Oban 9,508 Posted August 16, 2021 Rocoto! Rocoto Orange Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB01 Rocoto Cuzco Manzano Amarillo Molto interessante il colore Pale Yellow dei questa varietà. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Red Pheno OB01 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Red Pheno OB01 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Green Pheno OB01 Ogni avanzo di cucina è valido quando c'è da fare i Rocoto ripieni! Qualche rotella di salsiccia al sugo, scamorza, adagiati su un letto di patate del Fucino.🤤 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 16, 2021 Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3) Brown Pheno OB02 Lazzaretto Abruzzese Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F2) OB01 Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01 Joe's Long Cayenne Orange Capsicum tovarii Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB02 Capsicum cardenasii, USDA Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB01 Bello e molto buono da mangiare, senza avere una piccantezza esagerata. Cosa chiedere di più da un simile incrocio? 7 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 18, 2021 Mi sono rifatto gli occhi. Meno male che quando ti vanno male le cose, puoi ammirare le coltivazioni degli amici PF. Bellissimo il PdPxBJSG, se ha mantenuto i sapori della F1 e' un gran bell'ibrido da stabilizzare. Spero solo che siano frutti con piu' semi. La comparsa della rugosità e' stata un bel colpaccio, in F1 molto lisci e sono anche belli lunghi. Sono contento del CAP 1530, ha un fiore spettacolare forse tra i piu' belli insieme al CAP 503 (per i miei gusti). Sei riuscito ad assaggiare i Naga Myanmar x Tabasco Greenleaf? Come li hai trovati? Diversi dal Tabasco? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 19, 2021 On 8/18/2021 at 5:58 PM, joefish said: Mi sono rifatto gli occhi. Meno male che quando ti vanno male le cose, puoi ammirare le coltivazioni degli amici PF. In due orette potresti venire pure a rifarti i bicipiti, con gli innaffiatori da 16 L e tutte queste piante da innaffiare. Tuttavia sono troppi anni che rimando una mia visita a Napoli, spero presto di rimediare. Quote Bellissimo il PdPxBJSG, se ha mantenuto i sapori della F1 e' un gran bell'ibrido da stabilizzare. Mi sta piacendo molto, non potevo sperare di meglio Quote Spero solo che siano frutti con piu' semi. I primi frutti isolati non contenevano alcun seme, tuttavia qualche seme l'ho già messo da parte per poterlo riseminare. In ottica del mero consumo dei frutti a tavola poi, che ci siano pochi semi e poca placenta (non riveste l'endocarpo come nei SuperHot), la piccantezza non estrema, non possono che essere punti a favore per questo peperoncino. Da prendere a morsi, proprio come piace a me. Quote La comparsa della rugosità e' stata un bel colpaccio, in F1 molto lisci e sono anche belli lunghi. Le forme sono intriganti ma sono ancora più soddisfatto che i frutti siano belli croccanti, al contrario dei frutti delle piante F1, mi preoccupava non poco questo aspetto. La stessa cosa è avvenuta con gli altri due incroci interspecifici C.annuum x C.chinense, adesso sono soddisfatto a pieno. Quote Sono contento del CAP 1530, ha un fiore spettacolare forse tra i piu' belli insieme al CAP 503 (per i miei gusti). Tutti i C.eximium mi piacciono molto e i loro fiori si assomigliano fin troppo, il CAP 1530 è l'unico che si differenzia un po' dalle altre accessioni. Il CAP 503 non mi era germinato al tempo, il colore più chiaro del fiore mi intrigava. Quote Sei riuscito ad assaggiare i Naga Myanmar x Tabasco Greenleaf? Come li hai trovati? Diversi dal Tabasco? Si, si, abbastanza buoni con un lieve sentore da C.chinense e più profumati. Rispetto al Tabasco trovo i frutti più dolci, meno aciduli. Come prevedibile, in F2 abbiamo perso un po' del carattere "soft" dei frutti, sono poco decidui, sebbene si stacchino comunque dal picciolo applicando la giusta forza, meno succosi e più croccanti, senza spappolarsi troppo. Per la realizzazione della famosa salsa fermentata, può essere un limite per ottenere una salsa vellutata come quelle ottenute con il Tabasco. Di contro, migliora notevolmente la conservabilità dei frutti freschi: se non raccogli i frutti del Tabasco una volta maturi, marciscono in pochi giorni sulle piante, idem se li raccogli e non li trasformi entro 24 ore, puoi pure cestinarli. Pregi e difetti degli incroci, così come sono presenti nelle varietà stabili, basta riconoscerli per non procedere a casaccio e ritrovarsi, in futuro, con qualcosa di non gradito al nostro palato. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 20, 2021 Domanda retorica e forse un po' offensiva per Oban. Hai isolato i semi del Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F2) ?? Credo di si, ma per sicurezza chiedo. Cosi' sto meno preoccupato per i miei fallimenti con le mie piante F2. 18 hours ago, Oban said: Come prevedibile, in F2 abbiamo perso un po' del carattere "soft" dei frutti, sono poco decidui, sebbene si stacchino comunque dal picciolo applicando la giusta forza, meno succosi e più croccanti, senza spappolarsi troppo. Perche' dici prevedibile??? E' un carattere recessivo o altro? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 20, 2021 1 minute ago, joefish said: Domanda retorica e forse un po' offensiva per Oban. Hai isolato i semi del Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F2) ?? Credo di si, ma per sicurezza chiedo. Cosi' sto meno preoccupato per i miei fallimenti con le mie piante F2. In realtà le piantine di Oban nascono già con le retine per l’isolamento secondo me! Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted August 20, 2021 2 hours ago, joefish said: Perche' dici prevedibile??? E' un carattere recessivo o altro? Che io sappia, il tratto "deciduo" e "polpa succosa" è un effetto di un solo gene dominante "S". Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 20, 2021 5 hours ago, joefish said: Domanda retorica e forse un po' offensiva per Oban. Hai isolato i semi del Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F2) ?? Credo di si, ma per sicurezza chiedo. Cosi' sto meno preoccupato per i miei fallimenti con le mie piante F2. 😄 Sto isolando su due delle tre piante che hanno maturato i frutti di colore marrone, le più interessanti. Qualche seme puro l'ho già estratto, spero che i frutti già marcati e che stanno maturando adesso, contengano molti più semi. C'è un'ultima pianta che ancora non ha maturato i frutti. Non è escluso che in futuro risemini nuovamente i semi F2, oltre agli F3 del fenotipo marrone. Quote Perche' dici prevedibile??? E' un carattere recessivo o altro? Magari! Se fosse recessivo, una volta ottenuto quel determinato carattere, ti basterebbe replicarlo in purezza per conservarlo nella progenie. 3 hours ago, Frenzgyn said: Che io sappia, il tratto "deciduo" e "polpa succosa" è un effetto di un solo gene dominante "S". Corretto, è monogenico dominante ma la consistenza è determinata dall'interazione con altri geni presenti e non è tanto prevedibile nelle generazioni successive alla prima. Mi è successo almeno una decina di volte con i tanti Rocopica che ho coltivato in questi anni. In F1 si ottengono sempre e solo frutti decidui e succosi, ti basta impiegare nell'incrocio almeno una pianta con frutti soft, un Ulupica appunto. Nelle successive generazioni, pur replicando i semi in purezza, si ottengono piante dai frutti di consistenza eterogenea, talvolta piante dai frutti del tutto decidui e succosi, altre volte nemmeno si staccano tanto facilmente dal picciolo. Al solito andrebbero coltivate decine di piante per selezionare i giusti caratteri desiderati. Quote preso da qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10911-parliamo-di-ibridi/?tab=comments#comment-295880 Quote deciduous fruits x not deciduous fruits The "deciduous fruit" subject is not so simple. The Soft fruit is of monogenic dominant character, but consistency (dry matter) of the fruit is problematic. The separation of the peduncle and the fruit is controlled by the Fruit base - Fb gene. This is a dominant character, but some small genes modify the effect 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 20, 2021 5 hours ago, L0rdn40 said: In realtà le piantine di Oban nascono già con le retine per l’isolamento secondo me! 😄 Magari! Mi sarei risparmiato di ricomprare i sacchetti in organza ogni paio di anni, logorati durante la stagione da caldo, sole, terra, melata, pioggia, vento e freddo. La buona notizia, per alcuni Pepperfriends, è che la buona volontà non è innata, si può sempre iniziare ad isolare qualcosa. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 20, 2021 1 hour ago, Oban said: La buona notizia, per alcuni Pepperfriends, è che la buona volontà non è innata, si può sempre iniziare ad isolare qualcosa. Vero è che è una cosa fattibilissima anzi, trovo sprecato coltivare qualcosa, magari di particolare, senza isolare. Ma per quanto mi riguarda la coltivazione indoor è il meglio che possa esistere, con gli spazi che ho ricavato potrei portare a maturazione qualsiasi pianta ed avere il 100% di frutti isolati senza problemi di insetti, irrigazioni più che quotidiane, isolamento rami ecc. Purtroppo però nella configurazione attuale ciò non é possibile con tutte le specie. É improponibile ad esempio con alcuni chinense, con i frutescens e difficile anche con i pubescens. Da provare i baccatum, rimangono gli annuum ed i rocopica che allegano quasi meglio che fuori. Prossimo obiettivo infatti modificare la configurazione. Voglio poter coltivare tutto indoor, replicare in inverno e seminare solo mangerecci in estate. Dovresti provare, la coltivazione indoor la trovo molto più affascinante in quanto puoi regolare tutti i parametri a piacimento e più rilassante. Mi consente di fare numerosi esperimenti ed é questo che alimenta questa passione nel mio caso infatti non vedo l’ora di ricominciare! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 21, 2021 7 hours ago, L0rdn40 said: Purtroppo però nella configurazione attuale ciò non é possibile con tutte le specie. É improponibile ad esempio con alcuni chinense, con i frutescens e difficile anche con i pubescens. Da provare i baccatum, rimangono gli annuum ed i rocopica che allegano quasi meglio che fuori. Quali sono i problemi della configurazione attuale? Credo che gran parte dei miei problemi derivino dall'ostinazione di ottenere allegagioni indoor che puntualmente non avvengono. Daniele lo sa bene, nella coltivazione 2020 avevamo provato a tenere una ventina di piante dei suoi incroci (4-5 per incrocio) indoor partendo prima abbastanza presto con lo scopo principale di avere semi per una seconda semina verso marzo-aprile. Fu un disastro, covid a parte. Nonostante i vasi piccoli le piante crebbero a dismisura e i problemi di areazione diventarono insolubili. Quindi a meno che non abbia un locale dedicato e soprattutto attrezzato (riscaldamento, illuminazione, areazione etc etc) per quel che e' la nostra esperienza e' veramente molto difficile. Vero e' che dovevamo selezionare, forse se avessimo tenuto solo 5 piante, una per ogni incrocio sarebbe andata diversamente. L'incrocio C.Annuum x C.Annuum, invece e' andato bene, ma come dice Oban quelli allegano pure al Polo Nord. Il problema sono proprio le altre specie e incroci fra loro. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 21, 2021 45 minutes ago, joefish said: Quali sono i problemi della configurazione attuale? Credo che gran parte dei miei problemi derivino dall'ostinazione di ottenere allegagioni indoor che puntualmente non avvengono. Daniele lo sa bene, nella coltivazione 2020 avevamo provato a tenere una ventina di piante dei suoi incroci (4-5 per incrocio) indoor partendo prima abbastanza presto con lo scopo principale di avere semi per una seconda semina verso marzo-aprile. Fu un disastro, covid a parte. Nonostante i vasi piccoli le piante crebbero a dismisura e i problemi di areazione diventarono insolubili. Quindi a meno che non abbia un locale dedicato e soprattutto attrezzato (riscaldamento, illuminazione, areazione etc etc) per quel che e' la nostra esperienza e' veramente molto difficile. Vero e' che dovevamo selezionare, forse se avessimo tenuto solo 5 piante, una per ogni incrocio sarebbe andata diversamente. L'incrocio C.Annuum x C.Annuum, invece e' andato bene, ma come dice Oban quelli allegano pure al Polo Nord. Il problema sono proprio le altre specie e incroci fra loro. Si, mi riferivo proprio alle difficoltà di allegagione indoor per alcune specie. Anche io lo scorso anno ho coltivato diverse piante indoor, non esagero se dico una cinquantina e forse più tra cui molti ibridi di Daniele ed ho ricavato in pratica una stanza con scaffali più una serra per le piante più grandi con riscaldamento, areazione, illuminazione ecc. Da quel che ho visto confermo che gli annuum, annuum x annuum, annuum x chinense, rocopica, finanche un praetermissum crescono ed allegano senza problemi. Ho avuto difficoltà con altre specie. Ad esempio il Bhut Jolokia Rust non ha voluto saperne di allegare, idem il Rotabasco. Mentre il Rocoto mini olive non allegava, poi ho abbassato le temperature notturne ed ha allegato ma di contro il rotabasco che era nella stessa serra con le temperature basse ha smesso di fiorire. Per questo quello che intendevo dire è che a mio avviso é possibile far allegare qualsiasi pianta indoor ma per ogni specie bisogna avere dei parametri diversi. Vorrei sperimentare un po’ su temperatura e sopratutto illuminazione per provare ad ottenere allegagioni anche di altre specie. Sono convinto che la luce bianca che usiamo vada benissimo per le prime fasi di vita ma che ci voglia uno spettro più completo per completare indoor la coltivazione di altre specie più esigenti. Tuttavia come ben sai la difficoltà sta nel fatto che quando si parla di spettro luminoso o hai le competenze e gli strumenti per capire per davvero cosa stai facendo, o rischi di buttare solo soldi. Credo che seppur a tentativi, indagherò su questo punto quest’anno. P.S. Se vuoi continuiamo nella mia coltivazione la discussione che sento già la cazziata di @Oban che sta arrivando! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 21, 2021 5 hours ago, L0rdn40 said: P.S. Se vuoi continuiamo nella mia coltivazione la discussione che sento già la cazziata di @Oban che sta arrivando! No, no, l'argomento è di interesse, sebbene io impieghi la coltivazione indoor solo per ottenere piante grandi e robuste da mettere a dimora definitiva all'aperto non appena le temperature minime della mia zona me lo consentano. Già avere qualche dozzina di frutti allegati indoor, certamente puri, che puoi marcare prima del rinvaso definitivo, lo trovo un grosso vantaggio rispetto a metterle all'aperto con qualche settimana di anticipo e dover isolare necessariamente con i sacchetti. Tante volte mi sono intestardito per forzare l'allegagione dei frutti indoor, non sempre è stata una scelta felice, ma ne ho piena consapevolezza del perché lo facessi. L'esperienza sulla scelta delle varietà da coltivare per tutto il loro ciclo vitale è importante, non tutte danno i risultati sperati con le condizioni ambientali che si creano indoor. L'altro aspetto, non meno importante, che ha accennato Joefish è che forzare le piante in vasi piccoli, talvolta di volume ridicolo per non farle crrscere troppo e farle produrre prima, è un limite più che prevedibile. Un conto è avere nei nostri growbox tre belle piante messe a dimora definitiva, un'altro è tenerne una ventina in vasi da 1 L o 2 L. A meno di varietà particolarmente compatte, coltivare un C.baccatum indoor, anche in vaso piccolo, può essere proibitivo per gli spazi a disposizione. In aggiunta, piante di questa specie producono benissimo all'aria aperta, anche all'interno dei sacchetti, vale la pena riservare spazi, risorse ed energia per piante così facili da gestire per ottenere centinaia di semi puri con qualche sacchetto in organza? Discorso differente per i C.annuum che hanno cicli vitali brevi, allegano bene anche in vaso piccolo e non ingombrano più di tanto, se non in altezza. Con i Rocoto, già ottenere qualche frutto isolato indoor, prima della messa a dimora definitiva, può renderti le cose facili in estate, quando diminuisce sensibilmente la percentuale di frutti che allegano con l'innalzamento delle temperature. Da valutare bene quindi anche le tempistiche di semina, se non ci si vuol ritrovare con pianti enormi in pieno inverno. Poi se si ha tanto spazio a disposizione, tante risorse, e mi riferisco ad esempio ad impianti fotovoltaici domestici, si può ottenere il massimo anche da varietà o specie più ostiche o tardive. Per coltivazioni amatoriali come la nostra, già ottenere qualche frutto indoor, mi sembra un buon risultato. Senza trascurare il fatto che i frutti coltivati all'aria aperta, con condizioni ambientali estive, sono decisamente più buoni di sapore, ma anche qui dipende tutto dall'obiettivo che ci si pone: se mangiare qualche peperoncino, produrre un bel po' di semi in purezza, selezionare alcuni caratteri del fenotipo di incroci da stabilizzare, giusto per citarne alcuni. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 21, 2021 @Oban questo inverno vi stupirò! Lo spazio non mi manca, l’energia dopo tutto incide 20-25€ al mese, devo solo trovare la quadra! Dopotutto, ho già acceso la germbox da 2 giorni! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 21, 2021 1 hour ago, L0rdn40 said: @Oban questo inverno vi stupirò! Mi dispiace, dopo che hai ottenuto il Rocopica Green da quell'incrocio, sarà dura stupirmi ancora. Quote Lo spazio non mi manca, l’energia dopo tutto incide 20-25€ al mese, devo solo trovare la quadra! Dopotutto, ho già acceso la germbox da 2 giorni! Mi sono maturati adesso frutti interessanti di C.annuum var. glabriusculum, ti basta farmi un cenno.😅 A quando Chiltepin Green PF?👽😄 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 21, 2021 52 minutes ago, Oban said: Mi sono maturati adesso frutti interessanti di C.annuum var. glabriusculum, ti basta farmi un cenno.😅 A quando Chiltepin Green PF?👽😄 Da lunedì ci organizziamo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 22, 2021 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB01 Capsicum eximium, CAP 1530 Rocoto Sukanya Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Red Pheno OB01 Rocoto Guatemalan Orange Rocoto Puno Pica Orange Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Green Pheno OB02 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Green Pheno OB01 Pollo coi PepeRocoto 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 22, 2021 Pimenta Da Neyde L'ho coltivato dopo 5 anni per rinnovare e replicare i miei semi puri, già mi immagino i frutti trasformati in ottima e raffinata polvere, dal gusto erbaceo e pepato. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 22, 2021 Rocoto Pisac Orange Rocoto Orange Rocoto Arequipa Giant Orange Rocoto Cuzco Manzano Amarillo Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Green Pheno OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB01 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB01 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Red Pheno OB01 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB01 6 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted August 22, 2021 52 minutes ago, Oban said: Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Complimenti per la serie Brown , Red , Green e Yellow Pheno ! Al contrario di me , noto dalle foto che sei riuscito a isolare diversi frutti Per ora sono ad un frutto max due allegati in isolamento dentro sacchetto d'organza , ma è stata dura Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 22, 2021 2 minutes ago, Batigolle said: Complimenti per la serie Brown , Red , Green e Yellow Pheno ! Al contrario di me , noto dalle foto che sei riuscito a isolare diversi frutti Per ora sono ad un frutto max due allegati in isolamento dentro sacchetto d'organza , ma è stata dura Si, si, non preoccuparti ad isolare ulteriormente, ho già frutti isolati in maturazione su tutte le piante di Rocoto. Di semi puri F4 di questo incrocio ne avremo in abbondanza entro fine stagione, devo solamente estrarli una volta maturati tutti i frutti. Grazie comunque, ti sono piaciuti piuttosto? Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted August 22, 2021 42 minutes ago, Oban said: Si, si, non preoccuparti ad isolare ulteriormente, ho già frutti isolati in maturazione su tutte le piante di Rocoto. Bene ,mi sento più sollevato .... è il primo anno che provo a isolare i frutti ma con i Rocoto , inoltre qui a firenze , date le alte temperature , in giardino ho raggiunto i 44 °, è stato difficile avere allegazioni , quelle che avuto è grazie alla semina precoce in Grow Box 46 minutes ago, Oban said: Grazie comunque, ti sono piaciuti piuttosto? Si , li ho fatti ripieni in forno.. ecco la scala di piccantezza da me rilevata Classifica piccantezza da 1 a 5 asterischi delle varietà incroci ( 1 poco piccante.... 5 molto piccante ) * Yellow e Green ** Brown *** Red Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 22, 2021 40 minutes ago, Batigolle said: inoltre qui a firenze , date le alte temperature , in giardino ho raggiunto i 44 °, è stato difficile avere allegazioni , quelle che avuto è grazie alla semina precoce in Grow Box ... ovviamente - vivendo e coltivando nella stessa citttà - ho la stessa esperienza. Per i Rocoto ho avuto allegagioni presto e poi quei frutti sono maturati. Dopo di ché.... deserto dei tartari. Anzi, diverse piante sono addirittura morte. Purtroppo con i C.pubescens è cosi'....... pero'...... come sono buoni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted August 22, 2021 Io ho messo i tuoi incroci di pubescens in vaso, tenuti in campagna, ed in terra piena in vaso sono sopravvissuti in tre, qualche fiore e nessun frutto per ora In terra non sono cresciute proprio... Solo ora iniziano ad impalcare Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 22, 2021 18 minutes ago, nipotastro said: Io ho messo i tuoi incroci di pubescens in vaso, tenuti in campagna, ed in terra piena in vaso sono sopravvissuti in tre, qualche fiore e nessun frutto per ora In terra non sono cresciute proprio... Solo ora iniziano ad impalcare Da quel che ho letto ti è mancata l'acqua con questi mesi di siccità e caldo prolungato, irrigazioni abbondati sono fondamentali per un buono sviluppo vegetativo, fioritura e fruttificazione. Abbiamo almeno altri 3 buoni mesi per ottenere qualche frutto e raccogliere prima delle gelate. Solitamente da me raccolgo tutti i frutti tra la metà e la fine Novembre, i Rocoto che non sono ancora maturi li tengo in casa per qualche settimana, fino a quando virano di colore. Share this post Link to post Share on other sites