L0rdn40 3,924 Posted January 30, 2021 Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 LN01 Iniziano a virare! Non resta che aspettare il colore definitivo. Rocopica OB05 LN 01 Non so ancora se i frutti sono buoni ma é decisamente una pianta molto ornamentale. Pimenta de Paolo Black X Cayenne Golden F1 LN01 Promettono bene, crescono snelli. Not Chiltepin X Cheiro Roxa F1 Pare che i frutti nascano scuri e che le foglie, crescendo, tornino a scurirsi. Promette bene in base ai presupposti che mi ero dato, stiamo a guardare... I frutti in F1 avranno maturazione definitiva necessariamente rossa, sono curioso di vedere la forma. 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 30, 2021 Infine, Wild... Tanti wild! Il Cumari Alongado sta sorprendentemente biforcando ed é ancora piccolissima. Questo comportamento é un indizio molto forte sulla possibilità che possa essere un Praetermissum incrociato con Annuum. P.S. Cito @Alexrm che la sta coltivando e sta cercando di capire la stessa cosa così da poter fare un confronto. 4 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted January 30, 2021 4 hours ago, L0rdn40 said: Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 LN01 Iniziano a virare! Non resta che aspettare il colore definitivo. Rocopica OB05 LN 01 Non so ancora se i frutti sono buoni ma é decisamente una pianta molto ornamentale. Mi piace molto, da che incrocio deriva questo Rocopica? 4 hours ago, L0rdn40 said: Pimenta de Paolo Black X Cayenne Golden F1 LN01 Promettono bene, crescono snelli. Not Chiltepin X Cheiro Roxa F1 Pare che i frutti nascano scuri e che le foglie, crescendo, tornino a scurirsi. Promette bene in base ai presupposti che mi ero dato, stiamo a guardare... I frutti in F1 avranno maturazione definitiva necessariamente rossa, sono curioso di vedere la forma. Bello anche questo, complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 30, 2021 31 minutes ago, antoz said: Mi piace molto, da che incrocio deriva questo Rocopica? Questa la scheda dell’incrocio —> (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) Questa la F1 che l’ha generata —> (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 Questa la F2 LN01 con qualche foto in più —> (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F2) LN01 Pianta a parte, ha mantenuto un fiore stupendo, seppur tipico per la specie, in entrambe le generazioni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 31, 2021 Mi sono appena reso conto che ho sovrastimato le piante della semina per l’estate che mi sono rimaste. Tolti i wild che terrò a scopo ornamentale e di studio amatoriale, delle altre tra mangerecci e da replicare ne ho davvero poche rispetto ai semi che ho messo, ovvero: - 2 Rocoto Ollantaytambo Orange; - 1 Rocoto Pisac Orange; - 3 Chupetinho White - 1 Aribibi Gusano; - 1 Inca Hot; - 1 Rocoto Ollantaytambo Orange + 1 Rocoto Pisac Orange che sono più morti che vivi... Le altre le ho perse per strada, probabilmente rimuovere il tegumento al seme facilità la germinazione ma bypassa la selezione naturale dei semi consentendo la nascita di semi deboli e poco vitali perché non mi era mai successa una moria così importante, sono rimaste meno della metà delle piante nate... Ora vorrei mettere un altro Aribibi Gusano perché sono determinato a riprodurlo per l’associazione ma non accenderò il germbox per 1 pianta, dunque lo seminerò con gli annuum. Intanto vi lascio con una vista che dovrebbe sicuramente persuadere tutti gli appassionati ad allestire una serra semi professionale (é stupendo, una volta impostati i valori tra termostato, ventole, cavo ecc va avanti praticamente da sola)! N.B. Manca un Rocoto che era in manutenzione straordinaria (piccola iniezione di azoto per via fogliare, la vedevo più pallida dell’altra) mentre la palma nell’angolo dietro é il rotabasco che ho deciso di spingere oltre il limite rinvasandola già in questa fase in vaso da 10-12 litri! 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 1, 2021 Un po’ di scorta! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 1, 2021 Facciamo un sondaggio. Dalla vostra esperienza, quale sarà il colore definitivo di questo frutto? L’incrocio é un F2 di Ghostly Jalapeno (frutti rossi) X Bhut Jolokia Rust (frutti color ruggine - rosso tendente al Brown). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 1, 2021 5 hours ago, L0rdn40 said: FL’incrocio é un F2 di Ghostly Jalapeno (frutti rossi) X Bhut Jolokia Rust (frutti color ruggine - rosso tendente al Brown). Rosso (scuro) 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 2, 2021 14 hours ago, Rapace said: Rosso (scuro) Come direbbero in un noto show “l’accendiamo?” 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 3, 2021 E niente, oggi mi sono reso conto che nello scaffale scomparto grande le piante grandi stavano davvero troppo costrette. E quindi ne dovevo sacrificare una ed ho sacrificato uno dei due rotabasco. Non l’ho soppressò però, ho deciso di provare una cosa che avevo letto riguardo ad uno svernamento pre vendita che farebbe ortomio alle sue piante per rinforzarle. Allora l’ho potata, rinvasata e messa al riparo in esterno. Sono molto curioso di vedere come va. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 5, 2021 Buona sera a tutti! É con immenso piacere che faccio quest’annuncio: abbiamo un Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 Brown! A partire da questo esemplare si potrà selezionare un Ghostly Jalapeno Brown. L’esemplare è il risultato di un incrocio effettuato da @Oban e la cosa sorprendente é che c’erano il 30% di probabilità che uscisse marrone e questa semina era la prima degli F2 che ho seminato a settembre in 2 esemplari. Su questo campione irrilevante per una probabilità così bassa la fortuna ha voluto che acchiappassimo uno dei colori di interesse. Ora la strada che verrà seguita, in accordo con la scheda di Oban, sarà quella di stabilizzare questa varietà ibrida e ricercare contestualmente altre sfumature di colori, su tutti il color ruggine del Rust. Vi lascio una foto e vi farò sapere com’è il sapore... Nonappena avrò estratto i semi, che ricordo sono tutti puri (salvo sciagure impreviste) in quanto la pianta è sempre stata indoor senza mai vedere la luce del sole! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 5, 2021 4 hours ago, L0rdn40 said: Buona sera a tutti! É con immenso piacere che faccio quest’annuncio: abbiamo un Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 Brown! A partire da questo esemplare si potrà selezionare un Ghostly Jalapeno Brown. L’esemplare è il risultato di un incrocio effettuato da @Oban e la cosa sorprendente é che c’erano il 30% di probabilità che uscisse marrone e questa semina era la prima degli F2 che ho seminato a settembre in 2 esemplari. Su questo campione irrilevante per una probabilità così bassa la fortuna ha voluto che acchiappassimo uno dei colori di interesse. Ora la strada che verrà seguita, in accordo con la scheda di Oban, sarà quella di stabilizzare questa varietà ibrida e ricercare contestualmente altre sfumature di colori, su tutti il color ruggine del Rust. Vi lascio una foto e vi farò sapere com’è il sapore... Nonappena avrò estratto i semi, che ricordo sono tutti puri (salvo sciagure impreviste) in quanto la pianta è sempre stata indoor senza mai vedere la luce del sole! Bello. E' già maturo ? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 5, 2021 Spettacolare! Se i frutti contengono semi puri abbiamo tutto il tempo per riseminarli per ottenere i semi F4 in estate, guadagneremmo un anno per l'effettiva stabilizzazione. Ottimo risultato, bravo.💪 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 5, 2021 3 hours ago, Rapace said: Bello. E' già maturo ? Si, lo sto lasciando un po’ sulla pianta per sicurezza ma é maturo. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 5, 2021 1 hour ago, Oban said: Se i frutti contengono semi puri La pianta é stata a stretto contatto con le altre, in particolare con il Bhut Jolokia Rust e la LN01 dello stesso incrocio, ma a quanto ne ho potuto capire dovrebbe essere proprio un caso sfortunato che indoor si ibridino. Pensavo per sicurezza di conservare i semi separati per frutto così se un lotto dovesse uscire problematico, ci sarebbero gli altri frutti e magari isolarne un paio indoor per il futuro, ma mi sembra che sia inutile quest’ultima cosa, confermi? Ci sono altri motivi per cui possano ibridarsi? Il mini ventilatore non dovrebbe riuscire a trasportare il polline dei peperoncini, leggevo tempo fa una discussione di Lonewolf che escludeva un’impollinazione basata sul vento... Ora mi fai venire l’ansia! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 5, 2021 22 minutes ago, L0rdn40 said: La pianta é stata a stretto contatto con le altre, in particolare con il Bhut Jolokia Rust e la LN01 dello stesso incrocio, ma a quanto ne ho potuto capire dovrebbe essere proprio un caso sfortunato che indoor si ibridino. I semi dei frutti ottenuti indoor sono tutti puri, tranquillo. 22 minutes ago, L0rdn40 said: Pensavo per sicurezza di conservare i semi separati per frutto così se un lotto dovesse uscire problematico, ci sarebbero gli altri frutti e magari isolarne un paio indoor per il futuro, ma mi sembra che sia inutile quest’ultima cosa, confermi? Non è necessario isolare altri frutti se ottieni abbastanza semi, puoi tranquillamente mescolarli ma decidi tu, il risultato non cambia. Quote Ci sono altri motivi per cui possano ibridarsi? Solo se si toccano i fiori aperti di due distinte piante in fioritura, cosa possibile ma alquanto remota. Quote Il mini ventilatore non dovrebbe riuscire a trasportare il polline dei peperoncini, leggevo tempo fa una discussione di Lonewolf che escludeva un’impollinazione basata sul vento... Ora mi fai venire l’ansia! Questa tesi è stata confermata una decina di anni fa da botanici di primissimo livello in ambito di Capsicum. L'azione del vento è ininfluente sull'impollinazione incrociata, non c'è alcun dubbio a tal riguardo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chinensino 215 Posted February 5, 2021 2 hours ago, Oban said: L'azione del vento è ininfluente sull'impollinazione incrociata, non c'è alcun dubbio a tal riguardo. Scusate se mi intrometto 😇 ti posso chiedere invece se è possibile che il vento abbia un'azione sull'autoimpollinazione? Può aiutare il polline a spostarsi di quei pochi millimetri dalle antere allo stigma? Il che si traduce in un'ulteriore domanda: l'uso di un ventilatore indoor può facilitare l'allegagione? Grazie in anticipo, quante cose mi state insegnando ❤️@L0rdn40 Non commento la qualità della tua coltivazione perché superfluo! Mi limito a seguirla con attenzione e ammirazione Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 5, 2021 3 minutes ago, Chinensino said: Scusate se mi intrometto 😇 ti posso chiedere invece se è possibile che il vento abbia un'azione sull'autoimpollinazione? Può aiutare il polline a spostarsi di quei pochi millimetri dalle antere allo stigma? Il che si traduce in un'ulteriore domanda: l'uso di un ventilatore indoor può facilitare l'allegagione? Secondo me il vento si. Te lo dico perché la scorsa stagione ad un certo punto ho iniziato a scuotere i rami su cui avevo messo i sacchetti per isolare dei frutti (come farebbe il vento) e la percentuale di allegagione é migliorata nettamente. Il ventilatore non saprei, il mio almeno non é abbastanza forte da scuotere i rami... Sicuramente però aiuta ad ossigenare l’ambiente ed a rafforzare le piante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 5, 2021 1 hour ago, Chinensino said: Scusate se mi intrometto 😇 Non avere alcun scrupolo a confrontarti sulle varie tematiche, il forum serve appositamente per questo. Quote ti posso chiedere invece se è possibile che il vento abbia un'azione sull'autoimpollinazione? Può aiutare il polline a spostarsi di quei pochi millimetri dalle antere allo stigma? Certamente, assieme all'apertura e alla chiusura dei petali del fiore che avviene normalmente tra il giorno e la notte, si favorisce il passaggio del polline dalle antere allo stigma del pistillo. Naturalmente anche l'anatomia del fiore può favorire l'autoimpollinazione, quando i filamenti delle antere sono della stessa misura del pistillo è più facile che avvenga anche in assenza di vento ed insetti impollinatori. Quote Il che si traduce in un'ulteriore domanda: l'uso di un ventilatore indoor può facilitare l'allegagione? Non saprei, a me le allegaggioni avvengono anche senza ventilatore e/o il trasporto manuale del polline. 1 hour ago, L0rdn40 said: Il ventilatore non saprei, il mio almeno non é abbastanza forte da scuotere i rami... Sicuramente però aiuta ad ossigenare l’ambiente ed a rafforzare le piante. Giusto. Quote Grazie in anticipo, quante cose mi state insegnando ❤️ Si cresce assieme, la maggior parte di noi è partito da zero con le conoscenze su tanti di questi argomenti. Quote @L0rdn40 Non commento la qualità della tua coltivazione perché superfluo! Mi limito a seguirla con attenzione e ammirazione Mi associo, sta ottenendo ottimi risultati su tanti fronti, è la naturale conseguenza della passione che lo guida, è sconfinata.😄 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 5, 2021 Capsicum Cardenasii Questa pianta ha uno stile di crescita spettacolare! Cresce con un portamento molto elegante, ad oggi la mia preferita nella coltivazione. Cumari Alongado Si intravedono i primi boccioli! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 6, 2021 Complimenti. Mi aspetterei che il C.cardenasii crescendo assuma un portamento piu' 'disordinato'...... ma non sono sicuro che la mia aspettativa sia corretta. In ogni caso sarebbe comunque un bellissimo selvaggio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 7, 2021 Rotabasco + Not Chiltepin X Cheiro Roxa F1 Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 LN01 Pimenta de Paolo Black X Cayenna Golden F1 Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 LN02 Jalapeno Brown Jalapeno Numex Lemon Spice 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 7, 2021 I primi frutti di Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 sono pronti per l’estrazione dei semi F3. Red Pheno Sapori e profumi sono quelli tipici di un chinense. Anche la piccantezza é alta in linea con questa specie. Di annuum porta solo un residuale sentore erbaceo di peperone ed un po’ la consistenza. Brown Pheno Oltre ad avere colori molto belli, questo frutto ha anche un sapore ed un profumo molto particolari! Ha uno spiccato sentore di frutta matura, mi ricorda quello che avverto con i Rocoto con cui ha in comune anche l’essere molto succoso (nonostante non abbia nulla a che vedere con questa specie). La piccantezza é alta ma l’aroma che sprigiona la fa percepire come media. É appena accennato il sapore “saponoso” o se preferite “ferroso” dei chinense. Caratteristiche riconducibili alla parentela con annuum non pervenute. Davvero buono da mangiare! 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted February 9, 2021 Ho appena fatto una programmazione degli spazi a disposizione. A inizio marzo procederò con l'ultima semina che interesserà le seguenti varietà: Friarello x Acrata F1 Gogosari Friarello Pimenta de Paolo Red Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F3 - Brown Pheno L'altra cinquantina di varietà di cui mi sono dotato, dovranno aspettare... Alla fine di tutto questa sarà la disposizione: CAMPO Friarello X Acrata F1 Gogosari Friarello Rocoto mini Olive Inca Hot Rocoto Pisac Orange Rocoto Ollantaytambo Orange Bhut Jolokia Rust Aribibi Gusano Pimenta de Paolo Red Rotabasco Jalapeno Brown TERRAZZO C. lanceolatum C. cardenasii C. flexuosum C. tovarii C. praetermissum (Cumari Alongado) N.B. Qualcuno sa dirmi se queste specie possono incrociarsi tra loro o i semi ricavati saranno tutti puri disponendoli in questa maniera? Se ci fossero ad esempio solo 2 specie compatibili potrei isolare una delle 2 posizionandola altrove. @Lonewolf tu che ne pensi? BALCONE Chupetinho White Not Chiltepin X Cheiro Roxa (F1) Rocoto Ollantaytambo Orange (monocoltura) Rotabasco Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) - Brown Pheno Mutante Filiform (forse in alternativa Jalapeno Brown) Dunque, questa la lista definitiva per la stagione 2021 soggetta a variazioni solo in caso di problemi con qualche pianta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted February 9, 2021 3 hours ago, L0rdn40 said: Ho appena fatto una programmazione degli spazi a disposizione. A inizio marzo procederò con l'ultima semina che interesserà le seguenti varietà: Friarello x Acrata F1 Gogosari Friarello Pimenta de Paolo Red Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F3 - Brown Pheno L'altra cinquantina di varietà di cui mi sono dotato, dovranno aspettare... Alla fine di tutto questa sarà la disposizione: CAMPO Friarello X Acrata F1 Gogosari Friarello Rocoto mini Olive Inca Hot Rocoto Pisac Orange Rocoto Ollantaytambo Orange Bhut Jolokia Rust Aribibi Gusano Pimenta de Paolo Red Rotabasco Jalapeno Brown TERRAZZO C. lanceolatum C. cardenasii C. flexuosum C. tovarii C. praetermissum (Cumari Alongado) N.B. Qualcuno sa dirmi se queste specie possono incrociarsi tra loro o i semi ricavati saranno tutti puri disponendoli in questa maniera? Se ci fossero ad esempio solo 2 specie compatibili potrei isolare una delle 2 posizionandola altrove. @Lonewolf tu che ne pensi? BALCONE Chupetinho White Not Chiltepin X Cheiro Roxa (F1) Rocoto Ollantaytambo Orange (monocoltura) Rotabasco Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) - Brown Pheno Mutante Filiform (forse in alternativa Jalapeno Brown) Dunque, questa la lista definitiva per la stagione 2021 soggetta a variazioni solo in caso di problemi con qualche pianta. Campo, Terrazzo e Balcone sono in luoghi diversi? Dando per scontato di sì, quindi ragionando solo sulle specie in terrazzo direi che l'unica situazione dubbia è il tovarii che potrebbe impollinare il praetermissum generando poi semi non vitali, ma non so quanto possa essere probabile, credo pochissimo. Share this post Link to post Share on other sites