escucho 59 Posted July 7, 2021 Che spettacolo questo diario @Oban, davvero complimenti per tutto, soprattutto la meticolosità con la quale documenti il tutto. Ho tanto da imparare 🙌🏻 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 8, 2021 14 hours ago, escucho said: Che spettacolo questo diario @Oban, davvero complimenti per tutto, soprattutto la meticolosità con la quale documenti il tutto. Ho tanto da imparare 🙌🏻 Grazie, con tutte queste piante non si fa a tempo completare un giro di aggiornamenti che spunta fuori qualcos'altro da postare. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 13, 2021 Wilderness in Abruzzo #38 Monte Velino In cerca di un po' di refrigerio dal caldo estivo che perdura, senza tregua, da alcune settimane. Io che ricontrollo a che ora farà giorno e non mi spiego che ci facciamo già in vetta, con più di un'ora di anticipo rispetto ai piani. Se avessi fatto io il passo in salita, saremmo arrivati perfettamente in tempo per l'alba. Inizia ad albeggiare, sullo sfondo tutta la catena del Gran Sasso d'Italia. Joe's Long Cayenne Orange Rocoto Orange Cayenne Chocolate E' "fresco", 6°C con un vento sostenuto che per fortuna ci ha risparmiato durante la salita. C'è chi è partito impreparato a queste condizioni ambientali e cerca riparo tra la trapunta di un sacco a pelo, e chi invece, ben più previdente ed organizzato, cerca di scaldarsi col rosatello travasato nella bottiglia del thè e con una manciata di peperoncini.😄 La conca del Fucino illuminata, da qui non è difficile immaginare come poteva essere suggestivo quando c'era il lago. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 13, 2021 Chiltepin Amarillo Capsicum cardenasii, USDA Cayenne Chocolate Sugar Rush Peach Striped Ho un bel po' di frutti isolati, con i C.baccatum è estremamente facile produrre semi in purezza. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB01 Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB01 Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB02 Bhut Jolokia Caramel Un po' in ritardo con la produzione di frutti per via del vaso molto grande, varietà eccellente. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 13, 2021 Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) OB01 Red Pheno Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) OB01 Brown Pheno Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB01 Wild Pepperlover Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow Pheno OB01 (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB01 Ci siamo, inizia a maturare. Rocoto Cuzco Manzano Amarillo Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 18, 2021 Wilderness in Abruzzo #39 Il Costone Sempre alla ricerca di un po' di fresco, gli scenari di prima mattina sono così sul piccolo altipiano dei Piani di Pezza, un serbatoio di freddo durante tutte le stagioni. Con l'ondata di freddo di Febbraio 2012 si sono registrati i -37,4° C.❄️ Cayenne Chocolate Rocoto Orange Joe's Long Cayenne Orange Bangalore Whippet's Tail Black Rocoto Orange Il Monte Velino sullo sfondo. Il Rifugio Sebastiani, stanno ultimando i lavori di sopraelevazione proprio in questi giorni. Il Lago della Duchessa, presto ci tornerò, è una tappa fissa, ogni anno. Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04 Un perfetto anfiteatro naturale con un'acustica invidiabile. Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 18, 2021 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Green Pheno OB02 Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3) Red Pheno OB01 Rocoto Sukanya Rocoto Mini Olive (F5) Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB01 Capsicum tovarii Tonnellate di polline prodotto ed infatti allega facilmente. Joe's Long Cayenne Orange Bangalore Whippet's Tail Black Sugar Rush Peach Striped Capsicum eximium, White Flower 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 18, 2021 Rocoto Pisac Orange Rocoto Puno Pica Orange Up in the Air Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB02 (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12 Talvolta si ha il dubbio di mantere due piante nello stesso vaso, in questo caso ci sono una decina di Rocopica che stanno iniziando a fruttificare. Cayenne Chocolate Presto ci farò dell'ottima polvere, marrone e poco piccante, a crudo preferisco senza alcun dubbio il Pimenta De Paolo Black. Chiltepin Cappuccino Capsicum cardenasii, USDA Il fiore campanulato per eccellenza. Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 25, 2021 Wilderness in Abruzzo #40 Gole di Celano Un bellissimo canyon naturale con pareti rocciose sinuose e strapiombanti, alte oltre 250 metri, nel punto più stretto le pareti distano solo 3 metri l'una dall'altra. Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01 Bangalore Whippet's Tail Black Cayenne Chocolate Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01 La Fonte degli Innamorati, in estate ci si può ristorare con una bella doccia fresca. Un bel esemplare di Vipera aspis, è persino abile nuotatrice quando deve mettersi al riparo, molto elegante nei movimenti, si è dileguata nel giro di pochi secondi. I ruderi dell'antico Monastero celestiniano di San Marco alle Foci, arroccato sulla parte alta di questa lunga forra. Panorama sulle gole. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 25, 2021 L'accrocco! Da tempo pensavo di riutilizzare un po' di materiale che avevo sotto mano. Il risultato è accettabile dal punto di vista estetico e assolve alla funzione per cui lo avevo pensato. Ho terminato il letame per concimare la terra, quindi ho prelevato la terra sotto gli alberi da frutta, riccamente concimata a fine inverno ed ho aggiunto qualche strato di substrato PF per alleggerirla. Rocoto Mini Olive svernato dopo aver rimosso gran parte del pane di terra per metterlo a dimora nel tubo della fognatura avanzato, a tutti gli effetti un vaso stretto e alto. Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB01-OB20 Ho messo a dimora definitiva venti piante e rivestito con un po' di pietre. Non garantisco a lungo la stabilità delle pietre, magari in futuro lo sposto e cemento le pietre. 13 Giugno 20 Giugno 13 Luglio Più che triplicate in altezza nel giro di un mese, piantine seminate i primi di Maggio, non appena mi sono arrivati i semi puri da Rolando. I frutti promettono bene e con un po' di fortuna, magari, riusciremo a raggiungere l'obiettivo prefissato. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 25, 2021 Situazione generale nei vari angoli di giardino, il piazzale è piuttosto spoglio negli ultimi anni ma come sempre ci sono peperoncini un po' ovunque. Altarino PF C.pubescens A fine stagione questi 28 Rocoto formeranno un jungla. Si sfrutta ogni spazio a disposizione! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 25, 2021 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01 Gli ultimi Rocoto seminati ad inizio Aprile mi stanno dando grosse soddisfazioni, forse solo un paio di piante non hanno ancora allegato i primi frutti. Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB02 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB03 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB04 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB05 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB09 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB10 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB11 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB01 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Red Pheno OB01 Rocoto Mini Olive Rocoto Cuzco Manzano Amarillo OB01 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB01 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 25, 2021 Bellissmie Daniele, complimenti. Una informazione, quale è la temperatura dove tieni i Rocoto in queste ultime settimane ? Li tieni in mezz' ombra ? Un saluto Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 25, 2021 Ciao Carlo, sono a dimora in una zona abbastanza riparata dal vento, protetti più o meno bene da tutti e quattro i lati. Di ombra quest'anno ne prendono molta di meno rispetto agli scorsi anni, ho dovuto tagliare un prugno immediatamente sopra le piante che garantiva un buon riparo dal sole e dagli agenti atmosferici violenti. Ad ogni modo c'è sempre un bel ciliegio che garantisce un po' di ombra a parte delle piante a terra. Nelle ore più calde sono praticamente in pieno sole quest'anno. Le temperature sono quelle tipiche della mia zona (clima continentale), con molta escursione termica fra giorno e notte, così come tra estate e inverno. Vivo in una conca a 700 m.s.l.m e in condizioni di bel tempo si sperimentano forti escursioni termiche. In estate, caldo di giorno con picchi di 30°C-35°C ed un gradito freschetto notturno, intorno ai 20°C, ma la calura estiva qui dura a malapena un paio di mesi. Nelle ultime settimane effettivamente è stato molto caldo e le precipitazioni del tutto assenti, sebbene affoghi letteralmente di acqua le piante a terra, almeno una volta al giorno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 30, 2021 Capsicum tovarii Rocoto Marlene Con queste temperature e poco substrato a disposizione, ha sofferto parecchio. L'ho rinvasato dal bicchiere da 200cc ad un vaso da 1,4 L. Chiltepin Cappuccino Chiltepin Amarillo Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB01 (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB02 Rocoto Arequipa Giant Orange Mi sembra non abbia nulla delle forme globose del Rocoto Arequipa Giant e del Rocoto Arequipa Giant Amarillo, le varietà più commerciali ed adatte per cucinare il Rocoto Relleno. Da verificare ancora il colore definitivo dei frutti. Capsicum cardenasii, USDA Il fiore campanulato più bello che c'è, fra i Capsicum. Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB01 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 30, 2021 Bangalore Whippet's Tail Black Più bello di una pianta ornamentale ma almeno i frutti sono buonini da mangiare, piccantezza bella alta per un C.annuum. Lazzaretti volanti in Abruzzo (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12 Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F2) OB01 Calice non proprio da C.chinense. Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB02 Capsicum eximium, White Flower Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01 Pimenta Da Neyde Lazzaretto Abruzzese Pimenta De Paolo Black Frutti acerbi decisamente più scuri rispetto al Lazzaretto che l'ha originato. Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB01-OB20 5 Share this post Link to post Share on other sites
escucho 59 Posted July 30, 2021 Quante varietà stupende @Oban, ogni volta è uno spettacolo per gli occhi vedere le tue foto ☺️ Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2021 Bhut Jolokia Caramel Sto mangiando i primi frutti maturi, le grandi aspettative che riponevo in questa varietà, meno piccante dei classici Bhut Jolokia, sono state soddisfatte in pieno. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2021 Capsicum eximium, CAP 1530 Sto iniziando l'estrazione dei primi semi puri, ho centinaia di bacche isolate che stanno iniziando a maturare. Pimenta Da Neyde Old But Gold Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2021 Capsicum cardenasii, USDA La perfezione non esis... 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 5, 2021 L'eterno dilemma, è nato prima il Lazzaretto o gli spaghetti alle vongole? 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 11, 2021 Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB01-OB20 Sono soddisfatto, non chiedevo di meglio da questo ammasso di piante. Rocoto Mini Olive (F5) Nascosto fra gli apici dei 20 C.annuum messi a dimora assieme. Rocoto Cuzco Manzano Amarillo Interessante il colore Pale Yellow di questo Rocoto, frutti abbastanza grossi e buoni. Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F2) OB02 Questo succede quando ci si intestardisce a isolare e si abbandonano le piante. Come si può vedere i rami non insacchettati sono molto meno colpiti e la presenza di afidi è in perfetto equilibrio con i soli predatori naturali. Era meglio togliere il sacchetto qualche settimana prima e spostarsi su un altro ramo libero. Chiltepin Amarillo Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB02 Deliziosi. Capsicum eximium, CAP 1530 Sono pessimista nell'asserire che i semi puri di questa bella accessione di C.eximium, forse l'unica che si differenza un po' da tutte le altre in circolazione, basteranno per i prossimi 5 anni. Una rottura marcare centinaia di piccole bacche, altri rami più corti li lascio con i sacchetti, le bacche matureranno all'interno. Pimenta Da Neyde Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01 I frutti sono così grinzosi perchè li ho fatti maturare molto sulla pianta, prima di estrarre i semi puri. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 11, 2021 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB02 Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB02 Anche qui i rami isolati sono stati "pelati" dagli afidi, ma almeno ho ottenuto qualche seme puro. Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB03 Un mesetto di monocoltura isolata sul balcone ed ho ottenuto decine di frutti isolati, belli. Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB21-OB35 Pimenta De Paolo Black Frutti acerbi più scuri del Lazzaretto Abruzzese che l'ha originato. Lazzaretto Abruzzese Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F2) OB01 Capsicum cardenasii, USDA L'unico, vero, fiore campanulato trai Capsicum che possiamo coltivare. Lazzaretti volanti in Abruzzo Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB01 Devo aggiungere altro?😍 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 11, 2021 Bangalore Whippet's Tail Black A metà tra una pianta ornamentale e un peperoncino mangereccio, buonino e bellissimo. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB01 Frutto ancora acerbo. Cayenne Chocolate (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB02 Decisamente interessante. (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12 C.pubescens Rocoto Orange Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB02 Joe's Long Cayenne Orange Molto piccante per essere un C.annuum Rocoto Guatemalan Orange Sugar Rush Peach Striped Rocoto Puno Pica Orange Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 16, 2021 Wild Pepperlover L'unico, l'originale. L'incrocio interspecifico più vigoroso che c'è! Chiltepin Amarillo Sugar Rush Peach Striped Capsicum eximium, White Flower Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB01-OB20 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB01 Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01 Ultimi semi puri da estrarre, i prossimi frutti finiranno a fermentare. Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3) Bhut Jolokia Caramel Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) OB01 Red Pheno Cayenne Chocolate Qualche miglia di semi puri li ho tenuti da parte, i prossimi frutti li trasformerò in polvere. Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB03 Pimenta Da Neyde Mai sentita l'esigenza di coltivare piante ornamentali! 2 Share this post Link to post Share on other sites