Jump to content
Oban

Oban 2021

Recommended Posts

Oban
20 hours ago, L0rdn40 said:

Dalle tue parole però, percepisco che i tuoi dovevano essere più buoni.

Di poco, se avete voglia vale la pena confrontarli ricoltivando entrambi per valutarli meglio.

20 hours ago, L0rdn40 said:

Portali a Napoli dei semi che se riesco la metto una se vuoi!

Va bene.

20 hours ago, escucho said:

Puoi fare affidamento su di me, lo sai 😁

Entro Giovedì i semi saranno asciutti, posso spedirli immediatamente.

• Like 1

Astug

Complimenti per la coltivazione e in particolare per i bellissimi Rocoto!

Oban
16 hours ago, Astug said:

Complimenti per la coltivazione e in particolare per i bellissimi Rocoto!

Grazie, quest'anno sono moltissime piante di C.pubescens, ne ho persa più di qualcuna durante la stagione, altrimenti non avrei saputo come conservare tutti questi frutti a lungo.

Oban

Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB21-OB35 Green Pheno

Peperoncini 2021 - 1959.jpg

Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB21-OB35 Yellow Pheno

Peperoncini 2021 - 2008.jpg

Chiltepin Amarillo

Peperoncini 2021 - 1997.jpg

Chiltepin Cappuccino

Peperoncini 2021 - 1998.jpg

Qualcuno dirà Photoshop...e invece l'albero di Lazzaretti è realtà.Peperoncini 2021 - 1999.jpg

Peperoncini 2021 - 1988.jpg

Wild Pepperlover

Replicato da semi originali di almeno un decennio fa.

Peperoncini 2021 - 2000.jpg

Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01

E per fortuna che ho fatto una monocoltura per un mesetto, ho ottenuto tutti questi frutti isolati ma i semi non mi sembrano tutti vitali e ben formati.

Peperoncini 2021 - 1978.jpg

Peperoncini 2021 - 1979.jpg

Peperoncini 2021 - 1973.jpg

Peperoncini 2021 - 1972.jpg

Carbonara.jpg

Rocoto Sukanya

Difficilmente otterò frutti maturi se non la trapianto in vaso, ha iniziato ad allegare a fine estate.

Peperoncini 2021 - 2004.jpg

Peperoncini 2021 - 2005.jpg

Peperoncini 2021 - 2006.jpg

Peperoncini 2021 - 1962.jpg

Peperoncini 2021 - 2083.jpg

Pimenta Da Neyde

Tiene botta all'arrivo dell'autunno

Peperoncini 2021 - 2001.jpg

Peperoncini 2021 - 1996.jpg

Peperoncini 2021 - 2016.jpg

Peperoncini 2021 - 2007.jpg

Peperoncini 2021 - 2025.jpg

• Like 3

Oban

Wild Pepperlover

Peperoncini 2021 - 2027.jpg

Peperoncini 2021 - 2026.jpg

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB03

Pronto per l'assaggio.

Peperoncini 2021 - 2014.jpg

Capsicum flexuosum

Prima o poi dovrò raccogliere tutti i frutti maturi per estrarre i semi, un lavoraccio.

Peperoncini 2021 - 2011.jpg

Peperoncini 2021 - 2012.jpg

Rocoto Mini Olive (F5)

Peperoncini 2021 - 2023.jpg

Peperoncini 2021 - 2024.jpg

Peperoncini 2021 - 2081.jpg

Peperoncini 2021 - 2082.jpg

Capsicum cardenasii, USDA

Peperoncini 2021 - 1994.jpg

Peperoncini 2021 - 1995.jpg

Peperoncini 2021 - 2021.jpg

Peperoncini 2021 - 2022.jpg

Peperoncini 2021 - 1993.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 2002.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 2003.jpg

• Like 3

RocotoD
3 hours ago, Oban said:

Pimenta Da Neyde

Pianta bellissima, molto ramificata.

Belli anche i rocoto e loro incroci. Nella prossima stagione punterò ad ottenere qualche frutto vista la loro osticità. 

Oban
26 minutes ago, RocotoD said:

Pianta bellissima, molto ramificata.

Sono tre piante messe a dimora nello stesso mastello.😅

Belli anche i rocoto e loro incroci. Nella prossima stagione punterò ad ottenere qualche frutto vista la loro osticità. 

Basta seguire le indicazioni di Rapace presenti sul forum, possibilmente seminare con largo anticipo questa specie e qualche frutto si riesce ad ottenere.

RocotoD
20 minutes ago, Oban said:

Sono tre piante messe a dimora nello stesso mastello.😅

Basta seguire le indicazioni di Rapace presenti sul forum, possibilmente seminare con largo anticipo questa specie e qualche frutto si riesce ad ottenere.

Ecco perchè, quindi 3 piante nello stesso mastello.

Per i rocoto seguirò le indicazioni di Rapace...inizio a studiare.

Grazieeee!!!!

Oban
27 minutes ago, RocotoD said:

Ecco perchè, quindi 3 piante nello stesso mastello.

Sufficienti appena per garantirmi tanta buona polvere viola, prima che ricoltivi questa bella varietà per rinnovare i miei semi puri, presumibilmente fra 5 o 6 anni.

• Like 1

Oban

Chi solo ogni tanto, chi tutte le sere
Na na na na na na na na na na

Peperoncini 2021 - 1992.jpgPeperoncini 2021 - 1989.jpgPeperoncini 2021 - 1990.jpgPeperoncini 2021 - 1991.jpg

• Like 6

Oban

Pimenta Da Neyde

Ho provato la cacio e pepe con il frutto fresco, la preferisco con l'ottima polvere che si sposa benissimo con questo piatto.

Cacio e Pepe & Pimenta Da Neyde.jpg

Peperoncini 2021 - 2053.jpg

Peperoncini 2021 - 2054.jpg

Peperoncini 2021 - 2055.jpg

Peperoncini 2021 - 2056.jpg

Peperoncini 2021 - 2057.jpg

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04

Peperoncini 2021 - 2070.jpg

Chiltepin Amarillo

è arrivata l'ora di estrarre i numerosi semi puri prodotti con appena un paio di sacchetti.

Peperoncini 2021 - 2062.jpg

Peperoncini 2021 - 2067.jpg

Chiltepin Cappuccino

Peperoncini 2021 - 2063.jpg

Peperoncini 2021 - 2064.jpg

Peperoncini 2021 - 2065.jpg

Peperoncini 2021 - 2066.jpg

Peperoncini 2021 - 2068.jpg

Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB02

Molto buono di sapore ma di consistenza molliccia, verrà scartato dalla selezione futura in favore dei frutti di un'altra pianta, più croccanti.

Peperoncini 2021 - 2069.jpg

Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB40 Green Pheno

Peperoncini 2021 - 2084.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 2085.jpg

Peperoncini 2021 - 2086.jpg

Raccolti parziali, in attesa di quello finale.

Peperoncini 2021 - 2074.jpg

Peperoncini 2021 - 2073.jpg

• Like 2

Oban

Quest'anno sono riuscito a fare salse fermentate di tutti e 4 i colori che ho ottenuto con i Rocopica.

E' un ottimo metodo di conservazione, sicuro, per smaltire grandi quantità di frutti freschi e per gustarseli con calma, sotto forma di salsa simil Tabasco, negli anni a venire.

Peperoncini 2021 - 2029.jpg

Salsa fermentata con i Rocopica rossi.

Peperoncini 2021 - 2020.jpg

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12 Yellow Pheno

Peperoncini 2021 - 2013.jpg

Peperoncini 2021 - 2017.jpg

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12

Brown Pheno

Peperoncini 2021 - 2009.jpg

Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 2015.jpg

Peperoncini 2021 - 2018.jpg

Rocoto Mini Olive (F5)

Non ho Rocopica verdi in grande quantità, quindi ho optato per replicare la salsa dello scorso anno che è ancora ad invecchiare in un contenitore distinto.

Deliziosa.

Peperoncini 2021 - 2010.jpg

Peperoncini 2021 - 2019.jpg

• Like 5

miscio

Ciao, sto tentando anche io la fermentazione con gli ultimi annuum raccolti.

Quale ricetta uso per la salsa fermentata?

• Like 1

Rapace
52 minutes ago, miscio said:

In effetti stavo per fare la stessa domanda..... perché non la pubblichi nella sezione delle ricette ? Magari qua vuoi mettere il link al topic delle ricette al riguardo.

PS: Non ho controllato la sezione ricette..... magari la avevi già pubblicata e per pigrizia non ho controllato....fosse cosi' chiedo venia 😎

• Like 1

Oban
On 11/1/2021 at 1:46 PM, miscio said:

Ciao, i C.annuum ed in generale i frutti carnosi non sono molto indicati per i fermentati, i frutti di Tabasco e in generale i C.frutescens, o ad esempio i Rocopica, hanno frutti "soft", ovvero decidui e succosi che si spappolano perfettamente a fine processo e rimangono solo i semi una volta frullati, nemmeno le bucce.

È pur vero però che così vengono fermentate molte altre verdure, a partire dai tipici crauti, la differenza è solamente nell'omogeneità e nella sugosità della salsa ottenuta.

On 11/1/2021 at 1:46 PM, miscio said:

I migliori e, ahimè i peggiori risultati li ho ottenuti con la salamoia.

Il processo di per sé è molto semplice, si puliscono i frutti, si aggiunge acqua fino a sommergere completamente tutti i peperoncini nel barattolo.

Poi si aggiunge il 2% di sale sul peso totale, acqua più frutti.

All'atto pratico è meglio preparare la soluzione prima, facendo sciogliere per bene il sale e poi immergere i peperoncini.

Nei primi giorni iniziano a formarsi le tipiche bollicine all'interno della soluzione, segno che i processi fermentativi sono iniziati.

L'unica accortezza è quella di garantire che ogni singolo pezzo di peperoncino sia immerso nella soluzione, altrimenti, a contatto con l'aria inizia a formarsi la muffa in superficie e puoi cestinare il tutto.

Ci sono alterazioni visibili e anche la soluzione diventa più viscosa.

Per mantenere i peperoncini immersi al di sotto della superficie si possono impiegare i pressini in plastica ma sono più indicati i dischi o i pesi in vetro, o in marmo.

Purtroppo non sempre si trovano del diametro del contenitore e mi è successo più volte di non poter ricontrollare costantemente i vasi in vetro, e i frutti vengono spinti verso l'alto dalla produzione di anidride carbonica, inficiando tutto il processo.

In alcuni casi mi è successo di buttare qualche chilogrammo di frutti che erano messi a fermentare.

Nei primi giorni si produce molta anidride carbonica sotto forma di bollicine che vanno verso alto quindi, se non si impiegano gli utili gorgogliatori che permettono la fuoriuscita dei gas prodotti senza l'ingresso di aria dall'esterno, è necessario aprire regolarmente il tappo per consentire lo sfiato di questi gas, facendo attenzione a non far entrare altra aria, basta svitare un po' i tappi per scongiurare fuoriuscite di liquido o addirittura la rottura del vaso in vetro.

Generalmente dopo uno o due mesi, i processi fermentativi sono finiti, quindi si può scolare la soluzione e frullare i frutti fermentati aggiungendo aceto per emulsionare il tutto.

Personalmente mi regolo ad occhio sulla quantità di aceto da aggiungere, per ottenere salse più o meno dense.

Non rimane che separare i semi e le bucce ancora presenti dalla salsa, con l'aiuto di un colino e un'altro po' di aceto, si ottiene una salsa piacevole al palato, senza la presenza dei molti semi coriacei.

Il sale assorbito dai frutti e l'abbassamento del ph dovuto alla fermentazione, rendono già sufficientemente sicura la salsa ottenuta, impedendo la formazione di muffe e lo sviluppo della tossina botulinica.

L'ulteriore aggiunta di aceto e volendo, la misurazione del pH, garantiscono ulteriormente la sicurezza alimentare della salsa: valori di ph inferiori a 4,5 ci garantiscono nei mesi o anni a venire, che non si possa sviluppare la tossina botulinica. Quest'ultima rappresenta il maggior rischio, non tanto per i fermentati quanto per i sott'oli, in quanto non producono alcuna alterazione evidente, al contrario delle muffe.

In ultimo e brevemente, la salsa Tabasco originale è fatta diversamente, è una sorta di macerazione di tre anni ottenuta nelle botti di legno, si impiega solo peperoncini della cultivar Tabasco Greenleaf e sale, poi dopo 36 mesi si aggiunge aceto e si filtra dai tutti i residui.

Oban
On 11/1/2021 at 2:40 PM, Rapace said:

In effetti stavo per fare la stessa domanda..... perché non la pubblichi nella sezione delle ricette ? Magari qua vuoi mettere il link al topic delle ricette al riguardo.

Ciao Carlo, magari a stagione conclusa e dopo aver ultimato l'estrazione degli ultimi semi puri.

PS: Non ho controllato la sezione ricette..... magari la avevi già pubblicata e per pigrizia non ho controllato....fosse cosi' chiedo venia 😎

Dovrebbe esserci nella guida all'utilizzo dei frutti che stilò Laelia (Matilde) e c'era pure sul suo libro che distribuì anni fa'.

Purtroppo dal telefono non riesco a filtrare bene le ricerche ma l'argomento è stato più volte trattato in passato sul nostro forum.

Oban

Un piccolo test della salsa fermentata "green" non ancora filtrata.

La sapidità e l'acidità delle salse fermentate si sposa benissimo con questa pasta e fagioli fatta con i fagioli rossi, dolcissimi rispetto alle altre varietà.

Le salse fermentate sono molto versatili, basta l'aggiunta di qualche goccia per creare contrasto con le pietanze e conferire un po' di piccantezza in molte pietanze, verdure bollite, patate bollite, insalate, pomodori crudi o confit, hamburger, bolliti di carne, chili con carne, marinature, rub e tanti altri piatti o persino cocktail.

Pasta E Fagioli Rossi - 02.jpg

L0rdn40

Un kit del genere, a parte la spesa, probabilmente sarebbe il top!

P.S. Complimenti per la pasta e fagioli e per la salsa, sembrano squisite! Prima o poi dovrò provare a farla la salsa fermentata, magari il prossimo anno con una piantagione di Rocopica OB05 green! :D

Oban

Aji Guyana

Questo frutto dell'amico Joefish si è fatto un bel po' di chilometri prima di finire sotto i miei denti.

Un'ultima visita all'altopiano di Campo Imperatore era d'obbligo, ancora qualche giorno e questa enorme distesa verra coperta dalla neve e dai ghiacci.:brr:

Peperoncini 2021 - 2124.jpgCampo Imperatore 2021 - 21.jpgPeperoncini 2021 - 2125.jpgCampo Imperatore 2021 - 23.jpg

• Like 1

Oban
19 minutes ago, L0rdn40 said:

Sarebbe una spesa non irrilevante con tutte le varie salse che si possono fare e sperimentare ogni anno.

Vaso in vetro, tappo e gorgogliatore sono decisamente più economici e si possono fare tanti esperimenti fino a trovare l'aroma più gradito per il proprio palato.

Il Rocopisco fatto con i Rocopica esce delizioso, ma servono centinaia di frutti per una buona scorta invernale.

P.S. Complimenti per la pasta e fagioli e per la salsa, sembrano squisite! Prima o poi dovrò provare a farla la salsa fermentata, magari il prossimo anno con una piantagione di Rocopica OB05 green! :D

Tanto ormai sei abituato a toglierli prima i semi, dovresti solo frullare la salsa, senza filtrarla.:lol2:

• Thanks 1

L0rdn40
4 minutes ago, Oban said:

servono centinaia di frutti per una buona scorta invernale.

Su questo sono fortunato. Il Rocopica OB05 è molto produttivo. La pianta (versione Brown F2) è ormai allo stremo ma se non un centinaio, ce ne sono poco meno sopra ed ho raccolto continuamente perché sono squisiti. Non oso immaginare in campo quanto produrrebbe.

Spoiler

FFF3E50D-0E3D-4143-9EA0-6275F58A8A7D.jpeg.6ea66844eb1d03aea1b36a60da639f99.jpeg

Batigolle
31 minutes ago, L0rdn40 said:

In alternativa , si possono usare questi contenitori in vetro per la fermantazione

Io li ho provati  sono molto comodi , hanno un sistema  per tenere sotto il liquido ,i fermentati e lo sfiato automatico sul tappo

Cattura2.JPG.a5c44f894637aee019c5285e925a490b.JPGCattura3.JPG.435f0cd18196d9b8d3ce786bef8c9e78.JPG

IMG_20210721_224403.jpg.e74871fb3d5a76f221e11265035ab16a.jpg

Su Amazon ci sono anche dei pesi in vetro da usare per le fermentazioni al posto dei soliti pressini

Cattura.JPG.2625465b2bbf0dc25629d3ba1cb721f1.JPG

• Thanks 1

Oban

Interessanti, anche se contengono appena 700 ml.

Com'è noto ho un piccolo problema con il senso della misura e con le quantità.:lol2: 

On 11/3/2020 at 7:42 PM, Oban said:

Lemonastro

A destra il composto ancora da filtrare, a sinistra quello privato dei semi ed un po' di polpa.

Peperoncini 2020 - 2977.jpg

Peperoncini 2020 - 2956.jpg

L0rdn40
33 minutes ago, Oban said:

Com'è noto ho un piccolo problema con il senso della misura e con le quantità.:lol2: 

Non ce n'eravamo accorti, alla fine ogni anno metti solo 2-3 (cento) piante per uso personale! :lol:

Oban
30 minutes ago, L0rdn40 said:

Non ce n'eravamo accorti, alla fine ogni anno metti solo 2-3 (cento) piante per uso personale! :lol:

In realtà questo è il primo anno che supero la doppia cifra con il numero di piante.

Meglio poche ma buone.😅