L0rdn40 3,924 Posted December 28, 2020 Dark Collection Not Chiltepin X Cheiro Roxa F1 Da notare che sembrano leggermente variare i colori. La centrale in alto vira sul verde scuro, quella in alto sulla destra sul rossastro, le altre 4 viola scuro/nero. Le ho appena rinvasate perché come si vede dalla foto nel bicchierino a fine giornata erano stremate, quando si rimetteranno in sesto scatto qualche foto che meglio evidenzia queste piccole sfumature. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted December 28, 2020 C'è poco da fare, le varietà a foglie scure hanno sempre un fascino particolare! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 28, 2020 On 12/25/2020 at 10:07 PM, L0rdn40 said: Reveal hidden contents GIORNO 18: C. lanceolatum 5/5 C. cardenasii 4/5 C. flexuosum 0/5 C. tovarii 3/5 Cumari Alongado 2/5 GIORNO 21 Sono un po’ di giorni che non vedo nuove germinazioni per tanto ho deciso di giocarmi il tutto per tutto mettendo i pochi semi rimasti direttamente in terra. Sono comunque molto soddisfatto del risultato, sopratutto se non dovesse germinare più niente vorrebbe dire che nei primi 15 giorni ho ottenuto il 100% delle germinazioni di semi vitali. Ho tirato fuori dal discorso i flexuosum, ho seminato anche i rimanenti semi di questa specie direttamente in terra perché ne ho sezionati due a caso senza rinvenire l’embrione, erano vuoti e credo sia plausibile pensare che veramente pochi semi siano vitali. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 28, 2020 Rocoto mini olive Beh, non tanto “mini” direi visto che é in un vaso da circa 3l... Peccato che di allegare non vuole saperne. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 LN02 Frutti totalmente diversi dalla sorella LN01. Spoiler On 12/26/2020 at 8:32 PM, L0rdn40 said: Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 LN01 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 29, 2020 Jalapeno Brown Jalapeno Numex Lemon Spice Nel mese di gennaio dovrebbe essere tutto pronto per l’ibridazione, poi il tempo che maturano 3 frutti per varietà, queste verranno soppresse/regalate e si parte alla ricerca di uno jalapeno green! Seminate a ottobre o forse i primi di novembre e trattate a dovere, é andato tutto liscio come l’olio fin ora. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 29, 2020 Che piantone ... complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,173 Posted December 29, 2020 Belle piante ! hai fatto un bel lavoro, complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 2, 2021 Oggi stavo facendo un censimento dei semi raccolti durante l’anno tra scambi, isolamenti, regali ed acquisti..... Dovrei decidere quali iniziare a seminare... Se ho contato bene sono ben 56 varietà! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 2, 2021 Forse inizierò con questi, che ne dite? Qualche varietà rimandabile di un mesetto? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 2, 2021 5 hours ago, L0rdn40 said: Forse inizierò con questi, che ne dite? Qualche varietà rimandabile di un mesetto? Di queste varietà potresti rimandare il Chupetinho ed il Gusano..... soprattutto se sono semi 'freschi'. L' Inca Hot vedo che è di qualche anno fa e potrebbe metterci parecchio. L' Ollanta Y Tambo non germina facilmente - per lo meno per la mia esperienza e comunque è un Rocoto e quindi non aspetterei............... Il Pisac non lo conosco ma essendo un Rocoto lo metterei subito 1 Share this post Link to post Share on other sites
Astug 125 Posted January 2, 2021 Dalla mia prospettiva mi sento di poter dire che sei nel futuro😊 Complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 2, 2021 Rocoto Mini Olive Un prato fiorito indoor. Wild Mix I C. lanceolatum sono piccolissimi e fragili. Cardenasii, tovarii e praetermissum crescono abbastanza nella norma. Rocopica LN 01 Pianta molto bella, produce frutti scuri da acerbi, principalmente neri con sfumature verdi ed opachi. Rocopicaocopica LN 02 Fiori un po' meno particolari di LN 01 ma comunque stupendi. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust LN 01 Mi piace! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 2, 2021 Not Chiltepin X Chiedo Rosa F1 Diverse sfumature, non mi è ancora chiaro se siano dovute allo stato di crescita della pianta o a differenze genetiche dell'ibrido F1 Mi piace molto questa pianta, spero rimanga scura qualcuna! Pimenta de Paolo Black X Catenina Golden F1 Direttamente dalla Oban collection ben 14 piantine pronte per essere selezionate! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 2, 2021 Azzo, ho preso un tablet Android ed il correttore è peggio di IOS, mi ha cambiato tutti i nomi! 😂 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 3, 2021 19 hours ago, Rapace said: L' Ollanta Y Tambo non germina facilmente - per lo meno per la mia esperienza e comunque è un Rocoto e quindi non aspetterei............... Sulla base di questa tua considerazione ed alcune di @Oban che mi ha parlato proprio di scarsa germinabilità, ho messo la restante parte dei semi in una soluzione per osmopriming realizzata sulla base di quanto contenuto in questo tuo post ma utilizzando: 100 ml di acqua; 2,1 g di sale; 0,02 ml di NAA. Questo perché ho supposto che il tutto potrebbe essere dovuto probabilmente a semi troppi datati. In serata, massimo domattina trasferisco in germbox e vi aggiorno! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 3, 2021 9 hours ago, L0rdn40 said: Sulla base di questa tua considerazione ed alcune di @Oban che mi ha parlato proprio di scarsa germinabilità, ho messo la restante parte dei semi in una soluzione per osmopriming realizzata sulla base di quanto contenuto in questo tuo post ma utilizzando: 100 ml di acqua; 2,1 g di sale; 0,02 ml di NAA. Questo perché ho supposto che il tutto potrebbe essere dovuto probabilmente a semi troppi datati. In serata, massimo domattina trasferisco in germbox e vi aggiorno! Due semi in meno di 12 ore sembrano tipo “esplosi” mettendo in bella vista l’altro “semino” interno che credo sia l’embrione. Mi é già capitato con un rocopica di estrarre quest’ultimo e seminarlo ed ha funzionato, ho solo qualche timore per il fatto che é venuto a contatto con la soluzione salina. Gli altri due sono affondati così come mi sarei aspettato. Ho messo tutto in germbox etichettato a parte, nel caso ci fossero novità vi aggiorno.. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 4, 2021 Rocoto Black 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 4, 2021 Pimenta de Paolo Black X Cayenna Golden F1 Appena il 25 novembre erano alla fase cotiledoni. Adesso eccoli qua a distanza di un mese e mezzo belli pompati! 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 5, 2021 Buongiorno! Bene, visto che nessuno mi ha chiesto dove avessi preso il “Rocoto black” vi pongo io una domanda. Quelli che si vedono due post fa sono dei normalissimi Rocoto che fino a qualche mese fa maturavano rosso. Da un po’ di tempo diventano neri ed aprendone uno pare che fosse quasi maturo all’interno in questa colorazione. Domanda: é a causa del freddo o qualcuno conosce un qualche tipo di patologia che può portare a questa colorazione? Secondo voi sono buoni da mangiare? Share this post Link to post Share on other sites
ADMb00mb3r 136 Posted January 5, 2021 2 hours ago, L0rdn40 said: Da un po’ di tempo diventano neri ed aprendone uno pare che fosse quasi maturo all’interno in questa colorazione. Domanda: é a causa del freddo o qualcuno conosce un qualche tipo di patologia che può portare a questa colorazione? Secondo voi sono buoni da mangiare? A me capita ogni anno sia con peperoni, sia con peperoncini. Durante le loro ultime settimane di vita assumono un colore intermedio nero (anche se non è tipico di quella cultivar), probabilmente per il freddo ma non essendo esperto lascio la parola ad altri che ne sapranno molto più di me. Comunque, a quel che so, ogni capsicum è commestibile (a meno di alcuni trattamenti) e, insomma, io sono ancora vivo😂 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 7, 2021 Capsicum tovarii Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 7, 2021 Premessa: non avendo dimestichezza con i termini tecnici, preferisco descrivere l’operazione che segue a parole mie. Data la difficoltà di germinazione di alcuni Rocoto che ho messo in germbox ho deciso di tentare l’estrazione dell’interno del seme (come già effettuato in passato su di un rocopica con successo) e interrare direttamente quest’ultimo. Ho quindi preso uno dei semi che erano a mollo su scottex e l’ho “spellato”. Ho poi messo in terra il “semino” o forse “l’embrione” interno e riposto tutto al caldo in germbox. Vi aggiorno se ci sono novità. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 8, 2021 Della seconda tornata di semina estiva ad oggi sono germinate: N. 3 chupetinho white; N. 2 Aribibi Gusano; N. 1 Rocoto Pisac Orange ( @Oban ) Non ancora pervenuti Inca Hot e Rocoto Ollanta Y Tambo, oltre ai flexuosum, residui della prima tornata per l’estate che sono lì da oramai oltre un mese... Ho rimosso gli ultimi pochi semi di wild non germinati in quanto ho già almeno 2 piante per specie. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 8, 2021 Rocopica OB05 LN02 Non vi pare che oltre al nuovo substrato, stia particolarmente gradendo le temperature della serra da balcone? Rocoto mini olive Da quando per sbaglio ho tranciato due grandi rami inferiori si sta allargando in alto ed é un’esplosione di fiori! 1 Share this post Link to post Share on other sites