Jump to content
Sign in to follow this  
Laura345

Puntini neri sulle foglie

Recommended Posts

Laura345

Buonasera, ho una pianta di peperoncino da qualche mese e ultimamente sulle foglie ho notato dei puntini neri, sapete se sia segno di qualche parassita? Vi ringrazio in anticipo! 

IMG_20201125_190721.jpg

L0rdn40

Ciao e benvenuta! Facci capire meglio, é la foglia che sui bordi é diventata a puntini, o sono puntini tipo insetti molto piccoli attaccati alla foglia (in questo caso dovrebbero staccarsi se provi a rimuoverli)? Controlla pure sotto la foglia, se fossero insetti sarebbe più facile ma ne dubito. Altrimenti (la butto là perché sono patologie difficili da vedere a distanza) potrebbe trattarsi di una batteriosi e l’unico tentativo potrebbe essere un trattamento con rame. Se possibile metti anche qualche foto ravvicinata dove si vedono meglio quei puntini prima di fare qualsiasi cosa.

• Like 1

Laura345

Ti ringrazio!! Si sono proprio puntini sia sotto che sopra il bordo di alcune foglie e non si staccano :(

Screenshot_20201129-081900.jpg

Laura345
11 hours ago, L0rdn40 said:

Ciao e benvenuta! Facci capire meglio, é la foglia che sui bordi é diventata a puntini, o sono puntini tipo insetti molto piccoli attaccati alla foglia (in questo caso dovrebbero staccarsi se provi a rimuoverli)? Controlla pure sotto la foglia, se fossero insetti sarebbe più facile ma ne dubito. Altrimenti (la butto là perché sono patologie difficili da vedere a distanza) potrebbe trattarsi di una batteriosi e l’unico tentativo potrebbe essere un trattamento con rame. Se possibile metti anche qualche foto ravvicinata dove si vedono meglio quei puntini prima di fare qualsiasi cosa.

Ti ringrazio!! Si sono proprio dei puntini neri, sia sopra che sotto il bordo di alcune foglie e non si staccano :(

Screenshot_20201129-081900.jpg

L0rdn40

Io proverei a fare una spruzzata di rame, se dovesse confermarsi batteriosi quelle foglie non le salveresti ma bloccheresti il danno e le nuove foglie nascerebbero sane. Se non fosse batteriosi di questi periodi il rame male non fa. Magari aspetta anche qualche altro parere, metto il link a questa discussione nell’apposita sezione che puoi seguire qui, li sicuramente sarà più visibile a qualcuno esperto in queste cose. Detto ciò, riguardo il rame non so se tu ne hai già qualche tipo, altrimenti il migliore é “ossicloruro tertaramico” mentre possibilmente é da evitare il “solfato di rame”. Tutte le altre forme sono intermedie ed andranno bene. Sono prodotti che se coltivi qualche pianta tornano sempre utili. Di solito la formulazione é in polvere, va disciolto in acqua come riportato nelle istruzioni del prodotto, messo in uno spruzzino (anche quello dello sgrassatore quando finisce) e spruzzato su tutta la pianta non troppo da vicino così si espande a piccole gocce uniformemente. Se decidi di procedere in tal senso occhio che il rame é blu e macchia in maniera anche indelebile tessuti, pareti e qualche tipo di pavimento. Tranquilla, se dovesse essere questo il problema sarebbe risolvibile e quasi mai letale se trattato in tempo.

• Thanks 1

L0rdn40

Tolto questo, in attesa di una risposta, perché non ci dici di più? Coltivi altre piante di peperoncino o altro oltre a questa? Che pianta é? Dalla foto della foglia sembra una varietà appartenente alla specie dei Capsicum chinense (Habanero, Carolina Reaper, Moruga, Fatalii...)

Lonewolf

Sembra una batteriosi.

Un trattamento fogliare con rame può contenere il problema.

Anche mantenere arieggiato l'ambiente (se indoor) aiuta a non far diffondere il problema.

Se hai altre piante, tienile separate, per sicurezza.

• Thanks 1

Laura345
1 hour ago, L0rdn40 said:

Io proverei a fare una spruzzata di rame, se dovesse confermarsi batteriosi quelle foglie non le salveresti ma bloccheresti il danno e le nuove foglie nascerebbero sane. Se non fosse batteriosi di questi periodi il rame male non fa. Magari aspetta anche qualche altro parere, metto il link a questa discussione nell’apposita sezione che puoi seguire qui, li sicuramente sarà più visibile a qualcuno esperto in queste cose. Detto ciò, riguardo il rame non so se tu ne hai già qualche tipo, altrimenti il migliore é “ossicloruro tertaramico” mentre possibilmente é da evitare il “solfato di rame”. Tutte le altre forme sono intermedie ed andranno bene. Sono prodotti che se coltivi qualche pianta tornano sempre utili. Di solito la formulazione é in polvere, va disciolto in acqua come riportato nelle istruzioni del prodotto, messo in uno spruzzino (anche quello dello sgrassatore quando finisce) e spruzzato su tutta la pianta non troppo da vicino così si espande a piccole gocce uniformemente. Se decidi di procedere in tal senso occhio che il rame é blu e macchia in maniera anche indelebile tessuti, pareti e qualche tipo di pavimento. Tranquilla, se dovesse essere questo il problema sarebbe risolvibile e quasi mai letale se trattato in tempo.

Grazie infinite! Si è Carolina Reaper, ce l'ho da poco tempo, ho piantato i semi a maggio :)

• Like 1

Laura345
53 minutes ago, Lonewolf said:

Sembra una batteriosi.

Un trattamento fogliare con rame può contenere il problema.

Anche mantenere arieggiato l'ambiente (se indoor) aiuta a non far diffondere il problema.

Se hai altre piante, tienile separate, per sicurezza.

Grazie mille, quindi secondo te sarebbe meglio metterla fuori? O basta arieggiare per qualche ora al giorno? Forse gli ho dato anche troppa acqua essendocene sul fondo che poi ho dovuto asciugare :(, però nelle ultime settimane ho sempre aspettato che la terra fosse secca quindi non saprei

Lonewolf

Fuori adesso non è il caso, troppo freddo.

Basta arieggiare l'ambiente dove la tieni.

Troppa acqua può essere un problema, meglio piuttosto troppo poca; la pianta ti avvisa subito quando è in carenza idrica.

• Thanks 1