Jump to content
Elmonte

Elmonte ha detto SI

Recommended Posts

Elmonte
1 hour ago, Oban said:

Se i semi li ha conservati assieme a quelli dell'Associazione germinano tranquillamente dopo soli quattro anni.

Potresti farteli spedire

No, erano mal conservati nel mio appartamento delle vacanze in Italia purtroppo. Claudio ha alcuni semi che gli ho spedito io da quello stock. Il Bhut jolokia solid gold sarà sicuramente in coltivazione il prossimo anno.. 

Questa è la mia limitazione purtroppo dell'abitare all'estero.. In Italia avrei tutto lo spazio ed anche il clima.. In Olanda devo stare buono 🤣😂

Elmonte

Visto che ormai è passto un mese e nessun wild ha germinato con il sistema del propagatore e cubetti di lana di roccia, mi preparo ad un nuovo tentativo. 

Questa volta metodo della cassetta porta utensili, cuscini di lana di roccia con sonda per una costante e corretta temperatura. 

Oggi i semi sono a bagno, domani sera verranno messi a gerninare. Ho usato Nytrozime per il bagnetto nella dose di 5ml per un litro d'acqua, ho letto e sentito buoni risultati soprattutto per i semi più vecchi come rinvigoritore e accelleratore della germinazione. 

L'ho usato quest'anno per la prima volta sui chinense ed in effetti, non fa miracoli ma ho avuto l'idea che una spinta l'abbia data. Vediamo. 

Nuovo tentativo per :

CGN24332 e CAP470 C.EXIMIUM 

CGN20497 C.CARDENASII 

CGN24333 C.CHINENSE 

MINI BROWN X CARDENASII IBRIDO

CARDENASI IBRIDO X CARDENASII 

CARDENASI IBRIDO X GIANT 

Anche i semi non germinati andranno con i nuovi se in buone condizioni. 

Finger crossed 

IMG_20210205_161736.jpg

IMG_20210205_174415.jpg

IMG_20210205_174426.jpg

IMG_20210205_175031.jpg

• Like 2

Elmonte

Update stato delle piantine nella lightbox. Crescono bene, sono molto soddisfatto della nuova tenda e set neon. 

IMG_20210206_094619.jpg

IMG_20210206_094636.jpg

IMG_20210206_094642.jpg

• Like 4

Elmonte

. Cambiamento del metodo di germinazione appena completato. 

Speriamo bene, è la prima volta che uso questo sistema. 

La lana di roccia è bella inumidita a dovere, in pratica ho riempito gli appositi spazi con acqua (PH6,5) ed ho successivamente solo scolato l'acqua in eccesso. 

Termostato impostato a 28 gradi fisso 24/24 ore. 

IMG_20210206_163927.jpg

IMG_20210206_164837.jpg

• Like 2

Elmonte

È un po tardino a febbraio inoltrato mettere a germinare i semi qui in Olanda. Ma ho sufficiente esperienza di svernamenti nelle precedenti coltivazioni e quindi ho deciso comunque di tentare. Ho avuto per anni un lanceolatum ed un tovarii come piante di casa.. Il lanceolatum in questione mi diede la possibilità di spedire un migliaio di semi all'associazione, se non erro ero ancora presente nella lista semi 2020 dell'associazione. 

Gli eximium poi il secondo anno danno il meglio con piante veramente imponenti e bellissime da osservare. 

Infine il CGN24333 è un chinense a cui tengo molto, i semi di partenza mi erano stati inviati da un coltivatore svedese e produce piccolissimi peperoncini gialli e tondi, la pianta ha un portamento a piccolo alberello, allega facilmente ed è stupenda quando si riempie di frutti, sarebbe bello poter almeno rinnovare il seme. 

Vediamo. 

• Like 2

Elmonte

Intanto mentre i peperoncini si godono le temperature primaverili nella lightbox, fuori, - 4 gradi con neve. 

Abbassamenti previsti fino a - 10/15 gradi per tutta la prossima settimana. ❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️

IMG_20210207_100517.jpg

• Like 4

Elmonte

Prime foglioline vere sui Naga Jolokia Purple. 

IMG_20210209_182056.jpg

Elmonte

Finalmente un germinato dei Khorika jolokia, altri semi sono nel nuovo sistema germobox con i wild. 

IMG_20210209_182045.jpg

Elmonte

Ed infine una panoramica della lightbox, ho creato un supporto per rialzare gli Annuum ed un Big black mama che devono stare più vicino ai neon. 

I chinense vanno molto bene al momento, mi sembra di aver trovato un buon bilanciamento tra luce, umidità, annaffiature e nutrienti. Sono contento. Manca qualche wild e la squadra 2021 è al completo. Alcuni doppioni che adesso si vedono nella lightbox verranno regalati a maggio. 

IMG_20210209_182021.jpg

IMG_20210209_182140.jpg

IMG_20210209_182144.jpg

• Like 2

Elmonte

Tempo di rimvasi.. 

Da oggi tutti i chinense hanno un nuovo vaso.. 

IMG_20210219_181403.jpg

• Like 2

Elmonte

Ho dovuto fare delle scelte oggi, 6 piantine di chinense sono dovute uscire dalla lightbox per motivi di spazio. Lo sapevo già dall'inizio ed erano comunque o doppioni o triploni ma non potevano restare. Ho deciso comunque di rinvasarle anche loro e nei prossimi giorni le darò in adozione nel vaso da 2lt. 

Per le piante rimaste nel lightbox da oggi si nutriranno di osmocote e leonardite su substrato growmix della Plagron. Anche per loro vaso da 2lt. 

In effetti tutto il mio programma iniziale è cambiato, avevo preventivato di rinvasarle a marzo inoltrato ed arrivare al vaso definitivo a inizio maggio. 

Adesso ho paura sinceramente, crescono molto velocemente ma soprattutto hanno un apparato radicale mai visto negli anni precedenti. Eppure i nutrienti iniziali sono gli stessi delle mie precedenti coltivazioni, anzi, sono stato più basso che mai nelle dosi, la metà quasi degli anni precedenti. 

Vediamo che succede, al limite ho la possibilità di spostare qualche pianta nelle larghe finestre olandesi.. 

Fingers crossed. 

Quello che invece quest'anno manca è qualche wild e mi dispiace anche parecchio, il Cardenasii volevo proprio vederlo ma al momento non è germinato un seme. Niente nella prova iniziale sui cubetti di lana di roccia e niente al momento nel contenitore che ho postato sopra. Siamo adesso a 3 settimane e niente di niente. Invece il Naga Khorika ha germinato ed ho 6 piantine che stanno mettendo le prime foglioline vere adesso. I Naga jolokia purple, 5 piantine sono meravigliose, colori fantastici sulle prime foglie, una meraviglia per gli occhi. 

Incrocio le dita per almeno un wild tra eximium, Cardenasii, chinense ed incroci miei. 

In tutti i casi, come ritorno alla coltivazione del peperoncino, anche se non spunta altro, sono contento, ho delle bellissime varietà nel lightbox e comunque sia, sarà una bella stagione. 

• Like 1

Elmonte

Nuovo assetto nella lightbox. 

IMG_20210219_193109.jpg

IMG_20210219_193119.jpg

IMG_20210219_193122.jpg

IMG_20210219_193129.jpg

• Like 4

Astug

Innanzitutto rinnovo i miei complimenti per lo stato in cui si trovano le piante, merito del tuo bilanciamento.😉

15 hours ago, Elmonte said:

Ho dovuto fare delle scelte oggi, 6 piantine di chinense sono dovute uscire dalla lightbox per motivi di spazio.

Di che superfice dispone il tuo growbox? Io proprio per gli stessi motivi da te descritti in precenza (spazio + freddo +bella stagione corta) ho optato per non dare nutrienti nei primi mesi, perche penso  mi ritroverei con piante troppo grandi, tu a  proposito che tipo di nutrienti abboni? Dovremmo essere partiti circa in parallelo con i tempi e le tue sembrano cresciute in idroponica!:thumbsup:

• Like 1

Elmonte
1 hour ago, Astug said:

Innanzitutto rinnovo i miei complimenti per lo stato in cui si trovano le piante, merito del tuo bilanciamento.😉

Di che superfice dispone il tuo growbox? Io proprio per gli stessi motivi da te descritti in precenza (spazio + freddo +bella stagione corta) ho optato per non dare nutrienti nei primi mesi, perche penso  mi ritroverei con piante troppo grandi, tu a  proposito che tipo di nutrienti abboni? Dovremmo essere partiti circa in parallelo con i tempi e le tue sembrano cresciute in idroponica!:thumbsup:

Grazie Astug! 

Capisco le tue scelte di fertilizzazione iniziale. 

La cosa è che qui ho bisogno di piante grandicelle e forti per fine aprile altrimenti andrei a raccogliere ad ottobre/novembre ma questo non mi piace. In quei mesi specie in serra l'umidità muffa letteralmente le piante e non è più bello raccogliere. 

Io uso chilifocus da anni nelle prime fasi e al primo rinvaso passo all'osmocote in dosi basse. 

Tieni conto che ho usato solo 2ml al litro sui 5ml indicati nelle istruzioni del chilifocus. Ed inoltre go usato un substrato light, il Plagron lightmix che è praticamente non preconcimato. 

Lo spazio in grow è 80x80x160. Uso neon ed un piccolo ventilatore. 

Un'altra cosa che ho usato per l'ammollo dei semi è il Nytrozime, l'ho voluto sperimentare perché avevo diversi semi vecchi. Non so se questo possa aver avuto un ruolo nella spinta iniziale delle piantine. 

Elmonte

Le prime 4 piantine regalate oggi alla sorella della mia compagna.. Con tanto di sacchettino di Osmocote e leonardite per il futuro rinvaso. 

Se ne vanno un Fatalii, un Habanero White Giant e due Naga Jolokia Purple. 

IMG_20210221_161637.jpg

• Like 4

Elmonte

La nuova casa su Plagron growmix, osmocote e leonardite sembra essere di gradimento ai chinense.. 🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️

IMG_20210225_095935.jpg

IMG_20210225_095954.jpg

IMG_20210225_100025.jpg

IMG_20210225_100033.jpg

• Like 5

Chinensino

Personalmente adoro lo stile di crescita dei chinense, compatto e con foglie molto grandi! E le tue sono veramente spettacolari! (Che belli i neyde mamma mia.. 😍)

Ti posso chiedere come mai hai optato per il growmix della plagron (piuttosto che un lightmix)? Te lo chiedo perché il growmix ha, se non sbaglio, dosi molto più alte di concime rispetto al light (che per questo viene consigliato a chi, come noi, "personalizza" la concimazione). Conti di utilizzarlo anche per il rinvaso definitivo? Qui in Italia i costi sono proibitivi per tale scopo (14-15€ a sacco da 50L), ma sicuramente essendo prodotto in Olanda, tu lo troverai ad un prezzo molto più accessibile

• Like 1

Elmonte
10 hours ago, Chinensino said:

Personalmente adoro lo stile di crescita dei chinense, compatto e con foglie molto grandi! E le tue sono veramente spettacolari! (Che belli i neyde mamma mia.. 😍)

Ti posso chiedere come mai hai optato per il growmix della plagron (piuttosto che un lightmix)? Te lo chiedo perché il growmix ha, se non sbaglio, dosi molto più alte di concime rispetto al light (che per questo viene consigliato a chi, come noi, "personalizza" la concimazione). Conti di utilizzarlo anche per il rinvaso definitivo? Qui in Italia i costi sono proibitivi per tale scopo (14-15€ a sacco da 50L), ma sicuramente essendo prodotto in Olanda, tu lo troverai ad un prezzo molto più accessibile

Grazie! 🌶️🌶️🌶️

In Olanda trovo il Growmix a 9 euro per il sacco da 50lt con perlite. In effetti non sarebbe cambiato tanto se avessi usato il lightmix ma ho seguito questo schema:

Ho rinvasato il giorno che avrei dovuto fertilizzare ( nel vaso piccolo) 

Ho pensato che comunque l'osmocote non inizia a rilasciare immediatamente. 

Per sicurezza la prima settimana non ho corretto il ph dell'acqua e lasciato a 7,5 in modo da non consentire un'ottimo assorbimento della nuove sostanze, molto empirico ma ho pensato che potesse aiutare. 

Il risultato è che le piante hanno reagito molto bene, dalle foto alcuni dettagli non si vedono ma per esempio uno dei 7 pod aveva sofferto un po di over irrigazione ( sono migliorato ma ancora tendente all'abbondanza di acqua 😭) e dopo il rinvaso, ad una settimana praticamente di distanza, non è più visibile. 

Avevo discusso un po con Claudio verso fine dicembre sulle mie idee per questa nuova coltivazione, volevo cambiare alcune cose rispetto al passato, e una domanda era proprio questa sui substrati nelle varie fasi. Beh anche lui non vedeva controindicazioni nell'uso sia del lightmix che del growmix in questa fase. 

Quello che ho cercato di fare quest'anno e che per me è nuovo e' un solo rivaso intermedio con l'uso della ricetta pepperfriends (di solito facevo 2 rimvasi intermedi e andavo avanti con chilifocus) e l'uso di vasi da 2lt molto alti in modo da fa scendere bene le radici. 

Questi sono i pensieri dietro al tutto. 

Adesso la sfida è vedere se le piante possono rimanere fino al vaso definitivo nella lightbox o se ad un certo punto dovrò metterle alla finestra... 

• Like 1

Elmonte

Pimenta da Neyde 

IMG_20210226_105633.jpg

IMG_20210226_105640.jpg

IMG_20210226_105654.jpg

IMG_20210226_105726.jpg

• Like 3

Elmonte

Fatalii 

IMG_20210226_105837.jpg

IMG_20210226_105850.jpg

IMG_20210226_105905.jpg

• Like 3

Elmonte

Bhut jolokia indian carbon 

IMG_20210226_105955.jpg

IMG_20210226_110006.jpg

IMG_20210226_110013.jpg

IMG_20210226_110029.jpg

IMG_20210226_110037.jpg

• Like 2

Elmonte

Yorkshire Naga Drop 

IMG_20210226_110928.jpg

IMG_20210226_110946.jpg

IMG_20210226_110955.jpg

IMG_20210226_111007.jpg

• Like 4

Elmonte

7pod classico 

IMG_20210226_111224.jpg

IMG_20210226_111233.jpg

IMG_20210226_111323.jpg

• Like 3

Elmonte

Chupetinho 

IMG_20210226_111501.jpg

IMG_20210226_111514.jpg

IMG_20210226_111527.jpg

• Like 5

Elmonte

Aggiornamento dalla growbox. 

Stamattina ho rincasato gli Annuum, Naga Khorika e Naga Jolokia Purple. Ho scelto un vaso più piccolo rispetto a quello da 2lt dei chinense in modo da non fare crescere troppo le piante. 

IMG_20210306_102532.jpg

IMG_20210306_102540.jpg

IMG_20210306_102632.jpg

IMG_20210306_102643.jpg

IMG_20210306_102658.jpg

IMG_20210306_102752.jpg

• Like 2