Jump to content
tattico

tattico 2009

Recommended Posts

tattico
idea geniale! tienici aggiornati!

:D

ti ringrazio :D ma non ho inventato niente, i contadini lo fanno nelle serre da sempre, le riempiono di contenitori neri pieni d'acqua. Nei forum in cui si parla di scaldare serre col sole (più di quello che già fanno naturalmente, non ci scordiamo che una serra E' un impianto solare...), è la prima idea che viene suggerita e si chiama volano termico. Io vorrei fare qualcosina in più, cmq è un argomento che mi stuzzica parecchio, specie in chiave invernale. Forse meritebbe un topic apposta.

visto che ti interessa ecco un paio di link:

http://www.energeticambiente.it/termico/56...dare-serra.html

http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2863265

oggi se ce la faccio posto qualche foto. ciao

Bonnet

tattico dopo mi leggo con calma ma sembra un bellissimo sistema. Complimenti per l'idea

Piccantilly

COMPLIMENTI, VEDO CHE FAI LE COSE CON MOLTO RAZIOCINIO

LA TUA ESPERIENZA SARA' UTILE PER TUTTI NOI

tattico

vi ringrazio tutti, la mia esperienza, come dice piccantilly è limitata all'osservazione delle temperature. In questo momento per esempio (h. 20.30)

serra 19°

secchio 26°

aria 15 °

oggi max in serra 45°

credo che il sistema ritardi semplicemente il rafreddamento di qualche ora perchè stamani la minima in serra era stata registrata a 12°. non ho un ulteriore termometro (!) per vedere quanto sia stata quella dell'aria, ma immagino di poco inferiore se non la stessa. Ci vorrebbe un volano + grande (100 l) per ottenere risultati migliori....Ulteriori osservazioni nei prossimi giorni.

PS: per capire meglio le oscillazioni andrebbe tenuto un tabulato, ma non ho proprio il tempo...facciamo in modo empirico , daiii

tattico

OK. Ho appurato a sto punto che col secchio guadagno di notte 1-2 gradi a seconda di quanto è andata la max temperatura della giornata. Considerando che è calore "a gratisse"... benvenga. Le piantine di Secco godono di ottima salute e posterò qualche foto nei prossimi giorni. Ora però qualche foto delle "mie" piante:

foto di gruppo delle prime nate (quelle massacrate con troppa acqua...)

signorine al ballo....

stendi i panni, stendi i panni....

forse sono un pò filate, lo so...ma che ci volete fare, non vi sembrerò normale, ma è l'istinto che mi fa volareeeeeeeeeeeee

il bello, il brutto e il pacioccone:

poi sono arrivate loro, quelle del "secondo giro" e, scusate se è poco...NON FILANOOOOOOOOOOOOO :fool:

poddolo, nagalo e habalo....

altri nanetti... :wub:

gli ultimi arrivi, e sì è sempre un'emozione...grande!

quartetto d'archi!

che dire? nel mio piccolo sono proprio contento. Tocchiamo ferro ma la domanda ora è "Dove aspita le metterò????"

vabbè domani mi procuro i vasi (rigorosamente da 30 - 9 litri!), poi si vedrà....

ciao a tutti :sorry:

Piccantilly
foto di gruppo delle prime nate (quelle massacrate con troppa acqua...)

Hai mica provato con il vino ????

che dire? nel mio piccolo sono proprio contento. Tocchiamo ferro ma la domanda ora è "Dove aspita le metterò????"

Guarda che ho una sorella che abita a Grosseto e potresti mandare i peps in vacanza al mare: un pò d'aria salso-iodica ovvia !!!

Tattico sei FORTE :sorry: Vai alla Grande !!! :wub:

Bonnet

Queste piante sono pronte a esplodere. Speriamo arrivi il bel tempo al più presto!!! Le tue piante sono in formissima

mich

Vai Tattico, bellissimo reportage!

Parli di vasi da 30 con solo 9 litri di capienza? Mi sa che quelli da 30 dovrebbero averne almeno almeno 15... o meglio: i miei da 28 contengono 15 litri, però sono da vivaio, magari la differenza sta lì...

mascalzone
Vai Tattico, bellissimo reportage!

Parli di vasi da 30 con solo 9 litri di capienza? Mi sa che quelli da 30 dovrebbero averne almeno almeno 15... o meglio: i miei da 28 contengono 15 litri, però sono da vivaio, magari la differenza sta lì...

Yes, la differenza è proprio quella

quelli da vivaio da 28 sono da 15 lt perchè sono piu' alti :wub:

@Tattico: complimeti per le piante in ottima forma :sorry:

supertrex

stanno veramente bene....ottima forma.. :wub:

quella in superficie è la famosa perlite??

tattico

@mich: si non sono da vivaio: ho in mano 100 € (20 ogni 50 spesi...) di buoni sconto da brico e penso di prendere vasi da 30 cm (sul fondo c'è scritto 9 litri) che costano sui 3 € l'uno. 3*30=90 me la cavo con 50 eurini per 30 vasi = 1.66 €/vaso. Mi sembra buono. Tieni conto che li metterò tutti in giardino e che nei patti con mi moje c'è di non imbruttirlo troppo.....

@supertex: si è la famosa perlite che mantiene un grado di umidità idoneo.....

@picca: il vino è per me... :sorry: e grosseto è un pò lontanina.... :fool:

@tutti: grazie, siete sicuramente troppo buoni!!! :wub:

Lonewolf

I vasi da Brico costano un'enormita'.

Se dovete acquistarne parecchi (anche in prospettiva futura) considerate la possibilita' di acquisti direttamente dai produttori.

Solo a titolo di esempio, al Flormart ho visitato lo stand di Nicoli ( http://www.nicoli.com ); i prezzi del listino che mi hanno dato dovrebbero essere scontati del 50% circa al momento dell'ordine (il condizionale e' d'obbligo perche' l'info mi e' stata detta a voce) .

Vaso da vivaio nero alto, diametro=24 altezza=24 litri=9 acquisto minimo=50 pezzi euro=1,30

Vaso da vivaio nero alto, diametro=26 altezza=26 litri=12 acquisto minimo=50 pezzi euro=1,70

Vaso "Asso" color cotto, diametro=30 altezza=24.5 litri=10,7 acquisto minimo=20 pezzi euro=2,10

ecc ...

Naturalmente occorre considerare le spese di trasporto.

tattico
I vasi da Brico costano un'enormita'.

Vaso "Asso" color cotto, diametro=30 altezza=24.5 litri=10,7 acquisto minimo=20 pezzi euro=2,10

ok ma devi considerare che a me ne bastano una trentina e che con il buono sconto che ho alla fine i prezzi si somigliano.

nicoli: 2,10, scontato 1,05 ? - brico scontato 1,66 ma non pago il trasporto perchè me li vado a prendere da me! :wub:

tattico

ok piccolo aggiornamento. Ieri ho comprato 30 vasi da 30 a 30 euro, no scherzo :rolleyes: a 50€. Insomma vabbè, forse non avrò fatto un grande affare ma sono contento così.

Oggi ho travasato il mio primo pepper da me piantato e non vi nascondo una certa emozione....è un bel vietato che tra tutte le piantine sinora cresciute è forse la più in forma.

Invece che farla rincasare oggi con le altre (verso le 14 dopo un pò di orette di questo solicello, quando c'è...) l'ho messa nella serretta a far compagnia alle piantine di Secco. Già domani vedremo il responso.

Per il rinvaso ho usato:

2-3 cm di argilla espansa sul fondo

50% terriccio "bono" da orto (così me lo ha spacciato quello dell'agraria...) con una manciatina di stallatico...

50% terriccio "bono" da orto + perlite

Sono andato un pò a occhio...speriamo bbenne

a presto qualche fotina...se passa a nuttata....

ola a todos

Brie
ok, passata la prima notte in serra in modo indenne, almeno pare. Minime a 12,5 gradi. Oggi ho messo un secchio nero da 25 litri pieno d'acqua nella serretta e al tramonto il termometro segnava 22 fuori acqua e 32 in acqua. Dieci minuti fà l'esterno era a 14 mentre in serra c'erano ancora 18° e l'acqua era scesa a 20....insomma forse un pò di energia solare mi riesce di immagazzinarla. Giusto 1 grado, forse 2. E' il mio sogno....con poca spesa! B) Ogni commento aiuto o suggerimento-critica è benvenuto.

notte

PS. mi son scordato, la max oggi in serra ha raggiunto i 45°, oviamente i 4 peps che ci sono li tolgo alle 9 l amattina e li rimetto la sera alle 19, ovvio.

Ottima idea!

Secco

Manco qualche giorno e guarda che spettacolo ritrovo da parte del mio concittadino. B)

Vai così, che vai alla grande!! :)

siRNA

Gran belle piantine....anzi piantone ;)

siRNA
Gran belle piantine....anzi piantone ;)

scusate per il "piantone"......mi suona come "mi aspetti un secondino"

pioc

siRNA ... ma che vivi a Regina Coeli per caso?! ;)

tattico

@secco: ciao Paolo ben tornato!!! grazie dell'incoraggiamento, appena posso passo a farti un saluto.

@sirna: ciao e grazie anche a te....

siRNA
siRNA ... ma che vivi a Regina Coeli per caso?! :clapping:

mi hai scoperto :clapping:

paspagiaz

grande tattico....in forma le piantine....e il loro padrone :clapping:

Brie

stendi i panni, stendi i panni....

Bom bom bom bom, asciuga il sole asciuga, asciuga il sole asciuga, chi la vuole la bella verdura, chi la vuole la bella verdura, Bau bau bau bau Fido......

nn siamo diventati pazzi io e Tattico qst e' una nota canzone da villaggio vacanze! Cmq a parte la canzoncina auguri per le piante sn davvero belle!

tattico

grazie siete trooooppo buoni.

Infatti alcune piantine che già si intravedevano nelle foto andare sul giallino

ora sono gialle ammodo!!!!! Almeno sulle folgie apicali.

mi sa che i panni mi serviranno per asciugare amare lacrime, caro brie.....

Brie
grazie siete trooooppo buoni.

Infatti alcune piantine che già si intravedevano nelle foto andare sul giallino

ora sono gialle ammodo!!!!! Almeno sulle folgie apicali.

mi sa che i panni mi serviranno per asciugare amare lacrime, caro brie.....

Si si ne sono convinto!, con tutti quei super hot te ne serviranno parecchi :mellow: