è imponente, le prime gelate sono imminenti.

Qualche altro giorno ed estirpo tutto.

Peperoncini 2021 - 2137.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 2138.jpg

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Green Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 2136.jpg

Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F2) OB02

Peperoncini 2021 - 2139.jpg

Peperoncini 2021 - 2151.jpg

Peperoncini 2021 - 2150.jpg

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) OB01 

Nemmeno li ho raccolti i frutti isolati, sapore amaro e saponoso, è tutt'altro sapore che ricerco nei miei incroci.

Peperoncini 2021 - 2134.jpg

Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB36

Potrei avere un altro Green in maturazione, ma sono già soddisfatto da quanto finora ottenuto.

Peperoncini 2021 - 2135.jpg

Bhut Jolokia Caramel

Ho iniziato a capitozzare e raccogliere gli ultimi frutti, peccato eliminarla ma difficilmente ricoltivo la stessa varietà prima di 5 o 6 anni.

Peperoncini 2021 - 2155.jpg

Peperoncini 2021 - 2153.jpg

Peperoncini 2021 - 2154.jpg

Rocoto Mini Olive (F5)

L'ho liberata dai rami dei Lazzaretti, c'è ancora qualcosa di acerbo che potrebbe maturare.

Peperoncini 2021 - 2161.jpg

Capsicum tovarii

Almeno i fiori sono belli

Peperoncini 2021 - 2174.jpg

Peperoncini 2021 - 2175.jpg

Peperoncini 2021 - 2173.jpg

Capsicum eximium, White Flower

Peperoncini 2021 - 2176.jpg

Rocoto Upside Down

Pensavo di metterla al coperto per provarla a svernare in ambiente freddo, altre volte i C.pubescens si sono salvati assieme ai Rocopica ed agli Ulupica, al contrario delle altre specie coltivate che riesco a svernare solo in casa, al calduccio.

Peperoncini 2021 - 2189.jpg

Wild Pepperlover

Peperoncini 2021 - 2178.jpg

Peperoncini 2021 - 2177.jpg

Peperoncini 2021 - 2140.jpg

Pimenta Da Neyde

Peperoncini 2021 - 2179.jpg

Capsicum eximium, CAP 1530

Un'accessione l'anno di questa specie è d'obbligo metterla, un'infinità di buoni frutti e fiori stupendi a non finire.

Peperoncini 2021 - 2180.jpg

Rocoto Sukanya

Al di la del colore dei fiori, finora non ho notato alcuna differenza con gli altri C.pubescens, se non che i fiori, all'antesi, non si aprono mai completamente,

I petali rimangono piuttosto chiusi, pur spostando la pianta in pieno sole questa è la massima apertura raggiunta.

Peperoncini 2021 - 2141.jpg

Peperoncini 2021 - 2142.jpg

Peperoncini 2021 - 2143.jpg

Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01

Peperoncini 2021 - 2182.jpg

Peperoncini 2021 - 2181.jpg

• Like 4

Oban
  1. (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12 Green Pheno
  2. Rocoto Mini Olive
  3. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB01

Le dimensioni non contano!

Frutti deliziosi.

Peperoncini 2021 - 2094.jpg

• Like 1