Jump to content
L0rdn40

Anno 2021: “The show must go on”!

Recommended Posts

L0rdn40

Sono un paio di anni che sto selezionando i “friarelli” migliori. Sono partito da piante comprate, molto eterogenee tra di loro. Ad oggi ho selezionato tutti esemplari che producono dei frutti bellissimi, grandi e molto croccanti, sono davvero rigidi alla compressione e quando superano in punto di rottura fanno un “crack” netto.

22F05505-74FB-4BB4-81F9-3E914F35782E.jpeg.85d8a6a4a8206076dc90021ab323af2b.jpeg

Quest’anno ho identificato 2 “fenotipi” che intendo continuare a coltivare.

Uno più tozzo

8688D443-581D-4AAA-B2DF-8983F504F1A0.jpeg.0a38924392b7e6fa34351960d0cf3754.jpeg

Un altro più slanciato.

EE170A4B-2D03-4C05-8DA0-DD95C0D16A65.jpeg.6955b69be60830e5fa398cfe548bd13a.jpeg

É maturato il primo tozzo isolato, di un bel rosso fiammante!

185BFE1D-81F1-4995-95BC-32E2157B35FD.jpeg.eb5d136b801c46f24015e12c590edfb5.jpeg

Sono disponibili dei miei semi in associazione, forse solo per gli associati ma potete sempre chiedere, non ne sono certo. Sono dello scorso anno e ve li consiglio vivamente se vi piace il genere, come consiglio di seminarli a chi li ho mandati. Per ora hanno ancora difformità nella forma ma garantisco che sono tutti esemplari con frutti spettacolari, nei negozi non ho mai trovato nulla di simile.

Ecco la differenza fra i miei e quelli comprati! :lol2:

21EFF9D3-E8F6-4E97-8B9C-3C5482143365.jpeg.dea7256ef90cd80624070cddb275062b.jpeg

• Like 1

escucho
4 hours ago, L0rdn40 said:

Sono un paio di anni che sto selezionando i “friarelli” migliori. Sono partito da piante comprate, molto eterogenee tra di loro. Ad oggi ho selezionato tutti esemplari che producono dei frutti bellissimi, grandi e molto croccanti, sono davvero rigidi alla compressione e quando superano in punto di rottura fanno un “crack” netto.

22F05505-74FB-4BB4-81F9-3E914F35782E.jpeg.85d8a6a4a8206076dc90021ab323af2b.jpeg

Quest’anno ho identificato 2 “fenotipi” che intendo continuare a coltivare.

Uno più tozzo

8688D443-581D-4AAA-B2DF-8983F504F1A0.jpeg.0a38924392b7e6fa34351960d0cf3754.jpeg

Un altro più slanciato.

EE170A4B-2D03-4C05-8DA0-DD95C0D16A65.jpeg.6955b69be60830e5fa398cfe548bd13a.jpeg

É maturato il primo tozzo isolato, di un bel rosso fiammante!

185BFE1D-81F1-4995-95BC-32E2157B35FD.jpeg.eb5d136b801c46f24015e12c590edfb5.jpeg

Sono disponibili dei miei semi in associazione, forse solo per gli associati ma potete sempre chiedere, non ne sono certo. Sono dello scorso anno e ve li consiglio vivamente se vi piace il genere, come consiglio di seminarli a chi li ho mandati. Per ora hanno ancora difformità nella forma ma garantisco che sono tutti esemplari con frutti spettacolari, nei negozi non ho mai trovato nulla di simile.

Bhe direi una netta differenza con quelli comprati quindi alla grande 😁

joefish
16 hours ago, escucho said:

Non sono sicuro, si dovrebbe chiedere per avere conferma. Credo che quelli che si trovano nei mercati campani siano volutamente più piccoli

o come varietà o perché raccolti prima.

Secondo me la ragione sta nel fatto che quando sono troppo grandi risultano poi troppo duri e soprattutto troppo pieni di semi.

Ricordo  ancora le questioni tra i miei genitori quando si dovevano preparare. Se erano troppo grandi mio padre protestava e costringeva mia madre a "svuotarli senza romperli" prima di friggerli e in ogni caso la frittura era compromessa. Mia madre protestava perche' indubbiamente era un lavoraccio. Anche nei mercati sento spesso commenti sulla giusta dimensione per la ricetta.

Come forse ho gia' detto in altre discussioni simili, almeno per la mia esperienza napoletana, si vedono solo quelli a punta. Cioe' i centrali di questa tua foto.

p.s. In questi ultimi due anni il prezzo e' diventato ridicolmente alto vanno a 4-5 euro al kg.

L0rdn40

1 hour ago, joefish said:

Non sono sicuro, si dovrebbe chiedere per avere conferma. Credo che quelli che si trovano nei mercati campani siano volutamente più piccoli

o come varietà o perché raccolti prima.

Secondo me la ragione sta nel fatto che quando sono troppo grandi risultano poi troppo duri e soprattutto troppo pieni di semi.

Ricordo  ancora le questioni tra i miei genitori quando si dovevano preparare. Se erano troppo grandi mio padre protestava e costringeva mia madre a "svuotarli senza romperli" prima di friggerli e in ogni caso la frittura era compromessa. Mia madre protestava perche' indubbiamente era un lavoraccio. Anche nei mercati sento spesso commenti sulla giusta dimensione per la ricetta.

Come forse ho gia' detto in altre discussioni simili, almeno per la mia esperienza napoletana, si vedono solo quelli a punta. Cioe' i centrali di questa tua foto.

p.s. In questi ultimi due anni il prezzo e' diventato ridicolmente alto vanno a 4-5 euro al kg.

Qui mi trovi preparato perchè sto cercando da ormai due anni di venirne a capo. Premetto che non esiste una varietà identificabile univocamente come friarello, come probabilmente ben sai nessuno ha mai isolato niente quindi sono per lo più ibridi e spesso questa parola identifica più una preparazione che una varietà.

Ciò premesso volendo approfondire esistono 2 varianti del friarello:

• Friarello Napoletano - "E' un peperone con frutti di forma cilindro-conica, affusolati, con presenza di una costolatura longitudinale e con l'estremità appuntita"
    Spoiler

peperoncino-friariello-napoletano.jpg

• Friarello Nocerese - "E' un peperone con frutti di forma corno-conica, con l'estremità schiacciata e plurilobata"
    Spoiler

peperoncino-friariello-agro-sarnese-noce

Nell'intento di voler selezionare la varietà queste sono sicuramente le uniche 2 da cui partire essendo anche censite ufficialmente dalla Regione Campania. Detto ciò, dalle mie parti è molto più comune il tipo Nocera, nel napoletano il tipo Napoli infatti quelli centrali nella foto che hai citato sono sicuramente dei tipo Napoli raccolti piccoli, li ha portati mia zia che vive in un paese vesuviano. Quelli da me ottenuti sono probabilmente progenie da me autoimpollinata a partire da piante ibride, sono troppo eterogenei i frutti e spesso mostrano caratteristiche intermedie tra i due.

Riguardo al gusto è molto soggettivo, è vero quello di cui hai fatto cenno rispetto alla preferenza di quelli piccoli in fase di spesa (è così anche dalle mie parti) ma a me piacciono questi grandi e croccanti, vengono preparati come hai accennato svuotandoli dai semi senza rompere il frutto, in un'unica mossa si taglia subito sotto al calice e viene via tutta la parte centrale con i semi attaccati. Poi si fanno soffriggere fino a bruciacchiare la "pelle" e prima di procedere alla classica preparazione del sughetto se si vuole un piatto più digeribile possono essere "spellati" come si fa con i peperoni". E ti dico che sono assolutamento unici anche in agrodolce.

Raccolti prima ricordano comunque molto più il comune tipo Nocera che Napoli.

Per il resto, quando avrò un pò di tempo comprerò delle sementi di tipo Napoli e Nocera sperando di riuscire a selezionare i non ibridi e finalmente censire il nostro Friarello nel database, è assurdo non avere un'eccellenza italiana come questa e fin ora non l'ho ancora fatto proprio perchè sono consapevole che il mio friarello è una tipologia che piace a me ma non è nessuna delle 2 varianti riconosciute.. :pardon:

P.S. Il motivo per cui nessuno si è mai preso la biga, nemmeno a livello istituzionale, di selezionare queste varietà è probabilmente che la confusione è assolutamente pazzesca e partiree dal nome. Avrai notato che ho omesso la "i" nello scrivere "Friarello", ebbene non è casuale. Oggi si fà molta confusione ma in origine i "Friarielli" sono le nostre cime di rapa mentre i "Friarelli" sono i peperoncini verdi. Anche la Regione Campania nel censimento ha sbagliato ma ho avuto molte conferme di questa evidenza, puoi trovarle anche online a partire dalla definizione che da anche Wikipedia fino ad altri articoli più specifici che citai tempo fa in un topic apposito che però ora non riesco a trovare. Wikipedia anche parlando delle cime di rapa ovvero dei "Friarielli" scrive: "Non vanno confusi con i friarielli intesi come pasta tipica delle zone più orientali della penisola anatolica e con i friarelli,[1][2] peperoni nani verdi dolci (conosciuti anche come "friggitelli" nel Lazio), i quali vengono anch'essi consumati fritti".

L0rdn40

E queste die coccinelle, cosa fanno sul rotabasco??? :lol2:

6D8FF93D-EC17-470C-8E5C-A67F8EFEEF1C.jpeg.a5145ac0fc9c2789e390f4647e914474.jpeg

• Like 1

L0rdn40

Inca Hot :D

61D22259-BF30-477E-A5E4-744461B79C21.jpeg.9dd9e32239a26e3c544d88939bba6a51.jpeg

• Like 3

miscio

Com'è stato l'assaggio dell'inca hot?

WILDS
18 hours ago, L0rdn40 said:

Inca Hot :D

61D22259-BF30-477E-A5E4-744461B79C21.jpeg.9dd9e32239a26e3c544d88939bba6a51.jpeg

Beautiful

• Like 1

L0rdn40
22 hours ago, miscio said:

Com'è stato l'assaggio dell'inca hot?

L’inca hot mi piace. Molto simile al Lemon drop ma più piccante a mio avviso.

L0rdn40

Ed anche io ho il primo c. flexuosum nato con il metodo @gianni48!

BDDD881B-B553-47DE-87E2-ED54DDC6CCD9.jpeg.4c6073d05012147eb7136c12c459d6e9.jpeg

@escucho te come sei messo? A me ci ha messo 15 giorni questo primo archetto.

• Like 1

escucho

Purtroppo nada, ancora nulla, questa è la situazione attuale. Bacche spappolate messe nel terriccio l’11 settembre. Aspetto e spero, non mi resta che fare questo 😂

06E7E9C5-D7DC-41ED-9E07-7547124BA67F.jpeg

L0rdn40

L’ultimo raccolto sarà memorabile! Devo dire che fertilizzare il terreno in inverno con stallatico e lavorarlo di tanto in tanto ripaga, lo rifarò senz’altro!

A54B6E5C-5435-4F4F-ABB7-9B8D0F90199D.jpeg.9630c064d19a6bfa4236e0878d4e8570.jpeg

• Like 2

L0rdn40

Inca Hot X (Ghostly Jalapeno X Bhut Yolokia Rust Brown Pheno F3) allegato.. Era solo un esperimento ma molti di voi capiranno cosa può significare questa allegagione.

9F68AF29-31B7-4C64-932F-E32786577C29.jpeg.485602998ed9115612e2aa3bd28d7bc6.jpeg

• Like 3

L0rdn40

Comunque non smetterò mai di dirlo, invito gli estimatori del risotto ad aromatizzarlo con un chinense. É l’unico utilizzo che ormai ne faccio dei miei Habanero Chocolate surgelati la scorsa stagione, ne utilizzo metà per aromatizzare 1l di brodo. Lo inserisco a a brodo pronto, dopo averlo filtrato e quando é ancora caldo, lasciandolo 10 minuti in infusione. Poi questo brodo lo utilizzo per varie preparazioni ma in particolare per i risotti, li rende davvero speciali e gli conferisce decisamente una marcia in più!

• Like 1

miscio

appena mi capita di fare un risotto solo per me, ci provo.

Grazie del suggerimento.

Io gli habanero li utilizzo per le varie salse piccanti che preparo nel corso dell'anno.

Per il resto preferisco peperoncini meno piccanti e più gestibili.

gianni48
2 hours ago, L0rdn40 said:

Comunque non smetterò mai di dirlo, invito gli estimatori del risotto ad aromatizzarlo con un chinense. É l’unico utilizzo che ormai ne faccio dei miei Habanero Chocolate surgelati la scorsa stagione, ne utilizzo metà per aromatizzare 1l di brodo. Lo inserisco a a brodo pronto, dopo averlo filtrato e quando é ancora caldo, lasciandolo 10 minuti in infusione. Poi questo brodo lo utilizzo per varie preparazioni ma in particolare per i risotti, li rende davvero speciali e gli conferisce decisamente una marcia in più!

Un aromatizzatore poco conosciuto e molto adatto ai risotti è il levistico; se poi si aggiunge un'ombra di piccante diventa ancora meglio.

L0rdn40
2 minutes ago, gianni48 said:

Un aromatizzatore poco conosciuto e molto adatto ai risotti è il levistico; se poi si aggiunge un'ombra di piccante diventa ancora meglio.

Mi ero ripromesso di seminarlo questo autunno, ho letto che non ama il troppo caldo. Poi me ne sono dimenticato, credi che sono ancora in tempo?

gianni48
3 minutes ago, L0rdn40 said:

Mi ero ripromesso di seminarilo questo autunno, ho letto che non ama il troppo caldo. Poi me ne sono dimenticato, credi che sono ancora in tempo?

Penso di sì... e poi per una famiglia ne basta una pianta ma se ne semini molte puoi cominciare ad aromatizzare presto con le prime foglie vere.

• Thanks 1

gianni48

In questo modo ti fai un'idea dell'aroma perché non a tutti piace.

escucho
2 hours ago, L0rdn40 said:

Da amante dei risotti devo provare assolutamente 😬

L0rdn40

Ultimo raccolto in balcone! Ho finalmente estirpato anche Chupetinho White e Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F1 martoriati dalla mosca bianca. I Chupetinho finiranno in essiccatore per la polvere, gli Jalapeno li utilizzerò per una peperonata di fine stagione.

5592A593-6B6F-4DA2-ACC8-00E44BEF4723.jpeg.5e99ecf83e2405da9179eaccde48e56f.jpeg

Mancano all’appello Rotabasco e Rocopica OB05 Brown F2, il tempo di raccogliere gli ultimi frutti isolati per i semi e le rimuovo.

gianni48
6 hours ago, escucho said:

Purtroppo nada, ancora nulla, questa è la situazione attuale. Bacche spappolate messe nel terriccio l’11 settembre. Aspetto e spero, non mi resta che fare questo 😂

Ho interrato anch'io frutti di flexuosum; una pianta è nata presto, altre sono sbucate nella scorsa settimane ma sono sicuro che altre ancora sbucheranno nelle prossime settimane e addirittura fra qualche mese.

DSC02223.JPG

escucho
2 hours ago, gianni48 said:

Ho interrato anch'io frutti di flexuosum; una pianta è nata presto, altre sono sbucate nella scorsa settimane ma sono sicuro che altre ancora sbucheranno nelle prossime settimane e addirittura fra qualche mese.

DSC02223.JPG

Sono fiducioso @gianni48 quindi resto in attesa che i cotiledoni si facciano vivi 😃

L0rdn40

Altro raccoltino nel campo. Ci sono Aribibi Gusano con cui questa volta farò dell’olio piccante da peperoncini ben essiccati, riassaggiandolo penso che possa venir fuori un olio bello profumato con questi peppers. Poi ci sono altri Chupetinho White da seccare e ridurre in polvere più qualche rotabasco che sto conservando interi, secchi perché li trovo ottimi come base per i soffritti.

141B1EC1-93BD-4B53-BD18-46FB0FBE240A.jpeg.77ea53529230b2b43a52ce4a67cba386.jpeg

• Like 4

L0rdn40

Capsicum flexuosum appena rinvasato. È nato all’esterno in una vaschetta di germinazione che ricorda un po’ una SPA per sciaridi con tanto di sauna e bagno turco. Dunque l’ho rimossa ora che la radichetta non è ancora ramificata, gli ho fatto un bagno in acqua ossigenata veloce, l’ho tenuta a bagno in una soluzione 1/2 acqua ossigenata 1/2 acqua distillata, poi risciacquo veloce in sola acqua e adesso si farà qualche giorno in serra di isolamento per sincerarmi che non abbia residui di sciaridi o altro prima di finire sotto le lampade. È nata solo perché stavo facendo delle prove di germinazione ma questa specie é rara e difficile da coltivare, non mi va di sopprimerla.

49C3257C-C88C-40B2-B6C8-1D951A0F4946.jpeg.1cd1e788cd314cf0bb4e717b6f774adc.jpeg

• Like 2